Quale bici per l'enduro spinto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
Bella raga... intanto vi ringrazio non poco per la panoramica finora offertami. Almeno adesso ho già un bel pò di metariale su cui meditare... la scelta non sarà un gioco da ragazzi. Appena riesco a circoscrivere le idee su tre mezzi poi andiamo in finale!
Ne resterà solo una!!!!!! muahahahahahah!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sul alcuni punti dissento, in particolare sulla ossessione per i 180mm di escursione che a mio avviso non sono una reale discriminante con i 160....

La stessa bici montata con una forcella da 160 o da 180 mm cambia anche geometrie. Se poi la forcella da 180 dovesse essere una Totem (per esempio) la differenza con una da 160 in determinati frangenti è ben percepibile.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Secondo me la Alpinist non è, fra le varie Torque, quella che meglio risponde ai requisiti richiesti. Piuttosto qualche versione con forcella da 180 mm, se si parla di modelli 2010 (nel 2011 credo che tutte avranno forcelle da 170/180 mm).
d'accordo,penso anche io sia magari piu' adatta una vertride 180/180 ad esser maltrattata ma bisogna anche vedere anche quanto ci si pedali in salita,ho consigliato quella visto che oltre a nomad e bullit (che ti monti come vuoi) Undestructable ha menzionato la scratch air (piu' leggera e con forka 160) invece che l'altra con forka 180...

tra l'altro ho notato ieri sulla biga del mio amico (che e' Carlocorio,ne e' veramente entusiasta!) che gia' la alpinist in assetto di sag si sdraia molto,piu' del mio nomad costringendoti ad accorciare la forka per compensare un po':tralascio il discorso dell'irruvidimento della pedalata con forka abbassata (che anche lui ha notato..) ma farei anche notare che la vertride montando una forka 20mm piu' lunga (sempre ad aria,che fa piu' "fatica" a prendersi il sag di una a molla...) apre ancora di piu' l'angolo:ho letto che hanno una 66,5° e l'altra 65,8 ma per me in sag si aprono ancora di piu',se fai oltre che discesa anche tanta salita magari ripida non e' che sia proprio il massimo...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...se fai oltre che discesa anche tanta salita magari ripida non e' che sia proprio il massimo...

Infatti io una Torque con forcella fissa a 180 mm non la vorrei mai, se l'intento è quello di salirci anche.
L'angolo sterzo effettivo da noi rilevato è persino un pelo inferiore ai 66.5° dichiarati.
Il discorso che in asetto di sag si "sdraia" più del Nomad non l'ho capito :nunsacci: Cosa intendi esattamente?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Infatti io una Torque con forcella fissa a 180 mm non la vorrei mai, se l'intento è quello di salirci anche.
L'angolo sterzo effettivo da noi rilevato è persino un pelo inferiore ai 66.5° dichiarati.
Il discorso che in asetto di sag si "sdraia" più del Nomad non l'ho capito :nunsacci: Cosa intendi esattamente?
si vede che a te non da' troppa noia il fatto che si irruvidisca la pedalata,a me ne da' un po' infatti ho una liryk coil ma non l'abbasso quasi mai,solo quando si fanno le solite scommesse "vediamo chi riesce a salire da quella rampa.."....

riguardo al discorso del sdraiarsi con Carlo siamo alti piu' o meno uguali (e pesiamo piu' o meno lo stesso)quindi l'impostazione e' molto simile comunque ho messo i due mezzi vicini da scarichi e gia' si nota un minimo di differenza,quando poi ci monti su la differenza diventa notevole:tutti e due abbiamo il sag consigliato e forka da 160,ma la torque si sdraia di piu'...
 

leobike69

Biker serius
6/5/06
101
0
0
tenerife
Visita sito
personalmente , sono contento con 160 a l'anteriore, e dipendendo dalla geometria della bike con possibilita' di abbassare . E' il mio personale concetto di enduro .Ma visto che qualcuno consigliava la specialized enduro evo, che io considero gia' un mezzo da freeride, che si "pedala" , e che non immagino per medie o lunghe percorrenze. Chiaramente dipendendo da che tipo di performance si cerca, la preparazione fisica etc . O menzionato la fox 36 da 180 che non e' molto alta e nella variante tales 140-180 e' buon up-grade per chi vuole incattivire,qualche modello enduro gia' esistente tipo giant , nomad o intense uzzi.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
personalmente , sono contento con 160 a l'anteriore, e dipendendo dalla geometria della bike con possibilita' di abbassare . E' il mio personale concetto di enduro .Ma visto che qualcuno consigliava la specialized enduro evo, che io considero gia' un mezzo da freeride, che si "pedala" , e che non immagino per medie o lunghe percorrenze. Chiaramente dipendendo da che tipo di performance si cerca, la preparazione fisica etc . O menzionato la fox 36 da 180 che non e' molto alta e nella variante tales 140-180 e' buon up-grade per chi vuole incattivire,qualche modello enduro gia' esistente tipo giant , nomad o intense uzzi.
a me non piacciono molto le definizioni, tipo hard enduro light freeride ecc. ecc.:ognuno intende la sua biga come vuole,e con il nomad essendo molto eclettico (io non lo farei ma ti puoi montare un carbon da meno di 13 kg oppure un mezzo da guerra da 180mm e 18 kg..) te la metti su come piu' ti pare...sicuramente un mezzo come il mio che passa abbondantemente i 16 kg non sara' il piu' indicato se ti fai un giro alpino con 3000m di dislivello,ma l'ho montata cosi' perche' io quando ne faccio tanti sono 1000 e magari 50 km di distanza,ma mi interessa il mezzo prestante in discesa.riguardo la fox 180 permettimi di dissentire:sara' si' leggera ma un amico l'ha montata mesi fa e ti assicuro che e' veramente imponente, non so se sia solo i canonici 20mm piu' alta perche' ad occhio mi sembrano di piu'...se poi e' anche ad aria fa piu' fatica a scendere in sag,il mezzo magari equilibrato con una forka da 160 ti diventa un vero chopper
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
si vede che a te non da' troppa noia il fatto che si irruvidisca la pedalata,a me ne da' un po' infatti ho una liryk coil ma non l'abbasso quasi mai,solo quando si fanno le solite scommesse "vediamo chi riesce a salire da quella rampa.."....

riguardo al discorso del sdraiarsi con Carlo siamo alti piu' o meno uguali (e pesiamo piu' o meno lo stesso)quindi l'impostazione e' molto simile comunque ho messo i due mezzi vicini da scarichi e gia' si nota un minimo di differenza,quando poi ci monti su la differenza diventa notevole:tutti e due abbiamo il sag consigliato e forka da 160,ma la torque si sdraia di piu'...
secondo me la torque 2010 ha assoluto bisogno di una forcella abbassabile se si vuol pedalarla e quando dico abbassabile dico sotto i 160 molto spesso.
se si ha la pazienza di adattare l'escursione a secondo della pendenza della salita diventa una bici che non conosce ostacoli,si pedala benissimo e anzi è incredibile la trazione che trasmette alla ruota.
io uso una cinghietta(monto una 66 e ora una totem air):-| e all'occorrenza giostro l'escursione,in questo modo alla faccia dei 16,5 kg ci faccio dai giri di 7-800mt ai 1500mt di dislivello.
detto ciò non mi sentirei comunque di consigliarla per enduro anche se "spinto" proprio in virtù di questo vincolo....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sul alcuni punti dissento, in particolare sulla ossessione per i 180mm di escursione che a mio avviso non sono una reale discriminante con i 160.

Se ti riferisci al mio post,basta leggere quello che ho scritto relativamente alla Sanction per capire che non sono ossessionato.
Però:
-Undestructable ha chiesto lumi per uso spinto,quindi ovvio tendere alla massima escursione
-tale massima escursione su bici pedalabili si sta spostando verso i 180,e la FOX ha creato quello che sarà,se non avrà problemi,il riferimento della categoria
-i 2cm in più di corsa,se hanno una corrispondenza anche in lunghezza,modificano angolo sterzo e interasse. Tra le bici che ho menzionato vendute come solo telaio,Ibis fornisce le geometrie con 180,considerando il montaggio come normale,Devinci dichiara le misure solo con 180,Pivot dichiara 67° con 160 e quindi non penso che con 1 grado in meno diventi un chopper inguidabile,Ancillotti te la fa su misura. Ovvero 180 non come ossessione ma come regolare

Tutto questo discorso da parte mia si basa sul presupposto,(mie esperienze personali e quindi assolutamente opinabile),che una bici da enduro spinto abbia un angolo sterzo ottimale nel range 66,5°-65°.
So benissimo,anche qui per esperienza personale,che in assenza di capacità di guida non sono i 2 cm che ti cambiano la vita,ma,forse,associati al grado in meno di angolo sterzo che ne consegue,possono dare una mano
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
la FOX ha creato quello che sarà,se non avrà problemi,il riferimento della categoria
quoto il discorso e i mezzi da te elencati,ma la vedo diversamente sulla fox che per me ha 'riempito una categoria scoperta' dato che le forke da 180 ci sono da piu' di un lustro e lei non ne aveva una a catalogo....visto che si diceva di un uso 'tosto' del mezzo la fox ha si' fatto una 36 con piu' escursione che sara' come al solito leggera e funzionale,ma io vedo meglio la totem con i suoi enormi steli da 40 o quelli da 38 della marzocchi 66 che e' stata la prima vera forka monopiastra per gli abusi:sara' pesante,ma per me (e tanti altri...)la rc3 ti e' il termine di paragone per funzionamento e scorrevolezza
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
quoto il discorso e i mezzi da te elencati,ma la vedo diversamente sulla fox che per me ha 'riempito una categoria scoperta' dato che le forke da 180 ci sono da piu' di un lustro e lei non ne aveva una a catalogo....visto che si diceva di un uso 'tosto' del mezzo la fox ha si' fatto una 36 con piu' escursione che sara' come al solito leggera e funzionale,ma io vedo meglio la totem con i suoi enormi steli da 40 o quelli da 38 della marzocchi 66 che e' stata la prima vera forka monopiastra per gli abusi:sara' pesante,ma per me (e tanti altri...)la rc3 ti e' il termine di paragone per funzionamento e scorrevolezza

Quello che dici è giustissimo. Fox non aveva quello che gli altri già vendevano da tempo.
Però........restiamo nell'ambito di corsa 180 abbassabile e,visto che si parla di pedalare,possibilmente ad aria......e vediamo:
Marzocchi aveva una 66 ATA,sulla carta rigida,funzionale e solo un pò pesante.L'ATA è stato un disastro.Personalmente non ne ho mai posseduta una,ma ho provato 3 bici con 66 ATA e in 2 casi mi sono ritrovato con la forka inchiodata.C'era anche l'ETA:ho avuto una DropOff 1 da 130 con ETA,grande forka,granitica per i tempi,ma quando azionavi l'ETA,abbassavi quanto volevi ma poi la forka tornava su pian piano....
RS ha messo in commercio la Totem 2-step: steli enormi,rigidità conseguente,ma...sono stati costretti a toglierla dal commercio. Ora che c'è di nuovo,sono pochi quelli che la acquisterebbero a cuor leggero.
E' per questo che io penso,sulla base del successo della 36 da 160,che quella da 180 non tradirà le aspettative,per cui diverrà facilmente il riferimento in questo specifico ambito.
Ovviamente ti quoto al 100% il discorso della validità della RC3,e concordo sul fatto che,in ottica spinta ove si accetti di far ben fatica a salire,una forka del genere,al limite abbassata con la cinghia come si faceva un tempo,sia una scelta validissima(come lo è una Totem coil).Ma io avevo semplicemente escluso le forke a molla.
Ti dirò di più: non sono affatto esterofilo,anzi,ho avuto diverse Marze del periodo d'oro,e sono stato molto contento di leggere su MBA di ottobre,che mi è appena arrivato,la prova della 888 RC3 Evo TI,alla quale hanno dato il massimo punteggio definendola forse la miglior forka DH provata.Speriamo che Marzocchi (o Tenneco?) ritorni al posto che merita
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Quello che dici è giustissimo. Fox non aveva quello che gli altri già vendevano da tempo.
Però........restiamo nell'ambito di corsa 180 abbassabile e,visto che si parla di pedalare,possibilmente ad aria......e vediamo:
Marzocchi aveva una 66 ATA,sulla carta rigida,funzionale e solo un pò pesante.L'ATA è stato un disastro.Personalmente non ne ho mai posseduta una,ma ho provato 3 bici con 66 ATA e in 2 casi mi sono ritrovato con la forka inchiodata.C'era anche l'ETA:ho avuto una DropOff 1 da 130 con ETA,grande forka,granitica per i tempi,ma quando azionavi l'ETA,abbassavi quanto volevi ma poi la forka tornava su pian piano....
RS ha messo in commercio la Totem 2-step: steli enormi,rigidità conseguente,ma...sono stati costretti a toglierla dal commercio. Ora che c'è di nuovo,sono pochi quelli che la acquisterebbero a cuor leggero.
E' per questo che io penso,sulla base del successo della 36 da 160,che quella da 180 non tradirà le aspettative,per cui diverrà facilmente il riferimento in questo specifico ambito.
Ovviamente ti quoto al 100% il discorso della validità della RC3,e concordo sul fatto che,in ottica spinta ove si accetti di far ben fatica a salire,una forka del genere,al limite abbassata con la cinghia come si faceva un tempo,sia una scelta validissima(come lo è una Totem coil).Ma io avevo semplicemente escluso le forke a molla.
Ti dirò di più: non sono affatto esterofilo,anzi,ho avuto diverse Marze del periodo d'oro,e sono stato molto contento di leggere su MBA di ottobre,che mi è appena arrivato,la prova della 888 RC3 Evo TI,alla quale hanno dato il massimo punteggio definendola forse la miglior forka DH provata.Speriamo che Marzocchi (o Tenneco?) ritorni al posto che merita
condivido,sicuramente sia l' ATA che il 2 step non sono stati molto affidabili (e ne ho avuto esperienza diretta,la mia liryk era una 2 step poi visto che mi dava delle noie l'ho trasformata in coil..) ma io preferisco di gran lunga la molla,e in ogni caso non abbasso volentieri perche' basta farlo in pianura per rendersi conto che si irruvidisce la pedalata,e' come mettere un pignone in piu' senza pero' acquisire velocita'...

se un giorno mi verra' in mente di metter su un 180 montero' magari una serie sterzo zero stack,cosi' recupero un po' della maggiore altezza:le forke da 180 sono alte 565mm come le doppia piastra da 200...a parte il discorso aria o molla non sono molto tifoso delle fox,ancora stamattina provavo il feeling con una float 180 di un amico e non mi piace molto,e' (come tante altre fox) lineare fino agli ultimi 10/15 mm che poi sono molto difficili da utilizzare.ripeto e' una preferenza mia personale,le fox sono leggere (quella del mio amico e' circa 2400gr pesati...),ben fatte,funzionali (e care...) ma a me non mi piace la loro curva d'affondamento:mi trovo meglio con la liryk che affonda diversamente,in piu' ormai la smonto e rimonto tutta da solo (hai mai visto un esploso della nuova cartuccia FIT delle fox???).

ho avuto due talas,sia 130 che 160 perche' erano montate sulle bighe che avevo acquistato e a parte il fatto che non abbasso volentieri l'avantreno le talas a parte la curva di affondamento 'particolare' sono le meno scorrevoli in assoluto a causa della camera aggiuntiva:per compensare le tenevo 20/25 psi meno di quanto consigliato da fox per migliorare il carico di stacco e anche cosi' non scorrevano bene... comunque anche se molto 'scariche' non sono mai riuscito a farle fare un fondocorsa (neanche atterrando di punta dai drop...),gli ultimi 5mm non li ho mai utilizzati. quando sentiro' che sono tornate affidabili faro' un pensiero alla 55 rc3 ti,non leggo piu' mtb action ma il feeling e' per me ineguagliabile...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
...quando sentiro' che sono tornate affidabili faro' un pensiero alla 55 rc3 ti,non leggo piu' mtb action ma il feeling e' per me ineguagliabile...

Ciao, anche io non amo affatto fox, che ritengo terribilemente sopravvalutata. Talas in particolare, e ne ho avute 2.
Ora, dopo 18000 tentavi ho preso la nuova 55 rc3ti, e devo dire che va veramente bene... anche se sull'affidabilità non ho riferimenti, avendo per ora poco più di 2 settimane di vita.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao, anche io non amo affatto fox, che ritengo terribilemente sopravvalutata. Talas in particolare, e ne ho avute 2.
Ora, dopo 18000 tentavi ho preso la nuova 55 rc3ti, e devo dire che va veramente bene... anche se sull'affidabilità non ho riferimenti, avendo per ora poco più di 2 settimane di vita.
ciau,ripeto ancora si tratti di gusti personali ma la compagnia di quelli ai quali non piacciono le fox mi sa che e' grande....l'unica che apprezzo un po' e' la van.bene,ti terro' a mente come riferimento e magari ti chiedero' piu' avanti in MP (mi vedo gia' ripreso perche' siamo OT,ma se uno si prende un telaio da 'enduro spinto' ci dovra' pur metter una forka su...)come ti trovi visto che anche la 55rc3 non e' che sia regalata!fino ad ora ne ho solo provata qualcuna da fermo e sono rimasto estasiato:si' e' vero, provarla seriamente e' un'altra cosa ma gia' la mia e una talas provate da fermo non sono neanche lontanamente parenti......
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
qualcuno conosce il costo della Liteville 601 postata sopra? e magari pure della 901, citata sempre sopra, son stato sul sito LITEVILLE, ma trovo solo il prezzo del telaio 901, non bici complete...

grazie

oink o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si vede che a te non da' troppa noia il fatto che si irruvidisca la pedalata,a me ne da' un po' infatti ho una liryk coil ma non l'abbasso quasi mai,solo quando si fanno le solite scommesse "vediamo chi riesce a salire da quella rampa.."....

Con pedalata irruvidita intendi la maggior fatica che qualcuno lamenta pedalando con la forcella abbassata? Se si tratta di quello ti dirò che secondo me è una mezza fregnaccia, nel senso che è un fenomeno che si nota solamente quando si abbassa troppo in funzione della pendenza del terreno.
Quando a suo tempo avevo una Marzocchi dotata di ETA lo notavo pure io, ma con sistemi tipo U-Turn o Talas, che permettono delle posizioni intermedie, secondo me il problema è risolto (ovviamente a patto di abbassare il giusto).


...quando poi ci monti su la differenza diventa notevole:tutti e due abbiamo il sag consigliato e forka da 160,ma la torque si sdraia di piu'...

Ma intendi in salita?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Con pedalata irruvidita intendi la maggior fatica che qualcuno lamenta pedalando con la forcella abbassata? Se si tratta di quello ti dirò che secondo me è una mezza fregnaccia, nel senso che è un fenomeno che si nota solamente quando si abbassa troppo in funzione della pendenza del terreno.
Quando a suo tempo avevo una Marzocchi dotata di ETA lo notavo pure io, ma con sistemi tipo U-Turn o Talas, che permettono delle posizioni intermedie, secondo me il problema è risolto (ovviamente a patto di abbassare il giusto).




Ma intendi in salita?
io non sento tutto questo bisogno di abbassare,al massimo punta di sella (e nei casi estremi colpetto sul comando e la abbasso un po')e carico bene l'anteriore:vedo che con una buona gamba e un po' di tecnica sali ovunque...per il resto io invece ho notato che mi da fastidio in ogni caso,ho provato sia salita che piano o discesa comunque lo sento sempre:al massimo e' vero che piu' abbassi piu' lo senti,ma anche se abbasso poco un minimo lo sento...la torque si abbassa piu' della mia con il rider sopra,quindi in sag:considerando che gia' e' piu' aperta senza carico quando ci sei sopra la differenza e' marcata:gia' la mia se vuoi andar 'forte' non e' facile da caricare bene davanti,vorrei vedere una biga ancora piu' aperta...
 

Classifica mensile dislivello positivo