Quale bici per l'enduro spinto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Se ne era già parlato tempo fa, il montaggio è molto buono e il prezzo senza dubbio competitivo, so che esiste anche un tread di possessori di questa marca. L'unica cosa è che è più destinato al fr che ad un utilizzo pedalato secondo me, ma con una buona gamba si può provare a portalo da qualche parte. Comunque in almeno una delle due discussioni sul fr pedalato se ne è parlato abbondantemente

o-o

sisi c'è la sez in freeride...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Specialized BIG HIT???? Si pedala anche in salita oppure è la morte????

Si può pedalare di tutto in salita, il problema è con quale dispendio energetico. Il rischio è di faticare al punto tale nel portar in cima la bici da non avere abbastanza energie per godersi la discesa. la doppia piastra del BH 2011 lo rende davvero difficile da portar su secondo me
comunque esistono due topic che parlano di fr pedalato nella sezione fr


o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@GPA scusami ma tu che uso fai della bici,ci fai enduro 'spinto' con salti drop e compressioni?il sag di 45mm lo hai misurato con tutte le compressioni aperte (e va bene) e in sella su un piano che come dice Muldox 'non ha molto senso'?me lo hai giustamente preso come esempio,ma anche lui dice che sedendosi sopra in un piazzale la sua forka 'fatica persino a muoversi'...non volevo intendere che con una fox non si puo' avere sag corretto pena il malfunzionamento della forka,ma che magari e' normale avere un po' meno sag sulla forka rispetto all'ammo e non il contrario e comunque quelle ad aria saggano meno volentieri,come concorda anche Muldox (se lo dico io non e' vero?).

Ti rispondo per correttezza e mi scuso,specie con chi ha aperto il 3D,per i ripetuti OT. Comunque io sono scarsissimo,ma uso la stessa bici per fare di tutto,dal giro "XC tecnico" al bike park.Per intenderci,quando mio figlio usa la Stab,io continuo ad usare sempre la stessa bici.
Quello che dice Muldox si riferisce al fatto che le forke ad aria hanno difficoltà di stacco iniziale,e su questo non ci piove.Ma se sali sulla bici appoggiata al muro,anche delicatamente,e resti in piedi sui pedali,se la pressione immessa è circa quella giusta,si muovono sia la forka che l'ammo. Io di solito faccio successivamente un pò di metri in piano,seduto e senza spingere,fermandomi senza frenare e scendendo dalla bici "cadendo" di lato,in modo che le sospensioni siano state influenzate solo dal mio peso. Magari lo faccio anche due-tre volte anche se penso di aver trovato la pressione giusta,e devo dire che il sistema ha sempre funzionato. I fondo corsa sono rari,e comunque dovuti a errore mio (l'anno scorso,sulla pista da DH dell'Argentera,ho sbagliato clamorosamente un salto, ho fatto fondocorsa,si è spaccata la fascetta e ne ha goduto anche la mia spalla-il telaio era un nerve AM+36).
Non concordo sul fatto della diversità di sag ant/post,che forse può servire in determinati casi a piloti di altro livello rispetto al mio.Io mantengo la stessa percentuale e mi trovo bene così,qui stiamo andando molto nel soggettivo.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@GPA non volevo mica farti intendere che sei 'scarso',se e' cosi' scusami comunque ognuno ha il setting con il quale sente la bici piu' 'sua' e secondo me non c'e' un metodo standard per trovarlo,puoi magari avere le indicazioni per partire dalla casa, un forum o un amico ma poi te la fai tu provando e riprovando...
mi dispiace non si possa capire il tono da un post visto che io leggo e scrivo sempre con il sorriso sulle labbra:da ligure saprai che siamo sempre li' a 'menarcelo' con gli altri,ma sempre senza cattiveria....ho fatto servizio 2 anni nella tua provincia e devo dire che i savonesi in quello sono 'cinture nere'!

@Muldox io sono circa 85kg vestito,ma la mia talas era di qualche anno fa e la pressione consigliata era 80psi:le nuove hanno bisogno di meno pressione,e comunque funzionano meglio:forse l'ho gia' detto ma ci sono in compagnia 2 nuove 36 180 e devo dire che con la cartuccia FIT e gli steli kashima coat vanno bene,molto meglio di quella che avevo.il mio nomad e' dell'anno scorso quindi versione 2 alu,quando provero' realmente la torque magari verro' a disturbare dal test.

@Undestructable mi salvo in corner provando a rimanere in topic:forse qualcuno te lo ha gia' detto,ma dai un'occhiata anche alla intense Uzzi...telaio rifinito da paura,abbastanza leggero ma pronto agli abusi,con 177 o 190 mm:peccato solo sia proudly handmade in california....
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Se ti riferisci al mio post,basta leggere quello che ho scritto relativamente alla Sanction per capire che non sono ossessionato.
Però:
-Undestructable ha chiesto lumi per uso spinto,quindi ovvio tendere alla massima escursione
-tale massima escursione su bici pedalabili si sta spostando verso i 180,e la FOX ha creato quello che sarà,se non avrà problemi,il riferimento della categoria
-i 2cm in più di corsa,se hanno una corrispondenza anche in lunghezza,modificano angolo sterzo e interasse. Tra le bici che ho menzionato vendute come solo telaio,Ibis fornisce le geometrie con 180,considerando il montaggio come normale,Devinci dichiara le misure solo con 180,Pivot dichiara 67° con 160 e quindi non penso che con 1 grado in meno diventi un chopper inguidabile,Ancillotti te la fa su misura. Ovvero 180 non come ossessione ma come regolare

Tutto questo discorso da parte mia si basa sul presupposto,(mie esperienze personali e quindi assolutamente opinabile),che una bici da enduro spinto abbia un angolo sterzo ottimale nel range 66,5°-65°.
So benissimo,anche qui per esperienza personale,che in assenza di capacità di guida non sono i 2 cm che ti cambiano la vita,ma,forse,associati al grado in meno di angolo sterzo che ne consegue,possono dare una mano

Quoto al 100% GPA.
La tendenza ed il riferimento di categoria, parlando di ENDURO > Freeride è oramai da 160 a 180. Il top indiscusso è la Talas (180/140).
Poi visto che con le attuali geometrie che reggono queste forche si riesce anche a padalarle in salita, senza grandi problemi, perchè NON farsi aiutare in sicurezza, confort e prestazione in discesa...?!?
Ciao a tutti !!
Reorla.
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Direi che potresti telefonare in MDE e parlare direttamente con Federico...secondo me con 4000 eurozzi ti fai montare una gran bella Damper SX.
Tra l' altro è stata provata sull' ultimo Tutto ed ha avuto un' ottima recensione.
P.S. Idem credo con Ancillotti ma io personalmente non ho mai avuto il piacere di provarne una...
Ciao
 

newnoise

Biker velocissimus
per rimanere in campo europeo puoi valutare Lapierre (spicy e froggy) e Rose (uncle jimbo e beef cafè sl)

DA possessore della ranocchia la consiglio... la mia si attesta sui 15 kg con gomme 2ply... direi al limite per essere pedalata.. ho migliorato le cose con la nuova fox float 2011 che è bloccabile! è una bella schiaccia-sassi ed ora c'è in cantiere la "sorellina":smile:
 

yellowfish

Biker urlandum
tanto per scombussolarti le idee ti consiglio ilvecchio telaio giant reign x da 170 di escursione post. siamo sui 4 kg abbondanti con ammo ad aria ma si presta bene ad essere montato con forche da 160 (angolo di sterzo 67) e volendo con forche da 180 , magari la nuova talas di fox.
ti parlo della vecchia perche' ho visto diversi post sui nuovi telai 2010 che se da una parte si sono alleggeriti alcuni hanno avuto rotture...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
tanto per scombussolarti le idee ti consiglio ilvecchio telaio giant reign x da 170 di escursione post. siamo sui 4 kg abbondanti con ammo ad aria ma si presta bene ad essere montato con forche da 160 (angolo di sterzo 67) e volendo con forche da 180 , magari la nuova talas di fox.
ti parlo della vecchia perche' ho visto diversi post sui nuovi telai 2010 che se da una parte si sono alleggeriti alcuni hanno avuto rotture...


4,1 kg con ammortizzatore a molla, 3,8 kg con ammortizzatore ad aria ...e serie sterzo compresa... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo