quindi l'arretramento non è più fatto con il filo di piombo ma è completamente sballato
Guarda, non so che dirti.
Continui ad usare sfumature del linguaggio come "sballato" o "DH enduro non ti frega di pedalare" ecc. quindi è evidente che sei "vecchia scuola" e ritieni che l'approccio corretto sia quello del biomeccanico e del filo a piombo.
Io non sono un biomeccanico però faccio 100.000 D+ l'anno e pedalo come mi sento comodo a seconda della bici che sto usando.
Lo stesso fanno centinaia di altre persone, inclusi tester professionisti. E non mi risulta che nessuno accusi dolori alle ginocchia.
Prendi un mezzo, ci metti una cinematica complessa e geometrie evolute (ammortizzatori, antisquat, reggisella telescopici, aumenti il reach, azzeri lo stem ed allarghi il manubrio) semplicemente non puoi più applicare le regole delle front da XC di 15 anni fa.
Non devo convincerti, ti sto dicendo quello che fa la maggior parte dei biker sui mezzi moderni (che sono moderni proprio perchè hanno reach stratosferici e angoli sella verticali). Se non sei convinto usa pure il filo a piombo, chi sono io per dirti il contrario?