Tech Corner Quale bici comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Canyon Stoic, uscita oggi
Gliel'ho già suggerita ma lui non cerca consigli, fa solo mille domande in mille discussioni diverse senza avere una minima idea di cosa vuole farci con la bici e poi non ascolta nessuno...
Vabbè, un classico che si ripete sul forum...
 
  • Haha
Reactions: Burnout111

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io ancora non ho capito quanto mi penalizzi quel kilettoemezzo in più...dati Strava alla mano sulle salite scassate non c'é storia, ovviamente per quel grip al posteriore che una front non può avere. Ma anche su salite compatte, cementate, scorrevoli i tempi si mantengono sostanzialmente quelli. Più che per il crono, visto che ormai da un paio di anni non faccio più gare, la full l'ho presa per quella sicurezza e divertimento che regala nelle discese più 'starde; in più c'é il fattore schiena/collo da buttare che mi spinge a lasciare in garage la front. D'altro canto vedo che gli altri con i quali esco e che ancora gareggiano (xc, gf) nella maggior parte dei casi non mollano la front quindi presumo che crono alla mano sia ancora la più redditizia in gara (pro esclusi). Bisogna poi dire che le front attuali hanno fatto passi avanti nelle geo per risultare meno stancanti e nervose, ma non avendone provate non mi posso esprimere...
come sempre dipende dai percorsi, i miei mediamente non sono particolarmente tecnici e presentano anche tratti ben battuti, alla fine la front prevale, cmq se salgono le difficoltà, per quanto hai indicato una full è preferibile...
ho sentito che MTB da all mountain siano un ottimo compromesso 50/50 ma a me sembra che in salita siano stra-penalizzanti, attendo cmq pareri obiettivi di chi ha avuto modo di provarle come si deve.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a me sembra che in salita siano stra-penalizzanti
la AM (150/135) è la mia bici principale.
Come secondaria ora ho una full XC da 10 kg e prima avevo un frontino di pari peso.

sui giri "scassati" non c'è storia, tempi alla mano vince la AM in discesa ed in salita pure, anche se il divario è inferiore.

sui giri più easy ho verificato: perdo circa 1.5 min ogni 100/150 m di dislivello.
Che significa che se fai un giro da 1000+ perdi circa un quarto d'ora in salita.
Per me 15 minuti su una salita lunga non è stra-penalizzante, considerate le possibilità che poi hai in discesa, ma ognuno ha il suo parametro.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
come sempre dipende dai percorsi, i miei mediamente non sono particolarmente tecnici e presentano anche tratti ben battuti, alla fine la front prevale, cmq se salgono le difficoltà, per quanto hai indicato una full è preferibile...
ho sentito che MTB da all mountain siano un ottimo compromesso 50/50 ma a me sembra che in salita siano stra-penalizzanti, attendo cmq pareri obiettivi di chi ha avuto modo di provarle come si deve.
credo che il punto sia esattamente questo, dipende dai percorsi che uno fa abitualmente quando gira in mtb (gare escluse) e cosa preferisce fare; in base a quello e ai suoi gusti e capacità riguardo alla "guida" guida del mezzo si orienterà su una bici piuttosto che un altra. Magari per qualcuno una bici da AM potrebbe essere la biga definitiva, per altri che preferiscono percorsi da gf, tratti scorrevoli o gare xc sarebbe solo penalizzante per peso e geo. Probabilmente non esiste la biga definitiva ma la destinazione d'uso che uno desidera farne. Poi conosco gente che scende con scioltezza da discese tecniche con la gravel o mi va in fuorisella a lato con bici da enduro su tratti xc ma qua si va agli estremi e subentra il manico che, insieme alla gamba, può farti andar bene qualsiasi cosa! :D
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Alla fine 8 pagine per girare sempre attorno allo stesso concetto: dipende con la mtb cosa ci devi fare....

Personalmente trovo abbastanza ovvio che se si cerca una bici polivalente si debbano unire alcune delle caratteristiche prese dagli "estremi", ossia geometrie un po' più "pedalabili" ma allo stesso tempo sospensioni/escursioni che permettano quel qualcosa in più in discesa.

È inutile dire che è meglio la front piuttosto che la full da enduro, o viceversa: chi pratica spesso itinerari scorrevoli e poco tecnici preferirà una bici leggera e scattante, chi al contrario cerca la prestazione in discesa si orienterà su qualcosa di più gravity.

Se invece uno fa un po' di tutto ma non vuole o non può permettersi più bici è ovvio che andrà su qualcosa di polivalente come una trail ad esempio.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
In breve: qui si scontrano due scuole di pensiero.
Una, "tradizionale", è espressa nel pensiero dell'utente 30x26, che hai riportato.
L'altra, più recente, vuole che un angolo sella più verticale rispetto ai classici 73-74° (considera che alcuni costruttori stanno a 79°-80°) produca una posizione di pedalata estremamente comoda in salita.
L'argomento è stato dibattuto nel thread da cui hai preso lo screenshot che hai postato.
 
Ultima modifica:

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
In breve: qui si scontrano due scuole di pensiero.
Una, "tradizionale", è espressa nel pensiero dell'utente 30x26, che hai riportato.
L'altra, più recente, vuole che un angolo sella più verticale rispetto ai classici 73-74° (considera che alcuni costruttori stanno a 79°-80°) produca una posizione di pedalata estremamente comoda in salita.
L'argomento è stato dibattuto nel thread da cui hai preso lo screenshot che hai postato.
Scusate ma prese come costanti altezza e arretramento della sella rispetto al movimento centrale, cosa dovrebbe cambiare l'angolo del piantone?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In breve: qui si scontrano due scuole di pensiero.
Una, "tradizionale", è espressa nel pensiero dell'utente 30x26, che hai riportato.
L'altra, più recente, vuole che un angolo sella più verticale rispetto ai classici 73-74° (considera che alcuni costruttori stanno a 79°-80°) produca una posizione di pedalata estremamente comoda in salita.
L'argomento è stato dibattuto nel thread da cui hai preso lo screenshot che hai postato.
E son passati pure quasi tre anni...
;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non è una regola ma un valore che millimetro più millimetro meno indica la posizione della seduta migliore per pedalare
Appunto. È trigonometria.
Ad angoli sella maggiori (più verticali) corrispondono arretramenti inferiori, ciò che comanda è l'altezza di pedalata.

Poi, come ampiamente discusso in altri thread, le nuove geometrie e stili di guida mandano allegramente in pensione fili a piombo, ginocchia in posizione ecc.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Appunto. È trigonometria.
Ad angoli sella maggiori (più verticali) corrispondono arretramenti inferiori, ciò che comanda è l'altezza di pedalata.

Poi, come ampiamente discusso in altri thread, le nuove geometrie e stili di guida mandano allegramente in pensione fili a piombo, ginocchia in posizione ecc.
quindi l'arretramento non è più fatto con il filo di piombo ma è completamente sballato
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quindi l'arretramento non è più fatto con il filo di piombo ma è completamente sballato
Guarda, non so che dirti.

Continui ad usare sfumature del linguaggio come "sballato" o "DH enduro non ti frega di pedalare" ecc. quindi è evidente che sei "vecchia scuola" e ritieni che l'approccio corretto sia quello del biomeccanico e del filo a piombo.

Io non sono un biomeccanico però faccio 100.000 D+ l'anno e pedalo come mi sento comodo a seconda della bici che sto usando.
Lo stesso fanno centinaia di altre persone, inclusi tester professionisti. E non mi risulta che nessuno accusi dolori alle ginocchia.

Prendi un mezzo, ci metti una cinematica complessa e geometrie evolute (ammortizzatori, antisquat, reggisella telescopici, aumenti il reach, azzeri lo stem ed allarghi il manubrio) semplicemente non puoi più applicare le regole delle front da XC di 15 anni fa.

Non devo convincerti, ti sto dicendo quello che fa la maggior parte dei biker sui mezzi moderni (che sono moderni proprio perchè hanno reach stratosferici e angoli sella verticali). Se non sei convinto usa pure il filo a piombo, chi sono io per dirti il contrario?
 

Classifica mensile dislivello positivo