Tech Corner Quale bici comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Che sia Cross Country , Trail , All-Muntain , Enduro , Freerider o Downhill l'importante è che sia una full-suspension :-?:
Come mai non vengono menzionate le front o quei mezzi che vogliono farci passare per MTB ma che chiamano da Gravel ?
Forse nel parlare delle varie tipologie oltre ai riferimenti sulle geometrie ed escursioni si sarebbe potuto fare un accenno anche sui diametri ruota .
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Che sia Cross Country , Trail , All-Muntain , Enduro , Freerider o Downhill l'importante è che sia una full-suspension :-?:
Come mai non vengono menzionate le front o quei mezzi che vogliono farci passare per MTB ma che chiamano da Gravel ?
Forse nel parlare delle varie tipologie oltre ai riferimenti sulle geometrie ed escursioni si sarebbe potuto fare un accenno anche sui diametri ruota .
Da ex mountainbiker poi diventato stradista e adesso gravellista convinto definire una gravel una MTB poteva andare bene agli albori del mercato gravel magari 4/5 anni fa,oggi le gravel sono un un segmento ben definito che non si può accostare alla MTB.
Dovessi tornare alla MTB per come la intendo mi ricomprerei una bella Epic,bici che mi ha dato tante tante soddisfazioni. Ma aspetterei che la facciano con pedalata assistita:-)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito

Sembra chiaro ormai da tempo che è in atto un pensionamento delle front (gli attacchi contro chi le difende ne sono la dimostrazione più lampante), per ragioni principalmente di mercato più che di reale necessità. Nel far questo ci si è avvalsi addirittura dello sdoganamento delle gravel in ambito mtb: quest'utlime create ad hoc per vendere un'ulteriore tipologia di cui nessuno ne avvertiva la necessità. Più lente di una bdc su strada e più scomode di una mtb su sterrato.
Il buffo è che spesso le critiche più accese alle ht arrivano da persone che abitano in posti montani di alta quota ( e vorrei vedere !! ), e che a quanto sembra non hanno mai considerato che esistono ambienti e situazioni dove le front sono la piattaforma più performante, e non mi riferisco agli stradoni bianchi dell'Eroica (appannaggio forse realmente delle gravel).
Io non ho nulla contro chi sceglie le all-mountain o le dh ma, a quanto pare, esistono anche persone che impongono una visione come fosse il nuovo punto d'arrivo dello sviluppo a cui tutti devono genuflettersi a prescindere dalle personali esigenze e contesti nei quali si pedala
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.028
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me l'all mountain non dovrebbe essere catalogato secondo il travel. Lo si può fare benissimo con una 100-100, nei tratti scassati in discesa scendi piano e fine. Non capisco perche "dovrei" avere 150-150....certo possono fare comodo, ma non sono necessari a catalogare una "disciplina"... la vera mtb (secondo me) è all mountain!
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Difendo la mia front, 29, forcella da 100, belle ruote, bella leggera, ma...ma essendo diventato purtroppo ”diversamente giovane” mi stanno piacendo molto le full, tipo la bmc four stroke quella con la forcella da 120 se non mi sbaglio. Diciamo una xc ma con più escursione. Ma in ogni caso la bici dev’essere il più possibile leggerissima sempre. Saluti sportivi
 
  • Mi piace
Reactions: picca and p84

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
per quello che mi riguarda parecchi anni fa in val sesia una guida mi ha dimostrato che non nello scassato ma proprio pietraie infami con veramente tanta pendenza era più facile domare un frontino freeride che un banshee scream a patto di andare piano infatti da allora ho fatto qualche anno con 2 bici adesso raggiunto equilibrio mentale enduro quella che ho a dispetto del peso si lascia pedalare bene e veramente per me che ho parecchie primavere in discesa non ne troverò mai il limite ma come dico sempre ognuno ha i suoi gusti l'importante è pedalare con il sorriso sulle labbra salita o discesa che sia
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E anche le fat, ormai dimenticate pure da loro

Ma forse meglio così :mrgreen:
Certo le fat ultimamente non stanno godendo di eccessiva popolarità! ma non le classificherei in una disciplina a parte come xc, trailer, all-mountain direi piuttosto che sono un particolare modello di mtb con ruote a sezione maggiorata ; a differenza delle gravel che non le definirei mtb!
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
che sono un particolare modello di mtb con ruote a sezione maggiorata
Puoi cambiarle, è quello il bello..è talmente polivalente la fat che non è proprio più classificata né citata nei video o recensioni o altro, soprattutto ora che si va verso l'inverno (aldilà della situazione covid)

che poi sali con questa, scendi con quella etc...una bella fat come si deve sale e scende ovunque, pure sopra le persone


Mah,
L' esperienza meno bella che ho avuto in mtb è stata un uscita con una fat da allora mi da anche quasi fastidio vederle.
Di quale fat stiamo parlando?
 
  • Mi piace
Reactions: p84

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Puoi cambiarle, è quello il bello..è talmente polivalente la fat che non è proprio più classificata né citata nei video o recensioni o altro, soprattutto ora che si va verso l'inverno (aldilà della situazione covid)

che poi sali con questa, scendi con quella etc...una bella fat come si deve sale e scende ovunque, pure sopra le persone

ok, hai una fat ed è la bici totale. Buon per te, peccato che non ci creda più nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo