Beh pare che tu riduca tutto a una lista di caselle da spuntare ma i punti da te presi in considerazione non è che nella pratica abbiano tutti lo stesso peso. Ad esempio due riguardano il peso vantaggioso delle 26 ma nel DH il peso è l'ultimo dei problemi, la scorrevolezza giustamente è superiore ma sul piatto della bilancia non vale tanto quanto il peso o la famigerata "rigidità torsionale" che reputi superiore nelle 26 (anche li poi dipende da come è costruito il telaio). Immagina di affrontare un rock garden con una 26 e con una 29 tanto per prendere come esempio una reale situazione di guida, ti renderesti conto che i vantaggi in scorrevolezza incidono sulla guida molto più del peso o della reattività... Quanto alla maneggevolezza mi pare che ormai le 29 siano diventate più che agili, inutile negarlo.
Non hai citato un altro punto fondamentale in cui la 29 è mostruosamente superiore: la trazione, nella percorrenza di una curva una 29 ha una trazione paurosa rispetto a una 26 o una 27.5. poi in definitiva noi non guidiamo delle ruote ma delle biciclette di cui le ruote sono un elemento fondamentale, il comportamento del mezzo non è determinato solo dalle ruote come i recenti telai da 29 hanno dimostrato, non ultimo anche chi guida fa una certa differenza. Bisogna considerare tutto il complesso di vantaggi offerti dalla 29 tenendo appunto conto del fatto che elementi come scorrevolezza e trazione in una bici destinata al gravity hanno un peso mostruoso...
io invece questo tema lo affronterei eccome.Io credo che il fatto che una 29 sia adatta a bikers più alti sia talmente evidente da non doverlo nemmeno spiegare, ma vorrei segnalarvi una bella review della commencal supreme dh 29 in cui si parla di questo concetto in modo chiaro.
Quello che si dice, in particolare, è questo:
"si deve essere assolutamente più alti di 1.80m per sfruttare una 29. Chiunque sia più basso continuerà grattare il sedere sulla ruota posteriore e avrà più difficoltà a controllare una bici così grande. Se sei un biker alto a cui piacciono piste larghe, non hai intenzione di fare trick su panettoni e gap, ma vuoi solo fiondarti giù da un sentiero, allora 29 è assolutamente la tua misura"
Come molte altre DH da 29, della supreme non viene prodotta la taglia S e già questo dovrebbe far riflettere...
Articolo fatto molto bene, qui il link:
http://downhill24.bike/review-commencal-supreme-dh-29/
non riduco tutto a delle caselle, ma cerco di andare su dati oggettivi piuttosto che soggettivi. Altrimenti tanto vale dire che le 29 dh sono meglio perché di bel colore...
Ovviamente il confronto è a parità di tutto. Ovvero stesso telaio, cerchi, gomme ecc. Quindi inutile divagare su confronti tra diversi modelli o stili di guida. Si parla di differenze tecniche tra diametri. E non si può sentire che delle ruote più grandi facciano guadagnare maneggevolezza e agilità.
Passando invece alla casellina sulla scorrevolezza, è dal primo post che la si assegna ai ruotoni. ma come detto, perché allora non delle 32" o dei tandem? Ci sono altre voci in ballo. Sinceramente non capisco cosa intendi per "trazione". Invece che il peso in DH non sia importante e che in discesa vanno anche i sassi, pensavo fossero frasi da cross countristi di 20 anni fa.
Certo, se a uno interessa solo passare dritto su una pietraia centrando tutti i sassi, allora sono d'accordo sull'acquisto di una 29. In tutte le altre situazioni (compreso evitarli o saltarli) ho molti dubbi. Personalmente i soldi li spenderei per preparare le sospensioni piuttosto che cambiare bici per avere 1cm in più di ruota.
Tra l'altro avevo anche aggiunto al fuoco il discorso dell'interasse maggiorato, tipico delle 29 ma applicabile a qualsiasi diametro
aspè, stiamo parlando di dh vero? perché xc tutto cambiaIo ho preso una 29 venendone da 2 anni di front da 27.5 e continuo a guidare scegliendo le mie linee e ollando dove serve
io invece questo tema lo affronterei eccome.
Il sedere sulla ruota lo si gratta anche se si è 2mt. A meno che gli alti non fanno fuorisella... Il problema grosso è quando la ruota gratta, o meglio sbatte, sul telaio/sella. Inutile che tentano di far credere che su una 29 non servono grandi escursioni. La realtà è che non ci stanno!
E non mi si venga a dire che anche l'escursione in DH è una voce secondaria
Poi un punto fondamentale che secondo me va chiarito è che una 29 non va per forza guidata passando dritto sopra tutto.
Qui secondo me sbagli, stiamo parlando di una DH, lo scopo di una 29" da DH è proprio quello di passare sopra a tutto lo scassato meglio di altre, altrimenti non vedrei proprio perchè mai usare un camion. Dubito che lo scopo fosse quello di rendere una bici da DH più maneggevole.
Per altre specialità dall'enduro al XC non so, non sono un pedalatore e non sono in grado di avere un'opinione, ma sospetto che anche lì lo scopo principale sia lo stesso.
tanti temi... mi fa piacere perché proprio questo volevo. Cioè non "mi tocca comprare una 29 perché dicono sia meglio", ma un'analisi di pro e contro con cui valutare se vale la pena comprare una 29 (e se non le comprano smettono di farle).
In particolare il discorso taglia.
Sempre su pink bike c'è anche la presentazione della YT 29 dove si dice adatta a biker sopra l'1,68. Quindi non è vero che le 29 sono fatte per giganti di 2mt.
Il problema poi non è solo del carro, ma anche del telaio. Ruota grande significa maggiore distanza tra sella e manubrio (oltre che tubi orribilmente allungati e piegati), ovvero la taglia.
Dietro invece si arretra - o meglio - ci si abbassa tutti più o meno allo stesso modo con le chiappe, il problema è la sella che va tenuta alta e magari pure non inclinata indietro (stile xc per intenderci. E questo già mi mette il magone). E non è un caso che con le 29 si finisce per trovarsela contro lo sterno!
ad es nell'immagine c'è l'animazione virtuale della Norco Aurum (che è già un giro catena alto che elimina parzialmente il problema). Notare dove si trova la coda della sella pur tenuta molto alta.
Vedi l'allegato 270240
questo per dire che le 29 più che poco adatte ai piccolini, sono poco adatte a stare dentro un telaio da dh con 200mm di escursione!
volevo mettere quello di Gwin che scende sul cerchio ma mi sembrava troppo provocatorio :))Sigh! Quando lo vedo mi emoziono!
sempre tratto dal test della YT tues 29, si legge che per chi vuole divertirsi in park c'è la 27.5, mentre la 29 viene considerata bici da gara adatta solo a biker esperti che amano andare veloci sul dritto.
Ora, non so quanti rientrano nella categoria bike park e quanti invece nell'agonismo ad alto livello, ma se uno non è esperto e prende una 29 che succede?
Ecco, mai stato nemmeno a Prali...Anche Prali dai