Discussione interessante, premetto che pratico principalmente dirt jumping e quando mi concedo dei giri in discesa nei boschi sono più un freerider che un downhiller.
Non essendo un racer sarei più attratto da bici "da downhill settate da freeride" con sospensioni dure e ruote da 26 come quelle che ancora usano alla rampage, per capire cosa intendo quella di Andreu Lacondeguy mi piace un sacco:
YT has a crew of heavy hitters assembled in the Utah desert for Red Bull Rampage. Take a look at the bikes of Andreu Lacondeguy, Cam Zink, Ethan Nell, Jordie Lunn, and Adolf Silva.
www.pinkbike.com
Le 26 risultano sicuramente più lente in discesa ma molto più precise sui salti, in particolare per un freerider sono più comode anche su rampe mediamente più ripide di quelle dei salti da lungo tipici della downhill. Ma anche per cazzeggio in generale con una 26 corta, leggera e reattiva puoi staccare le ruote su qualsiasi ostacolo/invito naturale. Con una 26 si può anche tenere la sella più bassa (la ruota grossa con 200mm di escursione tocca prima la sella).
Date queste premesse, il mio parare da non downhiller, per quanto possa valere, è che la downhill diventerà sempre più elitaria e specifica. Se una ruota grossa è più veloce ma meno maneggevole ci sarà una sorta di selezione naturale dei rider professionisti, i pro diventeranno mediamente più alti perché se sei alto 1 metro e 90 e fisicato per te una 29 sarà maneggevole quanto una 26 per un rider alto 170cm.
Immaginate un adulto con una 27,5 ed un bambino con una 24, ipotizzando che abbiano la stessa tecnica, l'adulto sarà più veloce perché la sua ruota supera più velocemente gli ostacoli e le sconnessioni e lui grazie a prestanza fisica ed altezza non perde maneggevolezza. Il paragone è lo stesso.
Diventando mezzi sempre più specifici, studiati per far fare il tempone ai pro, saranno sempre meno interessanti per l'amatore che non vuole farci solo gare ma anche farci del cazzeggio in stile freeride, per il quale concordo con chi dice che una enduro da 27,5 potrebbe essere la scelta più divertente.