Qualche info sulla pianificazione

lpierba

Biker novus
10/1/09
38
0
0
pianezza
Visita sito
Bike
Orbea oiz
scusate se mi intrometto in questa discussione con una domanda non allineata alla discussione in atto nelle ultime pagine di questo thread pero' sempre in tema di preparazione. Essendo anche io un ciclista che si allena 5/6 ore a settimana (in inverno qualcosa in meno visto l'utilizzo dei rulli),ma comunque tutto l'anno solare senza diminuzione di allenamento, mi chiedevo se ha senso fare un ciclo di fondo (generalmente si fa in questo periodo) per poi eventualmente fare dei lavori specifici finita questa fase. Il tutto finalizzato per fare 3 o 4 gare (granfondo mtb) in primavera/estate.
In sostanza mi chiedevo se ha senso fare fondo (1000/1500 km. di bdc in genere) per chi come me si allena con questo volume di ore. Grazie
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Non solo ha un senso, ma lo considero obbligatorio per crescere nelle prestazioni e, quindi, nel divertimento.

Senza poi considerare che è ampiamente condiviso - in tutti i settori - che scomporre il tema "generale" in temi "dalle dimensioni minori" aiuta a focalizzare l'attenzione sui singoli obiettibvi e ad aumentare l'interesse in ciò che si fà (anche in virtù dei risultati "parziali" che si traguardano).

Quindi la risposta è univoca: scomporre la preparazione in macrociclo, mesocicli, microcicli è non tanto auspicabile, quanto plausibili (ossia "obbligatorio").

Certo: per far questo occorre conoscere la materia (ossia studiare/informarsi, oppure farsi supportare).

...ma dai Dogo, tu un po ne capisci anche se mi pare di ricordare che sei specializzato più verso nuoto ed enduro...non metterti anche tu a creare confusione in questi amici che si stanno affacciando con curiosità al ciclismo e si cominciano a fare domande sul proprio rendimento.. cerchiamo di stare con i piedi per terra! con 4-5 ore settimanali di allenamento (in più senza base aerobica, senza fondo, senza sapere le proprie frequenze allenanti) non ha nessun senso parlare di preparazione strutturata..e non è questione di mtb o di bdc...è che è manca materialmente il tempo di fornire adeguati stimoli allenanti...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
scusa non capisco cosa intendi dire. In offroad puoi allenare le qualità che i percorsi ti permettono di allenare.es:se fai solo salita e discesa,troverai adattamenti in questi settori, ma molto difficilmente diventerai forte sui percorsi con tanti cambi di ritmo;se non fai percorsi dove hai la possibilità di pedalare x la maggioranza delle uscita,difficile potrai tenere alte cadenze di pedalata x molte ore.su strada, che tu usi la mtb o la bdc, puoi allenare quello che vuoi,sempre che non abiti sulle Alpi o lontano 200 km da una salita

Intendo dire una cosa semplice: 5h sono più che sufficienti per un atleta amatoriale per portarsi a casa, con una programmazione ben ingegnerizzata/strutturata, un preparazione adeguata per raggiungere prestazioni di tutto rispetto.

In sintesi: non è vero che 5h siano poche.

In estrema sintesi: con 5h, se si parla di MTB, si riesce a fare un lavoro ottimo.

La mia premessa è relativa al fatto che hai indicato che tu fai gare su strada, quindi immagino che le tue considerazioni riferite al tempo minimo per strutturare un allenamento in modo "efficace ed efficiente" siano riferite/caratterizzate dall'impegno su BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
scusate se mi intrometto in questa discussione con una domanda non allineata alla discussione in atto nelle ultime pagine di questo thread pero' sempre in tema di preparazione. Essendo anche io un ciclista che si allena 5/6 ore a settimana (in inverno qualcosa in meno visto l'utilizzo dei rulli),ma comunque tutto l'anno solare senza diminuzione di allenamento, mi chiedevo se ha senso fare un ciclo di fondo (generalmente si fa in questo periodo) per poi eventualmente fare dei lavori specifici finita questa fase. Il tutto finalizzato per fare 3 o 4 gare (granfondo mtb) in primavera/estate.
In sostanza mi chiedevo se ha senso fare fondo (1000/1500 km. di bdc in genere) per chi come me si allena con questo volume di ore. Grazie

per te come per valerio vanni certo che ha senso. ha sempre senso durante l' anno variare volume ed intensità e differenziare gli stimoli. più che altro è obbligatorio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Acido lattico: dopo 2h è stato tutto "assorbito" (ossia rientra nel bilanciamento chimico fisiologico della trasformazione dell'energia da parte del corpo umano).
Quindi ogni volta che leggi "ho ancora tutto l'acido lattico di ieri" è una frase priva di senso.
Al massimo possono essere DOMS, oppure (peggio) un affaticamento.

Sono uscito Lunedì: male alle gambe.
Sono uscito Martedì: male alle gambe.
Ieri non ho fatto niente: male alle gambe ridotto.
Oggi non ho fatto niente: male alle gambe ancora ridotto ma presente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Scusa Valerio...mi viene il dubbio che fai tre volte alla settimana lo stesso percorso con la mtb su asfalto e che le tue 5 ore siano 1:20x3 (salita) più una manciata di minuti di discesa: se è così scordati qualsiasi miglioramento e metti in conto un appiattimento verso il basso del tuo rendimento!....se è così

Non è proprio così il rapporto tra salita e discesa. Anche cambiando i percorsi, a un'ora di salita corrisponde circa mezzora di discesa.
Per quale motivo il rendimento si appiattisce nel caso di cui parli?

smettila di fare salita fino ad aprile, togli i fritti, i dolci, gli alcolici dalla dieta, il sabato o la domenica cerca di fare un'uscita in piano di almeno 3/4 ore

alterna i percorsi

Se non faccio salita, come faccio ad alternare i percorsi?
A parte che qui la vera e propria pianura non esiste, al massimo si arriva a dei falsopiani irregolari con pendenze dall'1% al 3-4%.

Posso fare qualche prova in tal senso.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Non è proprio così il rapporto tra salita e discesa. Anche cambiando i percorsi, a un'ora di salita corrisponde circa mezzora di discesa.
Per quale motivo il rendimento si appiattisce nel caso di cui parli?


.
...e quindi le tue 5 ore settimanali diventano 3 ore di salita e un'ora e mezza in discesa...e togliendo la discesa fanno 3 h a settimana....visto che insisti fatti spiegare da Dogo come mai ti si appiattisce il rendimento..
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Sono uscito Lunedì: male alle gambe.
Sono uscito Martedì: male alle gambe.
Ieri non ho fatto niente: male alle gambe ridotto.
Oggi non ho fatto niente: male alle gambe ancora ridotto ma presente.

fatto salvi infortuni o patologie, il mal di gambe ( gambe = sistemi periferici ) è indice che cuore/polmoni/organi vari ( = sistemi centrali ) non lavorano come dovrebbero per smaltire le scorie.
può essere per qualsiasi motivo tra i quali: troppo lavoro/poco lavoro/lavori sbagliati.

Se non faccio salita, come faccio ad alternare i percorsi?
A parte che qui la vera e propria pianura non esiste, al massimo si arriva a dei falsopiani irregolari con pendenze dall'1% al 3-4%.

l' allenamento va ciclicizzato, nell' arco di 12 mesi:
stop completo
transizione/ripresa
preparazione generale
preparazione specifica
preparazione agonistica
rigenerazione
preparazione agonistica
fine stagione

siccome capire come funziona non è così immediato, due sono le strade: ti studi qualche testo di valore oppure ti cerchi un allenatore.
c'è sempre un dispendio: o applicazione da parte tua o esborso pecuniario.

oppure ti cerchi una squadretta semi seria e vedi un po' come fanno gli altri.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
[MENTION=184881]valerio_vanni[/MENTION]

prova a fare come ti ho già suggerito, stoppati un paio di settimane, poi aggiungo : comperati i rulli e facci almeno un migliaio abbondante di km in agilità, poi riprendi con un senso compiuto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Faccio testa o croce per decidere quale delle due?
:-)

no, usi la logica e visto che tanto bene non stai, prima una opzione ( ti consiglio la mia ), poi in successione l' altra ( il suggerimento di caponord ), ma il tutto fatto come si deve, non in modo randomico cazzuale, ed ecco che sfrutterai le tue 5 ore come si deve ed al massimo.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Sono uscito Lunedì: male alle gambe.
Sono uscito Martedì: male alle gambe.
Ieri non ho fatto niente: male alle gambe ridotto.
Oggi non ho fatto niente: male alle gambe ancora ridotto ma presente.
il mal di gambe in sostanza è uno stato infiammatorio dell'apparato locomotore.una stanchezza muscolare dopo un allenamento è normale, ma il mal di gambe che fatica a passare,è sintomo che quando ti alleni chiedi di più di quello che le tue gambe possono dare,oppure chiedi molto rispetto a quello che possono dare.morale della favola, manca l'allenamento. Alla fine torniamo sempre su questo punto :il-saggi:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sono uscito Lunedì: male alle gambe.
Sono uscito Martedì: male alle gambe.
Ieri non ho fatto niente: male alle gambe ridotto.
Oggi non ho fatto niente: male alle gambe ancora ridotto ma presente.


capita anche a me, ma mi sono accorto che prendendo alla sera un po' di magnesio/potassio e un integratore basico il fastidio diminusce notevolmente


Sent from my iPad using Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Intendo dire una cosa semplice: 5h sono più che sufficienti per un atleta amatoriale per portarsi a casa, con una programmazione ben ingegnerizzata/strutturata, un preparazione adeguata per raggiungere prestazioni di tutto rispetto.

In sintesi: non è vero che 5h siano poche.

In estrema sintesi: con 5h, se si parla di MTB, si riesce a fare un lavoro ottimo.

La mia premessa è relativa al fatto che hai indicato che tu fai gare su strada, quindi immagino che le tue considerazioni riferite al tempo minimo per strutturare un allenamento in modo "efficace ed efficiente" siano riferite/caratterizzate dall'impegno su BDC.
se si tratta di uno sforzo di ca 3hr, con 5 hr/sett
è possibile cavarsela ... senza ovviamente nessuna ambizione di classifica :i-want-t:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Al nostro amico consiglierei sicuramente un periodo di riposo totale di 7 gg.
Sarebbe carino anche capire che tipo di alimentazione segue.
Sento odore di cannibalizzazione di glicogeno.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Acido lattico: dopo 2h è stato tutto "assorbito" (ossia rientra nel bilanciamento chimico fisiologico della trasformazione dell'energia da parte del corpo umano).
Quindi ogni volta che leggi "ho ancora tutto l'acido lattico di ieri" è una frase priva di senso.

Una precisazione: dicendo che "quando stavo bene non avevo male alle gambe" intendevo anche che non ce l'avevo durante il giro.

Al nostro amico consiglierei sicuramente un periodo di riposo totale di 7 gg.
Sarebbe carino anche capire che tipo di alimentazione segue.
Sento odore di cannibalizzazione di glicogeno.

Non seguo un'alimentazione particolare, al limite faccio uno spuntino al ritorno dal giro oppure in previsione dello stesso.
Sotto le feste ho seguito un po' l'alimentazione dei "mangioni" ;-) , sono riuscito però a non ingrassare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo