Qualche info sulla pianificazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
...detto che mio nonno andava a prendere il giornale tutti i giorni in bici e faceva 15 minuti ad andare, 15 a tornare che moltiplicati per 7 giorni, fanno 3 ore e mezzo di bici a settimana e stava benone (e guarda caso anche lui frenava prima delle curve e per le festività natalizie seguiva la dieta del mangione).....ci stiamo tutti concentrando sul calo di rendimento del nostro amico Valerio Vanni, per capire quale misteriosa malattia o pratica allenante scorretta non gli permetta con 3 ore settimanali di sforzo, di andare forte in bici......

non potremmo tutti tornare sui tanti temi interessanti che piano piano sono emersi in questo 3d visto che le ultime pagine hanno preso una piega surreale????...
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
...detto che mio nonno andava a prendere il giornale tutti i giorni in bici e faceva 15 minuti ad andare, 15 a tornare che moltiplicati per 7 giorni, fanno 3 ore e mezzo di bici a settimana e stava benone (e guarda caso anche lui frenava prima delle curve e per le festività natalizie seguiva la dieta del mangione).....ci stiamo tutti concentrando sul calo di rendimento del nostro amico Valerio Vanni, per capire quale misteriosa malattia o pratica allenante scorretta non gli permetta con 3 ore settimanali di sforzo, di andare forte in bici......

non potremmo tutti tornare sui tanti temi interessanti che piano piano sono emersi in questo 3d visto che le ultime pagine hanno preso una piega surreale????...
sei troppo simpatico :prost:
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
non proprio.i watt,anche se sei stanco morto e fai una sparata di un minuto,salgono eccome,anche se il cuore "dorme".e' ovvio che se il cuore ci dice che non siamo in giornata x caricare,sara' impossibile mantenere wattaggi elevati x molto tempo,come in ripetute medio-lunghe."

:prost:

e io cerco di sfruttare la tua competenza per capire qualcosa di più...
secondo te fa bene o male durante la preparazione sfruttare il ritardo cardiaco compiendo sforzi a wattaggi superiori per brevi periodi??
Cioè, secondo te, faccio bene o male a sfruttare il primo minuto delle sfr (intanto che il cuore sale ai bpm stabiliti) a cercare di spingere un rapporto un pelo più duro che non quello di mantenimento della serie???
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il discorso delle curve era per evitare divagazioni inutili, ma purtroppo non è servito.

Volendo riportare un dato certo, in discesa faccio sui 120-130 bpm di media. Non mi pare come non fare niente.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Il discorso delle curve era per evitare divagazioni inutili, ma purtroppo non è servito.

Volendo riportare un dato certo, in discesa faccio sui 120-130 bpm di media. Non mi pare come non fare niente.

valori presi così a se stante sono senza significato alcuno.

tuoi anni ?
lavoro
vita
hobby
figli
famiglia
altezza
peso
moglie
suocera
fc a riposo
fc massima
amante/amanti
concubine
secondo lavoro
ex moglie
ex suocera
terzo lavoro

et altro, in ordine sparso
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...ma dai Dogo, tu un po ne capisci anche se mi pare di ricordare che sei specializzato più verso nuoto ed enduro...non metterti anche tu a creare confusione in questi amici che si stanno affacciando con curiosità al ciclismo e si cominciano a fare domande sul proprio rendimento.. cerchiamo di stare con i piedi per terra! con 4-5 ore settimanali di allenamento (in più senza base aerobica, senza fondo, senza sapere le proprie frequenze allenanti) non ha nessun senso parlare di preparazione strutturata..e non è questione di mtb o di bdc...è che è manca materialmente il tempo di fornire adeguati stimoli allenanti...

La fisiologia parte ed arriva tutta alla formula di KREBS.
Nulla di esoterico.
Nulla di difficile.
Tutto noto.
Basta solo studiare, provare, e ripartire dallo "studiare".

Va da sè che le particolarità tecniche della disciplina "rilevano": quindi una disciplina basata sul volume (BDC) è differente da una basata sull'intensità (XC), mentre è simile ad una basata su volume/intensità (GF).

PS: la preparazione più sfidande e prodromica è quella in ambito Enduro, visto che unisce la preparazione dell'XC a quella della DH.

PPS: la mia esperienza pratica in ambito di "allenamento/programmazione/preparazione" è DH - Enduro - XC - Sport Combattimento - Corsa - Nuoto.
La mia esperienza teorica è la fisiologia dell'allenamento e la programmazione dello stesso.

In sintesi: quando conosci il metodo e la teoria, li puoi applicare a tutto ciò che ne è impattato.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
... cerchiamo di stare con i piedi per terra! con 4-5 ore settimanali di allenamento (in più senza base aerobica, senza fondo, senza sapere le proprie frequenze allenanti) non ha nessun senso parlare di preparazione strutturata..e non è questione di mtb o di bdc...è che è manca materialmente il tempo di fornire adeguati stimoli allenanti...

Il punto di partenza/diagnosi è “senza base aerobica, senza fondo, senza sapere le proprie frequenze allenanti”, e la preparazione strutturata è la prognosi/soluzione.

In sintesi: con 5h la settimana si può programmare un signor allenamento in grado di portare una amatoriale dal punto “zero” al punto “8” (in una scala amatoriale da zero a 10, dove il “10” è l’amatoriale seguito da un preparatore, oppure un amatoriale che ha studiato – tanto – in tema di programmazione e preparazione).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Solo questo? Non serve anche la fedina penale di tutti i parenti entro il decimo grado? ;-)

Comunque: Ho 40 anni, sono 175cm x 84Kg, l'FC a riposo è sui 50
L'FC massima non la so.
Ho ritirato fuori il cardiofrequenzimetro un mese fa, dopo tanti anni che non lo usavo. Dato che sono messo male, non mi sono messo a fare prove di frequenza massima. Ho visto un paio di volte 170, e riesco a reggere 165 per 6-7 minuti.
Ricordo che in gioventù (sui 20-22 anni) riuscivo a tenere per qualche minuto frequenze tra 175 e 180. Qualche volta ho visto 190, su strappi fuoristrada, ma per pochi secondi e a quel punto era ora di fermarsi e spingere la bicicletta.

Spero che questi dati possano contestualizzare meglio i 120-130 di cui parlavo. Io a quella frequenza sento un'impegno, seppur non intenso: non mi pare di non far niente.
Se scendo per gravità, in un paio di minuti la frequenza va su 80-90, e lì invece sento di non fare niente (infatti non faccio niente a parte frenare e piegare). Su asfalto, s'intende: se scendo su un sentiero difficile il discorso cambia.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
La fisiologia parte ed arriva tutta alla formula di KREBS.

PPS: la mia esperienza pratica in ambito di "allenamento/programmazione/preparazione" è DH - Enduro - XC - Sport Combattimento - Corsa - Nuoto.
.
Dogo. ...ma sai che ora della fine cominci a piacermi...ho iniziato a comprenderti dopo che hai scritto che con il Vanni sentivi puzza di cannibalizzazione del glicogeno...sei forte!!! Ps questo è un caso dove domanda (il vanni con le sue orette settimali e molti dubbi) e offerta (tu preparatore che con 5 ore riesci a creare un ottimo atleta biker) si DEVONO incontrare....grandiiiii!!!! E lo dico con il sorriso sai..tanto la bici alla fine è solo un hobby..
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
:prost:

e io cerco di sfruttare la tua competenza per capire qualcosa di più...
secondo te fa bene o male durante la preparazione sfruttare il ritardo cardiaco compiendo sforzi a wattaggi superiori per brevi periodi??
Cioè, secondo te, faccio bene o male a sfruttare il primo minuto delle sfr (intanto che il cuore sale ai bpm stabiliti) a cercare di spingere un rapporto un pelo più duro che non quello di mantenimento della serie???
ti rispondo con un esempio di lavoro x ritmo gara. Sono ripetute famose,le chiamano 40-20, 60 -30,90_60.La prima cifra è il tempo di lavoro, la seconda il tempo di recupero (se si fanno in salita, il recupero si fa pedalando il minimo che consente di non cadere in pianura si smette di pedalare).in sostanza si tratta di spingere ad un certo vantaggio(si tratta di potenze molto alte,da ritmo gara, io facevo le 40 -20 in salita dove nella fase "40"su una pendenza del 6% andavo sui 25-27 orari x intenderci, con bdc ovviamente) nella fase attiva, e recuperare nella fase passiva.in questo modo, facendo parecchie ripetute in più serie, si metteva insieme un grosso tempo di lavoro ad alte potenze e quindi velocità, senza far salire più di tanto le pulsazioni. Il recupero non è mai completo,però quanto basta per abbassare le pulsazioni in vista della ripetuta successiva. Comunque su 10 ripetute, le ultime si fanno in piena soglia. Capisci che convinto lavoro così, puoi fare mezz'ora abbondante di velocità a ritmo gara,e senza accumulare tanto acido lattico fare lo stesso tempo con una ripetuta unica sarebbe da martiri,poi l'acido lattico prodotto in grosse quantità renderebbe molto difficile fare decine di minuti di lavoro. Spero di essermi spiegato e di non aver fatto troppi errori, perché ho scritto dal cellulare 😀
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
ti rispondo con un esempio di lavoro x ritmo gara. Sono ripetute famose,le chiamano 40-20, 60 -30,90_60.La prima cifra è il tempo di lavoro, la seconda il tempo di recupero (se si fanno in salita, il recupero si fa pedalando il minimo che consente di non cadere in pianura si smette di pedalare).in sostanza si tratta di spingere ad un certo vantaggio(si tratta di potenze molto alte,da ritmo gara, io facevo le 40 -20 in salita dove nella fase "40"su una pendenza del 6% andavo sui 25-27 orari x intenderci, con bdc ovviamente) nella fase attiva, e recuperare nella fase passiva.in questo modo, facendo parecchie ripetute in più serie, si metteva insieme un grosso tempo di lavoro ad alte potenze e quindi velocità, senza far salire più di tanto le pulsazioni. Il recupero non è mai completo,però quanto basta per abbassare le pulsazioni in vista della ripetuta successiva. Comunque su 10 ripetute, le ultime si fanno in piena soglia. Capisci che convinto lavoro così, puoi fare mezz'ora abbondante di velocità a ritmo gara,e senza accumulare tanto acido lattico fare lo stesso tempo con una ripetuta unica sarebbe da martiri,poi l'acido lattico prodotto in grosse quantità renderebbe molto difficile fare decine di minuti di lavoro. Spero di essermi spiegato e di non aver fatto troppi errori, perché ho scritto dal cellulare 😀

Interssante! Non per questo periodo, ma nel mantenimento le proverò e ti dirò come va...thanks
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dogo. ...ma sai che ora della fine cominci a piacermi...ho iniziato a comprenderti dopo che hai scritto che con il Vanni sentivi puzza di cannibalizzazione del glicogeno...sei forte!!! Ps questo è un caso dove domanda (il vanni con le sue orette settimali e molti dubbi) e offerta (tu preparatore che con 5 ore riesci a creare un ottimo atleta biker) si DEVONO incontrare....grandiiiii!!!! E lo dico con il sorriso sai..tanto la bici alla fine è solo un hobby..

"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio.Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più." (Morpheus)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
...magari hai ragione tu..però qualcosa di utile si può imparare. ..ad esempio tu parlavi di preparazione inversa nel ciclismo..non ne so nulla..come funziona????

non ricordo bene a quale post ti riferisci, comunque se è quello che penso io:

risultati migliori per gare di corta durata o comunque gare singole ( il corto è in riferimento alle ore di sforzo ).
preparazione classica: mesocicli di adattamento + volume+ intensità + gara obiettivo ( preparazione simile ai mezzofondisti in atletica )

gare lunghe o gare a tappe, preparazione classica: mesocicli di adattamento + intensità + volume + gara obiettivo
( sono concetti simili applicati ai maratoneti o ultra qualsiasi cosa )

che chi prova anche a fare continui microcicli di : adattamento+volume+intensità tutto mescolato assieme ( simil nuoto, ma non sono sicuro quindi appunto chiedevo conferma )

i primi due sistemi sono stra collaudati e danno risultati ottimali se applicati correttamente ai giusti atleti, il terzo è in via di definizione, personalmente sono scettico ma mai dire mai.

questo in estremissima sintesi, realizzarlo in pratica è più complesso, anche qui c'è la solita miliardata di fattori concomitanti.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Scusa, ma stai cambiando discorso. Che uno più magro vada di più è ovvio.

Mi hai detto che senza dati aggiuntivi quell'andatura di 120-130 bpm non aveva alcun significato. Ora che te li ho dati, secondo te la discesa a 120-130 bpm è fare qualcosa o non è fare niente?

cambiando discorso per niente, il tessuto adiposo ha un effetto sul metabolismo non indifferente, oltre al fatto di influire sulla prestazione.

per il resto chiaro che se in discesa spingi pedalando fai di più che scendendo a freni tirati non pedalando, ma tu insisti nel voler capire le prestazioni di una determinata macchina cercando di scindere gli atomi di cui è composta, invece di prendere in considerazione le dinamiche carrozzeria/motore/carburante.
per te dieta corretta+esercizio fisico+vita sana, perdi peso e poi valuta.
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] , quando servi non ci sei mai, prepara tu una tabella per l'amico vanni.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo