Qualche info sulla pianificazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
cambiando discorso per niente, il tessuto adiposo ha un effetto sul metabolismo non indifferente, oltre al fatto di influire sulla prestazione.
Ok, ma io sono sempre stato così (da 80 a 85), non ho né pretese né confronti con chi è più magro. Negli ultimi 6 mesi sono cresciuto 2 Kg (82 -> 84) e non penso che la cosa di per se possa giustificare il calo avvenuto. Per lo meno, a livello di potenza applicata a parità di salita, ho già fatto i conti e il calo dovrebbe essere appena avvertibile.
Il calo che ho avuto è MOLTO oltre (5-6 minuti contro 45-50 secondi).

Resta da capire il discorso del metabolismo. E' lineare il peggioramento con la crescita di peso? Oppure ha dei punti critici? Che so, a 83 ho raggiunto un punto in cui qualcosa crolla?

Ovviamente punto anche a perdere peso.

per il resto chiaro che se in discesa spingi pedalando fai di più che scendendo a freni tirati non pedalando
Ok, questo era ovvio ma volevo quantificare. L'ho detto perché secondo qualcuno io avrei fatto poco più di tre ore di salita e il resto niente. Se andassi giù per gravità sarebbe vero, ma io ritengo che quell'andatura possa equivalere a una pianura fatta tranquillamente. Ho scritto apposta i bpm, e ho messo i dati su tua richiesta per permetterti di contestualizzare meglio quel valore. Cosa che non hai fatto, a dire il vero.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ok, ma io sono sempre stato così (da 80 a 85), non ho né pretese né confronti con chi è più magro. Negli ultimi 6 mesi sono cresciuto 2 Kg (82 -> 84) e non penso che la cosa di per se possa giustificare il calo avvenuto. Per lo meno, a livello di potenza applicata a parità di salita, ho già fatto i conti e il calo dovrebbe essere appena avvertibile.
Il calo che ho avuto è MOLTO oltre (5-6 minuti contro 45-50 secondi).

Resta da capire il discorso del metabolismo. E' lineare il peggioramento con la crescita di peso? Oppure ha dei punti critici? Che so, a 83 ho raggiunto un punto in cui qualcosa crolla?

Ovviamente punto anche a perdere peso.

Ok, questo era ovvio ma volevo quantificare. L'ho detto perché secondo qualcuno io avrei fatto poco più di tre ore di salita e il resto niente. Se andassi giù per gravità sarebbe vero, ma io ritengo che quell'andatura possa equivalere a una pianura fatta tranquillamente. Ho scritto apposta i bpm, e ho messo i dati su tua richiesta per permetterti di contestualizzare meglio quel valore. Cosa che non hai fatto, a dire il vero.
per curiosita',questo e' il calo sulla salita che facevi in quanto tempo?non ho voglia di andare a rileggere tutti i post :mrgreen: un'altra domanda:il tempo che facevi su questa salita,che variazioni aveva nel periodo estivo?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
1) Ok, ma io sono sempre stato così (da 80 a 85), non ho né pretese né confronti con chi è più magro. Negli ultimi 6 mesi sono cresciuto 2 Kg (82 -> 84) e non penso che la cosa di per se possa giustificare il calo avvenuto. Per lo meno, a livello di potenza applicata a parità di salita, ho già fatto i conti e il calo dovrebbe essere appena avvertibile.
Il calo che ho avuto è MOLTO oltre (5-6 minuti contro 45-50 secondi).

Resta da capire il discorso del metabolismo. E' lineare il peggioramento con la crescita di peso? Oppure ha dei punti critici? Che so, a 83 ho raggiunto un punto in cui qualcosa crolla?

Ovviamente punto anche a perdere peso.

2) , questo era ovvio ma volevo quantificare. L'ho detto perché secondo qualcuno io avrei fatto poco più di tre ore di salita e il resto niente. Se andassi giù per gravità sarebbe vero, ma io ritengo che quell'andatura possa equivalere a una pianura fatta tranquillamente. Ho scritto apposta i bpm, e ho messo i dati su tua richiesta per permetterti di contestualizzare meglio quel valore. Cosa che non hai fatto, a dire il vero.

punto 1) arridaje. secondo te è uguale pesare 83 se prima pesavi 85 e sei in calo oppure pesare 83 se prima pesavi 80 e sei in aumento ? e il profilo ormonale come lo valuti ? due esami sangue/urine li hai fatti ? no ? cosa aspetti ?

punto 2) no non equivale alla pianura, neanche tranquilla, sotto nessun punto di vista. il valore non è contestualizzabile, perché non si sa quanta salita e quanta pianura hai fatto prima, a che battiti e velocità medie e quanto velocemente questi salgono e poi ridiscendono, il che è indice di buone o medie condizioni di forma.

io ti avevo dato dei suggerimenti che credevo sensati, senti le varie campane e poi decidi.
nel tuo caso la situazione è abbastanza lampante : età non giovanissima, sovrappeso, poco e mal allenato, dieta approssimativa.
indicazioni:
periodo di stop per resettare tutto
visita medica con esami vari
dieta corretta, la quale secondo me come importanza viene prima dell' allenamento.
se tutto ok ripresa in agilità e graduale, quindi da poco a tanto, da lento a veloce, che sia cyclette o rullo o pianura o spinning.
poi, quando ti sei normalizzato, riprendi a pedalare come si deve, con criterio ed in modo conseguente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
punto 1) arridaje. secondo te è uguale pesare 83 se prima pesavi 85 e sei in calo oppure pesare 83 se prima pesavi 80 e sei in aumento ? e il profilo ormonale come lo valuti ? due esami sangue/urine li hai fatti ? no ? cosa aspetti ?
Sono aumentato, ma non sono in aumento.
Gli esami li ho prenotati. Io ne ho parlato col mio medico di base e mi ha prescritto una serie di cose, tu per "profilo ormonale" che cosa intendi di preciso? Hai in mente qualche parametro in particolare da controllare?

punto 2) no non equivale alla pianura, neanche tranquilla, sotto nessun punto di vista. il valore non è contestualizzabile

Ah, ok. Allora di' che non è contestualizzabile, non chiedere parametri per contestualizzarlo perché se no io mi aspetto che una volta dati i valori tu lo faccia. Ah, non mi dire che mancavano suocere, concubine etc :-P
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
per curiosita',questo e' il calo sulla salita che facevi in quanto tempo?non ho voglia di andare a rileggere tutti i post :mrgreen: un'altra domanda:il tempo che facevi su questa salita,che variazioni aveva nel periodo estivo?

Il mio tempo estivo era abbastanza stabile, sui 55 minuti più o meno uno. Andando in maniera intensa ma non al limite. Era un'andatura da non sentire male alle gambe, né sul momento né a casa. E tale da poter continuare il giro per un'altra ora facendo altri due monti, cosa che a volte facevo.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Il mio tempo estivo era abbastanza stabile, sui 55 minuti più o meno uno. Andando in maniera intensa ma non al limite. Era un'andatura da non sentire male alle gambe, né sul momento né a casa. E tale da poter continuare il giro per un'altra ora facendo altri due monti, cosa che a volte facevo.

Ultimo mio intervento in questo 3d perché nonostante vari temi interessanti il vanni lo sta uccidendo.
Vanni! Trasforma il tempi che passi sul forum e a tavola, in tempo in bici e vedrai...adios ragazzi. .ah: grazie a giorgibe e john deere che mi insegnano sempre qualcosa di nuovo.:prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il punto di partenza/diagnosi è “senza base aerobica, senza fondo, senza sapere le proprie frequenze allenanti”, e la preparazione strutturata è la prognosi/soluzione.

In sintesi: con 5h la settimana si può programmare un signor allenamento in grado di portare una amatoriale dal punto “zero” al punto “8” (in una scala amatoriale da zero a 10, dove il “10” è l’amatoriale seguito da un preparatore, oppure un amatoriale che ha studiato – tanto – in tema di programmazione e preparazione).
sarebbe come dire che con 5 hr/sett si può sfruttare 80% del proprio potenziale?
E' una curiosità, ho avuto modo in passato di incrociare il discesista Bruno Zanchi che si allenava con bici da XC, ti assicuro che anche in salita esprimeva velocità difficilmente raggiungibili anche da un amatore evoluto e ti chiedo ... ha senso sviluppare simili doti di forza-resistente per gare DH/Enduro?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
sarebbe come dire che con 5 hr/sett si può sfruttare 80% del proprio potenziale?
E' una curiosità, ho avuto modo in passato di incrociare il discesista Bruno Zanchi che si allenava con bici da XC, ti assicuro che anche in salita esprimeva velocità difficilmente raggiungibili anche da un amatore evoluto e ti chiedo ... ha senso sviluppare simili doti di forza-resistente per gare DH/Enduro?

dico anche io la mia anche se non è rivolta direttamente a me prima di ri-eclissarmi.

al di la del senso, un atleta di livello pro ha valori sopra la media per quasi tutte le capacità, non solo quelle specifiche per la sua gara, valori sia naturali che costruiti. un pro che su bdc fa il gregario fantasma, se lo metti tra gli amatori sarà sia un cronomen che scalatore che velocista forte o addirittura fortissimo.
certe prestazioni di resistenza non le ottieni se di base ( naturale o costruita ) non hai più che ottimi valori di forza e/o velocità, a seconda delle discipline. viceversa per la velocità e la forza. esempio, prendi un maratoneta di livello top, figura scheletrica che sembra più di la che di qua, se gli fai scaricare i km tipo per 1 anno e lo butti in pista, è facile che sugli 800mt vada sotto l' 1'50", e 1'50" non lo fai se sui 100mt ci metti 13". mennea che era un velocista si faceva come lavori aerobici tre volte tre prove di 3000mt ( 27 km di ripetute ). borzov e sanaev come lavoro di forza esplosiva si sparavano 10 volte 10 prove di 100mt a balzi alternati, sono 10 km a balzi, ci voleva un pomeriggio intero, indi per cui pensa che resistenza che ci voleva. qui si apre il discorso della qualità che oltre un certo volume diventa anche quantità, ma è un altro film. nel ciclismo il paragone è uguale.

vado ad ibernarmi in camera di stasi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dico anche io la mia anche se non è rivolta direttamente a me prima di ri-eclissarmi.

al di la del senso, un atleta di livello pro ha valori sopra la media per quasi tutte le capacità, non solo quelle specifiche per la sua gara, valori sia naturali che costruiti. un pro che su bdc fa il gregario fantasma, se lo metti tra gli amatori sarà sia un cronomen che scalatore che velocista forte o addirittura fortissimo.
certe prestazioni di resistenza non le ottieni se di base ( naturale o costruita ) non hai più che ottimi valori di forza e/o velocità, a seconda delle discipline. viceversa per la velocità e la forza. esempio, prendi un maratoneta di livello top, figura scheletrica che sembra più di la che di qua, se gli fai scaricare i km tipo per 1 anno e lo butti in pista, è facile che sugli 800mt vada sotto l' 1'50", e 1'50" non lo fai se sui 100mt ci metti 13". mennea che era un velocista si faceva come lavori aerobici tre volte tre prove di 3000mt ( 27 km di ripetute ). borzov e sanaev come lavoro di forza esplosiva si sparavano 10 volte 10 prove di 100mt a balzi alternati, sono 10 km a balzi, ci voleva un pomeriggio intero, indi per cui pensa che resistenza che ci voleva. qui si apre il discorso della qualità che oltre un certo volume diventa anche quantità, ma è un altro film. nel ciclismo il paragone è uguale.

vado ad ibernarmi in camera di stasi.
thanks ... ogni autorevole parere è sempre ben accetto !:prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] , quando servi non ci sei mai, prepara tu una tabella per l'amico vanni.

ahahah....ma che centro io scusa?
io ho sempre pensato che la bicicletta fosse uno sballo....come fai a pianificare uno sballo?

in breve: che obiettivo hai? vuoi fare l'agonista? bene! interpella un preparatore atletico....vuoi fare discesa per divertimento? bene! allora devi fare esperienza (fare esperienza significa anche allenarti il giusto anche se non sai di farlo...)

vuoi fare cross country? bene! allora iscriviti al forum BDC.

:smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
sarebbe come dire che con 5 hr/sett si può sfruttare 80% del proprio potenziale?
E' una curiosità, ho avuto modo in passato di incrociare il discesista Bruno Zanchi che si allenava con bici da XC, ti assicuro che anche in salita esprimeva velocità difficilmente raggiungibili anche da un amatore evoluto e ti chiedo ... ha senso sviluppare simili doti di forza-resistente per gare DH/Enduro?

1) 80%: diciamo di sì, pur restando nel mondo delle proxy. Ho visto amatoriali allenarsi 10h la settimana, male, ed arrivare nemmeno al 50% del proprio potenziale (meglio allenarsi meno e bene che allenarsi tanto e male...).

2) Zanchi: beh, stai parlando di un ex numero uno in Italia, non proprio do uno qualsiasi.
Peraltro la preparazione di un SE non è meno impegnativa del xc.
Certo è che per la DH il tema cambia: non serve essere un xc.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Nel mio ambito (informatica) il termine indica una macchina che immagazzina informazioni (indirizzi IP, pagine internet) per conto di altre macchine, insomma una macchina che fa da intermediaria.
Google non mi riporta altri significati, e non riesco a formulare un'interpretazione ciclistica di quello che conosco :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo