Opinione Qual è la gomma perfetta per la mountain bike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Spalla rigida e pressione bassa = spalla meno rigida e pressione più alta

in termini di cedevolezza (?)
La deformazione con entrambe le soluzioni tarate per non pizzicare sarà uguale sui grandi impatti. Sui piccoli urti, dove conta di più la flessibilità della carcassa che la variazione di pressione, forse rischi di avere più grip e scorrevolezza con la gomma sottile.
Chi cerca di misurare il grip in laboratorio riscontra più grip in presenza di carcassa sottile a contatto col terreno.


Per me la gomma perfetta è quella che, in base al proprio utilizzo, coniuga il minimo indispensabile di peso, mescola, carcassa, disegno. Vedo spesso scegliere soluzioni adatte a rider di livello molto superiore. Va bene l'ottimismo ma è raro diventare rider da coppa del mondo prima di aver consumato il treno di gomme che si sta acquistando :-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.754
1.969
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Boh, io ho tagliato due exo+ dietro ed ora sto mettendo le DD, più che peso e mescola trovo che la pedalabilita’ sia influenzata soprattutto dal disegno dei tasselli e impronta a terra. Io con gomme basse di pressione non mi ci trovo proprio.
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
Anteriore Butcher 29x2.30 grid trail T9 circa 900g costo dai 55-60 euri. Il minion front 2.4 wt Exo+ pesa troppo, per me troppo largo meno preciso. comprato usato due volte tornato al Butcher. Vero problema è dietro, l'eliminato grid trail 27,5x2.30 tagliato troppe volte anche a pressioni alte peso circa sotto i 900gr costo 50-55 euro. sono passato da una settimana alla versione gridgravity T7-T9peso 1100gr costo 57€ ma al primo giro ho perso un tassello laterale. :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
22 post in 3 minuti...questo 3D destinato a superare i numeri di quello "quanto si spinge sulle E-Bike" !

Mo 'speta che arriva Il Maestro che dispenserà Perle di Saggezza sull' argomento e ciaooooo

:}}}:

Mi sono sentito citare...ringrazio i miei followers... :-|

Detto questo, "la" gomma non esiste, ce ne sono alcune che ci si avvicinano, difatti le uso.
Il trucco è avere 2 set di ruote sempre pronte per ogni esigenza.
Ho fatto il cambio domenica scorsa e ho scelto una coppia, spero di avere la possibilità di testarlo presto...:prost:
 
  • Haha
Reactions: giouncino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo confermo ben volentieri @Mauro-TS però il nostro livello di riding (come dicono iggiovani) non è minimamente paragonabbole agli standard der Maestro @gargasecca !
Strano non si sia ancora palesato...

Per tornare in topic: ne abbiamo anche parlato, io come te non peso molto, andiamo piano uguale ma le EXO+ montate sulla Rallon come sai le ho sfrancicate di buchi-tagli e squarci...boh, sarò un cinghiale.
Però lo stesso cinghiale in tre anni, prima con WTB e ora con Pirelli, ha bucato una sola volta...ma senz'altro sarà un caso.

:roll:
Sono in ufficio e non ho avuto tempo sinceramente, ora sono in pausa pranzo... :spetteguless:
Diciamo che per un uso "vero" della mtb, la carcassa EXO+ è il minimo sindacale x poter affrontare ogni tipo di fondo.
Poi supermescola davanti e meno super/media dietro...:roll:
Per ultimo la scelta della tipologia della tassellatura...:prost:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la differenza è che la bici è sempre disponibile quando hai voglia.... :pirletto:
Le gomme sono come le meravigliose femmine....magre,grassottelle,leggere,pesantine,tassellate,lisce.....sempre belle sono :-o.poi magari ti piantano in asso....ma... :-)
La fatica é tanta, il piacere é effimero, e la posizione é ridicola (cit.) :-)

vale anche per la bici!!! ;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nessuno ha ancora citato il buon Troy, "una gomma rotonda e nera"????
eccomi quà! l'ho citato io
La gomma perfetta è quella tonda e nera :mrgreen:
l'avevo sentito dire anche da Tony Cairoli (9 volte campione del mondo di motocross). comunque ha un fondo di verità.. chi ha veramente tanto manico va forte con qualsiasi gomma..
ciò non toglie che tra tutti i componenti della bici, senza dubbio, quello che incide di più sulla sicurezza e sulla prestazione è proprio la gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io dopo diverse prove di marche diverse, nonostante al momento una non la stia adottando (proprio per il fatto provare altri tipi), credo diaver trovato le mie gomme ideali, che terminate quelle che ho comprerò senza pensarci più.

Anteriore: Schwalbe Nobby Nic
Posteriore: Schwalbe Rocket Ron

Fine delle prove
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Questo video risponde a questa e a le altre più diffuse domande su alcuni dei componenti fondamentali della MTB

 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo