Opinione Qual è la gomma perfetta per la mountain bike?

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ormai da diversi anni utilizzo solo Maxxis EXO mescola dual 2.3, High Roller, DHR, DHF, secondo me buon compromesso di grip e scorrevolezza anche in condizioni moderatamente umide, viaggiano sui 900-950g e non ho mai avuto problemi pur facendo sporadicamente percorsi impegnativi, ormai però acquisto solo quando trovo offerte e mi faccio la scorta!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La gomma perfetta è quella tonda e nera :mrgreen:

Scherzi a parte ci sono troppe variabili.. ognuno ha esigenze diverse.. e infatti esistono miliardi di tipi di gomme.. dai 400grammi ai 1400gr.
Visto che avete parlato di forature queste dipendono moltissimo anche da dove si gira, dallo stile di guida, dal peso del rider, e tantissimo anche dal canale dei cerchi e se si usa un inserto o meno.
Poi personalmente faccio come si fa con le auto, gomme invernali e gomme estive, soprattutto all anteriore. La gomma che va bene tutto l'anno per me non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
dai adesso, sei troppo vecchio per provare una gomma diversa? :loll:
Maxxis è sopravvalutata, anche nei prezzi, vedi l'esempio di Continental sopra (42 euro).
Con i nostri terreni le gomme durano tanto, non c'e' granito, quarzo, basalto, rocce abrasive. Una posteriore fa almeno 2.000 km, l'anteriore lo cambio per sfinimento perchè diventa vecchio. Consumo più catene che gomme in un anno. Per cui il costo delle gomme è relativo, invece, beccare la gomma con cui non ti trovi è un problema che ti tieni a lungo in un matrimonio sbagliato.
Tanto più che sfruttando qualche offerta, anche quest'anno di boom, ho speso sotto i 50 euro pure con maxxis, almeno evitando le mescole più esoteriche (più morbide del maxxterra, che trovo superflue).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sulla 27.5” ormai uso DHF Exo tr da 2.6”, davanti e dietro. Quando devo cambiare la posteriore giro la anteriore dietro e la metto nuova davanti. Uso DHF tutto l’anno e con qualsiasi fondo, non avrei nè il tempo nè la voglia nè la voglia di spendere i soldi per cambiare gomme in base alla stagione o al fondo. 40 euro e sono contento, niente mescole morbide che grippano tanto e durano quanto durano, sono diventato super essenziale. Mai tagliato una gomma, giro in Liguria con il frontino, ma sono leggero e guido pulito

Condivido.
Anche per me è fondamentale ridurre costi e gestione.
Gomma anteriore nuova la passo regolarmente al posteriore quando quest'ultimo è finito.

Prezzo circa 40€ sempre, gomme da 1kg max nel formato 29" con mescola attorno ai 50A e/o 60A di Shore e 2.4 di sezione.
Utilizzo Allround.

Per il momento ho sposato Pirelli per la mia Stoic.
 

menollix

Biker superioris
Io ho 2 bici. Una front da xc dove monto con estrema soddisfazione il Continental race king protection dietro e davanti o Pirelli Xc M o Pirelli XC H Prowall. Continental, rispetto al peso piuma, è molto molto resistente (sono 80+ kg). Le Pirelli sono ugualmente affidabili ma grippano un po' di più e pesano sui 700 anzichè 600.
Sulla bici da trail invece ho roba un po' più pesante. Attualmente mi trovo bene con Continental Trail King da 2.4 davanti e dietro una Michelin AM da 2.5. sono entrambe circa sui 1000, 1100 gr e mi trovo veramente bene.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh...
lui voleva dire che in genere con le 27.5 spendi meno...
se poi il listino è uguale le trovi sicuramente a meno

Io MM e BB 27.5 trovate mese scorso rispettivamente a 41 e 44 euro sul 27.5 quando per il 29 meno di 60 non vai a spendere

Poi sull'IVA, hai ragione... ha detto una minkiata... :mrgreen:
dai adesso, sei troppo vecchio per provare una gomma diversa? :loll:
Maxxis è sopravvalutata, anche nei prezzi, vedi l'esempio di Continental sopra (42 euro).

Concordo assolutamente (siamo vicini a Natale...:-|) prima consideravo solo Maxxis, poi ho aperto gli occhi e bye bye Maxxis, senza contare che statisticamente la possibilità che ti arrivi una Maxxis stortata è discretamente alta...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Franky93

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
la carcassa exo per me rientra nella categoria "carta velina" se montata su una all mountain.
Se invece la monti su una xc, può andar bene.
Dipende... di certo una EXO è potenzialmente più soggetta a tagli, ma se pesi poco e guidi pulito, il rischio cala notevolmente.
Tu dirai che allora bisogna andare piano; ma anche se non sono un missile di certo non vado nemmeno piano (@yura può confermare) e uso EXO davanti e dietro.
Sicuramente dipende anche dal tipo di terreno e da quanto taglienti sono le rocce che trovi (p.es. calacare). Insomma, è una combinazione di fattori.
Su una cosa sono totalmete d'accordo: i prezzi generalmente esagerati. Attorno ai 40Euro si trova ben poco.

PS però alla prossima tornata mi piacerebbe provare EXO+ davanti e DD dietro, più che altro per mitigare il rimbalzo che con i cerchi in carbonio che ho, stanca parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Onza Ibex, trovate di primo equipaggiamento non ho mai osato rischiare prendendo altro. Trail bike 130/130, giri pedalati con discese assortite tra singletrack, sassaiole e rocce. Montate tubeless, mai bucato. Peso 74kg, vado medio-piano in discesa e guido leggero.
Peccato non facciano piu' il 2.25, al posteriore preferivo.
Vedo che anche il Diretur le ha apprezzate
...e rientra nella regola del Kg! per me impensabile di montare qualcosa di piu' pesante
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dipende... di certo una EXO è potenzialmente più soggetta a tagli, ma se pesi poco e guidi pulito, il rischio cala notevolmente.
Tu dirai che allora bisogna andare piano; ma anche se non sono un missile di certo non vado nemmeno piano (@yura può confermare) e uso EXO davanti e dietro.
Sicuramente dipende anche dal tipo di terreno e da quanto taglienti sono le rocce che trovi (p.es. calacare). Insomma, è una combinazione di fattori.
Su una cosa sono totalmete d'accordo: i prezzi generalmente esagerati. Attorno ai 40Euro si trova ben poco.

PS però alla prossima tornata mi piacerebbe provare EXO+ davanti e DD dietro, più che altro per mitigare il rimbalzo che con i cerchi in carbonio che ho, stanca parecchio.
Lo confermo ben volentieri @Mauro-TS però il nostro livello di riding (come dicono iggiovani) non è minimamente paragonabbole agli standard der Maestro @gargasecca !
Strano non si sia ancora palesato...

Per tornare in topic: ne abbiamo anche parlato, io come te non peso molto, andiamo piano uguale ma le EXO+ montate sulla Rallon come sai le ho sfrancicate di buchi-tagli e squarci...boh, sarò un cinghiale.
Però lo stesso cinghiale in tre anni, prima con WTB e ora con Pirelli, ha bucato una sola volta...ma senz'altro sarà un caso.

:roll:
 

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Personalmente, il compromesso migliore che ho trovato fino ad ora, è Michelin Wild AM2 anteriore e Force AM2 al posteriore, misura 29x2.4. Gomme da 1Kg, sufficientemente robuste. Ripeto, compromesso per fare un po' di tutto.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Per tornare in topic: ne abbiamo anche parlato, io come te non peso molto, andiamo piano uguale ma le EXO+ montate sulla Rallon come sai le ho sfrancicate di buchi-tagli e squarci...boh, sarò un cinghiale.
Però lo stesso cinghiale in tre anni, prima con WTB e ora con Pirelli, ha bucato una sola volta...ma senz'altro sarà un caso.

:roll:
Come sai, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! :mrgreen:

A parte questo, certe rocce calcaree che hai sul Campo dei Fiori (sud-ovest) sono una roulette russa. Ne abbiamo di uguali in zona Bré-Boglia-Pairolo e, proprio lì, ho tagliato una spalla 3 anni fa.
Sul granito e gneiss va decisamente meglio, basta volare sui rock-gardens ;-)

Avevo provato a montare un inserto al posteriore (80g di Tire-Invader), ma dopo 6 mesi l'ho tolto quasi intonso.
Rimanendo in casa Maxxis il salto EXO --> EXO+ costa 100-150g e quello EXO --> DD 200g. Vedremo... :nunsacci:
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ma solo io mi trovo insicuro con le DHF 2.3 che slittano sul secco? Magari sono gli 1.9bar di pressione, ma più di qualche volta sono stato al limite di perdere l'anteriore su tracciati decisamente "tranquilli".
Prossima stagione provo a scendere, però sono quasi indeciso sul tenerle o meno, ma hanno tipo 500km e mi dispiace
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.300
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
der baron usata all'anteriore al posto del dhf mi sono trovato piuttosto bene,
al posteriore il dhr2 exo+ "nuovo" è stato favoloso: 2500Km e zero pizzicature (dhr exo invece pizzicato continuamente, inutilizzabile su enduro secondo me, troppo delicato).
Proverò a breve il der baron anche al posteriore per vedere come va der baron + der baron!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per tornare in topic: ne abbiamo anche parlato, io come te non peso molto, andiamo piano uguale ma le EXO+ montate sulla Rallon come sai le ho sfrancicate di buchi-tagli e squarci...boh, sarò un cinghiale.

dipende se sono prima o dopo il running change di Maxxis per la carcassa Exo+. Quella di prima si bucava tale e quale la Exo.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una gomma pesante non ha solo più resistenza alle forature.
La spalla più rigida permette di scendere con le pressioni, e la gomma assorbe meglio le microvibrazioni (chatter), quelle che non fanno nemmeno muovere le sospensioni, rispetto ad una gomma più leggera ma gonfiata di più.
Inoltre, ma questa è solo una mia opinione, una gomma pesante all'anteriore mantiene meglio le traiettorie, e viene deflessa meno dagli ostacoli, non solo -banalmente- in linea retta, ma anche in curva, con la bici in appoggio.
Detto questo, è ovvio che pedalare due canotti da un chilo e tre faccia schifo, senza mezzi termini, ma dipende anche da che giri si fanno e in quale compagnia.
A me è capitata gente tranquillissima in salita e scatenata, veramente fulminata in discesa, tutti con bici sarchiapone (niente elettriche) e gomme supercorazzate, su sentieri naturali spesso molto sporchi.
Con queste premesse, è impensabile fare giri epici, e già arrivare a 1000 d+ è una faticaccia cane, ma per ora ci piace così.
 

Classifica mensile dislivello positivo