Qual'è il tuo piatto preferito?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ce ne son tanti...
ma alla fine potrei dire che una classica rosticciana (al nord la chiamate costoletta) alla brace, speziata in modo classico (sale e pepe) è una roba nella sua semplicità stupenda...forse migliore, udite udite, di sua maestà la Bistecca (son fiorentino, per dire).

Sia chiaro eh...brace, quella vera (no carbonelle e carboni vari), sulla gratella, quella vera (no piastre, pietre o robe varie).

La cosa importante (gusto personale) è non mescolare nelle grigliate maiale e vitello...
la mia grigliata ideale è: rosticciana, salsiccia, rigatino, e, se ho tempo, un bel polletto (di casa) speziato a modo.

Se invece deve essere bistecca, che bistecca sia...da sola, senza robe troppe sapide in giro che finiscono per soppiantarne il sapore.

esatto anche perchè hanno cotture completamente differenti
La bistecca forte, potente e veloce, la rosticciana lontana lenta e duratura, poi la rosticciana fatta per bene va lavorata prima a mano... e lavorata bene, per avere il top poi in cottura andrebbe quasi affumicata

Comunque pure io, non mischio mai:
o rosticciane, salcicce e rigatino eh.... un bel fegatello non ce lo metti... (compro sempre tutto vicino casa tua ...)
o bistecca e la bistecca tendo a farla in inverno che sfrutto la legna di quercia del caminetto, in estate sul babecue a carbonella preferisco la grigliata
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eccetto il cosiddetto "quinto quarto" e alcune schifezze abominevoli viste in giro, io mangio quasi tutto, in tutto il mondo.
E quando sono in viaggio per lavoro (spesso), mangio solo piatti locali, per soddisfare la mia curiosità.
Regola aurea,
quando si va in un paese straniero si cerca di conoscere la loro cultura, ed anche la ristorazione è cultura... e la maggior parte di essi hanno una cultura gastronomica eccellente
Quando vedo l'italiano che chiede lo spaghetto all'estero mi viene male...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.542
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
esatto anche perchè hanno cotture completamente differenti
La bistecca forte, potente e veloce, la rosticciana lontana lenta e duratura, poi la rosticciana fatta per bene va lavorata prima a mano... e lavorata bene, per avere il top poi in cottura andrebbe quasi affumicata

Comunque pure io, non mischio mai:
o rosticciane, salcicce e rigatino eh.... un bel fegatello non ce lo metti... (compro sempre tutto vicino casa tua ...)
o bistecca e la bistecca tendo a farla in inverno che sfrutto la legna di quercia del caminetto, in estate sul babecue a carbonella preferisco la grigliata
La mia grigliata ideale parte coi tagli che richiedono calore intenso e poco tempo e prosegue via via con tagli che richiedono meno calore e più tempo. Classicamente: tartare e carpaccio crudi, filetto, codone (picanha), costata, salsiccia, animelle, rognone, rostinciana.
Insomma, mica vorremo sprecare la brace?...
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.468
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
I miei piatti preferiti sono :
Bagna cauda
Battuta di fassona
Uovo con tartufo
Vitel tonnè
Acciughe al bagnèt verde
Ravioles ( gnocchi allungati della Val Varaita)
Tajarin
Agnolotti del plin
Fritto misto piemontese ( da non confondere con il fritto misto di pesce)
Bollito misto ( scaramella, brutto e buono, muscolo, lingua, testina, coda)
Brasato al Barolo
Bunet
Paste di meliga
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.542
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
I miei piatti preferiti sono :
Bagna cauda
Battuta di fassona
Uovo con tartufo
Vitel tonnè
Acciughe al bagnèt verde
Ravioles ( gnocchi allungati della Val Varaita)
Tajarin
Agnolotti del plin
Fritto misto piemontese ( da non confondere con il fritto misto di pesce)
Bollito misto ( scaramella, brutto e buono, muscolo, lingua, testina, coda)
Brasato al Barolo
Bunet
Paste di meliga
Piemontese doc
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.273
4.372
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
La domanda la porrei così: "ti ritrovi a dover vivere in un'isola deserta e puoi scegliere di portarti tre cibi: cosa scegli?"
Io:
Farfalle in bianco, con un buon burro ed un ottimo parmigiano
Spaghetti al pomodoro e basilico
Pizza margherita con prosciutto crudo.
Sicuramente gli spaghetti ma tanto a vivere su un isola deserta non ci vado allora prendo anche la pizza :smile: No, per favore, le farfalle proprio noooooo
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mio record personale arrosticini stabilito in Abruzzo: n. 126 da 25g cadauno (fatti a mano e serviti in mazzi messi in brocche di terracotta). All'epoca non sapevo di essere celiaco e ci bevvi mi pare 6 birre medie. Meraviglia.
Per ferragosto rostellata in 25 io e mio cuggino abbiamo cotto 600 rostelli e altri 100 di fegato con peperone e cipolla....
Una goduria, vino e birra fiumi e per mitigare l'arrosticino fette di pane tostato con olio, fetta di pomodoro e basilico.
:prost:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mia grigliata ideale parte coi tagli che richiedono calore intenso e poco tempo e prosegue via via con tagli che richiedono meno calore e più tempo. Classicamente: tartare e carpaccio crudi, filetto, codone (picanha), costata, salsiccia, animelle, rognone, rostinciana.
Insomma, mica vorremo sprecare la brace?...
nulla da eccepire se non che mi hai fatto venire fame
picanha strepitosa, tartare che te lo dico a fare... (con rosso d'uovo o senza?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo