Qual'è il tuo piatto preferito?

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.460
4.785
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Dimenticavo la pizza, amo quella napoletana ma da me poca roba, mi accontento delle superfine della mia zona :soffriba:
Formaggi stagionati solo di pecora almeno che non sia Parmigiano Reggiano.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bresà...ma il dialetto si assomiglia molto al francese, qualche collegamento ci deve essere da qualche parte :mrgreen:
Non vorrei contraddirti, ma secondo me di somiglianza con il francese ci vedo giusto le rane e le lumache ... :-):smile:

E ho frequentato parecchio sia uno che l'altro
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.114
14.937
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non vorrei contraddirti, ma secondo me di somiglianza con il francese ci vedo giusto le rane e le lumache ... :-):smile:

E ho frequentato parecchio sia uno che l'altro
Se tu dovessi sentire il dialetto vero di Bagolino troveresti assonanze molto simili al francese...tanto di lasciar spiazzato pure me, spero non sia stata colpa di N° grappe bevute in compagnia di locals...:-)
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.775
5.208
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ce ne son tanti...
ma alla fine potrei dire che una classica rosticciana (al nord la chiamate costoletta) alla brace, speziata in modo classico (sale e pepe) è una roba nella sua semplicità stupenda...forse migliore, udite udite, di sua maestà la Bistecca (son fiorentino, per dire).

Sia chiaro eh...brace, quella vera (no carbonelle e carboni vari), sulla gratella, quella vera (no piastre, pietre o robe varie).

La cosa importante (gusto personale) è non mescolare nelle grigliate maiale e vitello...
la mia grigliata ideale è: rosticciana, salsiccia, rigatino, e, se ho tempo, un bel polletto (di casa) speziato a modo.

Se invece deve essere bistecca, che bistecca sia...da sola, senza robe troppe sapide in giro che finiscono per soppiantarne il sapore.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
La mia pietanza preferita é il pan dell'orso. Ora, però, non mandarmi a fan.... :))): ;-). In realtà é un dolce natalizio, variante del parrozzo.
La lista é lunga. Di certo metto gli arrosticini, cioè spiedini fatti con carne di pecora adulta chiamati rustill in dialetto abruzzese.
Sagne e fagioli ? Chitarra al sugo di papera ? :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sagne e fagioli ? Chitarra al sugo di papera ? :mrgreen:
Ormai tu sei un abruzzese doc ;-)

In assoluto preferisco gli arristocini oltre che per il gusto, anche perché é davvero la pietanza della convivialità in stile abruzzese.
Facili da cucinare, perfetti per farsi delle belle bevute, ottimi per qualsiasi accasione come hai amabilmente sperimentato.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ormai tu sei un abruzzese doc ;-)

In assoluto preferisco gli arristocini oltre che per il gusto, anche perché é davvero la pietanza della convivialità in stile abruzzese.
Facili da cucinare, perfetti per farsi delle belle bevute, ottimi per qualsiasi accasione come hai amabilmente sperimentato.
Se è per quello sfondi una porta aperta, ho il corriere di fiducia con furgone a forma di pecora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La domanda la porrei così: "ti ritrovi a dover vivere in un'isola deserta e puoi scegliere di portarti tre cibi: cosa scegli?"
Io:
Farfalle in bianco, con un buon burro ed un ottimo parmigiano
Spaghetti al pomodoro e basilico
Pizza margherita con prosciutto crudo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Senza dubbio i primi ma per elencarli occuperei più pagine della Bibbia.
Carne: Tagli pregiati di bovino come prima scelta, costarelle di maiale e salsicce, spiedini di cacciagione tutto rigorosamente cotto alla brace.
pesce se crostacei o molluschi
Verdure? Le do al porco poi magno lui
Dolce: Cioccolata extra fondente, minimo 80%.
Hai vinto tu.
:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mio record personale arrosticini stabilito in Abruzzo: n. 126 da 25g cadauno (fatti a mano e serviti in mazzi messi in brocche di terracotta). All'epoca non sapevo di essere celiaco e ci bevvi mi pare 6 birre medie. Meraviglia.
Complimenti per i 126 rustill ingeriti :))):
Con le brocche é la classica portata da ristorante, ma non é la norma e non in tutti i locali le usano.
É un prodotto che allieta le serate o qualsiasi altra occasione tra amici, nelle case o in giro ovunque si può dare fuoco alla canalina. Per cucinarli, infatti, si usa la "furnacell a canal" , ossia una canalina riempita di carbone.
Le bevande con cui accompagnarli birra o vino rosso :prost:
Screenshot_20230926-183505~2.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo