[Punt] Passo Spluga e gole del Cardinello

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Io dico solo che per me si può anche allungare ma non voglio ne rinunciare alla partenza da Chiavenna ne all'arrivo al passo, per il resto se siete sicuri di farcela io fino a 2500 m di dislivello viaggio tranquillo....

1800 m di dislivello è ciò che esce dalla rilevazione dello scorso anno quindi è molto attendibile.

Io non so quanto dislivello in più comporti la deviazione, ho letto 400 m di discesa (scritto da alamak) per arrivare alla strada che porta a Montespluga (ancora circa 3 Km sotto il passo) per cui ho fatto 1800+400= 2200

Aspettiamo lumi in merito di chi l'ha fatta; sarebbe anche utile avere una stima sull'aumento dei tempi di percorrenza: bisognerebbe puntare al passo per le 12:30 in modo da avere il tempo per pranzare e per scendere.

Tranquillo Pixel erano 400 m. lineari non di disl. ! Come ho scritto la deviazione (Pianazzo-Madesimo- Andossi- Diga Montespluga) porta ca 50m di dislivello in più (100m. se sali dalla strada di Isola) , ovviamente, come già segnalato da qualcuno, più duri per fondo (sterrata da 1550 (Madesimo) a 1950) e pendenza. Stimo 30-40 min. in più che su asfalto.

Se vuoi salire fino al passo spluga (ca alt. 2100m), da non confondere con Montespluga (paese a 1900 m.), sono 200m disl in più rispetto alla partenza della discesa del Cardinello (= diga del lago di Montespluga alt. 1900 m. ). Al passo spluga non c'è nulla da mangiare a meno che non vi ospitino i finanzieri ;-)
Si mangia bene invece al paese di Montespluga.
Ricordatevi faretti e/o catarifrangenti per le numerose gallerie

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Tranquillo Pixel erano 400 m. lineari non di disl. ! Come ho scritto la deviazione (Pianazzo-Madesimo- Andossi- Diga Montespluga) porta ca 50m di dislivello in più (100m. se sali dalla strada di Isola) , ovviamente, come già segnalato da qualcuno, più duri per fondo (sterrata da 1550 (Madesimo) a 1950) e pendenza. Stimo 30-40 min. in più che su asfalto.

Se vuoi salire fino al passo spluga (ca alt. 2100m), da non confondere con Montespluga (paese a 1900 m.), sono 200m disl in più rispetto alla partenza della discesa del Cardinello (= diga del lago di Montespluga alt. 1900 m. ). Al passo spluga non c'è nulla da mangiare a meno che non vi ospitino i finanzieri ;-)

purtroppo nn posseggo faretti di nessun genere....................

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito

penso di non aver capito:
vorrestifarli salire agli andossi sotto la cava per poi farli ridiscendere per la sterrata sulla 36?
o passando dal "mai tardi"?

andre

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Si lo so che al passo non si mangia però da subito sotto parte un sentiero molto carino che porta a Montespluga :cucù:
I 1800 m di dislivello sono quelli che ho registrato lo scorso anno per fare il giro intero.

Ipotesi alle 12:30 al passo, alle 13:00 a tavola :celopiùg:

A questo punto si può iniziare a ragionare sugli orari.... Lo scorso anno io ci ho messo poco meno di 3 ore per salire al passo da Chiavenna (i classici 32 Km di ss 36); dovremmo capire chi c'è, quanti siamo, da dove partono tutti e fare una stima sull'orario di partenza.
Per quanto riguarda la deviazione di isola a me non piace molto: preferisco il tracciato della ss 36 che tanto non è molto trafficata però ha il tratto cin i tornanti super ravvicinati che è paesaggisticamente molto bello oltre che essere freschissimo. E' vero che servirà qualche faretto o catarifrangente, cmq basta "farsi vedere".

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
anche io preferirei evitare l'asfalto se è possibile.
x quanto riguarda i tempi ... piuttosto preferisco passare mezz'ora in meno in rifugio a mangiare :smile:

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
salire agli andossi non è una passeggiata, se poi la fate tutta da chiavenna.... certo che se partite da isola allora è un'altra cosa
ma tanto a mè che me ne frega:nunsacci:

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
infatti io ti aspetto a campodolcino....visto che non ho le gambe allenate come le tue.....
quando decidi a che ora parti da chiavenna io mi regolo per farmi trovare pronto fresco e riposato!!!!!!

o-oo-oo-o

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Allora ragazzi, qui non si capisce più niente... :hahaha:
Facciamo un po ordine tedesco :arrabbiat:, forse una lista-tabella:
a) chi viene, b) sale da dove, c) fa quale salita, d) viene con chi, e) mangia in che posto :smile:, f) fa la discesa fino..., g) ha una macchina per recuperare altre macchine lasciate più in sopra????

Io vorrei salire da Campodolcino :i-want-t:, la deviazione per gli Andossi va bene per me, la discesa voglio fare fino a Chiavenna.
Posso lasciare la mia macchina piccola a Chiavenna (o Campodolcino), ma cosi ho bisogno di un recupero all'inizio (o alla fine).
Chi è in situazione simile?

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Dovrei essere riuscito a caricare la traccia da Madesimo a Stuetta (= diga montespluga, partenza discesa cardinello ) passando dagli andossi: l'ho fatta oggi con la mia famiglia. Non avrei dubbi rispetto alla ss36. Ci sono solo tre strappetti all'inizio poi è una mulattiera non impegnativa. Da madesimo sono 400m di dislivello (quindi 50 m in più rispetto al percorso della ss36).
Non so quali siano i vs programmi, ma se la famiglia non mi chiamerà a sè, mi aggregherò volentieri.
Ciao

Allegati

• traccia madesimo andossi stuetta2.zip
    6,7 KB · Visite: 19

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo