[punt!?] 8 mar: sange exploration mode? (info post #1)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
analisi statica: foto 4343 nel momento di stacco per il saltino (si vede il braccio dx dolorante, non riesco a caricare bene come col destro), foto 4344 il saltino è stato fatto senza lasciarci le penne, e senza mandare a pacco la forka... grazie DINDO...
per Eyme, Guido, Lorenzo: LA PROX VOLTA VI SMONTO IL FRENO ANTERIORE, VEDIAMO SE IN CURVA VI SI CHIUDE ANCORA L'ANGOLO DI STERZO...., lo so che è facile da dire, difficile da applicare, ma più si è lenti più gli ostacoli sembrano insormontabili.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
mi permetto di consigliare le seguenti:

- maxxis larsen tt da 2.1 x il posteriore. ottima gomma scorrevole ma con molto grip. ottimo profilo bombato che assorbe parecchio. è un 2.1 effettivo. esiste anche in 2.3 (mescola morida) e 1.9 (quelle di ariel)
- all'ant ho avuto x un sacco il panaracer fire xc pro da 2.1. ottima gomma tutto fare, molto gripposa. la tassellatura ravvicinata e mescola dura la fanno andare un po' in crisi su radice/roce umide e fango (che non viene scaricato). è un 2.1 un pelo stretto.
- all'ant geax barro mountain 2.3 (o marathon, non so quale sia il nome attuale). l'ho provata oggi per la prima volta. ottimo feeling, molto scorrevole, scarica il fango meglio del panaracer. la mescola è più morbida del panaracer, la sezione è da 54mm (quindi gli mancherebbero 4mm ai 2.3pollici!!) però è molto rotonda.
- hutchinson bulldog da 2.1. te la consiglierei al posteriore, davanti a me non ha entusiasmato. è una gomma invernale, fatta per il fango e l'umido. le avevo di serie sulla decatlon, tutto sommato nella stagione umida si comportano bene.

se devi cambiare ti consiglierei larsenn e barro.

n.b.: tutti i pneumatici che ti ho elencato sono abbastanza economici (io li ho pagati 15euri!!!)

devo dire che in questi anni di gomme ne ho provate veramente parecchie.
Per la gomma posteriore direi che sul podio metto :

- Larsen TT : tutto fare con un bel volume di gomma che lo rende un pneumatico molto "assorbente" e con una tassellatura che va veramente in crisi solo con la fangazza più bastarda.

- Nobby Nic/Saguaro : le metto a pari merito al secondo posto, meglio la Schwalbe in trazione e la Geax in frenata.

Per l'anteriore da almeno tre anni avevo un punto fermo irrinunciabile : Little Albert, non pensavo potesse esistere qualcosa di meglio ... abbastanza scorrevole ma con una bella rampa di tasselli ai lati e un profilo squadrato che garantivano tenuta anche sui fondi più inconsistenti.
Unico limite la fangazza e le rocce umide.
E' da un paio di settimane però che monto la Nevegal tubeless da 2.1" complice l'esaurimento della Little Albert dal sivende : ragazzi sono stato illuminato come San Paolo sulla via di Damasco e la Albert è passata al secondo posto !!!
Su asfalto/compatto scorre via bella liscia e in fuoristrada si aggrappa un po' su tutti i fondi.
Hanno tasselli alti e spaziati che appoggiano su un bel volume di gomma, cosa che la rende sia molto gripposa ed allo stesso tempo assorbente.
Sono un po' limitate sulle rocce umide ma per avere qualcosa di meglio dovrei montare qualcosa di super super specializzato tipo il Wetscream o le Medusa della Maxxis : ma a quel punto non mi muoverei più nel sull'asfalto ne sul terreno compatto ...
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
analisi statica: foto 4343 nel momento di stacco per il saltino (si vede il braccio dx dolorante, non riesco a caricare bene come col destro), foto 4344 il saltino è stato fatto senza lasciarci le penne, e senza mandare a pacco la forka... grazie DINDO...
per Eyme, Guido, Lorenzo: LA PROX VOLTA VI SMONTO IL FRENO ANTERIORE, VEDIAMO SE IN CURVA VI SI CHIUDE ANCORA L'ANGOLO DI STERZO...., lo so che è facile da dire, difficile da applicare, ma più si è lenti più gli ostacoli sembrano insormontabili.
... GRANDE... e per tutti... http://www.bikeskills.com/videoclips.php...
magari aiuta...
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
@dindo: grazie per non avermi mandato a caxxre ieri...son troppo tirato tra la Lety, vendi casa(fortunatamente e' andata) e acquisto della nuova...minkia che incubo...spero passi presto...sicuramente entro il 30 maggio passera'

Sono indeciso su dove fare l'officina e deposito bike, cantina o box? voi che dite?
dindo mi darai una mano ad allestire il luogo adatto
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
analisi statica: foto 4343 nel momento di stacco per il saltino (si vede il braccio dx dolorante, non riesco a caricare bene come col destro), foto 4344 il saltino è stato fatto senza lasciarci le penne, e senza mandare a pacco la forka... grazie DINDO...
per Eyme, Guido, Lorenzo: LA PROX VOLTA VI SMONTO IL FRENO ANTERIORE, VEDIAMO SE IN CURVA VI SI CHIUDE ANCORA L'ANGOLO DI STERZO...., lo so che è facile da dire, difficile da applicare, ma più si è lenti più gli ostacoli sembrano insormontabili.
Pino son due anni che mi minaccia di togliermelo
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Pino son due anni che mi minaccia di togliermelo
sai cos'ha fatto il mio preparatore quando da juniores iniziavo a far parte del quartetto 80km e (secondo lui) frenavo troppo? su strada poco trafficata ha preso la mia bicicletta da corsa e ha TAGLIATO i cavi dei freni, lui davanti con la moto (con rullo in metallo dietro il parafango) e io se volevo frenare dovevo poggiare la mia ruota anteriore sul rullo.... certo che di pazzi ce ne sono in giro..però mi ha aiutato a capire come si comporta la bici con e senza i freni, in curva e sul dritto. Poi quando facevamo le collegiali mi cazziavano :rosik:perchè in curva uscivo troppo forte e gli altri tre dovevano sempre rilanciare:smile:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
la traccia la elaborerò domani!!!

@eye: box, così sei più vicino al corsello x i vari collaudi e soprattutto non rischi di inzozzare la casa!!!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
cazzarola mi tocca latticizzare ... il giubbotto antiproiettile non ha svolto a pieno il suo dovere!!

xò è incredibile la sfiga: al post che ho la gomma liscia nulla, davanti che è nuova flat
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo