Punt 8 luglio: Rideralp - ghiacciaio dell'Aletsch (CH) - FATTO!!!!!

sioux1

Biker superioris
le piste da DH....:smile::smile::smile:
ma se mi hanno detto che hai montato la pagaia sul projectile e ti hanno visto scendere dal Canto col giubbotto salvagente!!!

ma quando finisci di bagnarti?

ora faccio entrambe le cose; sto cercando una soluzione per aggiungere tre o quattro orette alle 24 previste per ogni giorno....si vede che la ditta lo ha saputo e mi viene incontro facendomi fare un sacco di cassa integrazione!!!!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
ciao Lillo

la tua fama ti precede....

Il programma è ancora da definire, di certo ci sara il gruppo meccanizzato e quello a pedali.
In linea di massima, credo che arriveremo alla partenza x le 9,30/10,00,
Dipende molto dal meteo...a proposito, tienici aggiornati col meteoswiss.

Io avrei dovuto farlo questa estate ma ho cambiato destinazione.
Mi sono documentato molto e a parte la bellezza dei posti che non è in dubbio vi suggerirei di partire per la pedalata o al mattino presto o al pomeriggio, visto che, da quanto letto quel sentiero è molto frequentato da escursionisti.
conosci questo sito?: http://www.biken.vallensis.ch/touren.html
ci sono molte tracce GPS anche della zona che vi interessa

Garbanzo

Biker perfektus
mancano ancora 6 giorni, ma mi stanno sorgendo dei problemi di varia natura:
  • lavoro domenica (forse)
  • pollice mano sinistra messo male (front flip questa mattina scendendo dal 7 dal cornizzolo)
  • forcellino divelto ( ma questo si cambia velocemente).....
Quindi non posso confermare la mia presenza,
Mi tolgo dalla lista.
Si stava creando un bel gruppo.
Se qualcuno puo fare da punto di riferimento, può procedere con l'organizzazione
se sarò libero, mi unisco all'ultimo momento.

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Mi tolgo pure io dalla lista, ho giocato tutti i jolly a disposizione iscrivendomi a una tre giorni di alpinbiking in Tirolo. Quindi questo WE starò quieta a fare la mamma per poi scaternarmi dopo.
Comunque sulle morene dell'Aletsch ci andrò....spero prima che si sciolga tutto!!

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
Proviamo a tirare le somme per vedere chi e' ancora in vena per fare questo giro?
Se meteoswiss conferma beltempo io ci sono.
@Dariuz o chi altri : se avete consigli da darci per come seguire questa traccia o altre varianti, vi saremmo molto grati......quasi quasi la pedalerei da giu', ma questa e' un'altra storia..........ragazzi fatevi sentire.

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Proviamo a tirare le somme per vedere chi e' ancora in vena per fare questo giro?
Se meteoswiss conferma beltempo io ci sono.
@Dariuz o chi altri : se avete consigli da darci per come seguire questa traccia o altre varianti, vi saremmo molto grati......quasi quasi la pedalerei da giu', ma questa e' un'altra storia..........ragazzi fatevi sentire.

Io non ho problemi..unica cosa vorrei valutare il giro definitivo per capire se è alla mia portata o meno!! :rosik:

Resto sintonizzato :celopiùg:

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
52
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Io ci sarei ...e me la farei anche pedalata...come senso di orientamento pero faccio un po schifo..
Ho due portabici quindi posso portare una persona... a proposito serve il bollino delle autostrade svizzere ?

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
Mi tolgo pure io dalla lista, ho giocato tutti i jolly a disposizione iscrivendomi a una tre giorni di alpinbiking in Tirolo. Quindi questo WE starò quieta a fare la mamma per poi scaternarmi dopo.
Comunque sulle morene dell'Aletsch ci andrò....spero prima che si sciolga tutto!!
quando hai intenzione di farla buttami una voce che sarei interessato anche io dato che domenica ho altri impegni:celopiùg:

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Quindi riepilogando per ora confermati saremmo:
- five
- Acidolattico
- Cyber
- Fainuz
- trink

Visto che vi sento parlare di pedalarla..senza utilizzare la funivia quant'è il dislivello?? 1900mt?? non ho ancora avuto tempo di guardare la traccia con calma! :nunsacci:

JAG

Biker grossissimus
Forse la domenica mi potrò liberare ed in quel caso mi unirò a voi, ma chi fa da "capogita"? cioè chi ha ben chiaro il giro giusto da fare?
Chiedo questo perchè Dariuz (che non ci sarà) mi aveva detto che se si fa il giro sbagliato, si vede il ghiacciaio, ma non si sfrutta l'opportunità per fare le discese spettacolari che ci sono in zona ....

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Forse la domenica mi potrò liberare ed in quel caso mi unirò a voi, ma chi fa da "capogita"? cioè chi ha ben chiaro il giro giusto da fare?
Chiedo questo perchè Dariuz (che non ci sarà) mi aveva detto che se si fa il giro sbagliato, si vede il ghiacciaio, ma non si sfrutta l'opportunità per fare le discese spettacolari che ci sono in zona ....

Già..bisogna capire se seguire la traccia linkata da Garbanzo all'inizio del post o eventualmente se qualcuno che ha già girato in zona riesce a fornirci un'alternativa interessante!! :i-want-t:
e per il discorso logistico..??? perchè io ad esempio potrei prendere la macchina senza problemi..però non ho il portabici :omertà:

:celopiùg:

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
sono in attesa di indicazioni via mail da happykiller, appena le ricevo le condividiamo

io ho 5 posti (bikers+bike)

dal milanese dovrebbero aggiungersi anche incisivo, tamba e, forse, pincopallino, venerdì/sabato faremo gli equipaggi

p.s. non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma sbaglio o il meteo è previsto merdosetto?

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
sono in attesa di indicazioni via mail da happykiller, appena le ricevo le condividiamo

io ho 5 posti (bikers+bike)

dal milanese dovrebbero aggiungersi anche incisivo, tamba e, forse, pincopallino, venerdì/sabato faremo gli equipaggi

p.s. non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma sbaglio o il meteo è previsto merdosetto?
ho guardato anche io le previsioni e sono peggiorate rispetto ai giorni scorsi...:spetteguless:

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Raga, mi ha scritto happykiller, credo che si sia meritato birre a vita da tutti noi! Magico kikkone cartografico!

Innanzitutto suggerisce di dare un’occhiata qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1257[/URL]

poi fornisce qs. dettagliatissima descrizione:

Da Briga vai verso il Furkapass, passato Morel, dove si prende la funivia, proseguire 100m e sulla dx c'è posto per parcheggiare gratis. Da Morel prendere la funivia che sale a Riederalp. Da Riederalp a Bettmeralp si percorre l'asfalto, poi alla fine del paesino, svoltare a sx e salire verso il Bettmersee, con uno spettacolo di 4000 riflessi nel laghetto. Si fa il giro turistico intorno al laghetto e si torna al punto di partenza del giro del lago, per proseguire sulla sterrata in direzione di un alpeggio; dopo 300m tieni il sentiero che aggira a sx l'alpeggio; dopo altri 300m ad un incrocio di sentieri, svoltare a destra, su un bel traverso tra i mirtilli quasi in piano. Arrivati su una sterrata ripida, si continua a salire nella conca, passando sotto al Furri Hutte. Se si sbaglia un bivio nella conca, poco male, si arriva al Furri Hutte e si segue la sterrata in lieve discesa che si ricongiunge a quella che rimane più bassa nella valletta, sempre in direzione Fiescheralp. Proseguendo sulla sterrata, si oltrepassa Fiescheralp, seguendo le indicazioni per Gletscherstube/Vordersee; si tiene la sinistra sulla strada principale che sale gradatamente fino alla galleria scarsamente illuminata, scavata sotto la Tälligrat. E' piena di grosse pozzangherone e la luce è scarsissima, ma in bici non ci si bagna i piedi stando vicino alle pareti, anche se non si porta la torcia. Fa freddo dentro. E' lunga un km!
Sbucati dall'altro lato... spettacolo! Si sale al Gletscherstube (interessante guardare le foto storiche del ghiacciaio che si trovano sotto dei coperchi davanti al rifugio. Povero ghiacciaio, come si è ritirato!), si costeggia per metà il lago Vordrersee e sulla sinistra si imbocca il sentiero con indicazione Platta. Un saliscendi un po' sconnesso ma ciclabile porta in un punto strapanoramico sul ghiacciaio, dove si può godere una vista incredibile dall'Eiger fino quasi alla fine dei suoi 23km di ghiaccio. [luogo ideale x pranzo al sacco]
Si ritorna sui propri passi fino al rifugio. A questo punto ci sono due possibilità:
1) Tornare per la sterrata fino a Fiescheralp (come ho sempre fatto) e prendere le indicazioni per Hohbalm, sulla cresta sotto il Bettmerhorn, e dopo una ripida salita su sterrata, si percorre per intero la meravigliosa cresta con tratti scorrevoli alternati a tratti tecnici. Un sentiero da urlo tra il ghiacciaio a dx e la valle del Rodano a sx.
2) Scendere fino al Märjelesee (ci si può anche calare dentro, sotto al ghiacciaio!) e percorrere il sentiero che aggira il Bettmerhorn sul lato ghiacciaio. Dopo un primo tratto a spinta su roccia, dovrebbe essere tutto ciclabile e dev’essere uno spettacolo. Poi ci si riaggancia alla cresta descritta all'(1). Si perde il primo tratto che è molto bello (come tutta la cresta), ma dovrebbe offrire altrettante emozioni. Arrivati al Riederfurka ci sono molte opzioni. Se il gruppo è a livello top, è consigliato il lato nord; se il livello è medio, è preferibile il lato sud, con diverse varianti.
A) Sul lato nord il sentiero è molto tecnico, ripido, sconnesso, con vari tornantini. Prestare molta attenzione a quota 1761m, dove perdere un bivio può comportare un discreto calvario. Lì bisogna stare alti sulla sinistra.
Dal bivio fino ad aggirare lo sperone roccioso di testa del Riederhorn, il sentiero dovrebbe essere poco pendente ed esposto. Poi si va in picchiata con tanti tornantini verso Bitsch. A 1074m si intercetta un sentiero che costeggia un canaletto (meraviglioso), si gira a sx, lo si segue fino ad incrociare una strada. La si attraversa e si prosegue su una mulattiera che taglia in diagonale la montagna, passando da Eggelti, fino a Morel. Fighissimo.
Alternative più easy e rapide partono da Riederalp e da Bettmeralp.
B) Con Dariuz, causa tempo stringente e ammo scoppiato, eravamo scesi da Bettmeralp in direzione Goppisberg, con solo qualche difficoltà d'orientamento all'inizio, poi molto veloce e scorrevole. Per chi ama il flow è preferibile all'itinerario A.
C) Con Turi disgraziatamente eravamo risaliti a spinta, nella mia prima esplorazione dell'area, lungo un percorso utilizzato dai bikers in discesa che parte da Riederalp e passa per Greich. Facili mulattiere.
D) Se si partisse da Fiesch invece che da Morel, si potrebbe fare la DH di Fiescheralp. La hanno percorsa quelli di Pro-M. Non so come sia. Personalmente preferirei la discesa A, quella che ho indicato IceRing nel file kmz. Lussuria tecnica.

Fontane: a Morel, sulla strada tra Riederalp e Betmeralp e davanti alla funivia di Fiescheralp (questa è l’ultima! Far rifornimento che poi non ce n’è più!)

Oltre a questa dettagliatissima spiegazione mi ha inviato delle tracce, pregandomi di fornirle solo in privato perché frutto di tanto studio e lunghe ricerche ed elaborazioni.

Io (five) mi atterrei scrupolosamente a tutte le indicazioni di happykiller (partendo dal parcheggio a morel e prendendo la funivia per riederalp, con l’unica aggiunta di una torcia per la galleria) e sceglierei qs. opzioni:
- dal rifugio Gletscherstube la numero 1 (se HK ha sempre fatto questa, ci sarà un motivo!)
- dal Riederfurka la A (fa niente se non siamo a livello top, come si fa a non fare un sentiero definito “lussuria tecnica”?) stando molto attenti a non cannare il bivio a quota 1761m

a 'sto punto non resta che fare la danza del sole!

definiamo la lista dei partecipanti e nei prox gg vediamo la logistica (dovrebbero essere circa 3h di viaggio da cinisello, dove si potrebbero compattare milanesi/brianzoli/bergamaschi alle 5,30, max 6)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo