News Puma uccide un biker e ne ferisce un altro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma il fatto che si debba uccidere un animale che ha attaccato un uomo affinché l'animale abbia paura dell'uomo ha una base scientifica? Non è polemica ma solo una domanda

la teoria e‘ che quell‘ animale, che tutto e’ al di fuori che stupido, quando scopre che l‘ unico rischio del papparsi un biker e‘ che questo gli faccia il solletico con un telaio in cartonio da 10 kg.. non andra‘ piu‘ a rischiare una cornata o una zoccolata sul muso da un cervo da 200kg la prossima volta che avra‘ appetito


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Non è che il puma è stato fucilato davanti alla sua specie per far cacare sotto gli altri puma[emoji1]
La teoria è che ha "assaggiato" la preda e gli è andata bene quindi probabilmente lo rifarà quindi viene eliminato.
Per qualcuno giusto cosi per altri si poteva fare altro...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app

La teoria l'ho sentita parecchie volte, ma si basa su cosa? Su tradizioni orali dei nostri avi o è confermata da prove più concrete?
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
perdona, che sia “una spiegazione” ci sta, ma a farlo diventare “ un buon motivo” mi pare un po’ tanto eh... perche’ se seguissi i miei di “buoni motivi” avrei gia’ dimezzato la popolazione mondiale ad esempio eh....


Sent from my iPad using Tapatalk
si dai un buon motivo era x dire.....concordo con te sul dimezzamento mondiale! [emoji12]

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
la teoria e‘ che quell‘ animale, che tutto e’ al di fuori che stupido, quando scopre che l‘ unico rischio del papparsi un biker e‘ che questo gli faccia il solletico con un telaio in cartonio da 10 kg.. non andra‘ piu‘ a rischiare una cornata o una zoccolata sul muso da un cervo da 200kg la prossima volta che avra‘ appetito


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok di nuovo la teoria ma basata su cosa? Perché ho l'impressione che le teorie spesso siano usate x sopprimere animali selvatici che cifanno paura, una specie di legge del taglione occhio x occhio basata su teorie ataviche. Ripeto nn voglio polemizzare solo vorrei sapere i motivi scientifici che ci sono dietro alle teorie
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La teoria l'ho sentita parecchie volte, ma si basa su cosa? Su tradizioni orali dei nostri avi o è confermata da prove più concrete?
Di studi non ne ho idea, ma se ci pensi non è che serve uno studio pet capire che è normale non corre rischi e mangia, lui ora lo sa, magari quell'esemplare non l'avrebbe più fatto ma ci sono molti casi dove gli attacchi continuano ricordo ad esempio di una tigre in India che gli accreditavano di aver ucciso 70 persone se non ricordo male.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Froster182

Biker popularis
12/4/12
94
10
0
Padova
Visita sito
Certo che la gente che difende il puma qualche grosso disagio mentale ce l'ha..
E risparmio gli insulti, perché a leggere certe cose non vale nemmeno la pena di rispondere..
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Di studi non ne ho idea, ma se ci pensi non è che serve uno studio pet capire che è normale non corre rischi e mangia, lui ora lo sa, magari quell'esemplare non l'avrebbe più fatto ma ci sono molti casi dove gli attacchi continuano ricordo ad esempio di una tigre in India che gli accreditavano di aver ucciso 70 persone se non ricordo male.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Di tigri,leoni,pantere mangia uomini la letteratura ed il cinema ne è pieno.
Credo che per modificare le abitudini alimentari di un animale selvatico ci vogliano generazioni e non un singolo episodio
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Di esperimenti sugli atteggiamenti degli animali per procacciarsi il cibo ce ne sono a migliaia.
Anche un topo se ha due possibilità di nutrirsi, una senza dolore e una con dolore al primo tentativo ci saranno il 50% di possibilità per ciascuna, dopo pochi tentativi al 100% sceglierà sempre quella senza dolore.
Purtroppo è molto probabile che avrebbe individuato l'uomo come preda facile.
Detto questo dispiace anche a me per il micione... e per la famiglia del biker.

Per chi difende il Puma dicendo che era l'uomo nel suo territorio, ha pienamente ragione, solo che si scontra con la realtà dell'ambiente. Non so come è la situazione nello stato di Washington, ma ho avuto modo di bazzicare più a sud in zone dove il Puma è molto presente e la vastità dell'ambiente rende inevitabile per noi addentrarci nelle sue zone e purtroppo di fronte ad un predatore di quella taglia affamato non credo ci sia scampo per nessuno.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ok di nuovo la teoria ma basata su cosa? .... Ripeto nn voglio polemizzare solo vorrei sapere i motivi scientifici che ci sono dietro alle teorie

nessuna polemica. hai mai avuto animali piu‘ o meno domestici? ti assicuro che tutto sono tranne che stupidi o poco svegli, soprattutto per stimoli basilari come il mangiare. a partire dal pesce rosso, volatili vari, gatti cani e bestie da cortile varie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Di esperimenti sugli atteggiamenti degli animali per procacciarsi il cibo ce ne sono a migliaia.
Anche un topo se ha due possibilità di nutrirsi, una senza dolore e una con dolore al primo tentativo ci saranno il 50% di possibilità per ciascuna, dopo pochi tentativi al 100% sceglierà sempre quella senza dolore.
Purtroppo è molto probabile che avrebbe individuato l'uomo come preda facile.
Detto questo dispiace anche a me per il micione... e per la famiglia del biker.

o.

Esperimenti che citi mi sembrano non pertinenti alla situazione.
Rimango scettico sull'automatismo se nn uccido il puma la prossima volta attaccherà di nuovo e sempre di più l'uomo credo di più che sia una abitudine che deriva dal nostro passato remoto.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
nessuna polemica. hai mai avuto animali piu‘ o meno domestici? ti assicuro che tutto sono tranne che stupidi o poco svegli, soprattutto per stimoli basilari come il mangiare. a partire dal pesce rosso, volatili vari, gatti cani e bestie da cortile varie


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lo so, il mio gatto mi ha praticamente ammaestrato è lui che comanda in casa
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@Freshness Sono in parte d'accordo con te, nel senso che probabilmente quel Puma data l'area a disposizione non avrebbe più incontrato un bipede in vita sua, ma è altrettanto probabile che i condizioni simili di fame, non avrebbe esitato ad attaccare di nuovo, visto che la prima volta è andata benissimo.

Poi giusto o sbagliato sopprimerlo possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma ognuno rimarrà della sua opinione
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Quindi immagino che quando vi beccate una zecca, visto che siete voi ad invadere il suo territorio, che la zecca fa il suo lavoro di zecca ecc., che per natura è parassita e succhia il sangue ad altri esseri viventi,
prima la lasciate dissetarsi per bene, poi scusandovi la stacchiate con ogni cura e la rimettiate delicatamente tra le frasche. E da quel giorno in poi vi guardiate bene dal frequentare il SUO habitat naturale (che purtroppo coincide esattamente con il nostro terreno di giochi). Non è così?
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
@Freshness Sono in parte d'accordo con te, nel senso che probabilmente quel Puma data l'area a disposizione non avrebbe più incontrato un bipede in vita sua, ma è altrettanto probabile che i condizioni simili di fame, non avrebbe esitato ad attaccare di nuovo, visto che la prima volta è andata benissimo.

Poi giusto o sbagliato sopprimerlo possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma ognuno rimarrà della sua opinione

In condizioni di fame avrebbe attaccato comunque ed il prossimo puma che sarà affamato probabilmente attaccherà un altro biker. È proprio il concetto che c'è alla base che mi lascia perplesso. Se lo ampliamo su scala globale praticamente si devono sterminare centinaia di specie.
Vero è che nn è un problema semplice da risolvere ed essere integralisti non è mai una buona cosa.
Probabilmente l'unico commento sensato a questa vicenda sarebbe il rispetto x chi nn c'è più, un povero ragazzo sfortunato e uno splendido animale entrambi senza colpe.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and AlexV

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma di che disagio si va parlando...forse qui non ci si rende conto di una cosa...che ok è stata una disgrazia,e dispiace sicuramente per il ciclista,ma in ogni caso non bisogna nemmeno rallegrarsi per la morte di un animale selvatico nella sua natura selvaggia e non vedo perchè qualcuno per questo debba avere un disagio mentale o rischiare di essere insultato,in quelle zone è noto ci sian i puma e chi entra in quelle zone è consapevole che potrebbe aver un incontro con questo animale,di cui però non sarà sempre cosi scontato l'esito...e mettiamoci in testa che potrebbe succedere anche da noi,(potrebbe,ma non è detto),intanto chi fa strage di ciclisti è solo un'animale della la nostra stessa specie,che non sempre ha torto (e qui ritorna la parola 'disgrazia'...),che si fa allora,semplice,con raziocinio e coerenza,stando ad alcuni ragionamenti,sterminiamo i ciclisti stupidi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi immagino che quando vi beccate una zecca, visto che siete voi ad invadere il suo territorio, che la zecca fa il suo lavoro di zecca ecc., che per natura è parassita e succhia il sangue ad altri esseri viventi,
prima la lasciate dissetarsi per bene, poi scusandovi la stacchiate con ogni cura e la rimettiate delicatamente tra le frasche. E da quel giorno in poi vi guardiate bene dal frequentare il SUO habitat naturale (che purtroppo coincide esattamente con il nostro terreno di giochi). Non è così?



Tu che fai,torni indietro con lanciafiamme,napalm e fai terra bruciata? Ci convivi no?...La zecca fa circa una 20ina di morti all'anno...il puma 1 ogni 100 anni...risultato...Zecca a milioni - Puma -1...;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi dispiace per entrambi. Non capisco però se i ciclisti fossero in un'area protetta (per l'animale) o se sia il felino ad essere uscito da questa (per ragioni sue, fame in primis). Nel primo caso se l'avrebbero un po' cercata..

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

in nord america esistono ancora gli animali selvaggi e se ne vanno dove giustamente vogliono ;-)
Anche a Roma se ne trovano di animali selvaggi. :-(
 

Tito1980

Biker novus
5/6/17
14
0
0
43
Piacenza
Visita sito
Bike
Marin 26"
Ovvio che dispiace per entrambi,purtroppo un animale pericoloso come lo può essere il puma se capisce che i biker sono uno snack facile e prelibato diventa un grosso problema,come già succede con i cani o gatti lasciati in giardino la sera e non ritrovati al mattino,probabilmente predati da coyote o puma di turno.In quanto alla catena alimentare in questa maniera viene spezzata perché non tramandata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo