News Puma uccide un biker e ne ferisce un altro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Mi spiace per i due biker, ovviamente soprattutto quello morto, che ha fatto una fine veramente raccapricciante, ma la logica di uccidere il puma perché essendo un predatore al vertice della catena alimentare ha assalito e ucciso un altro animale proprio mi sfugge.
Io puma solitamente non caccia gli esseri umani, un esemplare che lo fa di solito viene abbattuto.
Ehm ...in cima alla catena alimentare c’e L’uomo non il puma, per questo abbiamo la possibilità di decidere se abbatterlo o meno se risulta pericoloso per noi.
Può non piacere ma così va il mondo da 100.000 anni a questa parte.
Ciusz
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io puma solitamente non caccia gli esseri umani, un esemplare che lo fa di solito viene abbattuto.
Ehm ...in cima alla catena alimentare c’e L’uomo non il puma, per questo abbiamo la possibilità di decidere se abbatterlo o meno se risulta pericoloso per noi.
Può non piacere ma così va il mondo da 100.000 anni a questa parte.
Ciusz


Diciamo pure che ad armi pari,in cima alla catena alimentare ci saremmo sempre noi umani,ma come antipasto...;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Diciamo pure che ad armi pari,in cima alla catena alimentare ci saremmo sempre noi umani,ma come antipasto...;-)

La nostra arma principale è il cervello, e già in tempi antichi ci saremmo prodotti delle armi (lance, spade, adesso i fucili), usato il fuoco (che solo noi sappiamo maneggiare) e avremmo attaccato in gruppo/branco, e ciao ciao puma. "Ad armi pari" lascialo agli eventi sportivi...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ma perché poi uccidere il puma??? magari era una femmina che doveva proteggere i cuccioli... manco fossero tutti i giorni a uccidere persone, il secondo attacco in 100 anni!!! cos'è la legge del taglione?

a prescindere dalle varie opinioni, nell articolo riportano che il micio ha fatto la posta ai biker e nel momento opportuno ha provato a papparseli...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
La nostra arma principale è il cervello, e già in tempi antichi ci saremmo prodotti delle armi (lance, spade, adesso i fucili), usato il fuoco (che solo noi sappiamo maneggiare) e avremmo attaccato in gruppo/branco, e ciao ciao puma. "Ad armi pari" lascialo agli eventi sportivi...
a allora visto che noi abbiamo il cervello, usiamolo e non andiamo a rompere i coglioni a casa di orsi, puma, tigri, elefanti, a fare fuori pista dove non si dovrebbe e poi eventualmente chiamare i soccorsi, che, ci saranno pure addebitati, ma metteremmo in pericolo di vita anche i soccorritori e di casi del genere se ne leggono spesso, non due in cent'anni
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a allora visto che noi abbiamo il cervello, usiamolo e non andiamo a rompere i coglioni a casa di orsi, puma, tigri, elefanti, a fare fuori pista dove non si dovrebbe e poi eventualmente chiamare i soccorsi, che, ci saranno pure addebitati, ma metteremmo in pericolo di vita anche i soccorritori e di casi del genere se ne leggono spesso, non due in cent'anni

Insomma, quello che dicono certi automobilisti dei ciclisti. Che stiano a casa loro, e che se vanno per strada non rompano i coglioni se li stirano.
Insomma, la legge del più forte, ma solo se conviene... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Insomma, quello che dicono certi automobilisti dei ciclisti. Che stiano a casa loro, e che se vanno per strada non rompano i coglioni se li stirano.
Insomma, la legge del più forte, ma solo se conviene... :roll:
la strada è di tutti, la foresta, il bosco, la savana no.
purtroppo mi incazzo da automobilista e da ciclista :-(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Probabilmente i biker hanno spaventato l' animale che per difesa li ha attaccati .la cosa analoga è successo in trentino col l'orso...
A leggere la dinamica così come ricostruita e pubblicata non parrebbe che si sia trattato di un incontro improvviso, prevenibile con campanelli o simili. l'animale sembra aver seguito i due biker per poi attaccarli in due riprese.


bisogna chiederlo al puma ma non credo possa risponderti...quindi non resta che fare una ricerca al catasto del posto
A quanto si legge su PB sono stati attaccati su una strada sterrata, pare fossero su delle gravel.
Non nel mezzo alla savana, insomma.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Posso aprire un'altra fronte nella discussione? Visto che il puma ha ucciso il ciclista che se l'è data a gambe lasciando il compagno ferito per terra, (corretto? Ho letto e tradotto bene?) invece che fare fronte comune per darlo arretrare... Secondo me se l'avessero affrontato insieme sarebbero tutti e tre vivi. 2 contro uno invece che 1 contro 1 il gattone avrebbe perseguito nell'attacco? Cosa ne pensate?
Che dici cazzate.
Ma dai rileggiti.
Pugni e schiaffi a un puma?
Prendi il tuo best friend e vai a farti una rissa (con protezioni, tanto x vedere cosa succede, senza farti male) con un PitBull...
Non mi sembra un paragone sensato. Un pitbull è selezionato e spesso ahimè pure addestrato per combattere (non cacciare, combattere). Il suo istinto e la sua educazione lo spingono ad attaccare tutto ciò che è stato addestrato ad attaccare, indipendentemente dalle dimensioni e dalla possibilità di successo, e a non mollare la presa neanche di fronte al concreto rischio di rimanerci secco.
Un puma invece è un predatore selvatico, che attacca per sopravvivere (ovvero mangiare). Per tale motivo seleziona a priori le sue prede in base alla possibilità di successo, ed è quindi presumibile che se l'attacco rischia di diventare pericoloso non abbia nessun interesse a proseguirlo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La nostra arma principale è il cervello, e già in tempi antichi ci saremmo prodotti delle armi (lance, spade, adesso i fucili), usato il fuoco (che solo noi sappiamo maneggiare) e avremmo attaccato in gruppo/branco, e ciao ciao puma. "Ad armi pari" lascialo agli eventi sportivi...


Ecco esatto la nostra arma è proprio il cervello,ma come tutte le armi molti lo usan alla cazzum...gli animali hanno ''armi'' per vivere,noi per distuggere...e non è 'armi pari' questo...
 

marte23

Biker novus
4/8/09
20
3
0
roma
Visita sito
Più che altro è la definizione razza...l'umano è specie...non esistono razze,ma solo etnie adattate nei secoli al terittorio con proprie caratteristiche...la specie umana attuale è Homo sapiens e non ha razze.

Questo non è certo il luogo, ma solo per precisare Specie Homo Sapiens d'accordo ma le razze ci sono, Caucasoide, Mongoloide, Amerindioide e altre, mentre le etnie si riferiscono più che altro ad aspetti culturali,sociali; affermare questo non significa assolutamente che esista una razza superiore o migliore di altre.
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
a prescindere dalle varie opinioni, nell articolo riportano che il micio ha fatto la posta ai biker e nel momento opportuno ha provato a papparseli...


Sent from my iPhone using Tapatalk
allora aveva fame.... altro buon motivo x aggredirli....poi sono nel suo territorio è più che normale!

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo non è certo il luogo, ma solo per precisare Specie Homo Sapiens d'accordo ma le razze ci sono, Caucasoide, Mongoloide, Amerindioide e altre, mentre le etnie si riferiscono più che altro ad aspetti culturali,sociali; affermare questo non significa assolutamente che esista una razza superiore o migliore di altre.


C'è stato uno studio che si è basato sull'esame del DNA di individui umani a campione di tutto il mondo,si è scoperto che la somiglianza genetica è tale tra gli individui da escludere il concetto di razza...ci fu mi sembra uno,un pò scuretto,con i capelli e barba lunga che disse...''Siam tutti fratelli''...sarà mica che forse aveva già visto lungo Lui?...E che forse è l'unica volta in cui scienza e religione trovano un punto in accordo...;-)
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ma il fatto che si debba uccidere un animale che ha attaccato un uomo affinché l'animale abbia paura dell'uomo ha una base scientifica? Non è polemica ma solo una domanda
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
allora aveva fame.... altro buon motivo x aggredirli....poi sono nel suo territorio è più che normale!

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app

perdona, che sia “una spiegazione” ci sta, ma a farlo diventare “ un buon motivo” mi pare un po’ tanto eh... perche’ se seguissi i miei di “buoni motivi” avrei gia’ dimezzato la popolazione mondiale ad esempio eh....


Sent from my iPad using Tapatalk
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma il fatto che si debba uccidere un animale che ha attaccato un uomo affinché l'animale abbia paura dell'uomo ha una base scientifica? Non è polemica ma solo una domanda
Non è che il puma è stato fucilato davanti alla sua specie per far cacare sotto gli altri puma[emoji1]
La teoria è che ha "assaggiato" la preda e gli è andata bene quindi probabilmente lo rifarà quindi viene eliminato.
Per qualcuno giusto cosi per altri si poteva fare altro...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo