News Puma uccide un biker e ne ferisce un altro

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Per quanto mi dispiaccia più il puma, mi dispiace molto di più per il biker e per la sua famiglia. Se poi il puma impara che i biker sono facili da uccidere e buoni da mangiare, allora quello è un puma che lo farà ancora. È stato giusto abbatterlo.

Posto che non so tutti i dettagli... Quindi potrei dire delle inesattezze...
Non sono molto d'accordo con la tua affermazione, anche se per alcune cose è condivisibile.
L'uomo si è già preso troppo territorio terrestre. Certi luoghi vanno lasciati al selvatico, e i ciclisti lì non ci devono andare.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
infatti.
a questo punto sterminiamo gli esseri umani che invadono la natura, che deforestando intere foreste hanno fatto estinguere razze animali privandole del loro Habitat
e a maggior ragione, essendo un animale schivo, non credo che abbia sconfinato lui nel territorio dell'uomo...
Sono d'accordo. Estinguiamo l'uomo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per quanto mi dispiaccia più il puma, mi dispiace molto di più per il biker e per la sua famiglia. Se poi il puma impara che i biker sono facili da uccidere e buoni da mangiare, allora quello è un puma che lo farà ancora. È stato giusto abbatterlo.

Ma che giusto abbatterlo! La legge della natura dice che il più forte sopravvive, il puma quando ha fame o si sente in pericolo attacca, stop! (Come tutti i predatori)
L’uomo si deve ricordare che la terra è popolata da tanti esseri viventi che non devono venire sterminati a cazzum.
A me dispiace più per il puma


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Qui viene applicato lo stesso criterio ad un qualsiasi animale che ammazza un uomo, o anche solo lo ferisce. Basti pensare ai cani che vengono soppressi per aver morso qualcuno. D'altro canto le nostre conoscenze sul comportamento degli animali, sopratutto quelli selvatici, sono limitate. Capisco l'applicazione di un principio conservativo, soprattutto se la specie non è in pericolo di estinzione.
Quanto alla legge della natura, questo forum sarebbe mezzo vuoto se avessimo lasciato campo libero ad organismi viventi evolutisi per farci fuori. Tanto per cominciare, vivremmo senza vaccini e medicinali, per un periodo molto più breve di quanto non facciamo. Non faremmo alcun tipo di disinfestazione e non attaccheremmo i parassiti di ciò che ci dà cibo. Tutto ciò per dire che non c'è una netta linea di demarcazione (consideri solo gli animali e non i batteri? Discrimini gli insetti? Consideri solo i mammiferi? O "ha ragione" tutto ciò che ha un sistema nervoso centrale? Cosa che comprende anche l'uomo...), e decidere cosa merita di morire è una questione puramente culturale e alla fine dei conti legale.
Tutto ciò, dopo tutto, è ciò che fa dell'uomo l'essere vivente che vince sul puma. Al più, volendo dare i giusti "meriti" al felino in questione, siamo sull'1-1 palla al centro. Essendo umano, però, ho una naturale e - penso - giustificabile inclinazione per i miei simili, perciò, per quanto sia affascinato dal gattone selvatico, mi spiace più per quei due poveracci.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
E allora insegnami ai puma a mangiare i piselli, l’insalata e le carote!
Ma va va!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non è questo il punto. 2 attacchi in cento anni dimostrano che il puma non mangia umani. Un attacco come questo è un'eventualità rarissima, purtroppo è successo, lasciare quell'esemplare in libertà è molto rischioso. Non sto dicendo di uccidere tutti i puma o rieducarli al vegetanariesimo. Sto dicendo che quell'esemplare sarebbe diventato troppo pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma che giusto abbatterlo! La legge della natura dice che il più forte sopravvive...
l'animale più forte/pericoloso è l'uomo :spetteguless:

"Non c'è belva tanto feroce che non abbia un cuore e qualche senso di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva."
(cit.)
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Posso aprire un'altra fronte nella discussione? Visto che il puma ha ucciso il ciclista che se l'è data a gambe lasciando il compagno ferito per terra, (corretto? Ho letto e tradotto bene?) invece che fare fronte comune per darlo arretrare... Secondo me se l'avessero affrontato insieme sarebbero tutti e tre vivi. 2 contro uno invece che 1 contro 1 il gattone avrebbe perseguito nell'attacco? Cosa ne pensate?
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Per quanto mi dispiaccia più il puma, mi dispiace molto di più per il biker e per la sua famiglia. Se poi il puma impara che i biker sono facili da uccidere e buoni da mangiare, allora quello è un puma che lo farà ancora. È stato giusto abbatterlo.

Ma che giusto abbatterlo! La legge della natura dice che il più forte sopravvive, il puma quando ha fame o si sente in pericolo attacca, stop! (Come tutti i predatori)
L’uomo si deve ricordare che la terra è popolata da tanti esseri viventi che non devono venire sterminati a cazzum.
A me dispiace più per il puma


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Qui viene applicato lo stesso criterio ad un qualsiasi animale che ammazza un uomo, o anche solo lo ferisce. Basti pensare ai cani che vengono soppressi per aver morso qualcuno. D'altro canto le nostre conoscenze sul comportamento degli animali, sopratutto quelli selvatici, sono limitate. Capisco l'applicazione di un principio conservativo, soprattutto se la specie non è in pericolo di estinzione.
Quanto alla legge della natura, questo forum sarebbe mezzo vuoto se avessimo lasciato campo libero ad organismi viventi evolutisi per farci fuori. Tanto per cominciare, vivremmo senza vaccini e medicinali, per un periodo molto più breve di quanto non facciamo. Non faremmo alcun tipo di disinfestazione e non attaccheremmo i parassiti di ciò che ci dà cibo. Tutto ciò per dire che non c'è una netta linea di demarcazione (consideri solo gli animali e non i batteri? Discrimini gli insetti? Consideri solo i mammiferi? O "ha ragione" tutto ciò che ha un sistema nervoso centrale? Cosa che comprende anche l'uomo...), e decidere cosa merita di morire è una questione puramente culturale e alla fine dei conti legale.
Tutto ciò, dopo tutto, è ciò che fa dell'uomo l'essere vivente che vince sul puma. Al più, volendo dare i giusti "meriti" al felino in questione, siamo sull'1-1 palla al centro. Essendo umano, però, ho una naturale e - penso - giustificabile inclinazione per i miei simili, perciò, per quanto sia affascinato dal gattone selvatico, mi spiace più per quei due poveracci.
Uno dei ragionamenti più sensati che abbia mai letto su questo argomento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovvio che dispiace per il biker, però non si possono sterminare animali solo perché si pensa che possano ripetere un azione del genere, loro sono animali appunto, non si possono educare o farli diventare vegani.

sterminare
ster·mi·nà·re/
transitivo
  1. 1.
    Uccidere fino all'ultimo individuo, annientare.
Sei fuori pista....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Vorrei far notare che i più grandi stermini in fatto di animali hanno come origini le nostre belle abitudini di vita, il nostro impatto sul clima, la nostra voracità in quanto ad erosione di territorio etc etc.

Qui si parla di un biker che ci ha rimesso la vita in seguito ad un comportamento molto raro. Forse ragionate così perché è "lontano". Vorrei vedere se fosse successo un caso analogo con un lupo che gira nei vostri sentieri (eventualità rarissima come l’attacco del puma peraltro). Sareste altrettanto d’accordo nel non abbatterlo?
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Difatti a me il mare non piace e se mai mi capitasse di dover andare in posti dove è possibile che ci siano squali, mi guarderò bene dal fare il bagno.
Ovvio che dispiace per il biker, però non si possono sterminare animali solo perché si pensa che possano ripetere un azione del genere, loro sono animali appunto, non si possono educare o farli diventare vegani.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
infatti.
a questo punto sterminiamo gli esseri umani che invadono la natura, che deforestando intere foreste hanno fatto estinguere razze animali privandole del loro Habitat
e a maggior ragione, essendo un animale schivo, non credo che abbia sconfinato lui nel territorio dell'uomo...
Nessuno ti vieta di darti alla vita selvaggia stile preistoria . Altro che settaggio delle sospensioni , il tuo primo e unico pensiero sarebbe sopravvivere quotidianamente.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
sterminare
ster·mi·nà·re/
transitivo
  1. 1.
    Uccidere fino all'ultimo individuo, annientare.
Sei fuori pista....

Va beh! Comunque sia io sono per gli animali!
Qua forse non si accetta il fatto che nel 2018 si possa ancora morire per un’attacco animale.
Certe aree sono più a rischio e con la natura non si scherza!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Posso aprire un'altra fronte nella discussione? Visto che il puma ha ucciso il ciclista che se l'è data a gambe lasciando il compagno ferito per terra, (corretto? Ho letto e tradotto bene?) invece che fare fronte comune per darlo arretrare... Secondo me se l'avessero affrontato insieme sarebbero tutti e tre vivi. 2 contro uno invece che 1 contro 1 il gattone avrebbe perseguito nell'attacco? Cosa ne pensate?
Che le persone ogni anno che passa diventano sempre più cacasotto è abbastanza evidente era un puma non un leone, chi abita in quei posti dovrebbe conoscere il comportamento degli animali che li circonda e regolarsi di conseguenza.
Se uno viene sbranato in una palude da un coccodrillo non credo che si dia la caccia all"assasino" cosi dovrebbe funzionare per tutti ma purtroppo un puma di meno. Ovviamente dispiace anche per il biker anche se a differenza del puma lui avrebbe dovuto sapere cosa poteva capitare in quei posti.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Nessuno ti vieta di darti alla vita selvaggia stile preistoria . Altro che settaggio delle sospensioni , il tuo primo e unico pensiero sarebbe sopravvivere quotidianamente.
esiste il rispetto, anche della natura e dei suoi abitanti.
d'altronde non c'e' rispetto nemmeno fra gli esseri umani, chi se ne frega del resto...
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ovviamente dispiace anche per il biker anche se a differenza del puma lui avrebbe dovuto sapere cosa poteva capitare in quei posti.

Probabilmente lo sapevano visto che i puma solitamente non attaccano l'uomo. Quell'esemplare doveva avere sicuramente qualcosa che non andava e lasciarlo libero di attaccare altri non mi sembrava una scelta saggia...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Nessuno ti vieta di darti alla vita selvaggia stile preistoria . Altro che settaggio delle sospensioni , il tuo primo e unico pensiero sarebbe sopravvivere quotidianamente.

Ma se l’uomo ammazza anche se stesso come la storia ci insegna, con guerre, attentati ecc...
L’uomo ha causato tutti i problemi del pianeta e non gli animali.
Saper sopravvivere sarebbe sicuramente più utile che saper settare le sospensioni, ma tu forse sei Aaron Gwin, quindi devi avere le sospensioni sempre perfettamente settate!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In canada ci sono cartelli che dicono di prestare attenzione agli.....orsi!

Detto ciò, fa parte delle pratiche di vita in ambienti dove cose simili possono accadere. In un senso o nell'altro.

Certo che esperienza deve essere stata! Poveri....
 

Classifica mensile dislivello positivo