Opinione Pulite i sentieri?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
:smile: Rido perchè mi immagino domattina a chiedere ai bengalesi che soffiano nei cortili degli ospedali in cui lavoro se nei soffiatori mettono la benzina alchilata!
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Questo è un video che ha fatto un amico compagno di avventure quando siamo usciti qualche settimana fa prima della neve.
Sentite che bello il frusciare delle foglie, se il sentiero fosse stato, pulito, cartellato, spondato e lisciato avrebbe avuto il sapore della pista, che è ben altro da quello dell'escursione.
Qui non c'è nemmeno un segno, se lo conosci lo fai e lo prendi com'è, è il suo bello.
Chiaro che se fosse chiuso dalla vegetazione non passeresti e quindi un minimo occorre fare, ma i posti semivergini, hanno un fascino incredibile.

Ok,ma un conto e soffiare e un conto e sondare,pulire non vuol dire lisciare,si possono pulire anche tecnicamente difficili
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Mi capita di levare qualche pietra o ramo e tagliare qualche rovo molesto e sicuramente apprezzo molto quando mi trovo a percorrere un sentiero pulito. Tuttavia, andrebbe precisato e distinto cosa si intende per sentiero/trail, alcuni sentieri "naturali" muoiono e/o nascono in base ad attività/interessi che non sono correlati alla mtb così come la natura modifica e modella questi sentieri nel corso del tempo. Secondo me c'è poco da fare, non resta che adattarsi.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
inutile discutere.. tu rimani della tua idea e io della mia..

ti dico solo che nei boschi c'è una netta differenza tra i sentieri naturali e quelli stile bike park che vengono soffiati via dalle foglie..
nei primi da aprile a ottobre puoi trovare dei terreni stupendi, morbidi, terrosi, che drenano l'acqua ecc..
nei secondi trovi solo roccia e radici.. e quella poca terra che ci rimane è talmente indurita che appena piove diventa una saponetta..

ah e il cane lo porto in giro anch'io nei sentieri pieni di foglie... il mio con le foglie si diverte come un matto.. se uno che va in giro per boschi in bici o a piedi ha problemi coi mucchi di foglie secondo me non è molto fatto per star in mezzo alla natura..

Tu non hai mai preso un temporale vero in montagna. I sentieri diventano torrenti e la terra viene lavata via.
Il problema si riduce se:
1. non si costruisce i sentiero
2. almeno non lo si fa troppo ripido.
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Le precipitazioni d'inverno sono quasi sempre di meno che in primavera/estate e sopratutto non ci sono i temporali. Inoltre sotto certe quote di neve non ce n'è quasi più, quindi quella della foglia che va lasciata è una teoria che non sta in piedi.
O i sentieri drenano perché costruiti bene, o non sopravvivono al primo temporale estivo.
Forse vale per le montagne del nord il discorso delle precipitazioni, ma dove abito io in territorio collinare e tremendamente argilloso, benedico le foglie che salvaguardano il sentiero quando in inverno piove per giorni. W le foglie!
 
  • Mi piace
Reactions: La_ripida

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
è una cagata enorme non pulire i sentieri che si utilizzano e credere che "madre natura" ci pensi lei. Sto ancora aspettando la frase "è colpa del governo", poi ho letto tutte le scuse per grattarsi la panza e lasciare che siano gli altri a sbattersi.

Per la cronaca, oggi mi sono fatto il sentiero che ho pulito ieri: goduria assoluta. Vi ho pensato, cari talebani della foglia, mentre scendete a 2 km/h pregando di non prendere un sasso nascosto.
E già , gli altri si sbattono e poi tutti si divertono o se non si divertono abusano comunque del lavoro di qualcuno , purtroppo funziona così ovunque ma è sempre facile lamentarsi per tutto …
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non c'è niente da fare, mtb è sinonimo di celolunghismo, ci manca solo l'intervento (o forse è già intervenuto) di quello che cerca i sentieri pieni di foglie perchè rendono la discesa più virile. Io le foglie non le tolgo, perchè non ne ho voglia e perchè aborro il soffiatore; in questo periodo molti sentieri li evito perchè sepolti dal fogliame e impraticabili in assenza di visibilità. Mi rendo però disponibile ad indicarli a tutti i veri maschi che vorranno provarci, giusto per vedere quanti metri riescono a percorrerne.
Ah vi avviserò quando mi capiterà di incrociare un soffiatore che non puzza di miscela.
esistono soffiatori a batteria molto efficaci …
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Già con 20, 30 cm di fogliame si corrono rischi concreti di impuntarsi o danneggiare la bici.. non riesco a girare tranquillo se non so cosa mi troverò sotto le ruote; l'anno scorso ho spaccato una puleggia a causa di uno dei rami nascosti tra le foglie, e mi è andata anche bene... Ben vengano quindi le persone (di solito autoctone come i ragazzi di Livata) che predispongono i sentieri perché possano essere fruiti al meglio da quelli come me.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
di solito sono gli enti pubblici a dare sia i soffiatori che la benzina al bengalese di turno :spetteguless:
Molto più probabilmente è la ditta/cooperativa che ha l'appalto a farlo, che in teoria avrebbe tutta una serie di obblighi riguardo salute e sicurezza sia interni che esterni. In teoria.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Nei sentieri qua nel torinese se non soffiassero le foglie ci si perderebbe e basta … altro che free ride.
Noi proprio in provincia di Torino facciamo freeride sempre alla ricerca di faggete più lunghe possibili per "surfare" nel fogliame. Poi ovviamente dipende da quanto è antico il bosco (assenza perenne di sottobosco per ombra) e dalla quota (più vicini alla pianura e tendenzialmente cresce più il sottobosco). Magari abiti in una valle/collina sfortunata rispetto queste combinazioni.

Ma io non parlo di foglie nel sentiero come altri utenti, per me il sentiero va benissimo che venga pulito anzi mi è abbastanza indifferente. Un sentiero battuto alla lunga mi annoia perchè va affrontato tipo "pista", un sentiero foglioso invece non è nè carne nè pesce, non è multilinea e non è abbastanza ripido come il fuori dai sentieri. Io parlo di scendere a caso in sottoboschi con solo foglie e privi di rovi o altri arbusti, ripidi e soffici, dove le linee sono multiple, il bello è anche scendere in parallelo con gli amici e con la coda dell'occhio vedere i rischi che si prede il tuo amico di lato :-) Il bello è anche la prima volta che li provi, magari valuti quale tra le "multilinee tra gli alberi" (a volte tutte, a volte nessuna. a volte solo una) sia fattibile, fermo un attimo quasi in surplace con pochi secondi per decidere dove passare, ci sono tante sensazioni interessanti..Mi spiace che altri utenti l'abbiano messa sullo scontro battuto vs foglia, io voglio solo far notare che possono esiste molte interpretazioni del divertimento in mtb, non esistere solo il sentiero monotraccia battutto, tutto qui :-)
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
è una cagata enorme non pulire i sentieri che si utilizzano e credere che "madre natura" ci pensi lei. Sto ancora aspettando la frase "è colpa del governo", poi ho letto tutte le scuse per grattarsi la panza e lasciare che siano gli altri a sbattersi.

Per la cronaca, oggi mi sono fatto il sentiero che ho pulito ieri: goduria assoluta. Vi ho pensato, cari talebani della foglia, mentre scendete a 2 km/h pregando di non prendere un sasso nascosto.
Mi fa enorme piacere sapere che riesci pure a pensarmi nonostante le folli velocità a cui scendi (differentemente da me che i 2km/h manco me li sogno). Mi fa altrettanto piacere sapere che ti provochi tutta sta goduria. L'arte dell'accontentarsi non è di tutti.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma chi dice di lasciare le foglie è mai stato in un bosco i quercia, faggio o castagno? se non si pulisce il sentiero dalle foglie di fatto il sentiero non si vede.
IMG-20221026-WA0011.jpg

Presente!
ovvio che anzichè scendere ai 30 km/h magari scendi ai 20.. e magari ogni tanto guardi negli alberi i segni cai per esser sicuro di rimanere in traccia.. e al limite c'è pure il gps con la traccia.. quindi non ti perdi.
certo si presuppone che uno la pagnotta se la guadagni un minimo.. se volete la pappa pronta c'è il willy wonka alla paganella ;)
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Vedi l'allegato 573012

Presente!
ovvio che anzichè scendere ai 30 km/h magari scendi ai 20.. e magari ogni tanto guardi negli alberi i segni cai per esser sicuro di rimanere in traccia.. e al limite c'è pure il gps con la traccia.. quindi non ti perdi.
certo si presuppone che uno la pagnotta se la guadagni un minimo.. se volete la pappa pronta c'è il willy wonka alla paganella ;)
Ma poi di cosa hanno paura? La paura di perdersi è relativa, siamo in italia mica in canada, finisci sempre in un fondovalle con una strada alla fine..quando proprio sbagli e imbocchi un freeride che non porta a nulla magari che trovi un torrente o altro di insormontabile spingi nel bosco con la coda tra le gambe, il rischio non è pedersi ma è faticare un po' spingendo la bici ma ci sta..e in quel versante una seconda volta non ci ritorni..

Ma ovviamente non si consiglia il freeride esplorativo la prima volta che si affronta una nuova valle/zona, prima si usano i sentieri normali, quando ti hanno dato noia e hai anche una certa mappa mentale della geografica del posto sai cosa ti aspetta: "dai scendiamo da lì al max in quella direzione arriviamo al paese x anche se abbiamo parcheggiato al paese y"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vedi l'allegato 573012

Presente!
ovvio che anzichè scendere ai 30 km/h magari scendi ai 20.. e magari ogni tanto guardi negli alberi i segni cai per esser sicuro di rimanere in traccia.. e al limite c'è pure il gps con la traccia.. quindi non ti perdi.
certo si presuppone che uno la pagnotta se la guadagni un minimo.. se volete la pappa pronta c'è il willy wonka alla paganella ;)

allora, gli alberi sono verdi, segno che è almeno primavera (inoltrata). Non si vede il sentiero. C'è uno strato di foglie ridicolo.
Vuoi ancora postare qualche banalità o ti basta questa figuraccia?
 

Classifica mensile dislivello positivo