Opinione Pulite i sentieri?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Innanzi tutto grazie per le vs risposte ,non sapevo fosse un argomento già trattato
Questi sentieri vengono puntualmente puliti dai local e sistemati, in qualche punto sono stati costretti a fettucciare per evitare il problema scavalli
comunque ho provato a fare domande agli interessati , un giorno girando su e giù per queste zone dove più gli "enduristi" frequentano ,così per chiedere come mai fate sti dritti inutili ;risposte con alzata di spalle diverse ,nemmeno ti rispondo in tanti ,quelli che hanno risposto grosso modo sintetizzando
1 le curve sono inutili le saltiamo
2 così per fare un pò di ripidi poi magari metteremo un drop o un salto (il padrone del terreno sarà felice)
io: sapete che qui è parco ? (sottoposto a tutela ecc..)
alzata di spalle ,non è vietato andare in bici
3 altri: non so io seguo il sentiero dove passano gli altri vado
:nunsacci::roll::pirletto:ma mica dare solo la colpa ai giovani ,anzi "molte pantere grigie" e uomini "di panza" con E bike in gruppi corposi :loll:


scusate OT quindi
potresti fargli notare che il giocattolo si può rompere, qui si è rotto ad esempio
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
:nunsacci::roll::pirletto:ma mica dare solo la colpa ai giovani ,anzi "molte pantere grigie" e uomini "di panza" con E bike in gruppi corposi
guarda ma infatti non è un problema di giovani. Anche qui il problema si è presentato da quando sono uscite le ebike.
Come dicevo prima la mia convinzione è che la maggior parte dei possessori non le sa guidare e non ha alcun interesse a voler imparare, ed in secondo luogo c'è una certa voglia di cercare la velocità, anche a costo di andare dritto per dritto che è sicuramente piu semplice che fare le curve.
Anche qui qualche volta ho provato a ri-delimitare i sentieri con le pietre ai lati (visto che non è pensabile mettere fettucce o roba artificiale simile, giustamente), ma li hanno tolti subito. Proprio non lo capiscono...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and marco

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
potresti fargli notare che il giocattolo si può rompere, qui si è rotto ad esempio

guarda ma infatti non è un problema di giovani. Anche qui il problema si è presentato da quando sono uscite le ebike.
Come dicevo prima la mia convinzione è che la maggior parte dei possessori non le sa guidare e non ha alcun interesse a voler imparare, ed in secondo luogo c'è una certa voglia di cercare la velocità, anche a costo di andare dritto per dritto che è sicuramente piu semplice che fare le curve.
Anche qui qualche volta ho provato a ri-delimitare i sentieri con le pietre ai lati (visto che non è pensabile mettere fettucce o roba artificiale simile, giustamente), ma li hanno tolti subito. Proprio non lo capiscono...
ma almeno lo avete letto.......? https://www.parcocurone.it/fruizione/sentieri/cicli.html è una pubblicazione del 2005 :

Dal mese di febbraio 2005, in atttuazione di quanto disposto dagli strumenti pianificatori e normativi del Parco di Montevecchia e Valle del Curone, su alcuni tratti della rete sentieristica del Parco sono stati posizionati segnali di divieto di passaggio per biciclette e cavalli.
Il provvedimento non ha l'intento di limitare le attività equestri o ciclistiche all'interno del Parco, bensì quello di salvaguardare zone ed ambienti particolarmente vulnerabili al calpestio pesante e diffuso esercitato dal passaggio di cavalli e biciclette.

nel 2005 di e-bike che aravano i sentieri non mi pare che ce ne potessero essere molte, se avessero in pochi anni dalla loro nascita, creato così tanti danni da chiudere sentieri ora sarebbe un divieto unico e poi è specificato che non è una chiusura generalizzata ma preventiva di alcune zone
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ma almeno lo avete letto.......? https://www.parcocurone.it/fruizione/sentieri/cicli.html è una pubblicazione del 2005 :

Dal mese di febbraio 2005, in atttuazione di quanto disposto dagli strumenti pianificatori e normativi del Parco di Montevecchia e Valle del Curone, su alcuni tratti della rete sentieristica del Parco sono stati posizionati segnali di divieto di passaggio per biciclette e cavalli.
Il provvedimento non ha l'intento di limitare le attività equestri o ciclistiche all'interno del Parco, bensì quello di salvaguardare zone ed ambienti particolarmente vulnerabili al calpestio pesante e diffuso esercitato dal passaggio di cavalli e biciclette.

nel 2005 di e-bike che aravano i sentieri non mi pare che ce ne potessero essere molte, se avessero in pochi anni dalla loro nascita, creato così tanti danni da chiudere sentieri ora sarebbe un divieto unico e poi è specificato che non è una chiusura generalizzata ma preventiva di alcune zone
Nessuno ha detto che è colpa delle ebike, anche una singola bici ha un impatto su un sentiero, se le bici diventano 100 (forse anche di più nel parco del Curone) l'impatto su sentiero/bosco/vegetazione è notevole.
Poi le ebike hanno incrementato il numero di praticanti e questo ha un certo peso sull'usura del bosco.
Quando ci si muove nella "natura" occorre prestare massima attenzione nel ridurre l'impatto sull'ambiente, certa gente non ci arriva proprio e se si superano certi limiti si arrivano a limitazioni e poi le conseguenze le subbiamo tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ragazzi il problema era già nato ,ma era piccolo ,adesso il problema è maggiorenne molto più grande e grosso
non sta nella lettera E ma se vedo E tirare enduristi per portarli su ad allenarsi a scendere vedo E in gruppi corposi arrivare anche in montagna ovunque e su 10 bici 8 sono elettriche e portano a 1500d+ sul monte con pendenze a 2 cifre ciccio panza e consorte ,che poi scendono dal sentiero pedonale seduti come al parco in sella strisciando la ruota dietro come un aratro gridare "occhio " o "bici" ai pedoni invece di fermarsi e dare loro la precedenza mi preoccupo

Forse la E è la parte più corposa del problema ,ma anche i furgoni navetta che portano la gente sui monti a 10 alla volta e si fan pagare
l'enduro sta diventando un parco giochi e usa i sentieri che ha pulito in proprio e quelli pedonali dove NON dovrebbe scendere e bisogna dare precedenza hai pedoni
Si io pulisco i sentieri ,ammiro chi li tiene in ordine ,ne usufruisco ,mi diverto a scendere ,non ho la soluzione a quanto sopra e non voglio dire che ha diritto di scendere solo chi arriva in cima stanco o che non bisogna fare enduro o divertirsi ma
Temo che finirà come con le moto ,cartello tondo bordato di rosso ,il divieto vale anche per le bici è sufficiente ,anche allora si girava in campagna nei sentieri senza fare danni apparentemente ,peccato che eravamo troppi .
 

Classifica mensile dislivello positivo