vivo in puglia, figurati il problema pendenza non si pone quasi mai.costruirli il meno ripidi possibile
Io personalmente non pulisco i sentieri percorsi dalle bici, ma già da tempo con un'associazione mi occupo delle strutture in pietra a secco con specifica autorizzazione del parco per salvaguardare muretti, architettura spontanea, complessi agropastorali, e da qualche tempo anche installazioni artistiche.
Anch'io adoro le foglie..i sentieri battuti con gli anni mi hanno dato a noia, mi vanno bene in bike park dove ovviamente serve una velocità certa (e assenza di ostacoli nascosti) per fare i salti, ma in freeride da diversi anni io ed alcuni miei amici prediligiamo certi boschi molto vecchi in luoghi dimenticati da dio, dove il sottobosco è inesistente per via della perenne ombra degli alberi (principalmente faggete, in alcuni casi anche abeti/pini e castagni) e dove puoi scendere ogni volta percorrendo una via diversa perchè le vie per scendere a zig zag sono tantissime.E' bellissimo sfrecciare in mezzo alle foglie.
Facciamo fuoristrada mica giardinaggio, io cavo solo i rovi e i tronchi di traverso, il resto fa parte del gioco.
C'e' gente che lacca i sentieri e poi prende in giro i bitumari....
Sono d'accordo con questa linea di pensiero e lo dico da biker "geologo".secondo me togliere le foglie fa più male che bene..
vedo che i trail dove vengono tolte alla fine vengono erosi dall'acqua e si scavano un casino.. quelli invece più naturali dove vengono lasciate le foglie una volta finito l'inverno si sono preservati meglio.. che poi alla fine si riesce a girare bene anche con le foglie, ovvio bisogna andare più piano e prestare più attenzione
Grazie. L'iniziativa é legata essenzialmente a queste strutture in pietra a secco che caratterizzano il paesaggio e sono testimonianza della vita montana di un tempo.Interessante iniziativa, magari ci fosse anche da noi
eh si perché è la natura che li mantiene e li pulisce
Cmq dalle nostre parti, nessuno gira coi soffiatori a togliere le foglie, è già molto se passa qualcuno col decespugliatore a togliere montagne di rovi e rose selvatiche o acacie con spine lunghe 4 cm.
Capisco cmq che chi vive nelle montagne del nord dove tutto è tenuto come un giardino non concepisca altro che girare sul pulito.
Ma se qui dici, "vado col soffiatore a togliere le foglie dal bosco" e ti sente qualcuno, si mettono a ridere...
E' come dire "vado a togliere le conchiglie dalla spiaggia se no mi taglio i piedi". Mettiti le ciabatte.
Ti smentisco, io vivo al nord e non sopporto assolutamente come spianano i sentieri delle dolomiti.Cmq dalle nostre parti, nessuno gira coi soffiatori a togliere le foglie, è già molto se passa qualcuno col decespugliatore a togliere montagne di rovi e rose selvatiche o acacie con spine lunghe 4 cm.
Capisco cmq che chi vive nelle montagne del nord dove tutto è tenuto come un giardino non concepisca altro che girare sul pulito.
Ma se qui dici, "vado col soffiatore a togliere le foglie dal bosco" e ti sente qualcuno, si mettono a ridere...
E' come dire "vado a togliere le conchiglie dalla spiaggia se no mi taglio i piedi". Mettiti le ciabatte.
Ti smentisco, io vivo al nord e non sopporto assolutamente come spianano i sentieri delle dolomiti.
Secondo me chi usa il soffiatore, lo fa solamente perchè gli piace l'odore della miscela bruciata
Tra qualche anno non si potranno più usare le auto a benzina, ma i soffiatori con motore a 2 tempi continueranno a girare per sentieri?
Ah beh!esperto di soffiatori vedo. Prova ad annusare i gas di scarico di uno e sentirai un bell'odore di frittura. Il motivo te lo cerchi da solo https://www.google.com/
Io detesto pure il decespugliatore, in fatti di solito uso forbici, seghetto e roncola, e non voglio che nessuno mi senta e mi veda, però è indubbio che quando vengo nelle dolomiti è tutto bellissimo, comodissimo, servitissimo, ordinatissimo, precisissimo e soprattutto danarosissimoTi smentisco, io vivo al nord e non sopporto assolutamente come spianano i sentieri delle dolomiti.
Secondo me chi usa il soffiatore, lo fa solamente perchè gli piace l'odore della miscela bruciata
Tra qualche anno non si potranno più usare le auto a benzina, ma i soffiatori con motore a 2 tempi continueranno a girare per sentieri?
Il fatto è che se ci vivi sempre ti annoi anche in fretta. Senza togliere che stanno facendo delle operazioni anche un po discutibili pur di lisciare tutto e di abbassare il livello di difficoltà in maniera assurda. Poi la quantità enorme di soldi che spendono arrivano dallo Stato e quindi a me dispiace che vengano sprecati così mentre potrebbero essere usati altrove per promuovere/sistemare altri sentieri in giro per l'italia che magari per mancanza di risorse non si riesce a dargli una sistemata di baseIo detesto pure il decespugliatore, in fatti di solito uso forbici, seghetto e roncola, e non voglio che nessuno mi senta e mi veda, però è indubbio che quando vengo nelle dolomiti è tutto bellissimo, comodissimo, servitissimo, ordinatissimo, precisissimo e soprattutto danarosissimo
Quindi respiro un senso di irrealtà, sono in un altro pianeta, faccio una vacanza spaziale. E in un pianeta alieno ci sta che si tolgano le foglie dai boschi coi soffiatori e si arrotondino i bordi taglienti delle rocce col flessibile o chissà che altro di strano agli occhi di chi vive dove vigono altri standard...
senza arrivare ai casi estremi delle "autostrade", la larga diffusione di questo sport sta piano piano rendendo tutto molto più "flow" soprattutto negli spot frequentati (parlo per la mia zona, piemonte nord-ovest).a forza di voler rendere "ciclabili" i sentieri 12 mesi all'anno poi tra qualche anno ci troviamo "autostrade" come queste..
Accidenti, io me ne stavo buono buono in vacanza e il Diretur mi tira in ballobike park? I sentieri qui sono tutti escursionistici e deo gratia le squadre di manutenzione passano ogni anno a pulirli quasi tutti. Chiedi a @Mauro-TS che si occupa della sentieristica di tutto il cantone.
Se non li pulisci spariscono nel tempo, in particolare per la quantità di foglie che cade ogni autunno.
Chi parla di tenere le foglie non ha idea di cosa sia un sentiero.