Opinione Pulite i sentieri?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque si, chi fa manutenzione dei sentieri e dei trail ufficiali usa anche il soffiatore.
Anche il soffiatore ha qualche controindicazione, ma pensate di pulire 4'600km di sentieri ogni anno con semplici rastrelli :pirletto:
Io non finirò mai di ringraziare chi sistema sentieri. E pure io nel mio piccolo un paio di pomeriggi all anno li dedico alla sistemazione dei sentieri.

Dico solo che se uno ad esempio ha 10 ore ha disposizione.. magari anzichè fare 8 ore di soffiatore e 2 di zappa per sistemare certi canali o pendenze.. ecco è meglio fare l'opposto.. 2 ore di soffiatore e 8 ore di zappa/motosega/decespugliatore ecc..
Anche perché puoi soffiare via le foglie anche da mattina a sera ma se poi ti fa 2 giorni di vento forte ecco che torna tutto pieno di foglie come prima..
 

leletronic

Biker popularis
21/10/11
55
12
0
parma
Visita sito
io sulle montagne dove ho casa ,ho creato una piccola rete di sentieri, 4 in tutto, non è un posto conosciutissimo e quindi non ci girano migliaia di persone .Il bosco è metà di faggio e metà di castagni ,questi ultimi visto la dimensione delle foglie(ma anche nel faggeto cambia poco)quando perdono le foglie coprono talmente i sentieri che anche a piedi di inverno si fà molta fatica a riconoscerli...figuriamoci in bici.
Cosi' da tanti anni(10)da solo o al massimo in due mi faccio 800mt di dislivello e 7 km di lunghezza con il soffiatore, lo faccio solo una volta a primavera facendo che la natura faccia il suo corso durante l'inverno ,ma quando lo faccio chi viene a girare ha un sorriso che va da un orecchio all altro ,con le foglie i sentieri si vedrebbero pochissimo e le parti più ripide sarebbero molto più pericolose.
Comunque in tanti anni ho constatato che in caso di piogge torrenziali le foglie fanno ben poco per fermare l'acqua che si limita a passarci sotto mangiando il sentiero comunque.
Come ha ben detto il direttore per non far scavare i sentieri occorre solo fare una cosa: limitare la pendenza o come ho fatto in diversi punti fare in modo che l' acqua possa defluire al di fuori del sentiero.
P.S quelli che vengono a funghi in autunno sembrano apprezzare visto che li utilizzano per spostarsi ,anche perchè ormai compaiono sulle mappe.
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Personalmente sposto a lato qualche ramo rotto sul sentiero o spezzo giusto gli spini se c'è rischio di graffiarsi o sbragare il vestiario...le foglie danno fastidio? ..si...
Fanno parte della stagione? .. si
Rallentano la guida?... Si...
Va bene così comunque, quindi per me è così...poi se qualcuno ha il piacere il tempo la voglia di pulire tanto di cappello e i miei complimenti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se avete tutta voglia di usare il soffiatore venite a casa mia che tra piazzale, vialetto, porticato e via dicendo vi divertite quanto volete....


A parte gli scherzi io sta roba non la capisco proprio... è autunno/inverno e'logico che ci siamo le foglie in terra nel bosco..
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.213
937
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Se avete tutta voglia di usare il soffiatore venite a casa mia che tra piazzale, vialetto, porticato e via dicendo vi divertite quanto volete....


A parte gli scherzi io sta roba non la capisco proprio... è autunno/inverno e'logico che ci siamo le foglie in terra nel bosco..
Si,ma non si tolgono da sole,di solito soffi in questo periodo e rimangono puliti fino al prossimo anno,non facendo manutenzione i sentieri vanno a chiudersi,i comunque vorrei vedere tutti questi perbenisti che girano nelle foglie fino ai mozzi divertendosi...
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si,ma non si tolgono da sole,di solito soffi in questo periodo e rimangono puliti fino al prossimo anno,non facendo manutenzione i sentieri vanno a chiudersi,i comunque vorrei vedere tutti questi perbenisti che girano nelle foglie fino ai mozzi divertendosi...

come diceva qualcuno sopra, o:
1. sono pigri
2. sono lenti e quindi non cambia niente con o senza foglie, farebbero comunque prima a scendere a piedi
3. sono entrambe le cose
sloth smile GIF
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo è un video che ha fatto un amico compagno di avventure quando siamo usciti qualche settimana fa prima della neve.
Sentite che bello il frusciare delle foglie, se il sentiero fosse stato, pulito, cartellato, spondato e lisciato avrebbe avuto il sapore della pista, che è ben altro da quello dell'escursione.
Qui non c'è nemmeno un segno, se lo conosci lo fai e lo prendi com'è, è il suo bello.
Chiaro che se fosse chiuso dalla vegetazione non passeresti e quindi un minimo occorre fare, ma i posti semivergini, hanno un fascino incredibile.

 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quando giro nella mia zona nella maggior parte dei casi giro su strade agricole che collegano le varie colline ma quando giro in Liguria durante le vacanze estive ho sempre con me un segaccio pieghevole e mi e’ capitato spesso di fermarmi per togliere rami spezzati dal vento e pietre rotolate sul sentiero, lo scorso anno con santa pazienza sono riuscito a tagliare a pezzi ed accatastare fuori dal sentiero un albero abbattuto dal vento del diametro di oltre 15 cm , fatica si ma grande soddisfazione ed un contributo ai local che devo dire mantengono i sentieri in ordine per il divertimento di tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo è un video che ha fatto un amico compagno di avventure quando siamo usciti qualche settimana fa prima della neve.
Sentite che bello il frusciare delle foglie, se il sentiero fosse stato, pulito, cartellato, spondato e lisciato avrebbe avuto il sapore della pista, che è ben altro da quello dell'escursione.
Qui non c'è nemmeno un segno, se lo conosci lo fai e lo prendi com'è, è il suo bello.
Chiaro che se fosse chiuso dalla vegetazione non passeresti e quindi un minimo occorre fare, ma i posti semivergini, hanno un fascino incredibile.


hai capito tutto.
Qui stiamo parlando di molte più foglie. Non per niente questo video è stato girato in Ticino. I talebani della foglia li voglio vedere in queste condizioni.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
come diceva qualcuno sopra, o:
1. sono pigri
2. sono lenti e quindi non cambia niente con o senza foglie, farebbero comunque prima a scendere a piedi
3. sono entrambe le cose
sloth smile GIF
Lento sono lento, e lo rimango
Foglie o non foglie. A prescindere da ciò togliere le foglie dal sentiero nel bosco a me pare una cagata enorme.

Secondo questa teoria quindi d'estate dovremmo bagnare, per permettere a quelli bravi e veloci come te di dare sfoggio delle proprie abilità.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lento sono lento, e lo rimango
Foglie o non foglie. A prescindere da ciò togliere le foglie dal sentiero nel bosco a me pare una cagata enorme.

Secondo questa teoria quindi d'estate dovremmo bagnare, per permettere a quelli bravi e veloci come te di dare sfoggio delle proprie abilità.

è una cagata enorme non pulire i sentieri che si utilizzano e credere che "madre natura" ci pensi lei. Sto ancora aspettando la frase "è colpa del governo", poi ho letto tutte le scuse per grattarsi la panza e lasciare che siano gli altri a sbattersi.

Per la cronaca, oggi mi sono fatto il sentiero che ho pulito ieri: goduria assoluta. Vi ho pensato, cari talebani della foglia, mentre scendete a 2 km/h pregando di non prendere un sasso nascosto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non c'è niente da fare, mtb è sinonimo di celolunghismo, ci manca solo l'intervento (o forse è già intervenuto) di quello che cerca i sentieri pieni di foglie perchè rendono la discesa più virile. Io le foglie non le tolgo, perchè non ne ho voglia e perchè aborro il soffiatore; in questo periodo molti sentieri li evito perchè sepolti dal fogliame e impraticabili in assenza di visibilità. Mi rendo però disponibile ad indicarli a tutti i veri maschi che vorranno provarci, giusto per vedere quanti metri riescono a percorrerne.
Ah vi avviserò quando mi capiterà di incrociare un soffiatore che non puzza di miscela.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non c'è niente da fare, mtb è sinonimo di celolunghismo, ci manca solo l'intervento (o forse è già intervenuto) di quello che cerca i sentieri pieni di foglie perchè rendono la discesa più virile. Io le foglie non le tolgo, perchè non ne ho voglia e perchè aborro il soffiatore; in questo periodo molti sentieri li evito perchè sepolti dal fogliame e impraticabili in assenza di visibilità. Mi rendo però disponibile ad indicarli a tutti i veri maschi che vorranno provarci, giusto per vedere quanti metri riescono a percorrerne.
Ah vi avviserò quando mi capiterà di incrociare un soffiatore che non puzza di miscela.

 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
la terra è fatta di foglie decomposte, e questo è innegabile tanto quanto sia complesso girare sopra un grosso strato di foglie. Io parlo per esperienza, in certi posti (dipende quindi anche dal terreno e dal tipo di alberi), le foglie sono fondamentali per tamponare i segni dell'usura sui sentieri. Un anno di riposo ciclico può far solo bene al fondo
 

Classifica mensile dislivello positivo