Opinione Pulite i sentieri?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Più che altro, le foglie "fresche", non ancora compattate, che formano strati di 10-20 cm, sono proprio pericolose.
Tutto è divertente, finché non trovi il pietrone nascosto sotto, e allora this is the captain, brace for impact.
sai quanta roba c'è di pericolosa quando scendi da un sentiero??

bisogna anche capire che la mtb d'inverno non è mica uno sport per tutti.. se uno non se la sente si può anche andare a camminare, o fare palestra, o andare a sciare..
io sono il primo che da novembre a marzo sopra i 900/1000 metri non giro.. perchè so che i sentieri si fanno "peggio".. giro più basso dove rimangono più puliti e sono meno pericolosi.. secondo me bisogna anche "rispettare" un minimo i tempi della natura.. non si può pretendere di girare bene ovunque 12 mesi su 12.. bisogna anche accettare che d'inverno certi sentieri non si fanno..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente quando posso cerco di ripulirli da rami pietre ed ostacoli vari, se giro dopo giornate ventose o temporali spesso mi porto nello zainetto il segoncino a serramanico.
Nelle mie zone ci sono diverse "associazioni" che fanno manutenzione ai sentieri , ma purtroppo c'è anche gentaglia contraria che piazza "trappole per ciclisti" spesso anche sotto al fogliame e distrugge indicazioni e quant'altro agevoli il passaggio delle MTB ( si presume siano alcuni cacciatori ) .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io quando si parla di manutenzione sentieri ho sempre un mente cosa è successo al sentiero 422 del tremalzo https://community.mtb-mag.com/t/devastazione-sent-422-tremalzo.405408/

ecco non vorrei che piano piano a forza di "sistemare" sentieri si arrivi a situazioni come queste.. a forza di voler rendere "ciclabili" i sentieri 12 mesi all'anno poi tra qualche anno ci troviamo "autostrade" come queste..

e poi secondo me è proprio brutto andare con un soffiatore a motore e sgassare in mezzo alla natura.. ci si lamenta tanto delle moto da enduro che rompono "la pace" del bosco.. e poi si sta ore a soffiare le foglie con un soffiatore a motore..

poi come ho detto io me li son già beccati, non dico niente e passo oltre.. alla fine il bosco è di tutti.. dico solo che molte volte fa più male che bene.. magari non nel caso di marco.. ma in tanti altri casi non ha senso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io quando si parla di manutenzione sentieri ho sempre un mente cosa è successo al sentiero 422 del tremalzo https://community.mtb-mag.com/t/devastazione-sent-422-tremalzo.405408/

ecco non vorrei che piano piano a forza di "sistemare" sentieri si arrivi a situazioni come queste.. a forza di voler rendere "ciclabili" i sentieri 12 mesi all'anno poi tra qualche anno ci troviamo "autostrade" come queste..

e poi secondo me è proprio brutto andare con un soffiatore a motore e sgassare in mezzo alla natura.. ci si lamenta tanto delle moto da enduro che rompono "la pace" del bosco.. e poi si sta ore a soffiare le foglie con un soffiatore a motore..

poi come ho detto io me li son già beccati, non dico niente e passo oltre.. alla fine il bosco è di tutti.. dico solo che molte volte fa più male che bene.. magari non nel caso di marco.. ma in tanti altri casi non ha senso

cosa c'entra mai il 422 con il togliere le foglie? È stato rimesso a posto dopo decenni di incurie, e non frignamo ogni volta che si mette mano ad un sentiero, perché tanto dopo un paio d'anni saremo da capo, con buche, sassi e tutto il resto.

Soffiare le foglie si fa se ci si vuole sbattere. Gli altri criticano con 20 post in 3 ore seduti sulla poltrona.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io mi limito a levare rami e qualche volta a togliere alberi caduti, armato di motosega e dell'aiuto di qualcuno. Il soffiatore non ce l'ho.
Però bisognerebbe trovare un modo strutturato di contribuire all'attività dei Trail builder e di chi fa questo lavoro seriamente, perché è veramente un gran sbattone ed alla fine è volontariato fatto per passione.
Qualcuno contribuisce (anche io con qualche donazione) ma in generale non c'è un sistema strutturato. Sarebbe bello che ne so, che le squadre, i negozi i bar frequentati dai biker trovassero il modo di fare donazioni regolari.
Negli spot molto famosi questo accade già, ma il resto d'Italia è la giungla del volontariato...
Per volontariato ed associazioni varie ultimamente con le leggi per la regolamentazione del terzo settore le cose si sono complicate un pò , raccogliere sovvenzioni non è così semplice burocraticamente !
Spesso si opera in buona fede nella convinzione di fare del bene alla comunità ma si rischia di essere in difetto dal punto legale .
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Leggendo i vari post, noto chiaramente come sia impossibile fare qualcosa che sia buono per tutti.
ci sarà sempre chi dice che non va bene per un determinato motivo.
La cosa delle foglie tolte o non tolte, in qualche caso è necessaria, secondo me.

Ora,
dato che non sono un trailbuilder, e non mi intendo di normative su chi deve fare cosa su sentieri ecc...
nel mio piccolo mi limito a;

1 chiedere sempre il permesso prima di passare su luoghi eventualmente non tracciati
2 chiedere il permesso ai proprietari, se il dato sentiero che passa nelle loro proprietà posso o non posso mantenerlo
3 se trovo un pietrone, o un ramo grosso, lo rimuovo per la sicurezza di tutti
4 se trovo un muretto a secco che è franato, cerco di ricomporlo, per come riesco
5 me ne fotto del Kom, che per altro secondo me andrebbe abolito

saluti, e per me Marco ha fatto cmq un bel gesto a fare manutenzione, dovremmo farlo tutti, MOTOENDURISTI compresi......
 

loredd1991

Biker novus
31/12/16
1
9
0
Visita sito
Chi NON toglie foglie e rami dai trail o è pigro o va davvero piano (in percentuale più la prima).
Chi critica altri che puliscono i trail oltre le prime due, probabilmente è anche un pelo maleducato.
Io personalmente preferisco sacrificare una giornata di riding ogni tanto e andare a pulire anzichè fermarmi durante la discesa a levare qualche ramo.
Resto comunque fermamente convinto del pensiero che pulire i trail sia necessario.
saluti a tutti
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Il mio percorso classico è all'interno di una lama, quindi la vegetazione principale è formata da macchia mediterranea (alberi di ulivo, cespugli e arbusti), con piccoli tratti boschivi non interessati dal problema delle foglie.
Le mie "opere di giardinaggio" attengono quindi al ripristino dei ripidi distrutti dalle motocross del cazzo e scavati fino alle rocce, con massi vari spostati e nel mezzo del sentiero, e al taglio di cespugli/arbusti che invadono i single track. Allego foto esplicativa trovata al volo per fare capire il tipo di vegtazione (con arbusti già parzialmente rimossi).
Fino ad ora ho usato le mani per ripristinare in parte i sentieri, mentre ho usato una piccola forbice da giardino pieghevole per i rametti.
Adesso ho deciso di attrezzarmi meglio prendendo una pala + piccozza portatile e un mini decespugliatore a batteria con lama da 20 cm rimovibile, in modo tale da poter essere riposta nello zaino.
Non vedo l'ora che arrivi il weekend solo per provarli, e per l'occasione sto anche pregando che non diluvi :mrgreen:
 

Allegati

  • GX010009.JPG
    GX010009.JPG
    538,6 KB · Visite: 71
  • GX010013.MP4_snapshot_01.42.928.jpg
    GX010013.MP4_snapshot_01.42.928.jpg
    541 KB · Visite: 66

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
sai quanta roba c'è di pericolosa quando scendi da un sentiero??
Si. La differenza è che, se non ci sono le foglie, la roba pericolosa la vedi in tempo.
(parlo di foglie fresche, eh, perché quelle bagnate, compatte, marcite e scivolose non solo non nascondono nulla, ma sono anche un master universitario in sensibilità di guida).

Se ci sono 30cm di foglie fresche cambio posto o non mi alleno in mtb, perché il rischio -per me- diventa eccessivo rispetto al divertimento.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io mi fermo per togliere rami o alberi caduti e pietre erranti scivolate sul sentiero. A volte sbarro i tagli se fatti ad minchiam che rischiano solo di accelerare l’erosione. Sostengo le due trail builder associations locali con donazioni ma purtroppo non ho tempo per dare un contributo di sudore
 

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Per conto mio i sentieri sono sul terreno altrui per cui già ci giriamo senza permessi e se in più ci mettiamo a fargli manutenzione il legittimo proprietario magari può non essere daccordo. I sentieri normalmente attraversano diverse proprietà, non possiamo conoscerle tutte e chiedere loro il permesso. Come già scritto in precedenza ci si accontenta di girare in base alle stagioni e si rispettano i tempi della natura.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per conto mio i sentieri sono sul terreno altrui per cui già ci giriamo senza permessi e se in più ci mettiamo a fargli manutenzione il legittimo proprietario magari può non essere daccordo. I sentieri normalmente attraversano diverse proprietà, non possiamo conoscerle tutte e chiedere loro il permesso. Come già scritto in precedenza ci si accontenta di girare in base alle stagioni e si rispettano i tempi della natura.

eh si perché è la natura che li mantiene e li pulisce
Dairy Cow GIF by Milk Moovement
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.101
28.141
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io e mio figlio nel nostro comune lo facciamo da sempre , più che pulire i sentieri , sistemiamo i sentieri , per me non ha senso chi continua a passarli con il soffiatore o meglio una volta all anno ci può stare ma poi vanno sistemati non pettinati
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
638
669
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
eh si perché è la natura che li mantiene e li pulisce
Dairy Cow GIF by Milk Moovement

I tempi della natura :smile:

Come successe qualche anno fa su un sentiero locale dove, a causa delle lamentele di alcuni pedoni deficienti, i Trailbuilder locali smisero di pulire il sentiero dopo aver litigato con i GEV. Risultato? Dopo un anno non ci andavano più neanche a piedi e i pedoni deficienti si lamentavano del fatto che il sentiero fosse sporco :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La pulizia dei sentieri é un tema delicato. Non sempre la buona azione volontaria e gratuita é rispettosa delle regole (molte volte assurde!!!).
Ad esempio dalle mie parti in area parco nazionale é vietato pulire i sentieri, fatto salvo il caso in cui si ha un'autorizzazione rilasciata dall'ente parco (ci sono associazioni e operatori del settore che puliscono i sentieri dedicati alle MTB).
Io personalmente non pulisco i sentieri percorsi dalle bici, ma già da tempo con un'associazione mi occupo delle strutture in pietra a secco con specifica autorizzazione del parco per salvaguardare muretti, architettura spontanea, complessi agropastorali, e da qualche tempo anche installazioni artistiche.
20200109_144311.jpg
20200101_094414.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo