Devastazione sent. 422 Tremalzo?

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Sabato scorso insieme a @tirrolo e ad un altro amico ho (ri)fatto lo spettacolare classico giro sul Tremalzo da Riva del Garda per Molina di Ledro e Bocca dei Fortini. Arrivati al Passo Rocchetta, sorpresa: sentiero 422 chiuso per lavori forestali. Vabbé, non abbiamo pedalato tutto questo dislivello per rinunciare a questo splendido trail quindi ci lanciamo in discesa lo stesso. Ben presto però, poco prima dell'incrocio con la forestale di Malga Palaer - quindi nell'ultimo tratto della prima parte di discesa - la goduria lascia spazio alla delusione: sentiero allargato, rocce demolite, fondo lisciato e ricoperto di pietrisco. Una minipala gommata è parcheggiata sul tornante, puntata verso la salita lasciando intendere che il trattamento sarà ripetuto in su fino al passo Rocchetta. Lo scempio di uno dei più bei sentieri della zona? La spianatura di tutti quei bellissimi saltini e radici? In nome di cosa? Non so, spero di sbagliarmi

Arrivato a casa, dopo una breve ricerca ho trovato la comunicazione della Sat di Riva ma comunque ho scritto una mail con richiesta di spiegazioni. Questa la generica risposta:


[email protected]

mar 28 giu, 07:53 (2 giorni fa)

Buon giorno.



I lavori del sentiero in oggetto sono seguiti dalla forestale, da quanto comunicatoci dovrebbero durare dalle 4 alle 6 settimane, e prevedono la chiusura totale del sentiero da Passo Rocchetta fino al congiungimento della strada forestale.
In loco sono stati messe delle segnaletiche che portano sia escursionisti che biciclette sul più ripido sentiero 422b .

Cordiali saluti.



Michele Mandelli

Presidente SAT Riva del Garda


Buongiorno



Sabato volevo percorrere questo sentiero ma ho visto che è chiuso per lavori forestali, in corso nei pressi di malga Palaer. Quando è prevista la riapertura? I lavori interessano l'intero tratto fino al passo Rocchetta o solo la zona inferiore dove c'è il trattorino?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.171
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
che scempio..
non so se sia colpa di fondi europei, o pnrr, o cosa.. ma in giro vedo centinaia di questi "lavori" secondo me inutili.. asfaltatura di strade remotissime che neanche un autodromo ha un asfalto così perfetto.. rifacimenti di forestali o sentieri che erano già più che a posto..
ovunque ruspe, camion, betoniere.. e poi ci dicono che bisogna essere più green.. mah..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Parliamo di questo sentiero Michele?
Che io e Davide ci siamo spinti la bici fino a Passo Rocchetta e poi lo abbiamo rifatto in discesa?
:nunsacci:
B49DAE77-1FDE-47D5-8F81-6C20CDA4833F.jpeg
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
il 422 se non erro è quello che si imbocca a sinistra con una curva a gomito poco dopo malga Palaer lasciandosela sulla sinistra, mentre il 422b è quello che sale dritto subito dietro alla malga stessa....non ho parole era uno dei sentieri che più mi piacevano in quella zona, e per fortuna che sabato alla fine abbiamo optato x il giro di Cima Oro, dalla parte opposta del lago di Ledro. Ma che nervoso!
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
393
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
che scempio..
non so se sia colpa di fondi europei, o pnrr, o cosa.. ma in giro vedo centinaia di questi "lavori" secondo me inutili.. asfaltatura di strade remotissime che neanche un autodromo ha un asfalto così perfetto.. rifacimenti di forestali o sentieri che erano già più che a posto..
ovunque ruspe, camion, betoniere.. e poi ci dicono che bisogna essere più green.. mah..
Solite cose all'italiana fatte da italiani, la mentalità non cambierà mai. Mangiano in pochi a discapito dei tanti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Cioè vuoi dire che lo hanno praticamente spianato da Passo Rocchetta fin giù all'arrivo sulla forestale nella foto sopra?
Per il momento stanno lavorando solo nella parte vicino alla forestale, spero che non arrivino su fino al passo. Ma dalla risposta del presidente della Sat di Riva, immagino che in 6 settimane lo facciano tutto
 
  • Sad
Reactions: AlfreDoss

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fatemi capire è quello che arriva alla sbarra verde che porta al passo Rocchetta? Salendo da Bocca Larici? Si passa dove c è la casa o vecchia malga, salendo si andava infondo a dx e poi si saliva a sx fino alla sbarra, e parallelo c è l' altro pieno di sassi, salti e radici che sbuca comunque alla sbarra...se è quello non era già interdetto alle bici? Non so se mi son spiegato bene...non si era verificato un terribile incidente in quella zona? Era morto un biker, sbaglio? :nunsacci:
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
5BFAD7CD-8EB7-4EDD-89C3-296BA57EDD72.jpeg
Questa è la casetta che c’è al passo Rocchetta…guardandola in questa posizione hai la palina alle spalle, la sbarra a sx e a destra seguendo questo muretto a secco hai il sentiero che scende, quello di cui stiamo parlando…:-(
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Fatemi capire è quello che arriva alla sbarra verde che porta al passo Rocchetta? Salendo da Bocca Larici? Si passa dove c è la casa o vecchia malga, salendo si andava infondo a dx e poi si saliva a sx fino alla sbarra, e parallelo c è l' altro pieno di sassi, salti e radici che sbuca comunque alla sbarra...se è quello non era già interdetto alle bici? Non so se mi son spiegato bene...non si era verificato un terribile incidente in quella zona? Era morto un biker, sbaglio? :nunsacci:
Quello che era interdetto alle bici adesso l'hanno messo come deviazione obbligata, dato che stanno facendo lavori su questo (questo in oggetto era quello non interdetto).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.150
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco in realtà in quel tratto l'ho spenta, dato che faceva abbastanza ribrezzo. Questi sono gli unici due frame che sono riuscito a recuperare (i massi nella foto di @gargasecca li hanno rimossi)
Vedi l'allegato 536588
Vedi l'allegato 536586 Vedi l'allegato 536587

vabé però ragazzi bisogna dire una cosa: se si rimette a posto un sentiero non lo si può lasciare con buchi e radici alte mezzo metro (l'ho fatto a maggio l'ultima volta). Nel senso che lo si mette a posto bene, poi l'uso e le intemperie lo deteriorano col tempo.

Tempo fine ottobre, e le sgommate dei furgonati più i temporali estivi lo avranno già ridotto per le feste.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quello che era interdetto alle bici adesso l'hanno messo come deviazione obbligata, dato che stanno facendo lavori su questo (questo in oggetto era quello non interdetto).
Sei sicuro? Son passati anni, ma all inizio c era un cartello di divieto di transito e mi era stato detto di non andarci che rischiavo multa se mi avessero visto... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo