protezioni: vera necessità o must have modaiolo???

ciao a tutti......
apro questo thread perchè mi piacerebbe capire alcune cose....
sia chiaro che la domanda del titolo è riservata esclusivamente a questa sezione ossia a chi con la bici ci fa AM e Enduro..... quindi NO FR e DH -per ovvi motivi- ;-)

veniamo al dunque...
a novembre 2009 sono passato da una front ad una full da 150... inizialmente ritenevo l'uso delle protezioni -in particolare quelle per le gambe- inutile... credevo fosse sufficiente lavorare sulla tecnica... poi però con il miglioramento della tecnica è aumentata anche la velocità, ho cominciato a prendere qualche rischio in più -con relative cadute- e allora ho optato per l'acquisto di una coppia di ginocchiere...

nel frattempo però girando ho avuto modo di assistere a diverse scene che mi hanno fatto un attimo pensare: biker con limitate capacità tecniche ma bardati come cavalieri medievali che magari su pietraie neanche troppo impegnative alla fine scendevano di sella o che usavano ginocchiere e gomitiere per scendere da strade bianche...

a questo punto il dubbio sorge spontaneo.....
chi acquista le protezioni lo fa per un reale bisogno o lo fa solo perchè la moda, il gruppo, ecc ecc, lo impongono???
detto questo, e considerato che ognuno fa dei suoi soldi quello che vuole, non è che l'AM/ENDURO sta andando verso una commercializzazione esasperata che alla fine potrà snaturare la vera indole di questo modo di concepire la mtb???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

FaberB

Biker serius
ti è mai capitato di cadere senza protezioni? a me personalmente si e spesso con visite al pronto soccorso.. dalla rottura del capitello radiale, quindi gomitiera, le protezioni sono sempre nel mio zaino!! ultimamente un albero mi ha incrinato una costola, ma senza protezioni il conto finale sarebbe stato decisamente diverso.. cia
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
ciao a tutti......
apro questo thread perchè mi piacerebbe capire alcune cose....
sia chiaro che la domanda del titolo è riservata esclusivamente a questa sezione ossia a chi con la bici ci fa AM e Enduro..... quindi NO FR e DH -per ovvi motivi- ;-)

veniamo al dunque...
a novembre 2009 sono passato da una front ad una full da 150... inizialmente ritenevo l'uso delle protezioni -in particolare quelle per le gambe- inutile... credevo fosse sufficiente lavorare sulla tecnica... poi però con il miglioramento della tecnica è aumentata anche la velocità, ho cominciato a prendere qualche rischio in più -con relative cadute- e allora ho optato per l'acquisto di una coppia di ginocchiere...

nel frattempo però girando ho avuto modo di assistere a diverse scene che mi hanno fatto un attimo pensare: biker con limitate capacità tecniche ma bardati come cavalieri medievali che magari su pietraie neanche troppo impegnative alla fine scendevano di sella o che usavano ginocchiere e gomitiere per scendere da strade bianche...

a questo punto il dubbio sorge spontaneo.....
chi acquista le protezioni lo fa per un reale bisogno o lo fa solo perchè la moda, il gruppo, ecc ecc, lo impongono???
detto questo, e considerato che ognuno fa dei suoi soldi quello che vuole, non è che l'AM/ENDURO sta andando verso una commercializzazione esasperata che alla fine potrà snaturare la vera indole di questo modo di concepire la mtb???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Secondo me il problema non sta nelle protezioni,ma sta nel fatto che parecchi biker di oggi acquistano bici da enduro-am per scendere su strade sterrate,ma ti assicuro che se scendi su sentieri o mulattiere le protezioni servono,eccome se servono!!
 

hellmuerza

Biker novus
25/9/09
31
0
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Altitude 730
io credo che alla fine se uno ha voglia di portarsi dietro un po' di peso,nemmeno tanto a dire il vero,in salita per cercare di non mischiarsi le ossa in discesa alla fine non dia fastidio a nessuno...io devo dire che ginocchiere e gomitiere me le porto quasi sempre dietro ben volentieri,mi è capitato di girare con gruppi in cui nessuno aveva protezioni ed essere l'unico a chiedere la pausa paramenti,poi magari andavo anche meno di loro,abbastanza spesso in effetti,però come dicevo a loro io non metto le protezioni perchè vado forte,ma perchè cado spesso...:il-saggi:

p.s. comunque anche cadere su strade bianche fa male,dipende sempre da quanto stai andando quando cadi...
 
A

Antiruggine

Ospite
detto questo, e considerato che ognuno fa dei suoi soldi quello che vuole, non è che l'AM/ENDURO sta andando verso una commercializzazione esasperata che alla fine potrà snaturare la vera indole di questo modo di concepire la mtb???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


Condivido questa frase, ma finchè l'esasperazione va nel senso della ricerca di maggior sicurezza non vedo perchè no.
Io non le uso, ma credo che presto le comprerò, nonostante sia veramente una pippa (velocità ridicole in tutte le situazioni).

Non sono informato al riguardo, ma sarei contento se cominciassero a sostituire i caschi attuali con caschi con mentoniera, magari più leggeri e aperti di quelli che si usano per il Dh.
Ho sempre una paura matta di cadere (soprattutto sulle strade bianche in discesa, quando la velocità è "alta") e di sbraciolarmi la faccia.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, sono caduto ieri in discesa, su un salto insidioso e grazie a gomitiere e ginocchiere, non mi sono fatto nulla ed ho potuto continuare il mio giro divertendomi, se non le avessi avute, la storia sarebbe stata diversa....
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
... dai segni che incidono le mie ginocchiere e gomitiere, rimediati anche in giri all-mountain, direi che servono. Poi si possono fare dei compromessi: se il dislivello non è eccessivo e penso di fare discese per me rischiose porto anche un gilet paraschiena; nei lunghi giri in montagna solo ginocchiere e gomitiere, per limitare ingombro e soprattutto peso (e al limite un paio di paramalleoli se ci sono tante pietre smosse); alle due superenduro a cui ho partecipato oltre al paraschiena avevo anche il doppio casco, e alla fine una superenduro non è poi troppo lontana da un giro all-mountain bello spinto.
Poi ci sono quelli che se le mettono perché fa fico e quelli che invece fanno DH con protezioni ridotte all'osso, l'importante è essere chiari con se stessi...
salut
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
..avete presente il classico giorno in cui ti senti un leone!!??..le gambe sono super reattive,le linee sembrano già disegnate nella tua testa e sul terreno e altre mille sensazioni positive che ti portano a "mollare i freni"..ecco queste a mio parere sono le condizioni migliori che ti portano a rischiare troppo e quando sei in assenza di protezioni..possono essere guai seri!!!sinceramente penso che finire contro un albero indossando delle protezioni dia tutt'altro "suono" all'impatto..parla uno che sentendosi un leone si è spaccato una scapola contro un albero(in completa assenza di protezioni) e ora si sente proprio un.....:-) e appena potrò riprendere acquisterò un bella e luccicante armatura!!senza dimenticarmi di non spegnere il cervello!!!
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Tempo fa qui sul forum c'era un 3d nel quale i vari utenti raccontavano i vari infortuni ai quali erano andati incontro nella loro vita sportiva. Alcuni di questi erano banali graffi o tagli che nemmeno necessitavano di punti, altri erano infortuni gravi, spesso molto gravi, che, oltre a mettere a rischio il possibile ritorno in sella, creavano serie preoccupazioni per la salute e in alcuni casi hanno comportato conseguenze permanenti.
La cosa che più mi ha fatto pensare di quel 3d era che non leggevi di spericolarti freerider che si erano rotti ogni possibile osso a seguito di drop da 20 metri ma anzi leggevi di cross countryisti che con cadute a tratti banali si sono fatti un male della madonna. Io non ti dico di comprarti pettorina casco integrale e parastinchi ma secondo me indipendentemente dall'esperienza, dal dislivello, dalla facilità del trail la caduta è sempre lì dietro l'angolo. Alla fine della fiera noi giriamo off-road: supponi di appoggiare il piede da fermo e perdere l'equilibrio, una volta arrivato a terra cosa ti assicura di non essere caduto su qualche pietra appuntita o radici spacca costole?
Io preferisco essere bardato tipo cavaliere medioevale, poi de gustibus....

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz
ti è mai capitato di cadere senza protezioni? a me personalmente si e spesso con visite al pronto soccorso.. dalla rottura del capitello radiale, quindi gomitiera, le protezioni sono sempre nel mio zaino!! ultimamente un albero mi ha incrinato una costola, ma senza protezioni il conto finale sarebbe stato decisamente diverso.. cia


ginocchio aperto l'anno scorso perchè una macchina su una strada sterrata privata ha deciso di tagliare la curva mentre scendevo... nonostante fossi senza protezioni mi è andata di lusso......... e me la sono cavata con qualche graffio.........
quindi ti posso dire "sì, le protezioni possono servire sempre"... ma la presenza di quella macchina su quella strada è stato un caso.....
quando invece si va ad affrontare un sentiero dove raramente ci sono pericoli "ulteriori" se non quelli "naturali" (sassi rocce ecc ecc) se sono messo male in sella o messo male tecnicamente neanche la migliore protezione serve... ok... torno a casa senza graffi... ma di fondo ci sono errori tecnici, di conduzione del mezzo, di feeling col mezzo...

E anche se fosse una moda non vedo dove sta il problema.

forse non mi sono spiegato e o il mio ragionamento è contorto......
mi spiego........
ha senso bardarsi come cavalieri medievali se poi si usa una tecnica sbagliata??? mi posso mettere pettorina, ginocchiere, gomitiere che se cmq di fondo assumo una posizione sbagliata in sella cadrò...
in questo punto sta il concetto di moda... tutti -o molti- hanno le protezioni ergo pure io le devo prendere perchè se tutti le hanno... quando magari sarebbe meglio concentrarsi di più sulla tecnica di guida e il feeling con la biga...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Il punto é "calcolare" il fastidio/sforzo che ti danno tutte queste protezioni in più rispetto alla frequenza con cui cadi, o al fastidio/dolore/problemi che puoi avere in caso di incidente...

Io son scarso, non cado spesso, ma sono sempre stato spaventato dal farmi male... mi sono bardato come un cavaliere medievale fin dai primi mesi... nonostante questo.. dopo tante cadute anche brutte (da cui sono uscito illeso per fortuna e protezioni...) sono riuscito a rompermi un polso.. in un sentiero si enduro ma tutto sommato facile, e più protetto di sam hill... da allora le protezioni le metterei anche per andare a fare la spesa al supermercato...

mi ricordo ancora i dottori del prontosoccorso che per "consolarmi" mentre avevo il polso piegato in due mi dicevano: "ma guarda che il polso é una cagata.. sei fortunato.. se ti rompevi la mascella.. ecc li si che erano dolori..."... non voglio nemmeno pensarci a stare ingessato in faccia per 2 mesi e mangiare con la cannuccia.. viva le mentoniere.. :-)

ovvio la prima protezione é il cervello, fare ciò che si sente, e non chiedere troppo alla dea bendata... ma a volte non basta..

ciao a tutti......
apro questo thread perchè mi piacerebbe capire alcune cose....
sia chiaro che la domanda del titolo è riservata esclusivamente a questa sezione ossia a chi con la bici ci fa AM e Enduro..... quindi NO FR e DH -per ovvi motivi- ;-)

veniamo al dunque...
a novembre 2009 sono passato da una front ad una full da 150... inizialmente ritenevo l'uso delle protezioni -in particolare quelle per le gambe- inutile... credevo fosse sufficiente lavorare sulla tecnica... poi però con il miglioramento della tecnica è aumentata anche la velocità, ho cominciato a prendere qualche rischio in più -con relative cadute- e allora ho optato per l'acquisto di una coppia di ginocchiere...

nel frattempo però girando ho avuto modo di assistere a diverse scene che mi hanno fatto un attimo pensare: biker con limitate capacità tecniche ma bardati come cavalieri medievali che magari su pietraie neanche troppo impegnative alla fine scendevano di sella o che usavano ginocchiere e gomitiere per scendere da strade bianche...

a questo punto il dubbio sorge spontaneo.....
chi acquista le protezioni lo fa per un reale bisogno o lo fa solo perchè la moda, il gruppo, ecc ecc, lo impongono???
detto questo, e considerato che ognuno fa dei suoi soldi quello che vuole, non è che l'AM/ENDURO sta andando verso una commercializzazione esasperata che alla fine potrà snaturare la vera indole di questo modo di concepire la mtb???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ha senso bardarsi come cavalieri medievali se poi si usa una tecnica sbagliata???

secondo me a maggior ragione, se usi una tecnica sbagliata non sai di farlo altrimenti non lo faresti.

Io ginocchiere e gomitiere le metto sempre, questione di abitudine, poi sicuramente potrei migliorare come tecnica ma questo non significa non cadere mai.

Una volta sono stato un mese con un braccio dolorante per un spd che non si è sganciato....:omertà:
 

hellmuerza

Biker novus
25/9/09
31
0
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Altitude 730
per quanto mi riguarda mi pare ovvio che ci si impegni ad acquisire una tecnica sempre migliore,però credo che questo non centri molto con il fatto di avere protezioni o meno,se per qualsiasi motivo cadi è difficile che la tua tecnica ti faccia da materasso,poi ovviamente si cerca di cadere il meno possibile,ma quando mi capita sono ben contento di non aver lasciato a casa gomitiere e ginocchiere...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
il fatto di dire nn mi proteggo perchè prima devo imparare la tecnica nn la capisco...
proprio x' nn sono "in grado" preferisco essere bello bardato e magari per imparare vado oltre le mie capacità del momento e cado ...e in un domani anche se imparassi la tecnica divina del stare in bici raggiungerei livelli talie quindi velocità su passaggi tecnici che un errore comporterebbe una caduta molto più gravasa di uno che ne sa di meno e va più a modo o scende x' nn se la sente...
 

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
presupponendo che è meglio prevenire che guarire. sono concorde con @skinstructor83 che molta gente inizia a mettersi le protezioni(non intendo casco, occhiali e guanti lunghi) subito anche nei giri più semplici a mio parere è sbagliato. le protezioni servono per affinare la tecnica per darti quel pelo in più di coraggio e si anche per farti meno male in caso di caduta ti possono salvare da un po di scorticoni ma se nn hai appreso bene la tecnica le protezioni possono fare ben poco perchè prima o poi si faranno molto male
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83
il fatto di dire nn mi proteggo perchè prima devo imparare la tecnica nn la capisco...
proprio x' nn sono "in grado" preferisco essere bello bardato e magari per imparare vado oltre le mie capacità del momento e cado ...e in un domani anche se imparassi la tecnica divina del stare in bici raggiungerei livelli talie quindi velocità su passaggi tecnici che un errore comporterebbe una caduta molto più gravasa di uno che ne sa di meno e va più a modo o scende x' nn se la sente...

forse non mi sono spiegato :nunsacci: è un ragionamento contorto...
se le protezioni sono funzionali all'apprendimento della tecnica è anche logico averle....

con la frase "must have modaiolo" intendo riferirmi a quelle situazioni nelle quali il biker deve avere per omologarsi o per apparire... se le protezioni diventano un qualcosa in più che può proteggermi ben venga... non sono d'accordo se un biker si prende le protezioni perchè fanno figo o perchè tizio e caio le hanno senza poi avere un atteggiamento attivo nel "rapportarsi" con la biga... ho le protezioni = sono figo, appaio come un pro ma alla fine chi se ne importa se in biga a livello tecnico faccio pena...
questo è il punto su cui volevo aprire il confronto, la discussione in questo thread...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Racconto anche la mia esperienza di 50enne con la passione mai sopita dell'enduro in moto.
Ho iniziato ad andare in mtb 18 anni fa con una rigida, ho imparato gran parte della tecnica con una full xc e nel 2007 sono approdato alla AM.
Nel corso degli anni ho riflettuto sui rischi e sulle conseguenze delle mie tipiche cadute. Con la AM i limiti si sono spostati e di conseguenza anche i rischi sono aumentati un po'.
Si tratta di valutare un giusto compromesso tra sicurezza e praticità.
Capita di ferirsi comunque proprio dove non si è protetti, ma personalmente amo molto la tranquillità psicologica che mi danno le protezioni e di conseguenza l'accresciuto piacere nella guida tecnica.
Concordo che è penoso vedere biker impreparati e ricoperti di protezioni, affidarsi ciecamente alla bike, che fa tutto da sola.
Concludendo: questa mattina sono caduto su un ripidone pieno di buche, radici, pietre e alberi. Ho contato 8 piccole escoriazioni sul corpo e dolori un po' ovunque, ma chissà cosa sarebbe stato senza le protezioni.............
Dimenticavo, le mie protezioni potete vederle nel video qui sotto.......
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
forse non mi sono spiegato :nunsacci: è un ragionamento contorto...
se le protezioni sono funzionali all'apprendimento della tecnica è anche logico averle....

con la frase "must have modaiolo" intendo riferirmi a quelle situazioni nelle quali il biker deve avere per omologarsi o per apparire... se le protezioni diventano un qualcosa in più che può proteggermi ben venga... non sono d'accordo se un biker si prende le protezioni perchè fanno figo o perchè tizio e caio le hanno senza poi avere un atteggiamento attivo nel "rapportarsi" con la biga... ho le protezioni = sono figo, appaio come un pro ma alla fine chi se ne importa se in biga a livello tecnico faccio pena...
questo è il punto su cui volevo aprire il confronto, la discussione in questo thread...

Concordo col tuo punto di vista, ma chi è che è in grado di decidere quando sono utili le protezioni e quando no? E' chiaro che se mi vai su uno sterratone largo 8 metri in pianura con la pettorina e l'integrale il dubbio sorge... Se poi uno si prende le protezioni perché fanno figo alla fine che mi frega? Fatti suoi, peso inutile da portarsi appresso..
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
da quello che ho capito io allora i "campioni" in questo caso di una competizione di super enduro potrebbero scendere senza protezioni...ma le mettono solo per moda...? bah
io le vedo utili ..molto utili...la tecnica diminuisce la possibilità di cadute ma in quei casi quando cadi nn ti vai ad appoggiare per terra e le protezioni ti salvano...pensate se vai a mettere il ginocchio su una pietra mentre cadi...


Scusa ma gli altri posto li ho letti dopo aver scritto quello sopra x' nel metre nn ho aggiornato la pagina...:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo