protezioni: vera necessità o must have modaiolo???

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Secondo me il problema non sta nelle protezioni,ma sta nel fatto che parecchi biker di oggi acquistano bici da enduro-am per scendere su strade sterrate,ma ti assicuro che se scendi su sentieri o mulattiere le protezioni servono,eccome se servono!!
"Problema" tra virgolette xchè si è liberi di comperare qll che si vuole x farci qll che si vuole....
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Mi ricordo che qnd ho cominciato(autunno 2008) mi mettevo le ginocchiere e gomitiere su percorsi xc-le 2 rocche x chi conosce ed un giorno ho incrociato 2 xc-man che ridacchiando si dicevano l'un l'altro qnt fossi ridicolo....sono passati meno di 2 anni ed ora loro se lo sognano di scendere dove vengo giù io!!
In definitiva che ognuno faccia ciò che vuole. a me sono servite prima x imparae e d ora x essere + tranquillo. Il mio ultimo acquisto? un giubbino con protezioni x schiena petto e costole.....e se m ichiedete se faccio xc-am-fr vi rispondo che vado in mountain bike...io nn ho mai capito cosa sio sto fr io faccio anche cose così :

[url=http://www.youtube.com/watch?v=Zc-b6C2bC0U]YouTube - Simone: ripidone del 70-Mte Grappa[/URL]
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Le protezioni svolgono il loro compito, cioè proteggere. Che è il motivo per cui vengono indossate. Detta questa banalità, si può sindacare sul fatto che ci sia chi le mette per fare figura o sentirsi figo (fatti suoi) ma, avere la certezza di avere una protezione alle parti esposte alle cadute, o alle botte e strisciate contro rami e rovi, mi rende piu tranquillo, mi permette di osare senza l'ansia di farmi male e di cadere senza grosse conseguenze.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Io alle volte non capisco certe affermazioni.

Le protezioni servono sempre non ci sono dubbi, come il casco.
Eppure in bmx c'è qualcuno che gira grosso ma il casco non sa neanche come si infila.

Le protezioni non c'entrano nulla con la tecnica.
A vostro figlio che impara ad andare sui pattini non mettete: ginocchiere, gomitiere e polsiere?
eppure nelle gare di pattinaggio hanno solo le skinsuit! e vanno molto più forte di vostro figlio, gomito a gomito in bagarre.

In definitiva il mio parere è che non è una moda e anche lo fosse sarebbe una cosa buona.
Se fate xc non le mettete perchè ci pedalate male.
Se fate am non vi costa nulla portarle.
Se fate dh le mettete perchè sapete cosa vuol dire tirare la mina.

il resto mi paiono solo fisime.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
ciao a tutti......
apro questo thread perchè mi piacerebbe capire alcune cose....
sia chiaro che la domanda del titolo è riservata esclusivamente a questa sezione ossia a chi con la bici ci fa AM e Enduro..... quindi NO FR e DH -per ovvi motivi- ;-)

veniamo al dunque...
a novembre 2009 sono passato da una front ad una full da 150... inizialmente ritenevo l'uso delle protezioni -in particolare quelle per le gambe- inutile... credevo fosse sufficiente lavorare sulla tecnica... poi però con il miglioramento della tecnica è aumentata anche la velocità, ho cominciato a prendere qualche rischio in più -con relative cadute- e allora ho optato per l'acquisto di una coppia di ginocchiere...

nel frattempo però girando ho avuto modo di assistere a diverse scene che mi hanno fatto un attimo pensare: biker con limitate capacità tecniche ma bardati come cavalieri medievali che magari su pietraie neanche troppo impegnative alla fine scendevano di sella o che usavano ginocchiere e gomitiere per scendere da strade bianche...

a questo punto il dubbio sorge spontaneo.....
chi acquista le protezioni lo fa per un reale bisogno o lo fa solo perchè la moda, il gruppo, ecc ecc, lo impongono???
detto questo, e considerato che ognuno fa dei suoi soldi quello che vuole, non è che l'AM/ENDURO sta andando verso una commercializzazione esasperata che alla fine potrà snaturare la vera indole di questo modo di concepire la mtb???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

proprio perchè meno esperti necessitano di protezioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo