Protesi anca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
Un ciao a tutti !!! ;-)

Ma toglietemi una curiosità.
Quali sono i vostri percorsi tipici ?
Fate escursionismo, freeride............dowhill o cos'altro............tanto per sapere e non essere da meno........:))):

Avete qualche foto/filmato che vi si possa vedere in azione?

Questa, per esempio, è stata l'uscita di domenica scorsa assieme a mia moglie: <A href="https://skydrive.live.com/?cid=841EE1B5E8CC8FB9&id=841EE1B5E8CC8FB9%211472&sc=photos" target=_blank><A href="https://skydrive.live.com/?cid=841EE1B5E8CC8FB9&id=841EE1B5E8CC8FB9%211472&sc=photos" target=_blank>[URL="https://skydrive.live.com/?cid=841EE1B5E8CC8FB9&id=841EE1B5E8CC8FB9%211472&sc=photo"][url]https://skydrive.live.com/?cid=841EE1B5E8CC8FB9&id=841EE1B5E8CC8FB9%211472&sc=photo[/URL][/URL]

Io abito ad Albano Laziale nella zona dei Castelli Romani e a vedere le tue foto i percorsi mi sembrano molto simili ai miei con qualche ipennata a 900 e rotti metri.
 

Allegati

  • 2011-12-18 10.39.12.jpg
    2011-12-18 10.39.12.jpg
    59,7 KB · Visite: 12

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Mi è sorto un dubbio, avendo ripreso a pedalare malgrado qualche acciacco alla schiena e qualche puncicata a l'anca però solo quando cammino, mi chiedevo se fosse il caso di passare alla bdc perchè mi sembra che la pedalata è più rotonda e non ci sono strappi. Cosa ne pensate?

E' tutto molto semplice, parliamo di usura e del rischio cadute, buon per te se lasciare la mb per la bdc è così indolore.
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Mi è sorto un dubbio, avendo ripreso a pedalare malgrado qualche acciacco alla schiena e qualche puncicata a l'anca però solo quando cammino, mi chiedevo se fosse il caso di passare alla bdc perchè mi sembra che la pedalata è più rotonda e non ci sono strappi. Cosa ne pensate?
ma come si fa a lasciare la mtb????
io ve lo confesso, sono seriamente preoccupato. Prima dell'operazione pensavo che avrei ripreso a fare qualcosina di facile facile verso settembre, e invece, già ieri, a meno di due mesi dall'intervento ho ripreso a fare quello che facevo prima ed anche peggio, visto che ora non ho più problemi con la gamba :nunsacci: il mio socio mi diceva che, piombando giù per la PS2 del Superenduro di Punta Ala andavo sciolto e veloce come non mai ...
sinceramente ho deciso di prendermi una settimana di stop e pensare in maniera decisa a come impostare il futuro in mtb, perchè ieri ho veramente esagerato ... anche se mi son divertito da matti
;-)
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
ma come si fa a lasciare la mtb????
io ve lo confesso, sono seriamente preoccupato. Prima dell'operazione pensavo che avrei ripreso a fare qualcosina di facile facile verso settembre, e invece, già ieri, a meno di due mesi dall'intervento ho ripreso a fare quello che facevo prima ed anche peggio, visto che ora non ho più problemi con la gamba :nunsacci: il mio socio mi diceva che, piombando giù per la PS2 del Superenduro di Punta Ala andavo sciolto e veloce come non mai ...
sinceramente ho deciso di prendermi una settimana di stop e pensare in maniera decisa a come impostare il futuro in mtb, perchè ieri ho veramente esagerato ... anche se mi son divertito da matti
;-)

Il "problema" è proprio questo, si torna praticamente come prima ma da quel momento inizia per la protesi il conto alla rovescia e 8/10000 km all'anno di cui una metà offroad senza contare il rischio cadute .............
Purtroppo considero la mb per me come l'ultima spiaggia, dopo c'è solo la bdc, perciò protezioni, tanta fortuna e speriamo che questa ceramica sia dura come dicono, buone pedalate.
 

surfer90

Biker novus
26/5/05
25
0
0
livorno
Visita sito
ma come si fa a lasciare la mtb????
io ve lo confesso, sono seriamente preoccupato. Prima dell'operazione pensavo che avrei ripreso a fare qualcosina di facile facile verso settembre, e invece, già ieri, a meno di due mesi dall'intervento ho ripreso a fare quello che facevo prima ed anche peggio, visto che ora non ho più problemi con la gamba :nunsacci: il mio socio mi diceva che, piombando giù per la PS2 del Superenduro di Punta Ala andavo sciolto e veloce come non mai ...
sinceramente ho deciso di prendermi una settimana di stop e pensare in maniera decisa a come impostare il futuro in mtb, perchè ieri ho veramente esagerato ... anche se mi son divertito da matti
;-)

visto che per me è iniziato il conto alla rovescia,leggendo quel "..a meno di due mesi",vorrei proprio conoscere da voi nel dettaglio le "tappe" della ripresa; tipo passeggiate dopo X giorni, piscina dopo X, cyclette o bici da passeggio dopo X, BDC o MTB dopo X. Un terapista mi ha detto che sono importanti gli esercizi riabilitativi per cosce e glutei nell'immediato; poi,fermo restando l'elementare prudenza e ovviamente la buena suerte, anche le cadute non sarebbero un problema a meno di non essere così rovinose da rompere anche un'anca sana; e inoltre, anche se in futuro magari metteranno cip da cyborg, parrebbe che quelle attuali assicurino una durata dai 20 ai 30 anni. Voi che siete nuovamente "in sella",che ne pensate?
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
visto che per me è iniziato il conto alla rovescia,leggendo quel "..a meno di due mesi",vorrei proprio conoscere da voi nel dettaglio le "tappe" della ripresa; tipo passeggiate dopo X giorni, piscina dopo X, cyclette o bici da passeggio dopo X, BDC o MTB dopo X. Un terapista mi ha detto che sono importanti gli esercizi riabilitativi per cosce e glutei nell'immediato; poi,fermo restando l'elementare prudenza e ovviamente la buena suerte, anche le cadute non sarebbero un problema a meno di non essere così rovinose da rompere anche un'anca sana; e inoltre, anche se in futuro magari metteranno cip da cyborg, parrebbe che quelle attuali assicurino una durata dai 20 ai 30 anni. Voi che siete nuovamente "in sella",che ne pensate?

Molto importante per il dopo. é il prima.
Cosa stai facendo fisicamente in questo momento, sia come lavoro che come attività sportive ?
Avrai visto che più o meno in due mesi si torna abili, specialmente per quello che riguarda la bici, non bisogna dimenticare che la pedalata rimane uno dei gesti atletici più semplici, tant'è che la cyclette non è certo un'esercizio importante nella riabilitazione, te ne accorgerai se avrai la fortuna di trovare un buon terapista per almeno 10/15 "sedute".
Ciao a risentirci presto, Leo.
 

surfer90

Biker novus
26/5/05
25
0
0
livorno
Visita sito
Molto importante per il dopo. é il prima.
Cosa stai facendo fisicamente in questo momento, sia come lavoro che come attività sportive ?
Avrai visto che più o meno in due mesi si torna abili, specialmente per quello che riguarda la bici, non bisogna dimenticare che la pedalata rimane uno dei gesti atletici più semplici, tant'è che la cyclette non è certo un'esercizio importante nella riabilitazione, te ne accorgerai se avrai la fortuna di trovare un buon terapista per almeno 10/15 "sedute".
Ciao a risentirci presto, Leo.

in pratica quello che faccio da sempre;in media circa due all.di nuoto e due sedute in bici (alternando bdc e mtb) ogni 7/10 gg; occasionalmente uscite in kitesurf; non menziono il parapendio perchè è uno sforzo più mentale che fisico; chiedevo i vari step di ripresa per prepararmi mentalmente al "dopo" visto che i gg.di forzato riposo immagino saranno lunghi
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
caro surfer, ti dico la mia esperienza:
ho deciso di operarmi a gennaio 2011, da allora ho cominciato a fare una preparazione specifica in palestra 2/3 volta alla settimana, oltre alle usuali uscite in mtb/scialp/kayak etc.
Il mio preparatore mi ha fatto lavorare molto su glutei, schiena e gambe cercando di privilegiare i muscoli che poi sarebbero stati interessati dall'intervento. Negli ultimi sei mesi prima dell'intervento ho continuato a sciare ed ad andare in bici, anche se la mia attività era molto condizionata dai dolori, sempre più forti.
L'intervento è stato il 25 maggio scorso, il giorno dopo iniziato fisioterapia in ospedale, che ho continuato per tutti e 5 i giorni di ricovero (due volte al giorno). All'uscita dall'ospedale mi sono organizzato così: 2/3 volte alla settimana 1/2 ore di fisioterapia più 2/3 sedute di camminata in acqua in piscina (un'oretta). La fisioterapia l'ho continuata fino alla scorsa settimana. Dalla piscina, dopo un paio di settimane, sono salito in palestra ed ho iniziato a fare due sedute a settimana di ginnastica posturale. A 5 settimane dall'intervento ho iniziato a fare qualche uscita in mtb. Molto xc, praticamente pianura e stradoni. Nel giro di 4/5 settimane ho preso a fare due giri nel we un po' più strutturati, fino ad arrivare a fare un migliaio di mt di dislivello per un 50ina di km con qualche bella discesa un po' tosta (su quest'ultimo punto ho, forse, esagerato).
Attualmente continuo a fare girelli in mtb, vado in kayak e frequento la palestra 2/3 volte alla settimana. Praticamente faccio attività sportiva ogni giorno.
Da settembre credo ricomincerò a fare qualche giretto tosto.
Quello che credevo sarebbe stato il problema più tosto da superare, ovvero l'aspetto psicologico dell'avere una protesi, praticamente non esiste, non ci penso e non sono minimamente condizionato dall'avere un pezzo di ferro addosso quando vado in mtb sto' attento come lo ero prima. Ma non mi faccio condizionare dall'intervento, anzi, avendo ripreso un'ottima funzionalità della gamba, vado molto meglio di prima.
Ad un'eventuale caduta ci penso come ci pensavo prima, ma mi viene da considerare che una caduta grave provocherebbe lo stesso danni anche se non avessi una protesi, ed allora tanto vale pedalare!
;-)
Saluti
Daniele
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Caspita !!!

Vi ammiro per il vostro impegno fisico sia prima che dopo l'artroprotesi.

Devo dire per la verità che io non ho attuato questa "preparazione fisica" prima dell'intervento ne dopo se non della fisioterapia indicata in questi casi.


Comunque è con soddisfazione che posso riferirvi l'esito della mia vista di controllo presso l'Ospedale S. Corona di Pietra Ligure.

Premetto che la protesi la "indosso" dal 1994.

Attualmente va molto bene confrontando le radiografie del 2012 e del 2010.
Considerando comunque il periodo di tempo passato si nota un "normale" consumo della parte in "polietilene" (...........insomma.......la guarnizione di.....scorrimento......) per cui si consiglia un successivo controllo fra un anno per valutare la possibilità di sostituire le boccole........ops......la guarnizione oppure la calotta dell'acetabolo.

Direi di essere contento dell'esito, tanto più che non sento nessun disturbo, ma.........sono sempre all'erta visto il tempo passato.

BUONE PEDALATE A TUTTTI !!!!!!!!!
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Grande Giampi!
lo ripeto
la tua foto sul comodino ... la voglio!!!
:smile:

ora vi saluto
vado a fare un po' di spesa e mi sparo un girello con la luna piena sul Subasio
Saluti a tutti :-)
Daniele
 

surfer90

Biker novus
26/5/05
25
0
0
livorno
Visita sito
grazie ragazzi,siete stati esaustivi e soprattutto "confortanti"
@giampi: anche nel mio caso l'intervento si farà al s.corona con riabilitazione ad albenga e dovrebbe essere impiantata una "protesi mini invasiva a stelo corto",parrebbe che la sua durata si avvicini ai 30 anni (sperando di esserci)...in caso contrario,spero che impiantare "i pezzi di ricambio" che hai descritto non sia complicato...o che magari avranno inventato qualcos'altro
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
grazie ragazzi,siete stati esaustivi e soprattutto "confortanti"
@giampi: anche nel mio caso l'intervento si farà al s.corona con riabilitazione ad albenga e dovrebbe essere impiantata una "protesi mini invasiva a stelo corto"
allora la ripresa, nel tuo caso, dovrebbe essere ancora più rapida.
Per quanto mi hanno detto i dottori, le miniprotesi richiedono un taglio più piccolo che si effettua sulla parte anteriore della coscia, a differenza delle tradizionale che invece richiedono un taglio laterale più invasivo a livello muscolare.

Ps comunque rimango sempre più sbalordito, ieri bella salita serale sul Subasio, verry soft, lunghi tratti di salita ripida fatti interamente sui pedali e fuori sella ... come se niente fosse!
;-)
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
caro surfer, ti dico la mia esperienza:
ho deciso di operarmi a gennaio 2011, da allora ho cominciato a fare una preparazione specifica in palestra 2/3 volta alla settimana, oltre alle usuali uscite in mtb/scialp/kayak etc.
Il mio preparatore mi ha fatto lavorare molto su glutei, schiena e gambe cercando di privilegiare i muscoli che poi sarebbero stati interessati dall'intervento. Negli ultimi sei mesi prima dell'intervento ho continuato a sciare ed ad andare in bici, anche se la mia attività era molto condizionata dai dolori, sempre più forti.
L'intervento è stato il 25 maggio scorso, il giorno dopo iniziato fisioterapia in ospedale, che ho continuato per tutti e 5 i giorni di ricovero (due volte al giorno). All'uscita dall'ospedale mi sono organizzato così: 2/3 volte alla settimana 1/2 ore di fisioterapia più 2/3 sedute di camminata in acqua in piscina (un'oretta). La fisioterapia l'ho continuata fino alla scorsa settimana. Dalla piscina, dopo un paio di settimane, sono salito in palestra ed ho iniziato a fare due sedute a settimana di ginnastica posturale. A 5 settimane dall'intervento ho iniziato a fare qualche uscita in mtb. Molto xc, praticamente pianura e stradoni. Nel giro di 4/5 settimane ho preso a fare due giri nel we un po' più strutturati, fino ad arrivare a fare un migliaio di mt di dislivello per un 50ina di km con qualche bella discesa un po' tosta (su quest'ultimo punto ho, forse, esagerato).
Attualmente continuo a fare girelli in mtb, vado in kayak e frequento la palestra 2/3 volte alla settimana. Praticamente faccio attività sportiva ogni giorno.
Da settembre credo ricomincerò a fare qualche giretto tosto.
Quello che credevo sarebbe stato il problema più tosto da superare, ovvero l'aspetto psicologico dell'avere una protesi, praticamente non esiste, non ci penso e non sono minimamente condizionato dall'avere un pezzo di ferro addosso quando vado in mtb sto' attento come lo ero prima. Ma non mi faccio condizionare dall'intervento, anzi, avendo ripreso un'ottima funzionalità della gamba, vado molto meglio di prima.
Ad un'eventuale caduta ci penso come ci pensavo prima, ma mi viene da considerare che una caduta grave provocherebbe lo stesso danni anche se non avessi una protesi, ed allora tanto vale pedalare!
;-)
Saluti
Daniele

Quali sono gli esercizi ai glutei che hai fatto?
 

AndreaMTB86

Biker novus
Ciao! Non scrivo molto sul forum (anzi quasi niente, preferisco seguire tutte le novità del forum marrone) ma dopo aver trovato questo topic mi sono deciso a chiedervi un pò di informazioni.
Ad inizio settembre mi è stata diagnosticata una sinovite all'anca sx, il dottore (Rizzoli di Bologna) senza tanti giri di parole mi ha detto che in futuro dovrò mettere una protesi perchè questa malattia si mangia lentamente l'osso. Per me è stata una mazzata (abituato al massimo a qualche stop forzato per qualche raffreddore), soprattutto per la paura di non poter fare più le varie attività sportive che pratico: MTB,nordic walking, trekking, arrampicata, vie ferrate nelle Dolomiti bellunesi.
Vorrei sapere se c'è qualche altro utente del forum che continua a praticare queste attività senza enormi limitazioni o se devo entrare nell'ottica di eliminare qualche attività. Il dottore mi ha detto che alla mia età non si potrebbe negare nulla e di continuare con moderazione. Il problema è, fino a che limite? Come fate a valutarlo?
 

piva

Biker novus
14/10/12
40
0
0
Cormano
Visita sito
Non ho letto il resto del topic, ma ti posso dire che mio padre ha 55 anni e una protesi della testa del femore in metalloceramica o simili dal 2007, e in mtb faccio fatica a stargli dietro. Fa spinning 3 volte a settimana, nuoto, sci di discesa e mtb con me. E il tutto ha ripreso a farlo dopo un anno di riabilitazione (gia dopo sei mesi niente stampelle). Quindi, da quello che vedo su di lui, non avere paura...
E il suo ortopedico, quando gli ha chiesto se doveva limitarsi, ha risposto dicendo di preoccuparsi piu dell'anca "sana" che di quella operata, che è mooolto piu resistente!

Tra l'altro, niente esclude che la cosa non sia ereditaria, e che quindi un giorno tocchi anche a me!!!
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Credimi se l'intervento è corretto torni a fare praticamente tutto come prima, l'unico mio cruccio, quelle poche volte che ci penso è quanto possa durare la protesi a livello di usura, ciao.
 

piva

Biker novus
14/10/12
40
0
0
Cormano
Visita sito
Credimi se l'intervento è corretto torni a fare praticamente tutto come prima, l'unico mio cruccio, quelle poche volte che ci penso è quanto possa durare la protesi a livello di usura, ciao.

Dicono che il titanio dura sui 20 anni, poi si cambia. Quella di mio padre che è un modello piu moderno (non mi ricordo di preciso il materiale ma è una roba su cui si calcifica l'osso senza viti tasselli o adesivi) dura sui 25 anni... poi la tecnologia è in continua evoluzione, andranno sempre aumentando i tempi per gli "intervalli di manutenzione" :p
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
[MENTION=30818]andreamtb[/MENTION]68
Ciao Andrea, non svolgo una così intensa attività fisica come te ne ho la tua età, per cui non saprei consigliarti ma ti faccio i miei migliori auguri per quel........."futuro" che sia il più lontano possibile.

@leo62
considera che la mia protesi è del 1994, non conosco i materiali di cui è fatta ma era già di concezione moderna ad "incastro" non cementata.
Rileggi il mio post precedente n° 109 e........vai tranquillo.

Ciao.
 

AndreaMTB86

Biker novus
Vi ringrazio per le vostre risposte, mi sembra di capire che non tutto è perduto. Intanto mi è stato comunicato che a novembre avrò una artroscopia, speriamo che tra questa operazione e la protesi passino un bel pò di anni.
Ridendoci un pò su, se avrò una protesi in titanio potrei fare coppia con la mia 29er in titanio :smile:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ciao Andrea, di riprendere ad arrampicare non ho ancora avuto tempo perché a meno di sei mesi dall'intervento, sono ancora troppo impegnato a pedalare, remare, camminare, nuotare etc. etc. comunque la settimana prox conto di riprendere a sciare con le pelli su al nord ;-)

a parte gli scherzi, stai sereno che, con una buona preparazione fisica ti riprendi velocemente.
Per quanto mi riguarda, mi sono operato a fine maggio, a luglio già giravo in mtb per il Superenduro di Punta Ala, ad agosto sono stato sul Bianco ed ho fatto giri lunghissimi in montagna senza troppa fatica. Ora posso dire di aver ripreso decisamente bene, non ancora al 100% ma, rispetto a quello che mi aspettavo prima, mi sembra di essere miracolato. Ancora non riesco a correre ma sono fiducioso. Per quanto riguarda l'arrampicata in montagna, è solo questione di tempo. Di trovare il tempo!
Corda e friends aspettano pazienti il loro turno
;-)


Un solo consiglio. Quando verrà il momento non indugiare troppo. Io mi sono mezzo rovinato un ginocchio a camminare storto per due anni, aspettando di decidere. Se avessi saputo com'è, mi sarei operato almeno 2/3 anni prima.
saluti
Daniele
 

Classifica mensile dislivello positivo