Protesi anca

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
gianpivip, posso avere una tua foto da tenere sul comodino???
:-)
Sei diventato il mio mito.
Ho fatto un giro sul tuo sito ed ho visto un po' di foto dei giri che fai. Non sai che sollievo che mi hai procurato.
Vedi, il mio problema, non è tanto la paura dell'intervento o del lovoro post operatorio (considerando che da quando mi sono rotto la prima volta, questa è la terza volta che mi aprono) il mio incubo quotidiano da due anni a questa parte è unicamente il dopo
ovvero, pensare ad una vita senza poter andare in montagna, d'inverno con le pelli e d'estate con la mtb.
grazie 1000
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
nessuno sa dirmi qualcosa a proposito
mica male, se vai sul sito della six trovi tutte le maglie ed i pantaloni dove inserire le protezioni.
Me lo sono già messo tra i siti preferiti.
Comunque, considera che io sono già due anni che giro quasi sempre con le protezioni per l'anca, sia rigide che morbide, e ci pedalo benissimo senza avere alcun fastidio.
Poi, che altro vorresti sapere?
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Leo visto che siamo ad un mese di distanza ...e abbiamo più o meno la stessa età...volevo chiederti una cosa un pò particolare e tecnica riguardo la protesi...cioè io al 95% non sento nulla dove c'è la protesi ma in alcune situazioni particolari quando mi portano in macchina e sono rilassato e mi faccio sballotare ( a proposito tu guidi ora??) oppure quando mi siedo su alcune sedie sento come la presenza di quell'oggetto estraneo penso dovuto che ogni tanto la protesi tocchi sull'acetabolo...quella sensazione strana di avere un qualcosa che tocca contro un 'altra cosa...non so se mi sono spiegato...spero di si..oppure l'hai sentita e poi con la tonificazione dei musculi è scomparsa totalmente ..oppure è una sensazione che dovrò conviverci nulla di che..è solo una curiosità uno scambio di sensazioni..ciao ti ringrazio anticipatamente

Ciao caino, allora non mi pare di avere quella sensazione che tu descrivi, sappiamo bene che ogni caso fa storia a sè, penso e spero che col tempo e tanto esercizio (certamente non solo bici) andrà sempre meglio.
Comunque avrai la conferma che tutto sta procedendo come si deve quando farai il controllo dopo due mesi dall'ntervento,io ce l'ho i primi di giugno, per quello che riguarda la guida, nessun problema e per il discorso protezioni, sarà il mio prossimo acquisto, le altre le uso già tutte quando faccio i giri più impegnativi.
Ricorda al tuo terapista (se già non lo fa) di trattarti e farti lavorare come si deve, non come un settantenne che deve passare dal letto al divano alla sedia di un bar, buon lavoro!
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
mica male, se vai sul sito della six trovi tutte le maglie ed i pantaloni dove inserire le protezioni.
Me lo sono già messo tra i siti preferiti.
Comunque, considera che io sono già due anni che giro quasi sempre con le protezioni per l'anca, sia rigide che morbide, e ci pedalo benissimo senza avere alcun fastidio.
Poi, che altro vorresti sapere?[/QUOTEmi potresti far vedere che tipo di protezioni usi ???
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
ultimamente mi trovo molto bene con questi:

YR-1026096-001FoxBlackLaunchPantsDROPSHIP--81899-L.jpg


altrimenti ho un paio tipo questi:

51143.jpg


sempre portati sotto gli shorts.
Se dai un'occhiata su http://www.chainreactioncycles.com
ne trovi parecchi modelli
;-)
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Se sei arrivato senza problemi a 18 anni, potresti dirmi se fai un lavoro pesante e circa quanti km all'anno fai?............
No, non faccio un lavoro pesante, sono agente di commercio quindi...............auto.....
Tieni presente che sono solo 4 anni che vado in mtb e ho fatto/faccio circa 1000/ 1500 chilometri all'anno.
Quindi non sono un "esempio" con cui confrontarsi, tanto più perchè, come ho già detto, ho il piede sx semiparalizzato.

..........quella sensazione strana di avere un qualcosa che tocca contro un 'altra cosa..........
Strana questa "sensazione", ma hai chiesto al medico?
Comunque è impossibile che ci sia "gioco" fra testa e acetabolo e tu senta "toccare".
Io non ho mai avvertito nulla di strano, anzi, la scomparsa dei classici dolori, il mal di schiena, la possibilità di "camminare" correttamente, di ruotare la gamba in tutte le direzioni è stato per me una "rinascita".

Sei diventato il mio mito.
.........Ho fatto un giro sul tuo sito ed ho visto un po' di foto dei giri che fai. Non sai che sollievo che mi hai procurato.............
il mio incubo quotidiano da due anni a questa parte è unicamente il dopo
......
Mi fa piacere averti "sollevato"............pedala e marcia !!!
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da caino01
..........quella sensazione strana di avere un qualcosa che tocca contro un 'altra cosa..........
Strana questa "sensazione", ma hai chiesto al medico?
Comunque è impossibile che ci sia "gioco" fra testa e acetabolo e tu senta "toccare".
Io non ho mai avvertito nulla di strano, anzi, la scomparsa dei classici dolori, il mal di schiena, la possibilità di "camminare" correttamente, di ruotare la gamba in tutte le direzioni è stato per me una "rinascita".

No ma la mia è una sensazione ..tutto quello che hai scritto tu lo ho quasi recuperati tutti
per me è che devo lavorare ancora molto sui muscoli...dopo tutto sono neanche 20 giorni che sono stato operato..non ho dolori..riesco a salire in bici come tutti i cristiani per ora mi accontento alla prossima visita se avrò ancora questa sensazione lo dirò sicuramente al professore che mi ha operato
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Credo che la cosa "essenziale" sia di avere pazienza per non compromettere il "lavoro".

Non strafare ed anticipare i tempi.

Lavorare molto sui muscoli che interessano l'articolazione (ma questo penso che sia stato già detto).

Mi fa piacere "conoscere", anche virtualmente,
biker............protesidotati.........non ho mai avuto "contatti" simili.
Teniamoci in contatto su questo topic per scambiarci le nostre esperienze.

Grazie !!!
 
  • Mi piace
Reactions: passolento

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Giusto per tenerci in contatto, cari amici miei.
Venerdì scorso sono stato operato, ieri mi hanno rimandato a casa con due giorni d'anticipo rispetto alle previsioni.
È andato tutto liscio come l'olio, mai avuto alcun tipo di dolore, subito in piedi, la mattina dopo camminavo con le stampelle ed ora sono assolutamente autonomo. La sensazione è che potrei già fare a meno di una stampella, ma faccio il bravo ed ubbidisco alla dottoressa.
Ora tanta fisio e, non appena la ferita lo permetterà, si comincerà a nuotare in piscina, poi si vedrà ...

Una sola considerazione, o consiglio:
Per chi dovesse trovarsi a programmare con un certo anticipo questo tipo d'intervento, ho scoperto che la preparazione fisica è FONDAMENTALE.
Personalmente, io avevo in testa l'idea della protesi già da gennaio dello scorso anno, e così ho iniziato una preparazione specifica aldilá della normale pratica sportiva.
A gennaio dello scorso anno, ho iniziato a fare ginnastica posturale e potenziamento muscolare specifico. Di fatto, e me lo hanno confermato anche i miei medici, la ripresa post operatoria è stata facilissima.
Sfrecciavo per i corridoi dell'ospedale doppiando gli altri operati che, allla fine, mi hanno soprannominato Batman :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Davvero una ripresa fulminea
Qualche info in più sul tipo di protesi, grazie.
Allora sul tipo di protesi so poco se non una sigla che, appena recupero, ti farò sapere.
Io sono stato operato dal prof Grappiolo di Milano. Ho girato un sacco di medici, in questi ultimi anni, ed alla fine mi son convinto che questo è diventato un intervento abbastanza di routine. Quindi, la scelta del medico è stata dettata da info avute da altri (medici) che si erano fatti operare da lui, dalle migliaia di protesi impiantate indicate nel suo curriculum e dal fatto che, oltretutto è specializzato in medicina dello sport. Poi decisiva è stata una chiacchierata che abbiamo fatto qualche mese fa': abbiamo parlato quasi solo di arrampicata in montagna.
L'intervento oramai è una questione tecnica di poco tempo, si e no un paio d'ore da quando mi hanno addormentato a quando sono risalito in camera. Il prof l'ho visto 5 minuti il giorno dopo, per il resto sono stato seguito da altri medici del suo staff.
Niente trasfusione, niente drenaggio e conseguentemente, presumo che sia per questo, zero assoluto dolori. Facendo le corna, ad oggi sembra che abbiano operato un altro. Questo anche perché, dice, le moderne tecniche, consentono di scollare i muscoli verticalmente senza andare ad incidere sulla fibra. Ho un bel taglio di un 15ina di cm chiuso da tante grappette metalliche.
Per dirti come sto: questa mattina sono uscito di casa da solo e sono andato al bar a fare colazione! Rispetto alle altre operazioni mi sembra di vivere in una realtà parallela.
;-)
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Comunque mi sono convinto che più se ne parla e meglio è.
Se penso a quello che è stato il mio calvario in questi ultimi due anni all'idea di decidere di operarmi ...
Ora si tratta solo di resettare la vita all'aria aperta, capire quali possibilità e quali limiti ci saranno nella mia nuova vita.
Ma su questo ci sto' già lavorando
E tu gian mi hai già dato una grossa mano
;-)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Comunque mi sono convinto che più se ne parla e meglio è.
Se penso a quello che è stato il mio calvario in questi ultimi due anni all'idea di decidere di operarmi ...
Ora si tratta solo di resettare la vita all'aria aperta, capire quali possibilità e quali limiti ci saranno nella mia nuova vita.
Ma su questo ci sto' già lavorando
E tu gian mi hai già dato una grossa mano
;-)

Ciao, non so se puole servirti, ma sappi che un mio carissimo amico, di lavoro e di mtb è tornato piu' forte di prima , mi fa' sudare per stargli dietro, auguri!!!:il-saggi:


BUONA STRADA :hahaha::i-want-t:
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Ragazzi leggo buone notizie, personalmente operato 2 maggio è da qualche giorni che vado in pianura con la city bike...tranquillo e agile...non ho ancora molta autonomia senza stampella...in casa non la uso ma quando esco si...tanta fisio...senza esagerare.....ora riesco a camminare autonomamente..però devo stare concentrato sulla postura..sento (giustamente) ancora differenza tra le due muscolatura, delle gambe..ma penso che sia questione di tempo..portiamo pazienza...step to step....teniamoci in contatto
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Se continua così dovremmo organizzare un.........:-).......miniraduno senza distinzione di.........protesi.......:smile:.......sia di destra che di sinistra...........:smile:...........

Buone pedalate a tutti !!! Con le dovute cautele !!!!!

Ciao. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo