Club Propain Tyee e Spindrift

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io il problema del cambio che si allenava ogni 3 uscite lo avevo invece sulla Reign, sulla Tyee invece non si è presentato, almeno per il momento...
Invece la Tyee mi risulta parecchio rumorosa, con cigolii che sono aumentati dopo averla un po strapazzata in park
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Son due mesi che giro con la nuova tyee (ad agosto poco purtroppo) e dopo averla portata anche in Paganella (first time ever) posso dire:
Che bici!
A salire c’è veramente poca differenza dalla stoic ma a scendere è veramente un aereo.

Ho solo una piccola critica… le manopole e il manubrio largo 80.
Per il prossimo giro rimonterò le ergon che ho sul frontino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

P K

Biker novus
21/6/08
25
21
0
PE
Visita sito
Bike
Tyee '22 - Sight C7.4 - WiP
500 km scarsi percorsi con la Tyee my22 CF e da segnalare:

- cambio gx registrato solo al montaggio e dopo due mesi
- manubrio tagliato a 780 per incolumità, da 800 sarà pure comodo ma troppi faggi in circolazione
- movimento centrale smontato e reingrassato dopo circa 250 km, era secchissimo
- rimesso il nastro alle ruote ché perdeva qui e lì
- valvole Milkit carina l'idea ma non il massimo della robustezza, le sostituirò sicuramente
- i cavi sbattono un po' , niente di drammatico, devo trovare la voglia di metterci una pezza
- pastiglie formula organiche durano da natale a santo stefano, già esauriti due set; preso le sinterizzate e le proverò a breve

Ciò detto, la bici fa paura, facile da pedalare (e da spallare!) e in discesa, superato il periodo di rodaggio della forcella, è una crema.
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
500 km scarsi percorsi con la Tyee my22 CF e da segnalare:

- cambio gx registrato solo al montaggio e dopo due mesi
- manubrio tagliato a 780 per incolumità, da 800 sarà pure comodo ma troppi faggi in circolazione
- movimento centrale smontato e reingrassato dopo circa 250 km, era secchissimo
- rimesso il nastro alle ruote ché perdeva qui e lì
- valvole Milkit carina l'idea ma non il massimo della robustezza, le sostituirò sicuramente
- i cavi sbattono un po' , niente di drammatico, devo trovare la voglia di metterci una pezza
- pastiglie formula organiche durano da natale a santo stefano, già esauriti due set; preso le sinterizzate e le proverò a breve

Ciò detto, la bici fa paura, facile da pedalare (e da spallare!) e in discesa, superato il periodo di rodaggio della forcella, è una crema.
Per il manubrio ho la stessa teoria.
bello ma…
Già preso un faggio e mi è bastata!

Pastiglie formula anteriori anche io mangiate come se fossero noccioline ora ho messo delle alligator sinterizzate

Cambio gx uno spettacolo!
vengo da un nx e pensavo di dover tirare un sacco di madonne!

Grazie per l’info del movimento centrale che così lo smonto anche io e ingrasso tutto per bene

ah dimenticavo.
Con le manopole come ti trovi? Giusto per capire se son io o son strane
 
Ultima modifica:

P K

Biker novus
21/6/08
25
21
0
PE
Visita sito
Bike
Tyee '22 - Sight C7.4 - WiP
manopole strane, sì, perlomeno di diametro le trovo piccole
anche se il grip è buono - uso molto raramente i guanti -
e son bastati pochi minuti per adattarmi.
Mi sta solo antipatica la torx per stringerle, dato che non la ho sul multitool.

Il movimento centrale non è stato smontato per precauzione,
ma perché m'è partito improvvisamente il cigolio in pedalata

Gnik gnik... per 30 km, pareva uno di quei pomeriggi dalla morosa
sul vecchio letto in ferro battuto della nonna... bei ricordi

Poi lascia un feedback sulle pastiglie, o qualsiasi altro suggerimento, sempre ben accetto!

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
manopole strane, sì, perlomeno di diametro le trovo piccole
anche se il grip è buono - uso molto raramente i guanti -
e son bastati pochi minuti per adattarmi.
Mi sta solo antipatica la torx per stringerle, dato che non la ho sul multitool.

Il movimento centrale non è stato smontato per precauzione,
ma perché m'è partito improvvisamente il cigolio in pedalata

Gnik gnik... per 30 km, pareva uno di quei pomeriggi dalla morosa
sul vecchio letto in ferro battuto della nonna... bei ricordi

Poi lascia un feedback sulle pastiglie, o qualsiasi altro suggerimento, sempre ben accetto!

ciao!
Torx nelle manopole odiose.
Nel 2023 che ormai è tutto abbastanza standardizzato mi piazzi una torx così. Bah!
Come grip sono molto buone (8 volte su 10 sono anche io senza guanti) ma le trovo troppo sottili e, abituato alle ergon, non mi sto trovando bene come
Impugnatura.




Pastiglie già provate e rodate.
Prima frenata a freddo un po’ moscia più dalla seconda frenano come le originali organiche.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Son due mesi che giro con la nuova tyee (ad agosto poco purtroppo) e dopo averla portata anche in Paganella (first time ever) posso dire:
Che bici!
A salire c’è veramente poca differenza dalla stoic ma a scendere è veramente un aereo.

Ho solo una piccola critica… le manopole e il manubrio largo 80.
Per il prossimo giro rimonterò le ergon che ho sul frontino.
Hola, la Tyee e quella nuova appena uscita? Come ti sembra il carro in discesa, più sul morbida oppure duretta/scattante?
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Che set ammo/forca montate?
Formula formula su tyee 2023


Hola, la Tyee e quella nuova appena uscita? Come ti sembra il carro in discesa, più sul morbida oppure duretta/scattante?
Si esatto proprio quella nuova.
Vengo da un frontino quindi è tutto più morbido :rock-it:

Scherzi a parte ho provato qualche full nel tempo ma mai con ammo a molla.
Sto trovando la tyee veramente stabile ma allo stesso tempo estremamente giocosa.
Se la vuoi incazzata dura e poco salterina lo è ma se le permetti di giocare e muoversi come un serpente lo fa con estrema facilità.

A Riva avevo provato la versione carbonio con il float X2 kazzima e mi aveva dato la stessa impressione ma meno effetto cuscino
 
  • Mi piace
Reactions: Blackdragon77

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.110
28.159
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E come si comportano i Formula?
Come mai se tornato a Fox se posso chiedere?
Io ho una Fox 34 che trovo troppo "nervosa" per l'uso che ne faccio su una Giant Trance.
Vorrei cambiare bici prendendo la nuova Tyee, aspettando le offerte di novembre
Entrambi molto bene , ma ho trovato da un amico una fox 36 nuova a prezzo ridicolo e adesso la sto usando , faccio un po’ una è un po’ l altra .
Comunque una buona MTB
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Domanda X chi ha la Tyee con ammo a molla dal momento che X il 2024 sto pensando di affiancare il RS Superdelux ad aria con un ammo a molla , al momento e’ solo un idea quindi non ho pensato a quale ammo ma nella lista i possibili candidati potrebbero essere RS Super Deluxe Coil Ultimate, Formula (carino e caro) , DVO Jade X , semplice e sembra che funzioni bene.
usando alcuni calcolatori ho provato a verificare quale molla potrebbe essere adeguata al mio peso che vestito con zaino Si aggira sugli 83-84 e il risultato è’ stato che la molla perfetta sarebbe 580lb e Propain suggerisce 550
che molle usate in base la vostro peso, giusto X capire se i consigli del configuratore Propain sono corrette .
l’idea è quella di prendere una molla sprindex che ha un certo range di regolazione
Grazie
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Domanda X chi ha la Tyee con ammo a molla dal momento che X il 2024 sto pensando di affiancare il RS Superdelux ad aria con un ammo a molla , al momento e’ solo un idea quindi non ho pensato a quale ammo ma nella lista i possibili candidati potrebbero essere RS Super Deluxe Coil Ultimate, Formula (carino e caro) , DVO Jade X , semplice e sembra che funzioni bene.
usando alcuni calcolatori ho provato a verificare quale molla potrebbe essere adeguata al mio peso che vestito con zaino Si aggira sugli 83-84 e il risultato è’ stato che la molla perfetta sarebbe 580lb e Propain suggerisce 550
che molle usate in base la vostro peso, giusto X capire se i consigli del configuratore Propain sono corrette .
l’idea è quella di prendere una molla sprindex che ha un certo range di regolazione
Grazie
L’unica cosa che mi viene da suggerirti riguardo la molla formula consigliata da Propain è di prenderla uno step più rigida.
A me consigliava la 450 ma ho preso la 500 e così ho un sag giusto… forse un filo morbida ma poi con l'idraulica compensi.
con la 450 sarei stato stretto
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
L’unica cosa che mi viene da suggerirti riguardo la molla formula consigliata da Propain è di prenderla uno step più rigida.
A me consigliava la 450 ma ho preso la 500 e così ho un sag giusto… forse un filo morbida ma poi con l'idraulica compensi.
con la 450 sarei stato stretto

Uguale anche per me. Preso molla da 500 come diceva propain, ma era troppo morbida. Preso una da 550 e va meglio, poi ho aggiustato con precarico e idraulica, ma anche un po piu' dura non mi dispiacerebbe.

al mio peso che vestito con zaino Si aggira sugli 83-84 e il risultato è’ stato che la molla perfetta sarebbe 580lb e Propain suggerisce 550

io sono sui 83/84 svestito, e la 550 e' appena giusta, quasi che proverei una 600.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo