Club Propain Tyee e Spindrift

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Per assurdo e non so il termine d’impero che fanno ad una molla ma quella da 600 la pensavo durissima e invece non era così tanto che la monterò in park e peso 65 kg
Anche su altri forum dicono che i calcoli di propain sono dubbiosi.
 
  • Mi piace
Reactions: gemacht

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Io sulla mia spindrift (peso poco più di 70 kg vestito) con rockshox avevo preso la 400, ma in bike park sono sempre a fine corsa, ora provo con una 450, il problema che con una molla sempre più dura non riesco fare il sag
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.072
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sulla mia spindrift (peso poco più di 70 kg vestito) con rockshox avevo preso la 400, ma in bike park sono sempre a fine corsa, ora provo con una 450, il problema che con una molla sempre più dura non riesco fare il sag
Adesso uso la 450 ma diciamo che in park sarà poco , il sag con ammo a molla non si fa o come si fa a fare ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.072
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io per vedere il sag sposto il tampone in battuta poi misuro lo spostamento, mi sono fatto una dima a L che si infila tra le spire
Anche con fascetta da elettricista sullo stelo , con anni ad aria altra storia ma con molla cosa si fa si cambiamo per provare mille molle? Sarà che non lo faccio e non mi cambia molto nella guida ma lo stesso Steve ude dice che non ha senso farlo sulla molla.
Vabbè ognuno fa come crede
 

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Anche su altri forum dicono che i calcoli di propain sono dubbiosi.
Anche con fascetta da elettricista sullo stelo , con anni ad aria altra storia ma con molla cosa si fa si cambiamo per provare mille molle? Sarà che non lo faccio e non mi cambia molto nella guida ma lo stesso Steve ude dice che non ha senso farlo sulla molla.
Vabbè ognuno fa come crede
Boh pensavo che andasse fatto anche nel molla, lo fai con la ghiera che dai o togli precarico alla molla. Con la molla da 400 con il precarico al minimo come da manuale mi pare che sono al 20%
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Anche con fascetta da elettricista sullo stelo , con anni ad aria altra storia ma con molla cosa si fa si cambiamo per provare mille molle? Sarà che non lo faccio e non mi cambia molto nella guida ma lo stesso Steve ude dice che non ha senso farlo sulla molla.
Vabbè ognuno fa come crede
Se per quello io non lo faccio neanche sull'aria, o meglio giusto per il primo giro, poi mi baso su come lavora l'ammortizzatore.

Ad esempio tu dici che la molla da 600 non la senti dura, sicuramente questo è dovuto alla sua sensibilità iniziale, però il problema sta nel determinare se l'ammortizzatore lavora tutto, purtroppo con quelli a molla non si ci può basare sul tampone perchè è sempre in battuta.
Per come la vedo io usare una molla che non sfrutta tutta la corsa non ha senso è un pò come quelli che vanno con la forcella che deve avere sempre due cm di corsa non utilizzata per sicurezza, che senso ha avere una forcella da 180 e poi si usa come una 160.
I fondo corsa si possono fare, poi è da vedere se se ne fanno a ripetizione o se magari si arriva dal giro con l'oring sul fondo e magari non si è neanche sentito il fatidico stock.
 
Ultima modifica:

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Boh pensavo che andasse fatto anche nel molla, lo fai con la ghiera che dai o togli precarico alla molla. Con la molla da 400 con il precarico al minimo come da manuale mi pare che sono al 20%
Non sono un esperto, ma il sag andrebbe settato con molla, per avere la miglior esperienza. Ovviamente fra tyee e spindrift cambiano gli LBs della molla, perché l'escursione è diversa. Attenzione a vedere il sag con tutto aperto, rebound e compression, così consigliano online perlomeno...ma io ad aria non l'ho mai fatto, sempre settato con le impostazioni messe mesi prima
 

Raciobike

Biker novus
27/7/14
13
30
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Yeti SB 5.5
Ciao Raga... tentato dalle propo sui telai Tyee, ne ho acquistato uno CF in taglia M con Formula MOD coil e molla da 550 Lb, spero di aver azzeccato il libraggio. Io peso 79 kg nudo. Sostituirà la mia fedelissima Scott Ramson con cui in reltà mi trovavo molto bene. Consegna prevista 2 maggio.. vi terrò aggiornati... speriamo siano puntuali con le consegne
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Ciao Raga... tentato dalle propo sui telai Tyee, ne ho acquistato uno CF in taglia M con Formula MOD coil e molla da 550 Lb, spero di aver azzeccato il libraggio. Io peso 79 kg nudo. Sostituirà la mia fedelissima Scott Ramson con cui in reltà mi trovavo molto bene. Consegna prevista 2 maggio.. vi terrò aggiornati... speriamo siano puntuali con le consegne
Vabbe la molla è il meno, si ricompra facile, ho visto che sono abbastanza disponibili. Col formula mod ci va anche la sprindex, se uno vuole investire in una molla più regolabile. Grande acquisto. La mia spedizione è prevista per il 10 maggio ma sono rassegnato a non avere la bici prima di giugno, per poi non rimanerci male quando faranno ritardo.
 
Ultima modifica:

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Vabbe la molla è il meno, si ricompra facile, ho visto che sono abbastanza disponibili. Col formula mod ci va anche la sprindex, se uno vuole investire in una molla più regolabile. Grande acquisto. La mia spedizione è prevista per il 10 maggio ma sono rassegnato a non avere la bici prima di giugno, per poi non rimanerci male quando faranno ritardo.
Ehhh purtroppo porto brutte notizie per chi è in attesa di telai montati con l'ammo Formula... ieri ho richiamato per l'ennesima volta e mi hanno detto che hanno problemi con le forniture di questo componente. A dire il vero la scorsa settimana mi avevano parlato solo della molla ma ieri mi hanno chiarito che il problema sono proprio gli ammortizzatori che da Formula arrivano con il contagocce rispetto agli ordini.
A me la bici la davano in consegna per il primo di Febbraio e ad oggi sono ancora in attesa del componente... come previsione di spedizione mi hanno dato metà/fine Aprile.... che palle!
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Ehhh purtroppo porto brutte notizie per chi è in attesa di telai montati con l'ammo Formula... ieri ho richiamato per l'ennesima volta e mi hanno detto che hanno problemi con le forniture di questo componente. A dire il vero la scorsa settimana mi avevano parlato solo della molla ma ieri mi hanno chiarito che il problema sono proprio gli ammortizzatori che da Formula arrivano con il contagocce rispetto agli ordini.
A me la bici la davano in consegna per il primo di Febbraio e ad oggi sono ancora in attesa del componente... come previsione di spedizione mi hanno dato metà/fine Aprile.... che palle!
Ehh ahimè io faccio parte di questo gruppo, ma del resto non ho grande fretta. Posso passarci sopra solo perché lo fanno pagare decisamente poco rispetto al prenderlo sfuso. Grazie per l'informazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

Classifica mensile dislivello positivo