Club Propain Tyee e Spindrift

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie per i consigli ragazzi. Mi sa mi conviene puntare alla tyee.
Continuo a rompervi con un'altra domandina: ruote 29 Vs 27.5 sulla tyee? Ci sono i soliti pro e contro letti e riletti online. Non ho mai provato 27.5, ho solo avuto una bici più seria finora ed è 29. A me non dispiace come misura, ma non avendo mai provato non ho modo di confronto...
Chiedo questo perché sotto promo hanno ancora telaio per ruote da 27.5 in taglia M, potrei pensarci.
Io vengo da una 27.5 con cui mi sono trovato benissimo e quando ho deciso di prendere la TYEE ho riflettuto a lungo se prendere la 27.5 , alla fine ho optato x la 29 e devo dire che il passaggio al formato piu’ grande mi ha subito dato la sensazione di miglior scorrevolezza X cui credo di aver fatto una buona scelta , se poi tu hai già esperienza di 29 e ti trovi bene la scelta diventa quasi automatica .
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Lo avevo, e mi dispiaceva uscire con lui perché io fischiettavo quasi in eco al 50% su 100% e lui schiattava…
Venduta ovviamente
io non sono più giovanissimo e la tentazione di prendere un elettrica e’ stata forte ma poi alla fine ha vinto il masochismo ed ho ripreso la normale, almeno mi sembra più leggera di quella vecchia così mi convinco di fare meno fatica
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Io vengo da una 27.5 con cui mi sono trovato benissimo e quando ho deciso di prendere la TYEE ho riflettuto a lungo se prendere la 27.5 , alla fine ho optato x la 29 e devo dire che il passaggio al formato piu’ grande mi ha subito dato la sensazione di miglior scorrevolezza X cui credo di aver fatto una buona scelta , se poi tu hai già esperienza di 29 e ti trovi bene la scelta diventa quasi automatica .
Si, le 29 mi son piaciute tanto da subito, mi sembra di poter passare sopra a qualsiasi cosa. Grazie per consiglio, mi rimane solo aspettare la M in stock.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Rodeo

Biker novus
10/8/12
10
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao , @Barons o altri possessori di spindrift .. posso chiedervi che di che taglia della vostra spindrift e se potete misurare il RAD? sono 179 con gambe e braccia lunghe e il dubbio sulla taglia mi ha frenano fino ad ora .grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il rad è un parametro pubblicizzato da Lee di Leelikebike, consiste nella distanza tra movimento centrale e il centro delle manopole.
Mai sentito …
Scusa ma cosa sta a significare , magari non lo capisco io ,ma se monto un attacco da 60 o uno da 30 e un manubrio da 800 o da 740 cambia tutto o mi sbaglio?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oggi finalmente ho fatto il primo giro in fuori strada e devo dire che sono tornato a casa con un bel sorriso stampato sulla faccia.
innanzi tutto come da molte recensioni si pedala veramente bene in salita e non ho mai dovuto bloccare l’ammo il che da‘ grande trazione ( poi con la big Betty) . Le sospensioni anche se richiedono qualche aggiustamento di setting funzionano veramente bene , io avevo la Lyric 2018 RC3 ma la Ultimate 2023 è un’altra cosa e la differenza è notevole, anche l’ammo lascia copiare bene il carro che risulta fluido . la vera sorpresa e‘ il comportamento della bici nell’insieme, io avendo usato una 27.5 temevo che la TYEE 29 sarebbe stata meno maneggevole invece mi ha subito dato la sensazione di maneggevolezza , probabilmente la posizione molto centrale aiuta a bilanciare bene il peso e l’anteriore infonde sicurezza quando si arriva a velocità sostenuta sotto i tornantini e si frena con decisione per impostare la curva con un leggero effetto pendolo. Al momento i freni non hanno ancora raggiunto la massima potenza , ho notato che i dischi non si sono ancora lucidati X cui manca ancora mordente .
direi che per ora ne sono veramente contento :-|
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Appena ne ho occasione voglio comprare l‘ ammo ad aria RS Ultimate 2023, per i giri piu lunghi non sarebbe male avere 400gr. In meno da pedalare.

ps: chi di voi va al bike festival a Riva? Dal 28.4 al 01.05. magari si fa un giro assieme
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Dopo tanto è arrivato telaio.
Come da consuetudine DHL, forcellino e cuffia della serie sterzo segnati, però niente di grave.
Le prime sensazioni sono state molto positive.
Si pedala molto bene, con ammortizzatore chiuso una volta sopra si abbassa di pochissimo, sembra di pedalare una front però a patto di usare una pedalata non troppo agile se no si manifesta un piccolo ondeggiamento, secondo me dovuto all'ammortizzatore a molla che è molto sensibile nella parte iniziale, invece se aperto si siede un pelo di più ma sparisce questo fenomeno.
In discesa le prime sensazioni sono state ottime, rimane sempre sostenuta e assorbe tutto quando anche quando si entra sullo sconnesso impattando non si insacca mai neanche anche sui grossi urti e mantenendo la velocità.
Quando si pompa per superare degli ostacoli restituisce l'energia necessaria che permette di superarli facilmente.

Io sono alto 1.78 e ho preso una taglia M, con pipa da 50 mm mi sento perfetto.
Peso 80 kg vestito e la molla da 500 la trovo perfetta.
Siccome ho una forcella da 160 ho installato un serie sterzo inferiore esterna così da portare le geometrie come da originale.

Faccio una domanda ai possessori di formula mod, che valvola avete?
Vi spiego il motivo, avevo contattato propain per sapere che valvola era montata e mi hanno risposto che er una blu, ho fatto presente che non esisteva, ma mi hanno risposto che sui loro era di quel colore, io ero dubbioso ed infatti la mia è una arancione.




20230310_173942.jpg 20230311_103231.jpg 20230310_175915.jpg
 
Ultima modifica:

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Dopo tanto è arrivato telaio.
Come da consuetudine DHL, forcellino e cuffia della serie sterzo segnati, però niente di grave.
Le prime sensazioni sono state molto positive.
Si pedala molto bene, con ammortizzatore chiuso una volta sopra si abbassa di pochissimo, sembra di pedalare una front però a patto di usare una pedalata non troppo agile se no si manifesta un piccolo ondeggiamento, secondo me dovuto all'ammortizzatore a molla che è molto sensibile nella parte iniziale, invece se aperto si siede un pelo di più ma sparisce questo fenomeno.
In discesa le prime sensazioni sono state ottime, rimane sempre sostenuta e assorbe tutto quando anche quando si entra sullo sconnesso impattando non si insacca mai neanche anche sui grossi urti e mantenendo la velocità.
Quando si pompa per superare degli ostacoli restituisce l'energia necessaria che permette di superarli facilmente.

Io sono alto 1.78 e ho preso una taglia M, con pipa da 50 mm mi sento perfetto.
Peso 80 kg vestito e la molla da 500 la trovo perfetta.
Siccome ho una forcella da 160 ho installato un serie sterzo inferiore esterna così da portare le geometrie come da originale.

Faccio una domanda ai possessori di formula mod, che valvola avete?
Vi spiego il motivo, avevo contattato propain per sapere che valvola era montata e mi hanno risposto che er una blu, ho fatto presente che non esisteva, ma mi hanno risposto che sui loro era di quel colore, io ero dubbioso ed infatti la mia è una arancione. Vedi l'allegato 581172 Vedi l'allegato 581173 Vedi l'allegato 581174
Mi hai dato grande conferma della taglia da prendere (sono esattamente stessa altezza e peso), anche se ormai avevo deciso per la M, rassegnato ad aspettare che torna in stock... Intanto posso solo invidiare!
 

Rodeo

Biker novus
10/8/12
10
0
0
Bologna
Visita sito
Mai sentito …
Scusa ma cosa sta a significare , magari non lo capisco io ,ma se monto un attacco da 60 o uno da 30 e un manubrio da 800 o da 740 cambia tutto o mi sbaglio?
Certo cambiando attacco e manubrio cambia tutto. però se sei nella taglia giusta non dovresti avere un attacco da 60 su una bici come la spindrift ed è quello che vorrei evitare . te lo chiedevo per fare un paragone con quello che guido abitualmente.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo cambiando attacco e manubrio cambia tutto. però se sei nella taglia giusta non dovresti avere un attacco da 60 su una bici come la spindrift ed è quello che vorrei evitare . te lo chiedevo per fare un paragone con quello che guido abitualmente.
Spetta era un esempio il mio ,
Monto 30 mm e 800 e se vuoi ti faccio questa misura ma mi sembra un dato ininfluente quando le quote e le misure esistono
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sto valutando anche io di prendere un telaio propain Tyee e di assemblarlo con molti pezzi che avrei già...
Seguivo questo thread e dato che si stava parlando di taglia volevo chiedervi... io sono 1.78 con cavallo di circa 84cm,... pedalo a circa 73.5cm

La taglia più piccola della Tyee è proprio la M, con reach di 450... quindi utilizzata anche da chi è 1.68/1.70... ma veramente la consigliereste anche per chi è 1.78?
Altri produttori hanno taglie con reach sovrapponibili e oltre 1.75 consigliano proprio L, senza neanche sovrapporre una M.

Giusto per capire...al momento ho una orbea occam taglia L (reach 474mm)... provata più volte con stem 40 e 50, alla fine in discesa mi sento più centrato e bilanciato con stem da 50 e manubrio 760. Forse perchè è leggermente troppo lunga per me, e mi "serve" uno stem da 50 per caricare di più il davanti?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Sto valutando anche io di prendere un telaio propain Tyee e di assemblarlo con molti pezzi che avrei già...
Seguivo questo thread e dato che si stava parlando di taglia volevo chiedervi... io sono 1.78 con cavallo di circa 84cm,...

La taglia più piccola della Tyee è proprio la M, con reach di 450... quindi utilizzata anche da chi è 1.68/1.70... ma veramente la consigliereste anche per chi è 1.78?

Giusto per capire...al momento ho una orbea occam taglia L (reach 474mm)... provata più volte con stem 40 e 50, alla fine in discesa mi sento più centrato e bilanciato con stem da 50 e manubrio 760. Forse perchè è leggermente troppo lunga per me, e mi "serve" uno stem da 50 per caricare di più il davanti?

Guarda io più la uso e più sono convinto di aver fatto la scelta giusta e prima avevo una bici con reach da 462, mi dirai che la differenza è solo un cm ma una volta sopra sembra molto di più
Altra cosa che posso dirti è che certe volte le misure di alcune bici non danno le stesse sensazioni, ti faccio un esempio.
Mio cugino ha preso una patrol L, è leggermente più basso di me, io guardando le misure gli ho detto che sarebbe stata grande, poi ci sono salito e l'ho trovata più piccola della mia.
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Sto valutando anche io di prendere un telaio propain Tyee e di assemblarlo con molti pezzi che avrei già...
Seguivo questo thread e dato che si stava parlando di taglia volevo chiedervi... io sono 1.78 con cavallo di circa 84cm,... pedalo a circa 73.5cm

La taglia più piccola della Tyee è proprio la M, con reach di 450... quindi utilizzata anche da chi è 1.68/1.70... ma veramente la consigliereste anche per chi è 1.78?
Altri produttori hanno taglie con reach sovrapponibili e oltre 1.75 consigliano proprio L, senza neanche sovrapporre una M.

Giusto per capire...al momento ho una orbea occam taglia L (reach 474mm)... provata più volte con stem 40 e 50, alla fine in discesa mi sento più centrato e bilanciato con stem da 50 e manubrio 760. Forse perchè è leggermente troppo lunga per me, e mi "serve" uno stem da 50 per caricare di più il davanti?
Prendi L,magari con stem da 35.
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Classifica mensile dislivello positivo