Club Propain Tyee e Spindrift

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
669
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
-RockShox Yari RC con motion control (lasciamo perdere) ----> metti la RockShox Lyrik Select+ +185€ ma cambiano tanto ed hai anche le compressioni alle basse
Devo darti ragione su tutto. Specialmente sul motion control.
Ho fatto la cavolata di prenderla, dopo un paio di uscite ho deciso di cambiarla.
Idraulica piu' seria, boccole nuove, e si e' trasformata la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
È da un po che ho in testa il tarlo propain, vengo da una strive cf 2019, non sono un endurista pesante, diciamo 15giorni di park l'anno (abito in mezzo a pila, la thuile e cervinia) e tanti giri pedalati su e giù per le Alpi (giro medio circa 700mt d+ 25km, un paio di volte a settimana o più), sto cercando una sostituta per la strive (che fondamentalmente va bene, ma vorrei tanto provare qualcosa con geo più moderne, e vorrei poi abbandonare lo shapeshifter) ho visto la tyee e la hugene, della hugene molti ne parlano come una trail moderna ma poco divertente da guidare, della tyee ho visto che generalmente tolto un paio di dettagli se ne parla come una fun bike, una endurona non troppo estrema e comunque divertente da pedalare. Volevo quindi chiedere a voi che avete la tyee come vi trovate nei giri pedalati lunghi, perché alla fine non vivo i park ed anche se credo di essere già overbiked (dovrei forse cercare una trail aggressive a rigor di logica) ma cavolo se mi fa battere il cuore
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Oggi ho ripreso in mano la Spindrift dopo quasi un mese di front (Canyon Stoic)…
Eh niente, amore a prima vista come ogni volta che ci salgo in sella.
Pazzesca, mi ero dimenticato cosa mi permettesse di fare. Per non parlare dei freni (Magura MT7): alla prima pinzata quasi mi ribalto, non ricordavo quanto fossero aggressivi (paragonati a Sram Guide T su Stoic).
Vabbè, dopo quasi un anno sono sempre più felice e convinto del mio acquisto.
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Oggi ho ripreso in mano la Spindrift dopo quasi un mese di front (Canyon Stoic)…
Eh niente, amore a prima vista come ogni volta che ci salgo in sella.
Pazzesca, mi ero dimenticato cosa mi permettesse di fare. Per non parlare dei freni (Magura MT7): alla prima pinzata quasi mi ribalto, non ricordavo quanto fossero aggressivi (paragonati a Sram Guide T su Stoic).
Vabbè, dopo quasi un anno sono sempre più felice e convinto del mio acquisto.
Come ti trovi con la Stoic?
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ciao a tutti, secondo voi visto da svestito il mio peso varia tra 83 e 87 Kg (dipende dal periodo :mrgreen: ) e considerando che giro sempre con marsupio o zaino meglio la molla da 400 o da 450?
Grazie
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao a tutti, secondo voi visto da svestito il mio peso varia tra 83 e 87 Kg (dipende dal periodo :mrgreen: ) e considerando che giro sempre con marsupio o zaino meglio la molla da 400 o da 450?
Grazie
Ciao, io peso 70kg ignudo, con la 400 mi trovo bene pur essendo nella parte bassa del range consigliato.
Fossi in te prenderei 450 senza pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri9020

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao a tutti, secondo voi visto da svestito il mio peso varia tra 83 e 87 Kg (dipende dal periodo :mrgreen: ) e considerando che giro sempre con marsupio o zaino meglio la molla da 400 o da 450?
Grazie
Si direi sena dubbio una molla da 450, anzi pesati tutto vestito con zaino protezioni casco, marsupio e sacca idrica o boraccia piena.. perché potresti aver bisogno anche una 500 forse..
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Jachk

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Per curiosità...che configurazione hai ordinato? Data di consegna prevista?
Spindrift CF Mullet taglia M raw, ZEB select+ , Super Deluxe Coil Ultimate RCT con molla da 450lb, formula cura 4, ruote newmen eg30, trasmissione tutta GX base, guida catena e attacco manubrio (35mm) sixpack.
Discorso a parte per il reggisella, io ho cavallo 77 e loro mi consigliavano reggisella da 125 (bici ordinata con reggisella fisso).
Mi ricordavo però di aver visto che il reggisella della oneup aveva degli ingombri minori inteso come lunghezza della parte che viene inserita nel telaio e che la corsa poteva essere accorciata di 20 mm in step da 10mm.
Ho quindi preso dal sito della one up il v2 da 150mm che con i calcoli che ho fatto già con corsa da 150 ha una lunghezza totale minore del KSLEV da 150mm e del BIKEYOKE da 160mm.
In più nel caso in cui fosse troppo alto potrei in modo facile e veloce portarlo a 140 o 130.
La consegna è prevista per la seconda settimana di marzo quind quando arriverà vi farò sapere come mi troverò (arrivo da una canyon torque al del 2018).
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Spindrift CF Mullet taglia M raw, ZEB select+ , Super Deluxe Coil Ultimate RCT con molla da 450lb, formula cura 4, ruote newmen eg30, trasmissione tutta GX base, guida catena e attacco manubrio (35mm) sixpack.
Discorso a parte per il reggisella, io ho cavallo 77 e loro mi consigliavano reggisella da 125 (bici ordinata con reggisella fisso).
Mi ricordavo però di aver visto che il reggisella della oneup aveva degli ingombri minori inteso come lunghezza della parte che viene inserita nel telaio e che la corsa poteva essere accorciata di 20 mm in step da 10mm.
Ho quindi preso dal sito della one up il v2 da 150mm che con i calcoli che ho fatto già con corsa da 150 ha una lunghezza totale minore del KSLEV da 150mm e del BIKEYOKE da 160mm.
In più nel caso in cui fosse troppo alto potrei in modo facile e veloce portarlo a 140 o 130.
La consegna è prevista per la seconda settimana di marzo quind quando arriverà vi farò sapere come mi troverò (arrivo da una canyon torque al del 2018).
Direi che hai fatto proprio un buon montaggio, e delle buone scelte sul reggisella visto le tue caratteristiche personali. bravo :)
come mai configurazione mullet?
a livello gusto personale, avrei invece optato per la zeb ultimate e messo le ruote base, ma sono scelte personali soprattutto date dai gusti, adoro fare tutte le prove di setting con i click delle sospensioni ad esempio.
(ho fatto questo ragionamento pensando che la tua scelta sul mullet, fosse per premiare l'agilità e dando per scontato quindi che fossi un rider smaliziato e quindi avere più possibilità di setting sulla forca fosse un opzione ottima rispetto alle ruote più leggere.)
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Direi che hai fatto proprio un buon montaggio, e delle buone scelte sul reggisella visto le tue caratteristiche personali. bravo :)
come mai configurazione mullet?
a livello gusto personale, avrei invece optato per la zeb ultimate e messo le ruote base, ma sono scelte personali soprattutto date dai gusti, adoro fare tutte le prove di setting con i click delle sospensioni ad esempio.
(ho fatto questo ragionamento pensando che la tua scelta sul mullet, fosse per premiare l'agilità e dando per scontato quindi che fossi un rider smaliziato e quindi avere più possibilità di setting sulla forca fosse un opzione ottima rispetto alle ruote più leggere.)
Ciao, mullet perché ho provato delle 29 negli ultimi anni ma mi sono sempre sentito un po' impacciato (sono alto 1,73 e con le due uniche mullet che ho provato mi sono trovato meglio) e poi anche un po' per curiosità.
Delle regolazioni alle alte velocità non me ne faccio praticamente nulla, preferisco investire la differenza sul modulo della mrp che mi permette di cambiare la progressività al volo.
Le ruote ero indeciso e alla fine ho preso le eg30 che sono presenti a catalogo e sono riuscito a farmi un'idea più precisa del prodotto (il peso non ha influenzato la scelta; nel caso in cui qualcuno avesse quelle base quando poi mi arriverà la bici potremmo confrontare foto e misure per capire cosa cambia visto che propain è stata mooolto generica a riguardo).

Diciamo che cambiare bici non era nei miei piani, però quando ho visto la spindrift mullet (come la stavo cercando) con il fatto che puoi personalizzare il montaggio e che in salita sembra si pedali meglio della mia precedente canyon non ho resistito (se penso che all'inzio cercavo qualcosa con meno escursione della torque mi viene da ridere :mrgreen: :mrgreen: ).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
669
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
preferisco investire la differenza sul modulo della mrp che mi permette di cambiare la progressività al volo.
Si monta sul lato aria, vero?

nel caso in cui qualcuno avesse quelle base quando poi mi arriverà la bici potremmo confrontare foto e misure per capire cosa cambia visto che propain è stata mooolto generica a riguardo).

Stasera magari le lavo dal fango e provo a pesarle.
Bici completa (tyee AL 29, taglia L), pesata tanto per curiosita', e' sui 16.4 (con lattice, pedali, telescopico, e qualche etto di sporcizia).
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao, mullet perché ho provato delle 29 negli ultimi anni ma mi sono sempre sentito un po' impacciato (sono alto 1,73 e con le due uniche mullet che ho provato mi sono trovato meglio) e poi anche un po' per curiosità.
Delle regolazioni alle alte velocità non me ne faccio praticamente nulla, preferisco investire la differenza sul modulo della mrp che mi permette di cambiare la progressività al volo.
Le ruote ero indeciso e alla fine ho preso le eg30 che sono presenti a catalogo e sono riuscito a farmi un'idea più precisa del prodotto (il peso non ha influenzato la scelta; nel caso in cui qualcuno avesse quelle base quando poi mi arriverà la bici potremmo confrontare foto e misure per capire cosa cambia visto che propain è stata mooolto generica a riguardo).

Diciamo che cambiare bici non era nei miei piani, però quando ho visto la spindrift mullet (come la stavo cercando) con il fatto che puoi personalizzare il montaggio e che in salita sembra si pedali meglio della mia precedente canyon non ho resistito (se penso che all'inzio cercavo qualcosa con meno escursione della torque mi viene da ridere :mrgreen: :mrgreen: ).
ma guarda sono veramente contento che tu mi abbia risposto, immaginavo avessi fatto le tue considerazioni, e con queste cose che si costruiscono conversazioni molto interessanti e costruttive.
immaginavo fosse una scelta ponderata per premiare l'agilità ed in effetti è stato così,.
se la compressioni non ti interessano hai fatto bene in effetti. la modifica MRP mi sembra molto interessante in effetti, io ho scelto una strada alternativa più economica invece. mi son messo dentro ik kit pro impact di andreani. che non è male ma dipende come la si cerca la forca. tipo io la tengo moolto sostenuta (tipo giro con 80-83 psi) pur pesando 70kg nudo, e quindi la tendo abbastanza lineare per avere più travel ma usandola quasi tutta..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si monta sul lato aria, vero?



Stasera magari le lavo dal fango e provo a pesarle.
Bici completa (tyee AL 29, taglia L), pesata tanto per curiosita', e' sui 16.4 (con lattice, pedali, telescopico, e qualche etto di sporcizia).
si si esantto si monta al posto dei token, e serve per regolare la progressività dall'esterno. molto comoda immagino. così la puoi tenere rendere più progressiva al volo se vai magari in bikepark e fai salti, mentre normalmente magari non ne hai sui sentieri di casa..
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Si monta sul lato aria, vero?



Stasera magari le lavo dal fango e provo a pesarle.
Bici completa (tyee AL 29, taglia L), pesata tanto per curiosita', e' sui 16.4 (con lattice, pedali, telescopico, e qualche etto di sporcizia).
si esatto lato aria, ci vogliono 10 minuti e
si si esantto si monta al posto dei token, e serve per regolare la progressività dall'esterno. molto comoda immagino. così la puoi tenere rendere più progressiva al volo se vai magari in bikepark e fai salti, mentre normalmente magari non ne hai sui sentieri di casa..
L'avevo già montata sulla lyrik, tralasciando che conviene comprarla da uno store europeo e non da quello mrp (che è americano e per colpa della mia ignoranza ho pagato delle belle tasse di importazione) è veramente comoda perchè cambiando i settings al volo riesci a percepire bene le differenze.
Inoltre in caso di lunghe salite su asfalto (mi è capitato solo un paio di volte dove ho fatto molto dislivello) oltre a chiudere le low speed, impostare al massimo la progressività porta ad avere una forcella che affonda veramente poco.
Per alcuni questo potrebbe essere utile.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo