Club Propain Tyee e Spindrift

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti, riporto anche qui la domanda che sto facendo nella discussione sulla Hugene (perchè praticamente morta). Qualcuno l'ha provata o ha dei riscontri? la bici mi sembra molto interessante il miio unico dubbio è che sia un pò cannibalizzata all'interno della gamma dalla Tyee che leggo avere ottime prestazioni in salita oltre ad essere ovviamente molto efficente in discesa! C'è qualcuno che possiede l'allestimento base della Tyee (alluminio) e mi sa dire il peso? Grazie a tutti
Avevo pesato la mia hugene da appena arrivata, mi pare fossero 14 chili esatti. Quando monterò delle gomme più adatte a quello che faccio io, penso guadagnerò 2-3 etti.

Sommariamente, le mie impressioni (ancora non sono riuscito a sfruttarla a dovere):

  • Sale molto bene (anche stando in piedi sui pedali, con l'ammo bloccato la bici bobba poco)
  • Sui suoi terreni, ossia trail naturali, va benissimo e onestamente non sento il bisogno di avere qualcosa in più
  • Cavi interni rumorosi, per i miei standard
  • Non dà l'impressione di schiacciasassi, come una bici da enduro (che comunque non ho). Penso che dipenda anche dalla Pike, che non è propriamente granitica come forcella. Non ce la vedo su percorsi da enduro estremo sfocianti nel DH, ma anche quello è soggettivo.

Insomma, se sei uno che fa giri con molto dislivello e che ogni tanto si diletta sugli strappetti tecnici, allora ci sta tutta. In discesa non è una enduro. Sempre in riferimento alla mancanza di sensazione "schiacciasassi", prova a comparare il video in cui Metallier prova la Hugene con uno in cui va con la solita tyee. Per me si nota a occhio la differenza di comportamento fra le due.

 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan and Barons

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Avevo pesato la mia hugene da appena arrivata, mi pare fossero 14 chili esatti. Quando monterò delle gomme più adatte a quello che faccio io, penso guadagnerò 2-3 etti.

Sommariamente, le mie impressioni (ancora non sono riuscito a sfruttarla a dovere):

  • Sale molto bene (anche stando in piedi sui pedali, con l'ammo bloccato la bici bobba poco)
  • Sui suoi terreni, ossia trail naturali, va benissimo e onestamente non sento il bisogno di avere qualcosa in più
  • Cavi interni rumorosi, per i miei standard
  • Non dà l'impressione di schiacciasassi, come una bici da enduro (che comunque non ho). Penso che dipenda anche dalla Pike, che non è propriamente granitica come forcella. Non ce la vedo su percorsi da enduro estremo sfocianti nel DH, ma anche quello è soggettivo.

Insomma, se sei uno che fa giri con molto dislivello e che ogni tanto si diletta sugli strappetti tecnici, allora ci sta tutta. In discesa non è una enduro. Sempre in riferimento alla mancanza di sensazione "schiacciasassi", prova a comparare il video in cui Metallier prova la Hugene con uno in cui va con la solita tyee. Per me si nota a occhio la differenza di comportamento fra le due.

Grazie mille della risposta e delle tue impressioni, è sicuramente quello che deve fare una Trail bike di oggi che é una all Mountain di qualche anno fa, per curiosità che allestimento hai? Custom? Il fatto che non sia una schiacciasassi non mi disturba anzi, non lo deve essere a mio parere per contro preferisco sia agile e giocosa e che salga bene e con il giusto peso.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Grazie mille della risposta e delle tue impressioni, è sicuramente quello che deve fare una Trail bike di oggi che é una all Mountain di qualche anno fa, per curiosità che allestimento hai? Custom? Il fatto che non sia una schiacciasassi non mi disturba anzi, non lo deve essere a mio parere per contro preferisco sia agile e giocosa e che salga bene e con il giusto peso.
Quasi tutto base, tranne le ruote, lo stem, il reggisella, e i freni (mi pare di ricordare).

propain.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Avevo pesato la mia hugene da appena arrivata, mi pare fossero 14 chili esatti. Quando monterò delle gomme più adatte a quello che faccio io, penso guadagnerò 2-3 etti.

Sommariamente, le mie impressioni (ancora non sono riuscito a sfruttarla a dovere):

  • Sale molto bene (anche stando in piedi sui pedali, con l'ammo bloccato la bici bobba poco)
  • Sui suoi terreni, ossia trail naturali, va benissimo e onestamente non sento il bisogno di avere qualcosa in più
  • Cavi interni rumorosi, per i miei standard
  • Non dà l'impressione di schiacciasassi, come una bici da enduro (che comunque non ho). Penso che dipenda anche dalla Pike, che non è propriamente granitica come forcella. Non ce la vedo su percorsi da enduro estremo sfocianti nel DH, ma anche quello è soggettivo.

Insomma, se sei uno che fa giri con molto dislivello e che ogni tanto si diletta sugli strappetti tecnici, allora ci sta tutta. In discesa non è una enduro. Sempre in riferimento alla mancanza di sensazione "schiacciasassi", prova a comparare il video in cui Metallier prova la Hugene con uno in cui va con la solita tyee. Per me si nota a occhio la differenza di comportamento fra le due.

ho visto ora il video, manico da extraterrestre però la Hugene sembra reggere bene nonostante il trail sembra essere abbastanza liscio anche se la Gopro appiattisce tutto, sembra utilizzi sospensioni DVO se non sbaglio.
Come lo vedete un confronto Hugene/Spur/Izzo ?
Scusate se sporco la discussione del club ma nonostante abbia cercato molto qui sul forum non ho trovato praticamente nulla mentre ho letto molte prove sui forum stranieri e sembrano avvicinare abbastanza il comportamento tra la YT e la Propain, e volevo cercare di avere qualche testimonianza nostrana.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Stavo facendo ora la prova di una configurazione di una Propain Hugene, e nel configuratore compaiono prezzi più bassi di quelli di partenza, temo sia un errore nel caso sarebbe una bella riduzione: start da 3599 a 3024 perforamce da 5064 a 4024 highend da 7464 a 6007
 

Classifica mensile dislivello positivo