Club Propain Tyee e Spindrift

Fra*89

Biker novus
8/4/23
18
13
0
35
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Grazie della dritta.
Comunque ritornando alla questione molla, del configuratore della Spindrift 4, ora non più disponibile online, ci si può fidare ? i 400 lbs/inch della molla consigliata per il mio peso di 80 kg vanno bene ?
Ti suggerirei di misurare il sag con la molla che hai dato che non ti costa nulla. Una volta ottenuto il dato e avendo deciso il sag che desideri sarà facile trovare la molla giusta.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
313
90
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Fatto.
Il sag con la molla da 550 (che ho dovuto prendere perchè era fra le poche disponibili) era di 12 mm misurato sull'interasse dell'ammortizzatore, pochissimo, perchè quello corretto doveva essere 20 mm.
Il configuratore dava per il mio peso la molla da 400, così ho comperato quella e ieri la ho installata con precarico di 3.5 giri di ghiera.
Risultato: sag = 20 mm. Perfetto ! Il configuratore funziona.

Poi mi è venuta una curiosità: io ho preso la Spindrift in configurazione mullet, quindi con la 27.5" posteriore e la 29" anteriore, però non vedo nessun flip-chip per variare la geometria del telaio in funzione della grandezza della ruota posteriore scelta. Secondo voi cambia il carro posteriore o il leveraggio di azionamento dell'ammortizzatore o non cambia proprio nulla ? Come posso sapere se magari un domani posso montare la posteriore da 29" ?
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
321
53
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 29
ciao a tutti, qualcuno di voi ha la tyee in taglia M mullet? la stavo pensando come futura sostituta della mia spectral taglia M 29 che la sto trovando pesa e poco giocosa,,, se qualcuno di sa dire qualcosa su questa tyee mi farebbe un favore.
io sono 170cm e pensavo addirittura ad una full 27.5
grazie :)
 
Reactions: JohnnyDroid

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.898
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non consiglierei più a nessuno di comprare una full 27,5 ..... Le mullet sono già molto maneggevoli, io ho provato la Tyee mullet ed è assolutamente maneggevole e giocosa.
 

Fra*89

Biker novus
8/4/23
18
13
0
35
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Ciao, io ho una Tyee mullet taglia M in alluminio e sono alto 170 con 77 di cavallo.
Ho sostituito l’attacco manubrio con uno da 35 mm e ora la trovo perfetta: stabile sul veloce ma comunque giocosa grazie alla progressività del carro e alla ruota da 27,5.
Una volta ho provato una spectral 29 in taglia M e mi ha dato la sensazione di essere quasi una taglia troppo grande per le mie misure.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
321
53
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 29
questo commento risolve ogni mio dubbio, grazie davvero
 
Reactions: Fra*89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.730
32.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ragazzi alla fine dopo un po’ che la uso ne sono veramente contento , un mostro sia in salita che in discesa , credo di farla andare alla metà di ciò che può fare , ma quello non dipende da lei …..
Un appunto che non sopporto sulla mia tyee , scricchiola da maledetto e questo lo fa da un po’ di tempo e sicuramente la stagione park appena finita bene non le avrà fatto e logicamente non da nuova, quindi qualcosa è successo…
Scricchiola quando pedalo e con la pedivella avanti sotto sforzo , in pianura niente .
Ieri mattina smonto le ruote da park per fare il cambio con le sue da tutti i giorni e allora la smonto totalmente , via forcella , ammo e tutto il carro , e la guarnitura ….i cuscinetti sono perfetti, nessuno gira male grazie alle iper protezioni dei cuscinetti ( con la reign era un disastro) e la lavo sempre e solo con l idropulitrice.
Rimonto il tutto , ingrasso il tutto e ieri pm parto e ovviamente scricchiola ancora ….
Manca solo il movimento centrale da smontare , che tra l altro gira ancora perfetto senza il minimo rumore ma non ho la chiave che ho ordinato ieri e grazie @Diavoletto , appena arriva lo smonto lo super reingrasso e riprovo o lo cambio e spero di risolvere ……
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
321
53
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 29
se non risolvi cambiando mc, controlla l'accoppiamento pedivella/perno dal lato della corona. Una volta ci misi della loctite e lo scricchiolio terminò
 
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.730
32.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
se non risolvi cambiando mc, controlla l'accoppiamento pedivella/perno dal lato della corona. Una volta ci misi della loctite e lo scricchiolio terminò
Ho avuto varie guarniture gx e di solito fa rumore la corona ma ho smontato pulito e ingrassato anche quella , proverò a montare l altra per togliere anche quel dubbio o vado di loctite
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
297
315
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift

per la versione precedente cambiava la lunghezza del carro, e si diceva che il top fosse carro da 29 e ruota da 27.5
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.836
1.061
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho avuto varie guarniture gx e di solito fa rumore la corona ma ho smontato pulito e ingrassato anche quella , proverò a montare l altra per togliere anche quel dubbio o vado di loctite
Sulla mia devo dire che e’ silenziosa, onestamente ero preoccupato che il carbonio sarebbe stato più soggetto a rumori dei telai in alluminio, l’unico scricchiolio lo ha fatto lo scorso anno a fine stagione la corona X1 Carbon. Smontata pulita ed ingrassata con grasso al rame e per tutta la stagione 2024 zero rumori molesti che personalmente non sopporto. Sulle precedenti due MTB ho avuto Guarnitura Race Face Turbine e devo dire che l’attacco della corona con ghiera non mi ha mai dato problemi , mi sembra che questo tipo di fissaggio della corona sia molto più solido della guarnitura SRAM con 3 bulloni.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.730
32.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
… niente , chiave per movimento centrale arrivata questa mattina ma mi hanno spedito quella sbagliata e per shimano , rimborsata e ordinata ancora un altra per sram dub , rimandiamo ancora e aspettiamo
 

giacomoferrari

Biker novus
7/8/21
16
10
0
17
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Ciao a tutti, non so se sia un problema legato al nuovo modello di tyee in alluminio o un difetto di fabbrica della mia bici, ma il "gommino" nel quale si inseriscono i cavi per il passaggio interno al telaio continua a uscire. Qualcuno ha delle soluzioni ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.730
32.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
… niente , chiave per movimento centrale arrivata questa mattina ma mi hanno spedito quella sbagliata e per shimano , rimborsata e ordinata ancora un altra per sram dub , rimandiamo ancora e aspettiamo
Chiave arrivata … e questa volta giusta , smontato il movimento centrale e sotto era pieno di sporco , super pulizia e eliminato Il supporto Isgc05 visto che c ero….. bensì 20 grammi in meno
Ingrassato bene e rimontato tutto, ho fatto un micro giro perché diluvia oggi ma sembra che finalmente ho risolto , domani se riesco e il tempo regge la riprovo…..
 

MMura

Biker serius
19/10/12
120
119
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6 AL
Essendo una gomma abbastanza dura devi applicare più pressione per inserirlo.
A me è capitato che saltasse ma dopo qualche prova sono riuscito a sistemarlo!
 

MMura

Biker serius
19/10/12
120
119
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6 AL
@Barons , immagino abbia un movimento centrale SRAM BSA anche la tua! che chiave hai preso?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo