Club Propain Tyee e Spindrift

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.542
33.366
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma infatti... Ma non so più che provare seriamente per togliere l'aria dal posteriore... Lo spurgo sembra fatto bene. Ho anche lasciato tutta la notte a tirare, per togliere tutte le bolle... Ho provato a cambiare olio completamente ma niente, con la siringa attaccata metto olio dentro per avere leva rigida ma come stacco e chiudo, torna ad essere spignosa... Hai qualche trucco da consigliare?
Allora la storia di lasciare tutta la notte credo non serva a nulla se non a peggiorare le cose visto lasciare sempre tutto in “tiro” per tanto tempo ma magari sbaglio…
Trucchi non saprei ….. io butto l’ olio da sotto a sopra due o tre volte fino a che non vedo noi aria e basta , lavoro di 5 minuti , pensa che in un impianto uso olio shimano perché ne ho in abbondanza e tutto va liscio

• Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Allora la storia di lasciare tutta la notte credo non serva a nulla se non a peggiorare le cose visto lasciare sempre tutto in “tiro” per tanto tempo ma magari sbaglio…
Trucchi non saprei ….. io butto l’ olio da sotto a sopra due o tre volte fino a che non vedo noi aria e basta , lavoro di 5 minuti , pensa che in un impianto uso olio shimano perché ne ho in abbondanza e tutto va liscio
Proverò allora così nuovamente. Quindi con due siringhe? Poi chiudi prima sotto?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao ragazzi. Ho una propain tyee 5 AL 29, dotata di freni formula cura 4. Mi piacciono tanto, ma sin dalla ricezione della bici, sentivo che il freno dietro non fosse uguale al davanti, in particolare che la frenata fosse più spugnosa e meno pronta. Ho spurgato entrambi i freni, e sono rimasti uguali, davanti perfetto, dietro invece devo premere due volte tanto per avere la stessa potenza frenante. Il supporto formula mi ha detto che potrebbe essere differenza di lunghezza tubo, ma io ci credo poco. I pistoni funzionano perfettamente sia anteriore che posteriore, pulito di recente. Ho anche revisionato la pinza dietro, con nuovi o-ring, ma niente rimane sempre uguale. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema mio?

Come "soluzione" formula mi ha consigliato di prendere la nuova leva fcs tfra per poter regolare il punto di pinzamento, ma costano un fottio (80 euro per leva LOL)...
Io dico la mia da possessore di Cura4 da 6 anni abbondanti...
Sì, c’è differenza da posteriore ad anteriore... accorgersi o meno è una questione di sensibilità personale, impianto, ecc. la lunghezza del tubo a parer mio, esattamente come ti dice Formula influisce .
La stessa cosa la sento su Magura MT5 ....invece è praticamente nulla su Shimano che guarda caso è l’unico dei miei tre con servofreno meccanico. (Lo stesso servowave che poi non ti fa “leggere “ bene il terreno, quanto una leva diretta, a mio parere)
Detto questo è l’impianto che preferisco perché a confronto degli altri due e decisamente più instancabile .

• Mi piace

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Io dico la mia da possessore di Cura4 da 6 anni abbondanti...
Sì, c’è differenza da posteriore ad anteriore... accorgersi o meno è una questione di sensibilità personale, impianto, ecc. la lunghezza del tubo a parer mio, esattamente come ti dice Formula influisce .
La stessa cosa la sento su Magura MT5 ....invece è praticamente nulla su Shimano che guarda caso è l’unico dei miei tre con servofreno meccanico.
Detto questo è l’impianto che preferisco perché a confronto degli altri due e decisamente più instancabile .
Si, però la differenza è davvero grande sulla mia bici. Magari posto una foto appena posso delle leve premute..

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
La butto lì... hai mai prova a fare lo spurgo rapido alla singola leva con pastiglie inserite???
Quella cosa aiuta molto...
Sisi, è quello che faccio alla fine dello spurgo completo, ma non importa quanto olio immetto nell'impianto, quando stacco fuoriesce e la frenata rimane spugnosa. Sul freno anteriore fuoriesce ugualmente ma la frenata è molto più decisa e potente.

miky3

Biker serius
6/12/09
170
42
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ciao ragazzi. Ho una propain tyee 5 AL 29, dotata di freni formula cura 4. Mi piacciono tanto, ma sin dalla ricezione della bici, sentivo che il freno dietro non fosse uguale al davanti, in particolare che la frenata fosse più spugnosa e meno pronta. Ho spurgato entrambi i freni, e sono rimasti uguali, davanti perfetto, dietro invece devo premere due volte tanto per avere la stessa potenza frenante. Il supporto formula mi ha detto che potrebbe essere differenza di lunghezza tubo, ma io ci credo poco. I pistoni funzionano perfettamente sia anteriore che posteriore, pulito di recente. Ho anche revisionato la pinza dietro, con nuovi o-ring, ma niente rimane sempre uguale. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema mio?

Come "soluzione" formula mi ha consigliato di prendere la nuova leva fcs tfra per poter regolare il punto di pinzamento, ma costano un fottio (80 euro per leva LOL)...
Ciao avevi il tuo stesso problema sui cura 2 ma all anteriore ho fatto le tue stesse cose e non cambiava niente, forse ma dico forse sarebbe da cabiare i pistoncini. Io ho risolto cambiando la sola pinza con i cura 4.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sisi, è quello che faccio alla fine dello spurgo completo, ma non importa quanto olio immetto nell'impianto, quando stacco fuoriesce e la frenata rimane spugnosa. Sul freno anteriore fuoriesce ugualmente ma la frenata è molto più decisa e potente.
Se hai i dischi belli dritti puoi fare un ultimo tentativo per ridurre la luce fra pastiglie e disco.
Procurati un pezzo di lamiera o anche un vecchio disco Shimano o vecchi Sram da 1,75 l’importate che sia un 0,25/0,3mm più sottili dei tuoi attuali dischi.
Manda a battuta un po’ di volte su quel disco o lamiera che sia le pastiglie al posto del tuo disco originale. Rimetti la ruota e prova a vedere se la leva risulta avere la corsa più corta.
Altrimenti c’è anche questo sistema, ma a me sembra meno efficace e se non si fa attenzione si rischia di piegare il supporto in metallo delle pastiglie o rovinare la vernice della pinza.

Ultima modifica:

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
Mi sembrano tutti suggerimenti assurdi, per un prodotto che costa comunque centinaia di euro e non va come dovrebbe... Anzi, sto a fa più smanettamento che uscite..

Edit: I pistoncini li ho tolti, puliti e cambiato o-ring. Sono ancora in buono stato, a meno che magari hanno qualche difetto microscopico, ma mi sembra un sogno...

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Mi sembrano tutti suggerimenti assurdi, per un prodotto che costa comunque centinaia di euro e non va come dovrebbe... Anzi, sto a fa più smanettamento che uscite..

Edit: I pistoncini li ho tolti, puliti e cambiato o-ring. Sono ancora in buono stato, a meno che magari hanno qualche difetto microscopico, ma mi sembra un sogno...
Hai cambiato quadring senza cambiare pistoncini?? F92A7DEF-C42D-4DCC-A6FE-B6E23C563D0A.jpeg
...magari hai pistoni pieni come quelli di dx??
Io ho avuto una parentesi negativa con tutti e due i freni dopo aver cambiato le tenute.

Se ne parlato qui: https://community.mtb-mag.com/t/techtest-formula-cura.347557/post-9464941
e qui: https://community.mtb-mag.com/t/techtest-formula-cura.347557/post-9464862

• Mi piace

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
Io ho i pistoni come quelli a sx nella tua foto..

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho i pistoni come quelli a sx nella tua foto..
Oppss!... volevo dire sinistra. Sono quelli vecchi.
Se sei andato a vedere i vari post, avrai letto che io ho avuto problemi con i vecchi pistoncini.
Non ho ancora capito se è perché hanno subito una leggera deformazione o perché incompatibili con le tenute attualmente distribuite. Quelli che vedi cavi sono quelli nuovi..

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
Oppss!... volevo dire sinistra. Sono quelli vecchi.
Se sei andato a vedere i vari post, avrai letto che io ho avuto problemi con i vecchi pistoncini.
Non ho ancora capito se è perché hanno subito una leggera deformazione o perché incompatibili con le tenute attualmente distribuite. Quelli che vedi cavi sono quelli nuovi..
Potrei provare... Dove li hai presi tu?

Ultima modifica:

davide666

Biker novus
20/6/23
5
1
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Canyon
In una discussione di appassionati di un determinato marchio, ovviamente troverai delle opinioni che non saranno asettiche e oggettive al 100%, difficile trovare recensioni perfette anche da chi fa prove per mestiere. Non me ne vogliano i redattori del forum, ma anche qui sul forum ogni tanto qualche appunto ai test lo si può fare.

I marchi che hai citato: "Specialized, Canyon e Trek. I ragazzi con cui giro hanno Santa cruz e Orbea" a parte Canyon, non possono essere confrontati per via del prezzo. Chi mai paragonerebbe Santa Cruz o Orbea alla Propain come qualità? Dai, costano molto di più.

Io la propain non l'ho ancora comprata, però l'ho provata a Riva del Garda e non mi sembra affatto malaccio.

Nota che i Magura aftermarket vengono venduti con i collarini in plastica nel 80% delle versioni, anche io ne ho rotto uno, ma solo dopo anni di utilizzo.

L'unica considerazione che mi viene da fare è che l'acquisto delle bici intere on-line non è una faccenda per tutti; non è gestibile come comprare una bici al negozio, bisogna arrangiarsi un po, e personalmente lo tengo in conto.

Comunque Propain adesso sta cominciando a mettere su una sorta di rete di assistenza nei negozi in Italia:

magari possono darti una mano con i probelmi alla tua bici
Si si, figurati, io non volevo fare commenti negativi al forum o a chi scrive in maniera positiva rispetto a Propain.

Ho semplicemente cercato di dare una valutazione asettica (all'interno di un forum questo dovrebbe essere fatto, soprattutto se rivolto a chi deve ancora fare l'acquisto),

Rispetto al paragone con gli alti brand è vero, quelli citati da te/me costano di più, e assolutamente valgono di più in termini di qualità. Ho infatti ben specificato che il prezzo di Propain è giusto per il prodotto che si acquista, significa che costa poco in quanto il risparmio va a scanso della qualità.

Canyon no, ha lo stesso livello di prezzo. Considera che io sono passato da una Canyon a Propain. Un'altro mondo, nemmeno da paragonare.

Rispetto ai Magura hai ragione, hai giustamente paragonato la soluzione after market. Ma io ho comprato la bici da loro, non ho comprato separatamente i freni aftermarket.

Comunque, se a te è piaciuta ed hai avuto modo di valutarla bene, al di là del momento bello a Riva del Garda dove c'è festa ecc. allora fai bene ad acquistarla.
La bici è divertente, questo non glielo tolgo. Poi personalmente, io, non la ricomprerei mai.

Grazie per il suggerimento in merito alla manovra che stanno facendo in Italia.
Mi sono informato, è un operazione lentissima che sta ottenendo scarsissimi risultati, l'antitesi della capillarità.

Perdonami, ma ho difficoltà ad essere positivo su questo brand.

Ciao

davide666

Biker novus
20/6/23
5
1
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao aggiungo che, al di là del tema soggettività/oggettività che hai tirato in ballo, non mi sembra che il tuo pensiero segua quanto sbandierato in introduzione.
L'esperienza che hai avuto tu col customer care è, appunto, tua.
Io ti potrei raccontare l'esatto contrario, avendo crepato un telaio e chiesto ed ottenuto sostituzione in garanzia dell'impianto Magura. Mi è anche stato rilasciato un buono sconto (30€) per il disguido.
Aggiungo inoltre che il rapporto col customer care, per quanto mi riguarda, è sempre stato eccellente: mi hanno sempre risposto in tempi brevi alle mail o telefonicamente.
Anche l'esperienza d'acquisto non la denigrerei. Scelto la bici e i suoi componenti, messa nel carrello, pagato con PayPal. Easy.
Detto questo: al momento non ho più una bici Propain, ma certamente tengo in considerazione il marchio per i motivi che ho raccontato qui sopra.

Perciò, come vedi, è tutto relativo...
Grazie per la tua risposta.

Ho appunto specificato che il mio commento è un MIO commento.

Non mi sembrava ci fossero rischi di confusione in merito a questo tema.

Considera che se non hai più la bici significa che l'acquisto l'hai fatto tempo fa, non recentemente.

Propain, come tutte le aziende di bici, è esplosa negli ultimi 3 anni (basta leggere qualsiasi report sul mercato delle bici, facilmente reperibile on-line).
L'azienda con la quale mi sono quindi confrontato io è diversa da quella di qualche anno fa quando la dimensione ed i volumi di vendita e relativi reclami al customer service erano di una dimensione totalmente diversa.

Non ho quindi dubbi che la tua esperienza sia stata positiva e non lo metto in dubbio. Ma oggi siamo nel 2024 non nel 2024-X e l'azienda con la quale ti interfacci è diversa.

Liberissimo di acquistarne un'altra se sei rimasto soddisfatto dell'acquisto.

davide666

Biker novus
20/6/23
5
1
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Canyon
Allora avrai modo di goderti il tuo nuovo acquisto con la contentezza e la soddisfazione di averla acquistata ad un prezzo non paragonabile a PIVOT o Santa Cruz ma alla stessa se non migliore qualità.

davide666

Biker novus
20/6/23
5
1
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Canyon
@davide666 secondo me la maggior parte di noi che ha comprato una Propain (ed io a partire dal 2009 due Canyon e due YT ) e’ perfettamente consapevole che qualche differenza ci sia con alcuni e sottolineo alcuni marchi blasonati ma nel complesso , almeno il sottoscritto ha valutato il rapporto qualità prezzo e montaggio . Io ho preso la versione TOP TYEE modello precedente con sospensioni RS Ultimate 2023 e X01 compreso comando e cassetta scontata e con lo stesso prezzo , anche se fosse stato senza sconto avrei potuto prendere un telaio Santa per fare un esempio montato base . Durante l’ordine , e lo avevo anche scritto hanno fatto un po’ di pasticci con i freni ma quando gli ho telefonato li hanno risolti e il corriere DHL molto professionale e’ riuscito a far cadere il pacco dal furgone danneggiando il forcellino, come ho segnalato l’incidente nel giro di qualche giorno mi hanno mandato il ricambio . In generale mi sembrano meno peggio di tanti negozianti , alcuni si sbattono per risolvere i problemi ma alcuni una volta fatta la vendita diventano allergici alla gestione delle garanzie e dei problemi , come ha scritto @ci-clo l’acquisto di una MTB online non è per tutti , richiede un approccio diverso altrimenti ogni problema diventa una tragedia.
Proprio perché questo è un forum va bene scambiare opinioni positive o negative ma forse è bene pensare che la maggior parte dei forumendoli no e’ sprovveduto e magari molti hanno i capelli bianchi
Grazie per il tuo feedback.
Come precisato nel mio commento anch'io ho precedentemente comprato on-line.
La mia precedente bici era una Canyon.

Non avevo quindi alcuna particolare aspettativa e, men che meno, l'aspettativa di seguire un processo di acquisto similare al negozio fisico.

Il mio commento è prettamente inerente la qualità della bici. Qualità valutata dal mio personale ed opinabile punto di vista.
Non pretendo e non mi aspetto che altri acquirenti del brand la pensino come me.

Non sono però d'accordo quando alla fine del tuo commento dici, più o meno esplicitamente, che ci sta che ci sia qualche problema e che va bene così.
Parliamo di un prodotto pur sempre da migliaia di euro, non ho acquistato un frullatore su Aliexpress.
Il prodotto deve essere perfetto alla consegna, e deve rispettare la promessa che viene fatta nel sito e nella sua pubblicità, così come qualsiasi altro prodotto venduto on line.

Siamo nel 2024, il commercio si è ormai spostato sull'online da 15 anni, non esiste che perchè il prodotto è acquistato online debba essere accettabile l'eventuale problema.

Detto questo, ribadisco che il mio commento rappresenta la mia percezione rispetto alla qualità di ciò che ho acquistato.

Liberissimo di ritenere Propain un prodotto di altissima qualità.

• Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.873
1.108
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie per il tuo feedback.
Come precisato nel mio commento anch'io ho precedentemente comprato on-line.
La mia precedente bici era una Canyon.

Non avevo quindi alcuna particolare aspettativa e, men che meno, l'aspettativa di seguire un processo di acquisto similare al negozio fisico.

Il mio commento è prettamente inerente la qualità della bici. Qualità valutata dal mio personale ed opinabile punto di vista.
Non pretendo e non mi aspetto che altri acquirenti del brand la pensino come me.

Non sono però d'accordo quando alla fine del tuo commento dici, più o meno esplicitamente, che ci sta che ci sia qualche problema e che va bene così.
Parliamo di un prodotto pur sempre da migliaia di euro, non ho acquistato un frullatore su Aliexpress.
Il prodotto deve essere perfetto alla consegna, e deve rispettare la promessa che viene fatta nel sito e nella sua pubblicità, così come qualsiasi altro prodotto venduto on line.

Siamo nel 2024, il commercio si è ormai spostato sull'online da 15 anni, non esiste che perchè il prodotto è acquistato online debba essere accettabile l'eventuale problema.

Detto questo, ribadisco che il mio commento rappresenta la mia percezione rispetto alla qualità di ciò che ho acquistato.

Liberissimo di ritenere Propain un prodotto di altissima qualità.
Anche a me piacciono le cose ben fatte e rifinite ma non ho scritto che Propain e’ un marchio di altissima qualita’ e certamente per il prossimo acquisto valuterò sia in casa Propain che in altri marchi . Se rileggi il messagio ho fatto alcune critiche e le avevo fatte durante l’ordine per alcuni pasticci che avevano fatto. In sintesi intendo dire che se avessi voluto una bici perfetta in tutto (a patto che esista) avrei preso una bici di un altro marchio ma avrei dovuto spendere molto di più mi sembra che tu vorresti la bici perfetta al costo di una Propain/YT o Canyon, anche a me piacerebbe ma non l’ho ancora trovata e certamente non dipende da noi acquirenti , purtroppo occorre accettare compromessi , la cosa non mi fa fare salti di gioia ma l’unica cosa che ho potuto fare fino ad ora e’ acquistare il prodotto che ho ritenuto offrisse il miglio rapporto qualità prezzo

• Mi piace
Reactions: Barons

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo