Club Propain Tyee e Spindrift

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.649
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma infatti... Ma non so più che provare seriamente per togliere l'aria dal posteriore... Lo spurgo sembra fatto bene. Ho anche lasciato tutta la notte a tirare, per togliere tutte le bolle... Ho provato a cambiare olio completamente ma niente, con la siringa attaccata metto olio dentro per avere leva rigida ma come stacco e chiudo, torna ad essere spignosa... Hai qualche trucco da consigliare?
Allora la storia di lasciare tutta la notte credo non serva a nulla se non a peggiorare le cose visto lasciare sempre tutto in “tiro” per tanto tempo ma magari sbaglio…
Trucchi non saprei ….. io butto l’ olio da sotto a sopra due o tre volte fino a che non vedo noi aria e basta , lavoro di 5 minuti , pensa che in un impianto uso olio shimano perché ne ho in abbondanza e tutto va liscio
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Allora la storia di lasciare tutta la notte credo non serva a nulla se non a peggiorare le cose visto lasciare sempre tutto in “tiro” per tanto tempo ma magari sbaglio…
Trucchi non saprei ….. io butto l’ olio da sotto a sopra due o tre volte fino a che non vedo noi aria e basta , lavoro di 5 minuti , pensa che in un impianto uso olio shimano perché ne ho in abbondanza e tutto va liscio
Proverò allora così nuovamente. Quindi con due siringhe? Poi chiudi prima sotto?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao ragazzi. Ho una propain tyee 5 AL 29, dotata di freni formula cura 4. Mi piacciono tanto, ma sin dalla ricezione della bici, sentivo che il freno dietro non fosse uguale al davanti, in particolare che la frenata fosse più spugnosa e meno pronta. Ho spurgato entrambi i freni, e sono rimasti uguali, davanti perfetto, dietro invece devo premere due volte tanto per avere la stessa potenza frenante. Il supporto formula mi ha detto che potrebbe essere differenza di lunghezza tubo, ma io ci credo poco. I pistoni funzionano perfettamente sia anteriore che posteriore, pulito di recente. Ho anche revisionato la pinza dietro, con nuovi o-ring, ma niente rimane sempre uguale. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema mio?

Come "soluzione" formula mi ha consigliato di prendere la nuova leva fcs tfra per poter regolare il punto di pinzamento, ma costano un fottio (80 euro per leva LOL)...
Io dico la mia da possessore di Cura4 da 6 anni abbondanti...
Sì, c’è differenza da posteriore ad anteriore... accorgersi o meno è una questione di sensibilità personale, impianto, ecc. la lunghezza del tubo a parer mio, esattamente come ti dice Formula influisce .
La stessa cosa la sento su Magura MT5 ....invece è praticamente nulla su Shimano che guarda caso è l’unico dei miei tre con servofreno meccanico. (Lo stesso servowave che poi non ti fa “leggere “ bene il terreno, quanto una leva diretta, a mio parere)
Detto questo è l’impianto che preferisco perché a confronto degli altri due e decisamente più instancabile .
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Io dico la mia da possessore di Cura4 da 6 anni abbondanti...
Sì, c’è differenza da posteriore ad anteriore... accorgersi o meno è una questione di sensibilità personale, impianto, ecc. la lunghezza del tubo a parer mio, esattamente come ti dice Formula influisce .
La stessa cosa la sento su Magura MT5 ....invece è praticamente nulla su Shimano che guarda caso è l’unico dei miei tre con servofreno meccanico.
Detto questo è l’impianto che preferisco perché a confronto degli altri due e decisamente più instancabile .
Si, però la differenza è davvero grande sulla mia bici. Magari posto una foto appena posso delle leve premute..
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
La butto lì... hai mai prova a fare lo spurgo rapido alla singola leva con pastiglie inserite???
Quella cosa aiuta molto...
Sisi, è quello che faccio alla fine dello spurgo completo, ma non importa quanto olio immetto nell'impianto, quando stacco fuoriesce e la frenata rimane spugnosa. Sul freno anteriore fuoriesce ugualmente ma la frenata è molto più decisa e potente.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
161
42
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ciao ragazzi. Ho una propain tyee 5 AL 29, dotata di freni formula cura 4. Mi piacciono tanto, ma sin dalla ricezione della bici, sentivo che il freno dietro non fosse uguale al davanti, in particolare che la frenata fosse più spugnosa e meno pronta. Ho spurgato entrambi i freni, e sono rimasti uguali, davanti perfetto, dietro invece devo premere due volte tanto per avere la stessa potenza frenante. Il supporto formula mi ha detto che potrebbe essere differenza di lunghezza tubo, ma io ci credo poco. I pistoni funzionano perfettamente sia anteriore che posteriore, pulito di recente. Ho anche revisionato la pinza dietro, con nuovi o-ring, ma niente rimane sempre uguale. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema mio?

Come "soluzione" formula mi ha consigliato di prendere la nuova leva fcs tfra per poter regolare il punto di pinzamento, ma costano un fottio (80 euro per leva LOL)...
Ciao avevi il tuo stesso problema sui cura 2 ma all anteriore ho fatto le tue stesse cose e non cambiava niente, forse ma dico forse sarebbe da cabiare i pistoncini. Io ho risolto cambiando la sola pinza con i cura 4.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sisi, è quello che faccio alla fine dello spurgo completo, ma non importa quanto olio immetto nell'impianto, quando stacco fuoriesce e la frenata rimane spugnosa. Sul freno anteriore fuoriesce ugualmente ma la frenata è molto più decisa e potente.
Se hai i dischi belli dritti puoi fare un ultimo tentativo per ridurre la luce fra pastiglie e disco.
Procurati un pezzo di lamiera o anche un vecchio disco Shimano o vecchi Sram da 1,75 l’importate che sia un 0,25/0,3mm più sottili dei tuoi attuali dischi.
Manda a battuta un po’ di volte su quel disco o lamiera che sia le pastiglie al posto del tuo disco originale. Rimetti la ruota e prova a vedere se la leva risulta avere la corsa più corta.
Altrimenti c’è anche questo sistema, ma a me sembra meno efficace e se non si fa attenzione si rischia di piegare il supporto in metallo delle pastiglie o rovinare la vernice della pinza.
 
Ultima modifica:

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Mi sembrano tutti suggerimenti assurdi, per un prodotto che costa comunque centinaia di euro e non va come dovrebbe... Anzi, sto a fa più smanettamento che uscite..

Edit: I pistoncini li ho tolti, puliti e cambiato o-ring. Sono ancora in buono stato, a meno che magari hanno qualche difetto microscopico, ma mi sembra un sogno...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Mi sembrano tutti suggerimenti assurdi, per un prodotto che costa comunque centinaia di euro e non va come dovrebbe... Anzi, sto a fa più smanettamento che uscite..

Edit: I pistoncini li ho tolti, puliti e cambiato o-ring. Sono ancora in buono stato, a meno che magari hanno qualche difetto microscopico, ma mi sembra un sogno...
Hai cambiato quadring senza cambiare pistoncini?? F92A7DEF-C42D-4DCC-A6FE-B6E23C563D0A.jpeg
...magari hai pistoni pieni come quelli di dx??
Io ho avuto una parentesi negativa con tutti e due i freni dopo aver cambiato le tenute.

Se ne parlato qui: https://community.mtb-mag.com/t/techtest-formula-cura.347557/post-9464941
e qui: https://community.mtb-mag.com/t/techtest-formula-cura.347557/post-9464862
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho i pistoni come quelli a sx nella tua foto..
Oppss!... volevo dire sinistra. Sono quelli vecchi.
Se sei andato a vedere i vari post, avrai letto che io ho avuto problemi con i vecchi pistoncini.
Non ho ancora capito se è perché hanno subito una leggera deformazione o perché incompatibili con le tenute attualmente distribuite. Quelli che vedi cavi sono quelli nuovi..
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
53
34
0
31
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Oppss!... volevo dire sinistra. Sono quelli vecchi.
Se sei andato a vedere i vari post, avrai letto che io ho avuto problemi con i vecchi pistoncini.
Non ho ancora capito se è perché hanno subito una leggera deformazione o perché incompatibili con le tenute attualmente distribuite. Quelli che vedi cavi sono quelli nuovi..
Potrei provare... Dove li hai presi tu?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo