Club Propain Tyee e Spindrift

Davideballa

Biker novus
6/8/22
11
0
0
37
Como
Visita sito
Bike
Tyee
Buonasera, volevo dare un feedback dopo il cambio cuscinetti serie sterzo con -1° e allungamento forca a 180... Un altro mondo, una bici trasformata, decisamente più stabile sul veloce e trita tutto nello scassato.
Ho fatto appena adesso 3gg tra carosello e mottolino e mi ha fatto davvero volare come non mai. Per questo inverno invece porterò la ss a +1° così la pedalo di nuovo.
PS la forca è una Fox factory kashima da 170, per portarla a 180 ho dovuto far fare un pezzo al tornio su misura, dal 2023 non c'è più il pezzo Fox da cambiare per allungare l'escursione

giacomoferrari

Biker novus
7/8/21
16
10
0
Bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Qualche possessore di tyee al 6 ha esperienze con il Formula MOD e riuscirebbe a darmi qualche consiglio sul settarlo ?
Io per ora non l'ho testata intensivamente e giro con il rebound a metà e la compressione tutta aperta. Peso 83kg e ho la molla da 550lb.

miky3

Biker serius
6/12/09
170
42
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ciao intanto puoi partire da questi dati. Io che peso sui 95 uso la molla 550 rebound 5 da chiuso e basse 9 da chiuso. Montato su Santa cruz bronson v4. Ciao

miky3

Biker serius
6/12/09
170
42
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Buonasera, volevo dare un feedback dopo il cambio cuscinetti serie sterzo con -1° e allungamento forca a 180... Un altro mondo, una bici trasformata, decisamente più stabile sul veloce e trita tutto nello scassato.
Ho fatto appena adesso 3gg tra carosello e mottolino e mi ha fatto davvero volare come non mai. Per questo inverno invece porterò la ss a +1° così la pedalo di nuovo.
PS la forca è una Fox factory kashima da 170, per portarla a 180 ho dovuto far fare un pezzo al tornio su misura, dal 2023 non c'è più il pezzo Fox da cambiare per allungare l'escursione
Ciao intanto puoi partire da questi dati. Io che peso sui 95 uso la molla 550 rebound 5 da chiuso e basse 9 da chiuso. Montato su Santa cruz bronson v4. Ciao

Allegati

• IMG_20240114_152338.jpg
    IMG_20240114_152338.jpg
    196,2 KB · Visite: 9

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.939
1.508
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non so se avete visto, ma è uscita la nuova Spindrift

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Porca miseria!! Anche questa edizione di Spindrift ha un tubo sella piuttosto alto!! Mi andrebbe giusto bene con un One-up V3 ridotto a 170mm .....hmmmmm!? :nunsacci:

Ultima modifica:

andreaM2

Biker
2/8/11
178
131
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Qualche possessore di tyee al 6 ha esperienze con il Formula MOD e riuscirebbe a darmi qualche consiglio sul settarlo ?
Io per ora non l'ho testata intensivamente e giro con il rebound a metà e la compressione tutta aperta. Peso 83kg e ho la molla da 550lb.
Ciao, io ho la CF6 stessa tua molla, tengo ritorno: 4 da tutto chiuso e compressione 9 da tutto chiuso. Non ce l'ho da molto sto facendo ancora prove, ma così non mi sembra male, ma dipende anche dai percorsi.

teppo

Biker superis
5/5/06
314
90
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Salve a tutti.
Era solo per dire che da qualche giorno sono proprietario di una Spindrift AL4 mullet taglia XL, presa con la promozione del 40% sui vecchi modelli uscita a fine luglio. Sostituirà la mia fida Lapierre Spicy 327 del 2017.
Per ora non la uso perchè ho dovuto acquistarla con una molla non adatta al mio peso in quanto quella giusta non era più disponibile, quindi finchè non mi arriva la molla che ho poi separatamente ordinato la monto con calma e la esamino.
Posso dire che:
- sistema costruttivo del telaio, cuscinetti e pivot vari: decisamente ottimo.
- adesivi applicati e non serigrafati: e vabbè, che sarà poi un adesivo...
- componenti: ho scelto la versione base ma c'è su tutto ciò che basta.
Mi preoccupano un pò le ruote: ho scelto le Newmen Performance 30 proposte senza sovraprezzo, non le conoscevo e mi sono fidato; adesso vedo che sono 28 raggi tangenziali e cerchio spinato... spero di non distruggerle perchè sulla Spicy avevo un paio di assemblate da me con 32 raggi J-bend e cerchi saldati Mavic EX830.
Comunque nel complesso mi pare un ottimo mezzo e per quel che l'ho pagato posso anche sostituire qualcosa se non si dimostrerà adatto all'uso. A presto per i commenti dopo la prima uscita.

• Mi piace
Reactions: JohnnyDroid

teppo

Biker superis
5/5/06
314
90
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
A proprosito di molla: sul configuratore della Spindrift 4 la molla giusta per il mio peso (80 kg) con l'ammortizzatore Rockshox Super Deluxe è una 400, mentre sul configuratore della Spindrift 5 la molla è una 500: è possibile che il sistema di leveraggi della sospensione sia cambiato così tanto da richiedere valori di k così diversi ? A me me pare tutto uguale...

Fra*89

Biker novus
8/4/23
18
13
0
35
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Mi preoccupano un pò le ruote: ho scelto le Newmen Performance 30 proposte senza sovraprezzo, non le conoscevo e mi sono fidato; adesso vedo che sono 28 raggi tangenziali e cerchio spinato... spero di non distruggerle perchè sulla Spicy avevo un paio di assemblate da me con 32 raggi J-bend e cerchi saldati Mavic EX830.
Comunque nel complesso mi pare un ottimo mezzo e per quel che l'ho pagato posso anche sostituire qualcosa se non si dimostrerà adatto all'uso. A presto per i commenti dopo la prima uscita.
Ciao, monto le stesse ruote su una Tyee Mix e secondo me sono piuttosto deboli. Ti sconsiglio di girare con pressioni troppo basse al posteriore : io quando sono sceso da 1.7 a 1.5 ho bozzato il cerchio (carcassa DD, no inserto, peso 70kg).

Comunque complimenti per l’acquisto, la Spindrift deve essere proprio una gran bici!!

Ultima modifica:

teppo

Biker superis
5/5/06
314
90
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ciao, monto le stesse ruote su una Tyee Mix e secondo me sono piuttosto deboli. Ti sconsiglio di girare con pressioni troppo basse al posteriore : io quando sono sceso da 1.7 a 1.5 ho bozzato il cerchio (carcassa DD, no inserto, peso 70kg).

Comunque complimenti per l’acquisto, la Spindrift deve essere proprio una gran bici!!
Grazie della dritta.
Comunque ritornando alla questione molla, del configuratore della Spindrift 4, ora non più disponibile online, ci si può fidare ? i 400 lbs/inch della molla consigliata per il mio peso di 80 kg vanno bene ?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.541
33.369
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Grazie della dritta.
Comunque ritornando alla questione molla, del configuratore della Spindrift 4, ora non più disponibile online, ci si può fidare ? i 400 lbs/inch della molla consigliata per il mio peso di 80 kg vanno bene ?
Per me troppo molle
Io uso 450 e peso 64 kg
Se vuoi una 600 nuova c’è l ho , la
Mia è’arrivata con quella

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo