Club Propain Tyee e Spindrift

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Buongiorno, ci sono possessori di tyee carbon 2020 27.5?
Io sto cercando quella che probabilmente sulla carta è una bici un po più giocosa, ma dato che mi sarebbe capitata l'occasione di questa propain ci sto ragionando sopra. Vedevo angolo di sterzo 64.5°, angolo sella 76.6 e per una taglia M che sarebbe la mia Reach 451 e stack 611.
Qualche cenno di come si comporta in salita e soprattutto in discesa? Altra cosa importante, qualcuno ci gira anche in park? Grazie
 

Davideballa

Biker novus
6/8/22
10
0
0
36
Como
Visita sito
Bike
Tyee
Si Di serie sterzo angolate non ne esistono.
Le boccole eccentriche sull'ammo che tipo di lavoro fanni? Ergo Come funziona la modifica?
La mia Fox 170 misura esattamente 170mm tutto lo stelo, ergo escursione circa 160mm.
Si guadagna il centimetro perso spingendo la ruota verso il basso, in pratica rimane coperto dai foderi.( E non mi pare una roba giusta)
Ad ogni modo non posso portarla a 180 in quanto essendo l'ultimo modello (22-23) Fox ha modificato il diametro del pistone
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.153
619
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Le boccole eccentriche alzano di circa un cm la ruota posteriore, di conseguenza modifica l’agolo sterzo di un circa un grado o meno a seconda della bici in questione. Insomma funziona esattamente come tanti flipchip di cui sono dotate di serie parecchie biciclette.
Per toglierti la curiosità, se è un qualcosa che può fare al caso tuo, puoi sfilare le altre boccole, quelle interne pre lubrificate le boccole DU, dall’ ammortizzatore e vedere come presenta la bici in fase statistica, ma volendo puoi fare anche un breve giro nel piazzale. Poi verifica che non ci siano interferenze con il tubo sella con l’ammortizzatore tutto compresso togliendo molla o sgonfiandolo se c’è l’hai ad aria.
Anche fosse poco più di mezzo grado di variazione può essere che per 30€ (quello che ho speso io) ne può valere la pena fare la modifica , la cosa è soggettiva.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.029
800
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Si Di serie sterzo angolate non ne esistono.
La Tyee se monta 49/56, c'e' la workscomponents che le fa. Non proprio economiche (tra dazi ecc viene fuori ppiu' di 100 euro), ma funzionano. Solo i cuscinetti della serie sterzo ti durano un po di meno. Devi solo vedere di avere il cannotto abbastanza lungo perche' la sede superiore e' EC e non ZS.

Edit: visto ora che ci sono anche ZS sia sopra che sotto.
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.153
619
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@Davideballa ... La mia Hugene ha la serie sterzo IS, con i cuscinetti direttamente integrati nel telaio senza “camice” in alluminio, ma vedo che la Tyee a differenza della mia Propain monta le ZS ... quindi sì! Le serie sterzo esistono e sono quelle citate da Diavoletto.. a parer mio le Workscomponens meritano, io per le mie bici passate ne ho comprate due e non mi hanno mai dato problemi. Se vedo bene dovrebbero essere queste: https://www.workscomponents.co.uk/1...dset--to-suit-tapered-steerer-tube-1939-p.asp
 
Reactions: Davideballa

Davideballa

Biker novus
6/8/22
10
0
0
36
Como
Visita sito
Bike
Tyee
Cavolo si perfetto grazie!! @Diavoletto grazie a entrambi, non vedo l'ora che arrivino, vi darò feedback!
 

davide666

Biker novus
20/6/23
1
0
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao,
Apro questo thread con l'intento di radunare i possessori di Propain Tyee e Spindrift.
La speranza è che ci si possa scambiare opinioni e consigli relativamente alle mtb di questo marchio che vende online.
Ciao,

approfitto di questo forum per dare il mio contributo anche se, premetto, potrebbe essere meno allineato a quanto leggo di seguito.
Dico questo in quanto ritengo che una recensione vada fatta non in funzione dell'eccitazione che si ha nell'aver acquistato una nuova bici, ma vada fatta in maniera asettica e realistica indipendentemente dal fatto che si sono spesi tanti soldi e che l'acquisto sia specifico di un prodotto che serve per puro divertimento. Altrimenti l'utilizzo dei forum (in generale) diventa poco utile.

Ho acquistato una Spindrift questa primavera. Personalizzata con un equipaggiamento a metà via tra il medio ed il top.
Preciso che precedentemente ho avuto bici similari di Specialized, Canyon e Trek. I ragazzi con cui giro hanno Santa cruz e Orbea.
Ho deciso di cambiare in quanto convinto, ebbene si, dall'ottimo marketing che fanno, dagli ottimi prezzi e dalla possibilità di personalizzazione. Non ultimo dalle recensioni positive che leggo.

Tutto perfetto finchè si tratta di acquistare/pagare.
Considerate però che se avrete necessità di informazioni dovrete richiederle via chat a livelli anni 2000.
La chat sarà lenta e tendenzialmente poco utile. Vi renderete velocemente conto che tale supporto non è costruttivo, ma volto a farvi sostanzialmente fare la scelta più costosa e, nel caso in cui voi abbiate dei dubbi, a darvi la risposta che vi volete sentir dare. Personalmente l'ho trovata pressochè inutile.

Una volta che vi arriverà la bici considerate che avete chiuso con l'azienda. il customer service sarà pressochè inesistente se non con tempistiche prossime al mese e mezzo di attesa (per la prima risposta che chiaramente non sarà conclusiva del problema).
Nel mio caso mancavano dei componenti, ho letto di gente che ha ricevuto componenti diversi ecc.

Veniamo alla bici, bella, divertente, pesantissima ma vabbè, lo sapevo.
Considerate che la uso tutto l'anno per enduro, estate in bike park.

La bici bella, appunto, posto che non abbiate termini di paragone (tipo bici dei brand che ho scritto sopra).
A parte i componenti di acquisto (ovvero tutto ciò che non è fabbricato da Propain ma comprato da fornitori e assemblato, cambio, freni, cerchi, ammortizzatori ecc) che per definizione sono uguali per tutti, la qualità costruttiva e di materiali è ai minimi termini.
Proteggi telaio (quello davanti e sotto i pedali per capirci). proteggi catena ecc di qualità scadentissima. Plasticoni avvitati al telaio. Vi invito a vedere qualsiasi altro brand cosa propone.
Passaggio cavi artigianale, con inserti che si staccano o stanno attaccati male.
Cavi che (per risparmio di tempi di assemblaggio e quindi minor costo di produzione) sono in realtà solo parzialmente passati ma poi in realtà escono dal telaio appena sotto il tubo centrale essendo a tutti gli effetti "non passati" (anche qui vi invito a fare un giro a vedere le soluzioni dei competitors).
Logo propain ottenuto con adesivo che a me, personalmente, inizia già a staccarsi dopo 3 mesi (la soluzione è comprarne un'altro dal loro sito, il bello è che mi ero anche domandato perchè vendessero gli adesivi). Considerate che saranno 10 anni che i brand di qualsiasi bici vengono stampati sul telaio (chiaramente è una lavorazione più costosa).
L'ho dotata di freni magura. Per chi li conosce, questi hanno il collarino di fissaggio in alluminio.
Per una questione di riduzione costi vi verrà invece fornito con il collarino in plastica, quello che trovate su Aliexpress.
Nel mio caso si sono rotti entrambi alla terza uscita. Non vi dico le bestemmie, soprattutto quando sono andato a comprare gli originali lasciando 15 euro a pezzo.
Dopo 2 MESI dalla mia lamentela finalmente hanno fatto qualcosa, mi hanno inviato un buono per acquistare nel loro sito. Io volevo i miei 30 euro, non un buono.

Potrei andare avanti ma probabilmente mi riempireste di insulti.

Detto questo, riassumo dicendo che quando tutti noi ci esaltiamo vedendo il Redbull rampage vinto da un rider Propain, e ci esaltiamo perchè quella è la miglio bici, stiamo facendo un errore. Quello è il miglio rider, che avrebbe vinto in sella qualsiasi bici.

Propain vende un prodotto estremamente competitivo a livello di prezzo.
Ma la competitività non deriva dal fatto che siano magnanimi, ma dal fatto che il loro prodotto è giustamente qualitativamente meno alto.
Ed io ammetto di essermi fatto convincere dal loro marketing.

Spero questo feedback possa essere un valido spunto di valutazione per chi ancora dovesse acquistare.

Personalmente senza ombra di dubbio in futuro tornerò su uno dei brand che ho sopra elencato.
Propain non riceverà altri soldi da me.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
In una discussione di appassionati di un determinato marchio, ovviamente troverai delle opinioni che non saranno asettiche e oggettive al 100%, difficile trovare recensioni perfette anche da chi fa prove per mestiere. Non me ne vogliano i redattori del forum, ma anche qui sul forum ogni tanto qualche appunto ai test lo si può fare.

I marchi che hai citato: "Specialized, Canyon e Trek. I ragazzi con cui giro hanno Santa cruz e Orbea" a parte Canyon, non possono essere confrontati per via del prezzo. Chi mai paragonerebbe Santa Cruz o Orbea alla Propain come qualità? Dai, costano molto di più.

Io la propain non l'ho ancora comprata, però l'ho provata a Riva del Garda e non mi sembra affatto malaccio.

Nota che i Magura aftermarket vengono venduti con i collarini in plastica nel 80% delle versioni, anche io ne ho rotto uno, ma solo dopo anni di utilizzo.

L'unica considerazione che mi viene da fare è che l'acquisto delle bici intere on-line non è una faccenda per tutti; non è gestibile come comprare una bici al negozio, bisogna arrangiarsi un po, e personalmente lo tengo in conto.

Comunque Propain adesso sta cominciando a mettere su una sorta di rete di assistenza nei negozi in Italia:


magari possono darti una mano con i probelmi alla tua bici
 
Reactions: marpa

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
508
401
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao aggiungo che, al di là del tema soggettività/oggettività che hai tirato in ballo, non mi sembra che il tuo pensiero segua quanto sbandierato in introduzione.
L'esperienza che hai avuto tu col customer care è, appunto, tua.
Io ti potrei raccontare l'esatto contrario, avendo crepato un telaio e chiesto ed ottenuto sostituzione in garanzia dell'impianto Magura. Mi è anche stato rilasciato un buono sconto (30€) per il disguido.
Aggiungo inoltre che il rapporto col customer care, per quanto mi riguarda, è sempre stato eccellente: mi hanno sempre risposto in tempi brevi alle mail o telefonicamente.
Anche l'esperienza d'acquisto non la denigrerei. Scelto la bici e i suoi componenti, messa nel carrello, pagato con PayPal. Easy.
Detto questo: al momento non ho più una bici Propain, ma certamente tengo in considerazione il marchio per i motivi che ho raccontato qui sopra.

Perciò, come vedi, è tutto relativo...
 
Reactions: marpa and ci-clo

andreaM2

Biker
2/8/11
175
129
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Io da poco ho preso il telaio Tayee CF 6 e ho montato tutto io, secondo me è fatto molto bene, ha le protezioni x catena e sotto al movimento centrale x sassi ottime, fatte molto meglio ad esempio rispetto a Rallon 2020 che avevo, anche il fissaggio dei cavi nella parte bassa vicino al movimento centrale è fatta bene non scossa nulla. Ho messo la pellicola protettiva totale, quindi il problema del logo non esiste. Negli anni ho avuto vari marchi anche super blasonati, ho amici con yeti, santacruz, pivot ecc. non vedo grosse differenze se non nel prezzo...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.153
619
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Srivevo....

“Certo che i compari facendogli “le pulci” hanno trovato come me una finitura un po’ grossolana tra lavorazioni, vernice e batticatena in plastica. Ed effettivamente non hanno tutti i torti , basta vedere come hanno tagliato il collarino reggisella (che fino ad oggi non avevo notato) per capire il livello. Tra ll’altro anche il reggisella entra piuttosto a fatica...
Vabbe ... siamo dei criticoni e pignoli, che ci volete fare... l’importante che la bici vada bene!


Scrivevo così nel messaggio #1.678 . Quindi non sei il solo che a muovere critiche verso questo marchio. Oltre quello che c’è elencato, bisogna segnalare la rottura dopo un mese del cuscinetto inferiore della serie sterzo Across che ho avuto anche sulla Jeffsy... una melma, un vero schifo.
Detto ciò ora ricomprerei il telaio senza batter ciglio, perché risulta essere un progetto veramente eccellente,una bici molto equilibrata ed efficiente sia in salita che in discesa. Nonostante le cattive finiture il carbonio impiegato è sicuramente di buona qualità, la Jeffsy che avevo prima il telaio pesava quasi mezzo chilo in più e torceva da far schifo.
Insomma chi compra deve comprare consapevole che ci sono finiture non all’altezza di marchi più blasonati, ma trovo più importante trovarsi davanti a una buona cinematica, belle geometrie, un buon carbonio (o alluminio che sia) e un progetto nel suo complesso efficiente e per mia esperienza le Propain lo sono. (le bici di altri due marchi on line comprati prima no)
 
Ultima modifica:
Reactions: marpa

Fra*89

Biker novus
8/4/23
13
12
0
35
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Ciao, io ho acquistato una Tyee a gennaio 2024.
Premesso che sono contento della bici in generale, anch’io ho avuto qualche cosa di cui lamentarmi: adattatore freno anteriore della misura sbagliata, sospensioni da revisionare (la selva s era completamente a secco) e serie sterzo rotta dopo pochi mesi. Tutti questi problemi li ho risolti a mie spese.
Anche il mio badge si sta sollevando, ma non mi importa granché.. probabilmente lo toglierò.
É stata la mia prima esperienza di acquisto online e onestamente, a meno di offerte notevoli, non credo ce ne saranno altre.
Una cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe la presenza di una rete di assistenza sul territorio, come peraltro annunciato da Propain.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.762
1.010
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
@davide666 secondo me la maggior parte di noi che ha comprato una Propain (ed io a partire dal 2009 due Canyon e due YT ) e’ perfettamente consapevole che qualche differenza ci sia con alcuni e sottolineo alcuni marchi blasonati ma nel complesso , almeno il sottoscritto ha valutato il rapporto qualità prezzo e montaggio . Io ho preso la versione TOP TYEE modello precedente con sospensioni RS Ultimate 2023 e X01 compreso comando e cassetta scontata e con lo stesso prezzo , anche se fosse stato senza sconto avrei potuto prendere un telaio Santa per fare un esempio montato base . Durante l’ordine , e lo avevo anche scritto hanno fatto un po’ di pasticci con i freni ma quando gli ho telefonato li hanno risolti e il corriere DHL molto professionale e’ riuscito a far cadere il pacco dal furgone danneggiando il forcellino, come ho segnalato l’incidente nel giro di qualche giorno mi hanno mandato il ricambio . In generale mi sembrano meno peggio di tanti negozianti , alcuni si sbattono per risolvere i problemi ma alcuni una volta fatta la vendita diventano allergici alla gestione delle garanzie e dei problemi , come ha scritto @ci-clo l’acquisto di una MTB online non è per tutti , richiede un approccio diverso altrimenti ogni problema diventa una tragedia.
Proprio perché questo è un forum va bene scambiare opinioni positive o negative ma forse è bene pensare che la maggior parte dei forumendoli no e’ sprovveduto e magari molti hanno i capelli bianchi
 

andreaM2

Biker
2/8/11
175
129
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Zona reggisella comunque l'hanno migliorata di molto
 

Allegati

  • 20240622_114540.jpg
    864,6 KB · Visite: 14

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.153
619
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Zona reggisella comunque l'hanno migliorata di molto
Bene!... ben vengano i miglioramenti (..anche se poi si temono gli aumenti)
.. tra l’altro ero totalmente all’oscuro che una delle tre menti che progetta Propain fosse un connazionale.

Io sto aspettando di vedere il nuovo Spindrift con tubo sella più corto e profondo, quello attuale non si sposa con la mia morfologia, da poter affiancare alla Hugene.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo