ho visto, ma io pensavo a qualcosa di più "artigianale"... coinvolgendo bikers del posto da frequentare... fatemi sapere
Ah, allora se lo vuoi fare entro il 2011 non è che ci sia rimasto molto tempo... E poi on è detto che tutto il territorio sia coperto da gruppi organizzati; Non è detto poi che siano sul Forum... Occorre fare una ricarca sul web.ho visto, ma io pensavo a qualcosa di più "artigianale"... coinvolgendo bikers del posto da frequentare... fatemi sapere
L'idea mi piace... Non so come sarò messo a tempo e allenamento ma tienimi informato.allora, fermo rimanendo che stasera (lo giuro!) metto il tracciato che ho studiato da tempo, bisogna stabilire una cosa:
su che tipo di terreno si vogliono mettere le ruote.
Personalmente, sono un paio d'anni che accarezzo l'idea della traversata. Ho studiato un percorso, da fare in assoluta autonomia, sulla scia del tracciato della Coast to Coast organizzata dalla Nike (maraton a piedi in 4 tappe a squadre). Il mio percorso vedere prevalentemente strade secondarie e sentieri. Niente singletraks o cose particolarmente ardite. In questo modo, con 4/5 giorni di pedalata XC si va da una parte all'altra, attraversando, comunque, belle montagne come l'Amiata, i Martani ed i Sibillini e con tappe decisamente importanti per altimetria e chilometri percorsi.
Volendo fare qualcosa di più ardito a livello di percorso, a mio avviso, la cosa si complica un poco.
Mantenere il tracciato solo sui percorsi più tecnici, vuol dire:
- uno studio molto più accurato e capillare del tracciato
- una ricerca preventiva dei singoli percorsi, coinvolgendo locals, con conseguente allungamento dei tempi di realizzazione della traccia
- allungamento dei tempi di percorrenza (è improbabile fare un centinaio di km al giorno, per più giorni, su terreno molto tecnico)
- dover necessariamente organizzare una logistica, per pasti e pernotti, molto più complessa, rinunciando alla flessibilità data dalla completa autonomia.
Per quanto mi riguarda ho già testato alcune parti della mia traccia (Perugia/Norcia e Perugia/M.Amiata) e posso assicurare che, nonostante la presenza di ampi tratti in asfalto, le tappe sono toste. Ne sa' qualcosa il Vence
Comunque parliamone. Io, fisico permettendo, il mio giro in solitaria me lo vorrei fare quest'estate.
Beh, per gli impegni lavorativi potrebbe pensarci la crisi a darci una mano ad avere tempo libero...ragazzi, che dire io ci sono, sia per l'ipotesi 2011 prove sia per il giro ufficiale, adesso si tratta solo di trovare un periodo dove siamo tutti liberi da impegni lavorativi....
Riferimenti della carta?io ho una carta fatta della tirreno adriatica ad anello dalla regione toscana e emilia romagna dove sono segnati due percorsi, uno su asfalto e l'altro sterrato.... prova a cercare in rete!
ragazzi mi sembra che ci siamo un attimino incasinati... cerchiamo di resettare il tutto ed iniziare a programmare le cose, l'interesse cresce ma se non riusciamo a programmare le cose per tempo rischiamo di trovarci impreparati... aspetto novelle