progetto Tirreno-Adriatico in mtb [percorso a pag.5]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
io quest'anno per problemi fisici, grossi, sono fuori.
Purtroppo, lo scorso anno, sempre per i soliti problemi, sono riuscito a fare quasi tutti il giro delle tracce che ho postato sopra, ma non in un'unico viaggio.
L'anno prox ... forse
ciao
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Buonasera ragazzi, si puo sapere come é andata a finire?
Ho una mezza idea di fare l'attraversata ma siccome per me la zona é completamente sconosciuta ho cercato delle tracce in rete e sono incappato in questo interessante argomento ma come detto mi servirebbero delle tracce gpx per il mio Garmin

Grazie
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Eccoci tornati, coast to coast completato.
[MENTION=10425]passolento[/MENTION] ottimo compagno di viaggio e gran pedalatore! è stata veramente una bella esperienza attraversale l'Italia dal Tirreno all'Adriatico!

478692_192910160860351_782735019_o.jpg
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
allora eccoci quà appena tornati dopo 5 giorni di bici, 492 km pedalati e 8619 mt scalati! Davvero un bel giro, sulla scia delle tracce che avevo disegnato e messo tempo addietro in questo topic.
Tengo a precisare che è stato un giro prevalentemente cicloturistico, con solo un 30% di sterrato e sentieri. Il resto, comunque, lo abbiamo pedalato su strade secondarie a traffico pressochè zero.
Appena ho un momento dò una sistemata alle tracce, giusto per bonificarle di qualche deviazione non opportuna, e ve le posto.
Poi, magari verrà pure un resoconto con foto.
:-)
 

aborigeno

Biker superis
31/5/10
469
0
0
corciano (pg)
Visita sito
allora eccoci quà appena tornati dopo 5 giorni di bici, 492 km pedalati e 8619 mt scalati! Davvero un bel giro, sulla scia delle tracce che avevo disegnato e messo tempo addietro in questo topic.
Tengo a precisare che è stato un giro prevalentemente cicloturistico, con solo un 30% di sterrato e sentieri. Il resto, comunque, lo abbiamo pedalato su strade secondarie a traffico pressochè zero.
Appena ho un momento dò una sistemata alle tracce, giusto per bonificarle di qualche deviazione non opportuna, e ve le posto.
Poi, magari verrà pure un resoconto con foto.
:-)

:up:

Uomo d'onore fosti!! Gran bella avventura, bravi!!!
o-o
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
allora eccoci quà appena tornati dopo 5 giorni di bici, 492 km pedalati e 8619 mt scalati! Davvero un bel giro, sulla scia delle tracce che avevo disegnato e messo tempo addietro in questo topic.
Tengo a precisare che è stato un giro prevalentemente cicloturistico, con solo un 30% di sterrato e sentieri. Il resto, comunque, lo abbiamo pedalato su strade secondarie a traffico pressochè zero.
Appena ho un momento dò una sistemata alle tracce, giusto per bonificarle di qualche deviazione non opportuna, e ve le posto.
Poi, magari verrà pure un resoconto con foto.
:-)

grandi :up::up:
aspetto le foto :celopiùg:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
allora eccoci quà appena tornati dopo 5 giorni di bici, 492 km pedalati e 8619 mt scalati! Davvero un bel giro, sulla scia delle tracce che avevo disegnato e messo tempo addietro in questo topic.
Tengo a precisare che è stato un giro prevalentemente cicloturistico, con solo un 30% di sterrato e sentieri. Il resto, comunque, lo abbiamo pedalato su strade secondarie a traffico pressochè zero.
Appena ho un momento dò una sistemata alle tracce, giusto per bonificarle di qualche deviazione non opportuna, e ve le posto.
Poi, magari verrà pure un resoconto con foto.
:-)

Grande Daniè!!!

nemmeno te ci avresti creduto di poterlo fare esattamente un anno fà!!!

mittico!!!

.....e complimenti al Liga per averti sopportato!!! :smile: ha passato la prova!!! o-o
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Allora, per il resoconto completo con foto ed altro ci penserà il Liga. Io credo che non avrò tempo.
Solo alcune considerazioni.
Il giro può essere fatto con due differenti filosofie: completa autonomia oppure appoggiandosi alle numerose strutture ricettive che si incontrano su tutto il percorso.
Nel primo caso (quello per cui inizialmente avevo optato io) il bagaglio diviene un po' più importante. Ma con un po' di allenamento la cosa è assolutamente fattibile. Lungo tutto il tracciato si trovano pochi campeggi attrezzati ma molti posti dove fare campeggio libero. Consiglio di fare questa esperienza almeno nel tratto tra Foligno e Norcia perché ci sono un sacco di bei posti con acqua e comoda erbetta a volontà.
Nel secondo caso si viaggia decisamente più leggeri, e viste le altimetrie non è cosa da poco.
Noi, alla fine, abbiamo risolto per una via di mezzo: due notti in tenda, e due in agriturismo/albergo. Così facendo, però mi son portato dietro almeno una 15ina di chili di troppo. Quindi il consiglio che vi do' è di decidere chiaramente cosa volete fare da principio.
E' consigliabile farlo con una mtb o comunque con una bici attrezzata per lo sterrato. Io viaggiavo su una Salsa Fargo in acciaio da 29, rigida e mi son trovato comunque molto bene. A parte i raggi della ruota posteriore non adatti al tragitto ed al peso di tutte le masserizie che mi son portato dietro.
Noi abbiamo corso abbastanza ed abbiamo fatto tutto il tracciato in 5 giorni, viaggiando, credo, una media di 9/10 ore al giorno.
L'ideale, secondo me è di prendersi 1/2 giorni in più per godersi appieno degli aspetti culturali e paesaggistici dei luoghi che si attraversano. Anche perché gli ultimi chilometri dopo i Sibillini per arrivare al mare si sono rivelati durissimi. Credi di aver esaurito tutta l'altimetria della giornata ed invece ti ritrovi a dover scavalcare i colli marchigiani che ti regalano, sul finire della giornata, altri 800 mt di dislivello ... tremendi!
Secondo me il periodo ideale per fare una cosa del genere è tra aprile e giugno, poi il caldo diventa importante e la fatica aumenta.
Sto' lavorando per sistemare le tracce, ripulendole di qualche divagazione non consigliabile. Appena pronte ve le posto.
;-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
allora, la tracciona unica del percorso l'ho preparata, ho levato le deviazioni pericolose ed ho aggiunto qualche pezzo che la migliora.
Ora il problema è spezzettare questo mostro da un miliardo di bite per poterlo allegare a qualche sito.
Qualcuno ha idea di come possa evitarmi tutto sto' spezzatino?.
Saluti
D.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo