• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

progetto Tirreno-Adriatico in mtb [percorso a pag.5]

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Scurate se mi intrometto, ma secondo me vi fasciate la testa ancora prima di esservela rotta... Mi spiego.
Se non avete un'idea di massima del percorso come fate a sapere quanta attrezzatura portarvi e se e' compatibile con il percorso.
Io vi posso dare un'idea.
Sapete come si organizzano le ascese agli 8000 Himalaiani? Con dei campi base: nelnostro caso mettiamo che voi stiate via 5 gg circa (di meno mi sa ben difficile) vi portate nello zaino l'occorrente per 2 gg di bici più una camicia, un paio di pantaloni da trekking (che stanno in pochissimo posto) e un paio di sandali per il tempo libero. Al terzo giorno arrivate al campo base (rifugio, ostello, casa di un'amico) dove vi attendono vestiti puliti e tutto quello che vi potrebbe servire.
Tutto questo per evitare che vi serva un mezzo di appoggio che risolverebbe ogni problema logistico.
L'opzione tenda è molto allettante, ma per andare in MTB meno roba si ha meglio è se no occorre poi fare solo sterrate e facili sentieri.
 


Hehe quello che descrivi tu è solo uno dei modi di andare in Himalaya, lo Stile Himalayano appunto. Io prediligo lo Stile Alpino, autonomia e libertà di movimento innanzitutto.
Quindi in bici mi incollo ogni cosa...
bummi
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
bummi ha scritto:
Hehe quello che descrivi tu è solo uno dei modi di andare in Himalaya, lo Stile Himalayano appunto. Io prediligo lo Stile Alpino, autonomia e libertà di movimento innanzitutto.
Quindi in bici mi incollo ogni cosa...
bummi
Grande!!!
Ma fammi capire, allora vorresti portare anche la tenda?
Il compromesso migliore sono gli alberghetti e i rifugi
 
iuppareppa ha scritto:
Grande!!!
Ma fammi capire, allora vorresti portare anche la tenda?
Il compromesso migliore sono gli alberghetti e i rifugi

Tutto in autonomia, tendina leggera o un semplice telo (d'estate si bivacca bene anche col cielo stellato), fornelletto da campeggio, un paio di pentole, liofilizzati vari e via. Alla fin fine è tutta roba che pesa poco, ho già sperimentato l'attrezzatura durante attraversate scialpinistiche.
Fatto così indubbiamente rinunci alle discese ed ai tratti su sentiero, ma hai il vantaggio di un maggiore sapore di avventura. Nei paesini si acquistano eventualmente quei viveri tipicamente locali per dare alla cena o al pranzo un pizzico di sapore in più.
bummi
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
'inchia quanto onanismo: stile alpino, stile himalaiano...

lo stile "pe" è pedala' e divertisse sui sentieri, sinnò prendevo la bici da corsa...
ci aggiorniamo a lunedì, cerco di studiare nel we!
 

OrsoMars

Biker popularis
7/6/04
71
0
0
Visita sito

Ciao
Vado di fretta, ho letto solo il topic, non tutte le risposte, può darsi qualcuno abbia già scritto.
La parte offroad che conosco bene va dalla Piana del Cavaliere a Scanno.
Da Pereto si fanno tutti i Simbruini, fino alla renga, si scende a Capistrello, poi per la cunetta si va a Luco, si prosegue per Villavallelonga, valico del'aceretta con un pò di spinta, discesa a Pescasseroli e poi la grande traversata fino a Scanno.
Da li in poi io conosco solo le strade asfaltate....
Comunque è un bel progetto. Si può fare.
A risentirci.

Rolando
P.S.
Se domani sera mi libero dalla festa di compleanno del nipotino passo a Magliano, da Martino.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
ottimo, allora attualmente l'ipotesi majella va per la maggiore:

Castelli con CRB come Experts
poi subentra suillo con le zone che mi aveva accennato nell'altro topic
subito dopo orsoMars fino a scanno
e da scanno in poi c'è il fido microciclo...
ovviamente il sottoscritto si limiterà alle interfacce e poi a pedala'...
maro' che bello ave' gli esperti!!!o-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
ho lasciato 42 euri al libbbraio a cui non piacciono le mtb ed ho studiato!

in linea di massima:
Torre Astura (Latina), Sezze, Bassiano, Lepini 1 (M.Sempreviva), Carpineto, Lepini 2 (Sperone Maraoni), Morolo, Guarcino, Cantari (??SUILLO AIUTO!)), Civitella Roveto, Serra Lunga, Villa Vallelonga, Marsicani 1 (OrsoMars AIUTO!), Pescasseroli, Marsicani 2 (OrsoMars AIUTO!), Scanno, Monte Genzana(microciclo AIUTO!), Sulmona, Pomilio, Bocca di Valle, verso Pescara

ci sono 8 "scollinamenti", ovviamente è un progetto di massima sulla crtina al 200.000 con occhiate veloci sulle varie al 25.000.
per la ciclabilità dei percorsi mi affido al supporto locals.
sembra 'na bella ammazzata, probabilmente 1 o due dei monti minori si possono lasciare da parte in fase di programmazione e/o di pedalata...
chiaramente per fare spiaggia-spiaggia ci vogliono almeno 7 giorni pieni.

ho bocciato la variante "Castelli" perchè a parte che nei colli albani fino a Subiaco sarebbe quasi solo asfalto...

la variante settentrionale (zone descritte da bummi) per farla in una settimana si dovrebbe lasciare il Gran Sercio, comunque zone + che valide ma le lasciamo per il prox anno.

una traversata in 3-4 giorni del solo Gran Sercio penso varrebbe una spedizione a tema. ma si perde il Coast to Coast.

@OrsoMars: mi guardo come riesco a tradurre in tragitto le tue dritte. Il progetto l'avevo scritto prima di accendere il computer


in ogni caso:

fico il progettino!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma siete proprio sicuri di non fare con la macchina appoggio?
su 7 tappe credo che farebbe comodo -a turno-che in un paio di persone guidino la macchina,(magari chi è stanco o non si sente molto bene o magari il giorno prima è caduto...)un giorno a testa.
cosi' si risolverebbero un sacco di problemi logistici sul materiale e si pedalerebbe meglio, in piu' se qualcosa va storto si puo' sempre fare affidamento su un mezzo di soccorso.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Si ma come si diceva prima ci sono due scuole di pensiero: gli autonomisti e gli appoggisti.
Il mezzo d'appoggio e gli alberghetti consentono di massimizzare il divertimento in bici... ma se si vuole fare in autonomia... Allora si perde qualcosa nel percorso e si guadagna in Avventura...
Io sarei un'appoggiata per un tipo di escursione come questo
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
oggi passati a piedi sulla discesa verso Morolo da Sperone Maraoni.

prendendo riferimento alla definizione di Suillo (il fautore della dritta sulla discesa) direi che è bella tossica in 4-5 punti, soprattutto in assetto da traversata, ma l'arrivo a Morolo passando dal vecchio castello diroccato è splendido!
...in + c'è una serie di una decina di tornantini da ...

http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=11591&d=1132566481
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
@ tutti: grazie per le dritte.
io direi però adesso di definire un percorso.
poi a percorso definito i prodi precursori decideranno come farlo ed in che assetto (soprattutto in funzione dell'allenamento e della tecnica di ognuno).
io cercherò di farlo in primavera con un paio di amici forumendoli e lo traccio tutto al gps.
dopodichè il percorso è a disposizione della community ed ognuno lo può fare secondo le varie filosofie. con noi, la settimana prima quella dopo, nel 2010 con macchine & co...

se cominciamo a mettere troppi post non riuscirò mai a farmi aiutare dai vari locals che sennò si perdono...

grazie mille e scusatemi
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
OrsoMars ha scritto:
.... discesa a Pescasseroli e poi la grande traversata fino a Scanno.
....

la grande traversata:
Pescasseroli-Rif Prato Rosso-Terraegna di P.-Valico del Carapale-Scanno?

ho tradotto bene?

per quanto riguarda la parte precedente io arriverei a Capistrello + da sud...
hai consigli?
 

OrsoMars

Biker popularis
7/6/04
71
0
0
Visita sito
Pe ha scritto:
la grande traversata:
Pescasseroli-Rif Prato Rosso-Terraegna di P.-Valico del Carapale-Scanno?

ho tradotto bene?

per quanto riguarda la parte precedente io arriverei a Capistrello + da sud...
hai consigli?

Ciao
Per quanto riguarda Pescasseroli Scanno il percorso è quello.
Per un percorso alternativo all'altro si potrebbe fare così: Guarcino-CampoCatino-LoSchioppo-Morino-CivitaD'Antino-ForchettaMorrea-Collelongo.

Per Pescasseroli invece del valico dell'aceretta un'altra bella alternativa è:
Collelongo-ForcaTrivella-LecceVecchia-LePrata-RifugioDiavolo-Pescasseroli.

Rolando
 

spartaco

Biker perfektus
Quoto in pieno, se la scuola di pensiero "appogista" prevale o comunque si autoorganizza in autonomia, ci sarei anch'io...
Non disturbo oltre e vi lascio strutturare il percorso
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
sto seguendo con interesse questo giro che vuoi fare, perchè io e un mio amico volevamo fare un qualcosa di simile cioè partire con zaino in spalla fermarci se c'è qualche rifugio o comunque portarci la tenda per un itinerario di circa 4 gg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo