profondo dubbio assemblaggio

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao,
il Sensah ha molte recensioni in giro per la rete, funziona bene, ha un paio di difettucci di gioventù tipo le leve un pò scivolose e la vite di tensione del filo cambio che tende a svitarsi, quest'ultimo non so se l'hanno rivisto ma sono cose veniali facilmente sistemabili.
Io personalmente non consiglio di prendere le varie offerte di gruppo completo ma solo leve e cambio, e poi guardare gli altri pezzi. I pacchi pignoni specie se in alluminio non sono proprio il massimo, per i difetti che avete già citato, e per le corone andrei su quelle più vendute tipo Deckas per gli stessi motivi.
Per la guarnitura dai un occhio alla Fovno che costa meno di 50 euro, poi ci abbini spider e corona che ti servono.
Freni TRP Spyre sarebbero i migliori meccanici, ma li stavo cercando anche io e il prezzo è raddoppiato rispetto all'ultima volta che li avevo comprati...a circa 70 euro ci sono i Tektro (casa madre di TRP) che sono identici ma per primo montaggio, su AliExpress li trovi.
C'è anche robaccia da meno ma lascerei perdere.
Per le ruote hai una scelta pressoché infinita ma rivolgiti ai soliti noti non farti attrarre da venditori sconosciuti che offrono set a 250-300$ sono tutti materiali dozzinali.
Confermo quanto dici e anch'io ho preferito evitare il set completo, soprattutto perché la guarnitura che propongono è a mio parere veramente orrenda
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie per le informazioni!
Per le ruote mi hanno proposto ican in carbonio con mozzi novatec d411/412 a 380€ più spedizione. Volendo ci sono anche con mozzi dt ma il prezzo sale.

Io è due anni che uso le Ican sulla bdc (delle aero40 disc), ci ho fatto circa 20.000km, ti posso dire che il cerchio e i raggi usati sono ottimi, i mozzi novatec no invece e non li prenderei mai per uso fuoristrada. Ho dovuto cambiare i cuscinetti posteriori dopo il primo temporale, pietosi cuscinetti cinesi di bassissima gamma che si sono subito inchiodati, messo su degli ottimi ZEN jap e mai più un problema. Ruota libera non un granché, anche quella cambiata dopo un annetto per problemi di ingaggio. Le dovessi riprendere, le vorrei con i dt 240 (per strada, per gravel van benissimo dei 350).

Io per la gravel che sto montando ho preso delle custom con mozzi dt350 e cerchi dt xr361, pesano 1450, appena avrò la bici finita saprò anche dirti come vanno, ma sulla carta mi paino valide.
 
  • Mi piace
Reactions: US1

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Io è due anni che uso le Ican sulla bdc (delle aero40 disc), ci ho fatto circa 20.000km, ti posso dire che il cerchio e i raggi usati sono ottimi, i mozzi novatec no invece e non li prenderei mai per uso fuoristrada. Ho dovuto cambiare i cuscinetti posteriori dopo il primo temporale, pietosi cuscinetti cinesi di bassissima gamma che si sono subito inchiodati, messo su degli ottimi ZEN jap e mai più un problema. Ruota libera non un granché, anche quella cambiata dopo un annetto per problemi di ingaggio. Le dovessi riprendere, le vorrei con i dt 240 (per strada, per gravel van benissimo dei 350).

Io per la gravel che sto montando ho preso delle custom con mozzi dt350 e cerchi dt xr361, pesano 1450, appena avrò la bici finita saprò anche dirti come vanno, ma sulla carta mi paino valide.
Grazie per la recensione, utilissimo!
Quindi per la gravel non le hai ordinate dalla Cina... Sono delle ruote da mtb giusto?
Ti posso chiedere quanto ti sono costate?
Perché sono rimasto al dubbio iniziale, nonostante adesso debba prendere una decisione.
Conti alla mano, e con il problema di trovare i comandi grx, allestire la ican mi costa poco più che comprare la cube... Quindi se poi mi devo mettere a cambiare cuscinetti e magari ruota libera o avere problemi non è molto conveniente. Forse meglio cambiare le ruote alla cube in seguito...

Un'altra domanda, come mai per la gravel non le hai prese in carbonio? Nel senso ci sono dei motivi particolari?

ti ringrazio!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie per la recensione, utilissimo!
Quindi per la gravel non le hai ordinate dalla Cina... Sono delle ruote da mtb giusto?
Ti posso chiedere quanto ti sono costate?
Perché sono rimasto al dubbio iniziale, nonostante adesso debba prendere una decisione.
Conti alla mano, e con il problema di trovare i comandi grx, allestire la ican mi costa poco più che comprare la cube... Quindi se poi mi devo mettere a cambiare cuscinetti e magari ruota libera o avere problemi non è molto conveniente. Forse meglio cambiare le ruote alla cube in seguito...

Un'altra domanda, come mai per la gravel non le hai prese in carbonio? Nel senso ci sono dei motivi particolari?

ti ringrazio!

Io ho preso questo set custom, 1450 senza nastro, 1500 con nastro, con upgrade cassetta 36t, 450 euro spedite. Da loro ho preso già delle ruote per l'enduro con cui mi sono trovato bene.

Non ho scelto carbon perché non ne sentivo la necessità (mentre su strada per avere un profilo da 40mm e stare su pesi decenti il carbonio non ha alternative), il telaio è in acciaio, l'unico componente in carbonio che monto, per scelta e per comfort, è l reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: US1

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Alla fine ho ordinato telaio e ruote ican. Speriamo arrivino presto.
Avete idea di quanto ci mettano le spedizioni dpd??
Gruppo grx, per fortuna ho trovato tutto.
Ora mi restano da ordinare manubrio e sella. mai provato la sella ec90? O avete altre da consigliare?
Avevo pensato di prendere il manubrio zniino, come @Lberto, ma leggevo che alcuni sconsigliano il carbonio per evitare problemi. Consigli o recensioni su questo?
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Io ho preso questo set custom, 1450 senza nastro, 1500 con nastro, con upgrade cassetta 36t, 450 euro spedite. Da loro ho preso già delle ruote per l'enduro con cui mi sono trovato bene.

Non ho scelto carbon perché non ne sentivo la necessità (mentre su strada per avere un profilo da 40mm e stare su pesi decenti il carbonio non ha alternative), il telaio è in acciaio, l'unico componente in carbonio che monto, per scelta e per comfort, è l reggisella.

Io ho il telaio in alluminio, e vorrei cambiare il reggisella con uno dritto in carbonio per confort e peso, ma ho letto pareri discordanti sul fatto che con il tempo si può saldare al telaio per via dell'ossidazione dei due materiali. Teoricamente credo possa succedere, ma c'è un modo per evitare il problema? Consigli?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io ho il telaio in alluminio, e vorrei cambiare il reggisella con uno dritto in carbonio per confort e peso, ma ho letto pareri discordanti sul fatto che con il tempo si può saldare al telaio per via dell'ossidazione dei due materiali. Teoricamente credo possa succedere, ma c'è un modo per evitare il problema? Consigli?

Grasso antigrippaggio per carbonio, e smonti e pulisci e reingrassi ogni 6 mesi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ah perfetto. Se basta questo direi che posso procedere con l'upgrade.. velocemente. Qualche consiglio su un modello particolare? Mi serve dritto (non arretrato) e non troppo peso.
Grazie

Ah di scelta ce n'è tanta, io sono per reggi dritti (quasi)sempre e in ogni caso, sulle mie varie bici (tra mtb, bdc, gravel) non ne ho uno arretrato.

Ti potrei consigliare il RITCHEY WCS CARBON TRAIL ZERO
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Ah di scelta ce n'è tanta, io sono per reggi dritti (quasi)sempre e in ogni caso, sulle mie varie bici (tra mtb, bdc, gravel) non ne ho uno arretrato.

Ti potrei consigliare il RITCHEY WCS CARBON TRAIL ZERO
grazie, l'avevo adocchiato sui vari store. Infatti ci sono tanti modelli, e sulla stessa cifra volevo capire se c'era quacluno migliore di altri (qualche marca più che altro). Altrimenti vado in base al prezzo e gusto!
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
salve ragazzi, cerco opinioni e idee su questo tema:
vorrei prendere una gravel e ne ho trovata forse una nuova: cube nuroad c:62 pro (2149€) CUBE Nuroad C:62 Pro carbon´n´red
però ci sarebbe un'alternativa: assemblarne una con componenti cinesi. arriverei ad avere una bici tutta in carbonio, sicuramente molto leggera.
su telaio e ruote non ci dovrebbero essere problemi, ma riguardo i componenti ho invece qualche dubbio. un esempio del gruppo potrebbe essere questo:
SENSAH SRX PRO 1x11 Speed, gruppo strada 11 s, cambio R/L + deragliatori posteriori + freno a catena ZRACE, bici da ghiaia Cyclo Cross|Deragliatore per bicicletta| - AliExpress
secondo voi a livello di qualità di telaio, ruote e componenti (soprattutto) quale verrebbe fuori migliore. ho messo il link della cube per vedere l'allestimento.
se prendessi componenti tradizionali sram o shimano, economicamente non converrebbe più immagino. sempre se li riuscissi a trovare visto il periodo.
ultima cosa, non meno importante, spenderei 1100/1200€! (dogana permettendo)
voi cosa fareste?
grazie
Ciao io ti posso dire che l'assemblaggio da cinesame a me ha dato grande soddisfazione, c'e' un post in cui ho messo alcuni dettagli nella senzione gravel.
L'unica cosa che non ho preso cinese è stato il cambio di2 (ma per mia libidine) e le ruote perche' ho trovato dei cerchi stan's grail a una cifra ridicola ma ero li li per prendere dei cerchi di carbonio cinese. Tirata la riga ho speso meno di 2500€ per una gravel di2 da 9kg.
Riguardo al budget sei un po' al pelo ma con acquisti oculati secondo me ce la puoi fare, il piu' sara' il tempo per attendere i pezzi.
Tra i fornitori di telai è una giungla io ti posso dire che il mio flyxii non e' male, c'ho fatto gia' qualche centinaio di km e per ora nessun problema trattandolo senza grossi riguardi e conta che non sono un fuscello perche' sono 84kg vestito e spingendo in orco mode per pochi secondo ma 700-800w li riesco a buttare per terra (non per bullarmi ma per dirti che non si è rotto niente ! ).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: US1

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
No idraulici intendevo completamente. Quelli ibridi sarebbero uguali a SRX, che hanno proprio gli Ztto mi pare.
Perché l'unico mio dubbio su questo tipo di assemblaggio e sul prendere o no la cube, sono proprio i freni ( E un po' la trasmissione).
Non esiste nulla idraulico drop bar cinese, o se esiste è molto ben nascosto !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo