profondo dubbio assemblaggio

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
salve ragazzi, cerco opinioni e idee su questo tema:
vorrei prendere una gravel e ne ho trovata forse una nuova: cube nuroad c:62 pro (2149€) CUBE Nuroad C:62 Pro carbon´n´red
però ci sarebbe un'alternativa: assemblarne una con componenti cinesi. arriverei ad avere una bici tutta in carbonio, sicuramente molto leggera.
su telaio e ruote non ci dovrebbero essere problemi, ma riguardo i componenti ho invece qualche dubbio. un esempio del gruppo potrebbe essere questo:
SENSAH SRX PRO 1x11 Speed, gruppo strada 11 s, cambio R/L + deragliatori posteriori + freno a catena ZRACE, bici da ghiaia Cyclo Cross|Deragliatore per bicicletta| - AliExpress
secondo voi a livello di qualità di telaio, ruote e componenti (soprattutto) quale verrebbe fuori migliore. ho messo il link della cube per vedere l'allestimento.
se prendessi componenti tradizionali sram o shimano, economicamente non converrebbe più immagino. sempre se li riuscissi a trovare visto il periodo.
ultima cosa, non meno importante, spenderei 1100/1200€! (dogana permettendo)
voi cosa fareste?
grazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: US1

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Io ho fatto proprio la stessa cosa, ovvero ho allestito un telaio carbon cinese con componentistica prevalentemente comprata su aliexpress (ad esclusione di ruote e attacco redshift). Come gruppo ho proprio il Sensah, di cui sono molto soddisfatto (puoi leggere qui https://community.mtb-mag.com/t/sensah-srx-pro.396146/)
Alcune foto le puoi vedere qui: https://media.mtb-mag.com/it/pv/user/250466/
Il costo finale è stato proprio quello che hai in mente tu.
Ciao
Molto interessante! Grazie!!
Quindi non hai avuto spese aggiuntive con la dogana?
Il mio dubbio era proprio sul gruppo, perché ne ho montato uno zrace sulla mtb, e c'è stato qualche problema... Pacco pignoni con una decina di dentini rotti, e che scatta, guarnitura spanata... Tutto al settimo mese di vita.
Poi con i freni come ti trovi, non essendo idraulici?
Il fatto è che sono sicuro che funzioni tutto bene all'inizio... Ma quanto dura?!
Tu da quanto lo usi?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho altre 3 mtb e 2 di queste montano cassette comprate su aliexpress (su una, anche la guarnitura), le uso ormai da anni e mai avuto problemi particolari.
I freni ovviamente non hanno le prestazioni degli idraulici, ma onestamente non mi sembrano male. Sulla precedente gravel montavo gli Spyre sempre meccanici e siamo praticamente sullo stesso livello. Poi, a mio personale parere, su una gravel che monta ruote sotto i 50mm gli idraulici hanno fin troppa potenza. Sulla qualità di telaio e componentistica di posso dire che è molto buona. Ovviamente il tutto deve essere montato e regolato bene, inutile lamentare una crepa al telaio quando invece di stringere a 5nm uno va a serrare con tutta la sua forza (cose già viste in molti forum)
Nessuna spesa aggiuntiva doganale, in quanto mi sono accordato col venditore del telaio per una spedizione duty free a circa 40 euro.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: US1

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Io ho fatto proprio la stessa cosa, ovvero ho allestito un telaio carbon cinese con componentistica prevalentemente comprata su aliexpress (ad esclusione di ruote e attacco redshift). Come gruppo ho proprio il Sensah, di cui sono molto soddisfatto (puoi leggere qui https://community.mtb-mag.com/t/sensah-srx-pro.396146/)
Alcune foto le puoi vedere qui: https://media.mtb-mag.com/it/pv/user/250466/
Il costo finale è stato proprio quello che hai in mente tu.
Ciao
Molto interessante e complimenti per l'assemblaggio. Puoi postare qui i link del telaio e cerchi (sono in carbonio?)?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Ciao,
il Sensah ha molte recensioni in giro per la rete, funziona bene, ha un paio di difettucci di gioventù tipo le leve un pò scivolose e la vite di tensione del filo cambio che tende a svitarsi, quest'ultimo non so se l'hanno rivisto ma sono cose veniali facilmente sistemabili.
Io personalmente non consiglio di prendere le varie offerte di gruppo completo ma solo leve e cambio, e poi guardare gli altri pezzi. I pacchi pignoni specie se in alluminio non sono proprio il massimo, per i difetti che avete già citato, e per le corone andrei su quelle più vendute tipo Deckas per gli stessi motivi.
Per la guarnitura dai un occhio alla Fovno che costa meno di 50 euro, poi ci abbini spider e corona che ti servono.
Freni TRP Spyre sarebbero i migliori meccanici, ma li stavo cercando anche io e il prezzo è raddoppiato rispetto all'ultima volta che li avevo comprati...a circa 70 euro ci sono i Tektro (casa madre di TRP) che sono identici ma per primo montaggio, su AliExpress li trovi.
C'è anche robaccia da meno ma lascerei perdere.
Per le ruote hai una scelta pressoché infinita ma rivolgiti ai soliti noti non farti attrarre da venditori sconosciuti che offrono set a 250-300$ sono tutti materiali dozzinali.
 
  • Mi piace
Reactions: US1

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Ciao,
il Sensah ha molte recensioni in giro per la rete, funziona bene, ha un paio di difettucci di gioventù tipo le leve un pò scivolose e la vite di tensione del filo cambio che tende a svitarsi, quest'ultimo non so se l'hanno rivisto ma sono cose veniali facilmente sistemabili.
Io personalmente non consiglio di prendere le varie offerte di gruppo completo ma solo leve e cambio, e poi guardare gli altri pezzi. I pacchi pignoni specie se in alluminio non sono proprio il massimo, per i difetti che avete già citato, e per le corone andrei su quelle più vendute tipo Deckas per gli stessi motivi.
Per la guarnitura dai un occhio alla Fovno che costa meno di 50 euro, poi ci abbini spider e corona che ti servono.
Freni TRP Spyre sarebbero i migliori meccanici, ma li stavo cercando anche io e il prezzo è raddoppiato rispetto all'ultima volta che li avevo comprati...a circa 70 euro ci sono i Tektro (casa madre di TRP) che sono identici ma per primo montaggio, su AliExpress li trovi.
C'è anche robaccia da meno ma lascerei perdere.
Per le ruote hai una scelta pressoché infinita ma rivolgiti ai soliti noti non farti attrarre da venditori sconosciuti che offrono set a 250-300$ sono tutti materiali dozzinali.
Grazie per le informazioni!
Per le ruote mi hanno proposto ican in carbonio con mozzi novatec d411/412 a 380€ più spedizione. Volendo ci sono anche con mozzi dt ma il prezzo sale.
Per i freni li cercavo idraulici invece... Tu conosci qualche modello?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Grazie per le informazioni!
Per le ruote mi hanno proposto ican in carbonio con mozzi novatec d411/412 a 380€ più spedizione. Volendo ci sono anche con mozzi dt ma il prezzo sale.
Per i freni li cercavo idraulici invece... Tu conosci qualche modello?
Idraulici nel senso ibridi con azionamento a cavo? I più diffusi sono i JuinTech o gli Ztto che trovi anche sotto altri nomi ma come dicevo sopra meglio stare su quelli più conosciuti e comprati.
Ican mai avute ma ci sono varie discussioni anche su BDC-Mag in generale mi pare vadano bene.
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Idraulici nel senso ibridi con azionamento a cavo? I più diffusi sono i JuinTech o gli Ztto che trovi anche sotto altri nomi ma come dicevo sopra meglio stare su quelli più conosciuti e comprati.
Ican mai avute ma ci sono varie discussioni anche su BDC-Mag in generale mi pare vadano bene.
No idraulici intendevo completamente. Quelli ibridi sarebbero uguali a SRX, che hanno proprio gli Ztto mi pare.
Perché l'unico mio dubbio su questo tipo di assemblaggio e sul prendere o no la cube, sono proprio i freni ( E un po' la trasmissione).
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Completamente idraulici devi andare su Shimano e SRAM.
Ma le domanda sono: quando vorresti iniziare ad utilizzare la nuova bici?
Hai già individuato un telaio che ti piace e con le geometrie adatte?
eh... il problema è trovare un pezzo disponibile shimano o sram... è tutto esaurito. sarei disposto anche a prendere il grx perchè vorrei una bici fatta per bene e non ritrovarmi tra un anno a cambiare parti (i freni li cambierei sicuramente). assemblare una bici in cina mi permette però di avere ruote in carbonio che pesano mezzo kg in meno della cube, spendendo meno.
il prima possibile naturalmente vorrei utilizzarla!
il telaio si, mi hanno consigliato sempre ican per gravel.
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
212
24
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Se vuoi usarla subito prendi la cube, poi è logico che un progetto fai da te rimane più interessante e intrigante ma calcola bene i tempi perché potresti pedalarla a luglio se prendi tutto in cina e qualche componente ritarda
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR and US1

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Se vuoi i freni idraulici normali come ti hanno già detto la storia cambia, farei attenzione anche io alle tempistiche e valuterei bene cosa ha più importanza per te.
La Cube non la conosco ma in generale mi sembrano ottime bici qualità prezzo, i conoscenti che le hanno o le hanno avute non si sono mai lamentati.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
assemblare una bici in cina mi permette però di avere ruote in carbonio che pesano mezzo kg in meno della cube, spendendo meno.

No idraulici intendevo completamente. Quelli ibridi sarebbero uguali a SRX, che hanno proprio gli Ztto mi pare.
Perché l'unico mio dubbio su questo tipo di assemblaggio e sul prendere o no la cube, sono proprio i freni ( E un po' la trasmissione).
Totalmente idraulici al momento non esiste nessuna alternativa cinese (intendo, ovviamente, con leve per dropbar)
Era un po' il mio stesso cruccio. Poi in realtà, complice anche i percorsi che faccio con la gravel, come ti dicevo mi trovo benone anche con gli Ztto che ho preso
 

Classifica mensile dislivello positivo