Problemi telaio carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Buongiorno!

Avendo la bimba meno di un mese e non avendo mai posseduto nè carbon nè verniciature opache, da 1 a 100 quanto mi devo preoccupare (e di conseguenza rompere le balle a Canyon?)

Avevo notato queste imperfezioni durante il primo lavaggio, non avevo dato peso perchè pensavo fossero residui della maschera adesivo/altro...ora ho usato un po più di olio di gomito e prodotti un pelo più sgrassanti del muc off ma non è cambiato nulla.

E' un difetto di verniciatura, di telaio/fogli di carbonio o è normale e me la tengo così?

Grazie in anticipo!!

carbon.jpg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno!

Avendo la bimba meno di un mese e non avendo mai posseduto nè carbon nè verniciature opache, da 1 a 100 quanto mi devo preoccupare (e di conseguenza rompere le balle a Canyon?)

Avevo notato queste imperfezioni durante il primo lavaggio, non avevo dato peso perchè pensavo fossero residui della maschera adesivo/altro...ora ho usato un po più di olio di gomito e prodotti un pelo più sgrassanti del muc off ma non è cambiato nulla.

E' un difetto di verniciatura, di telaio/fogli di carbonio o è normale e me la tengo così?

Grazie in anticipo!!

Vedi l'allegato 551069
La finitura ud è così non preoccuparti di nulla …..prova pure a contattarli ma credo ti dicano la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and jamesh

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
L'importante è che non mi si divida a metà :loll:

Domani scrivo all'assistenza, grazie per avermi abbassato il battito cardiaco!!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sì, sembra un residuo di resina sulla giunzione dello stampo, non carteggiato a dovere.
Esatto, una crepa è fatta così:
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Per dovere di cronaca allego la risposta di Canyon e il link inviatomi. @Barons avevi ragione (non che dubitassi)

""
Buondì Matteo,

Non ti preoccuare, la spesa sostenuta non deve deluderti in quanto la zona fotografata mostra la sovrapposizione naturale delle fibre del carbonio che compongono assieme alla resina la struttura del telaio.

La finitura Stealth, infatti, è realizzata con una finitura molto leggera di vernice semitrasparente, che in particolari condizioni di luce lascia intravedere la tessitura delle fibre di carbonio sottostanti, su cui viene poi applicato il trasparente anti-UV. Osservando in controluce il telaio noterai numerose sovrapposizioni e direzioni della fibra.

Il fatto che si intraveda il carbonio "nudo" è un effetto voluto che conferisce alla bici un aspetto più racing e valorizza la nobiltà del materiale con cui è prodotta, oltre a consentire un significativo risparmio di peso (a seconda del tipo di finitura, infatti, il peso complessivo di un telaio può variare fino a 300 grammi).

Non si tratta quindi di difetti e non esiste alcun rischio connesso all'utilizzo del mezzo. Puoi trovare ulteriori informazioni a questo link.
Link
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per dovere di cronaca allego la risposta di Canyon e il link inviatomi. @Barons avevi ragione (non che dubitassi)

""
Buondì Matteo,

Non ti preoccuare, la spesa sostenuta non deve deluderti in quanto la zona fotografata mostra la sovrapposizione naturale delle fibre del carbonio che compongono assieme alla resina la struttura del telaio.

La finitura Stealth, infatti, è realizzata con una finitura molto leggera di vernice semitrasparente, che in particolari condizioni di luce lascia intravedere la tessitura delle fibre di carbonio sottostanti, su cui viene poi applicato il trasparente anti-UV. Osservando in controluce il telaio noterai numerose sovrapposizioni e direzioni della fibra.

Il fatto che si intraveda il carbonio "nudo" è un effetto voluto che conferisce alla bici un aspetto più racing e valorizza la nobiltà del materiale con cui è prodotta, oltre a consentire un significativo risparmio di peso (a seconda del tipo di finitura, infatti, il peso complessivo di un telaio può variare fino a 300 grammi).

Non si tratta quindi di difetti e non esiste alcun rischio connesso all'utilizzo del mezzo. Puoi trovare ulteriori informazioni a questo link.
Link
Ottimo
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Per lavoro vedo tutti i giorni manufatti in carbonio nel settore nautico, (boma, alberi, passerelle, barche intere) e queste di Canyon mi paiono molto fatte male. Quando un pezzo in carbono lo vuoi lasciare a vista stai attento a usare stuoie intere con poche o nessuna giunzione e sopratutto in caso di giunzione, cerchi di mantenere lo stesso pattern tra i due pezzi adiacenti (angolo delle fibre) in maniera che non si noti la giunzione.
Sono sicuro che non hanno difetti a livello strutturale, ma la finitura lascia molto a desiderare.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Per dovere di cronaca allego la risposta di Canyon e il link inviatomi. @Barons avevi ragione (non che dubitassi)

""
Buondì Matteo,

Non ti preoccuare, la spesa sostenuta non deve deluderti in quanto la zona fotografata mostra la sovrapposizione naturale delle fibre del carbonio che compongono assieme alla resina la struttura del telaio.

La finitura Stealth, infatti, è realizzata con una finitura molto leggera di vernice semitrasparente, che in particolari condizioni di luce lascia intravedere la tessitura delle fibre di carbonio sottostanti, su cui viene poi applicato il trasparente anti-UV. Osservando in controluce il telaio noterai numerose sovrapposizioni e direzioni della fibra.

Il fatto che si intraveda il carbonio "nudo" è un effetto voluto che conferisce alla bici un aspetto più racing e valorizza la nobiltà del materiale con cui è prodotta, oltre a consentire un significativo risparmio di peso (a seconda del tipo di finitura, infatti, il peso complessivo di un telaio può variare fino a 300 grammi).

Non si tratta quindi di difetti e non esiste alcun rischio connesso all'utilizzo del mezzo. Puoi trovare ulteriori informazioni a questo link.
Link
sottoscrivo.. è normale in tutte le bici che hanno quel tipo di finitura
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per lavoro vedo tutti i giorni manufatti in carbonio nel settore nautico, (boma, alberi, passerelle, barche intere) e queste di Canyon mi paiono molto fatte male. Quando un pezzo in carbono lo vuoi lasciare a vista stai attento a usare stuoie intere con poche o nessuna giunzione e sopratutto in caso di giunzione, cerchi di mantenere lo stesso pattern tra i due pezzi adiacenti (angolo delle fibre) in maniera che non si noti la giunzione.
Sono sicuro che non hanno difetti a livello strutturale, ma la finitura lascia molto a desiderare.
Concordo.sarebbe bastato carteggiare un po' meglio.per il controllo qualità forse,va bene lo stesso così.....
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Anche secondo me, la finitura deve essere tale da rendere il prodotto esteticamente gradevole.
Nelle foto pubblicitarie del modello in questione, il produttore ritrae telai fatti in quel modo?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per lavoro vedo tutti i giorni manufatti in carbonio nel settore nautico, (boma, alberi, passerelle, barche intere) e queste di Canyon mi paiono molto fatte male. Quando un pezzo in carbono lo vuoi lasciare a vista stai attento a usare stuoie intere con poche o nessuna giunzione e sopratutto in caso di giunzione, cerchi di mantenere lo stesso pattern tra i due pezzi adiacenti (angolo delle fibre) in maniera che non si noti la giunzione.
Sono sicuro che non hanno difetti a livello strutturale, ma la finitura lascia molto a desiderare.
è il settore bici che è particolare, ti scrivono dell'effetto è più 'racing' e tu sei contento di avere un prodotto così e li ringrazi. Non ci rendiamo neanche più conto di cosa è fatto bene e cosa è fatto male, tolgono anche la verniciatura (ma aumentano i prezzi) e noi contenti matti.
Canyon non è l'unica a fare telai così ma che ci vuoi fare, noi per primi siamo disposti a pagare tanto per avere roba così poco rifinita, si lamenta uno su cento o forse uno su mille (che comunque si tiene stretta la sua bici).
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
quella linea è il punto di giunzione dei layer sui due stampi, se come layup hanno definito di usare un UD come layer finale (cosa molto più gradevole alla vista di un twill) quella la vedrete sempre.. se no va cambiato tecnologia costruttiva. che poi forse la mascherano male è un altro conto.
PS: allineare i twill come ho letto sopra su uno stampo come quelli comunemente usati per i telai bici è una cosa da pazzi, in Pagani lo fanno perchè uno hanno il tempo e le risorse due la macchina non costa poco.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per dovere di cronaca allego la risposta di Canyon e il link inviatomi. @Barons avevi ragione (non che dubitassi)

""
Buondì Matteo,

Non ti preoccuare, la spesa sostenuta non deve deluderti in quanto la zona fotografata mostra la sovrapposizione naturale delle fibre del carbonio che compongono assieme alla resina la struttura del telaio.

La finitura Stealth, infatti, è realizzata con una finitura molto leggera di vernice semitrasparente, che in particolari condizioni di luce lascia intravedere la tessitura delle fibre di carbonio sottostanti, su cui viene poi applicato il trasparente anti-UV. Osservando in controluce il telaio noterai numerose sovrapposizioni e direzioni della fibra.

Il fatto che si intraveda il carbonio "nudo" è un effetto voluto che conferisce alla bici un aspetto più racing e valorizza la nobiltà del materiale con cui è prodotta, oltre a consentire un significativo risparmio di peso (a seconda del tipo di finitura, infatti, il peso complessivo di un telaio può variare fino a 300 grammi).

Non si tratta quindi di difetti e non esiste alcun rischio connesso all'utilizzo del mezzo. Puoi trovare ulteriori informazioni a questo link.
Link
Va bene tutto, ma quella dell' "aspetto più racing" è un cagata colossale.
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Se si guardano i telai delle Specy Epic (anche le versioni più pregiate Sworks da quasi 15Keuro) si vedono le stesse "pezze" di carbonio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: waveland

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Sono d'accordissimo con tutti voi, infatti è quello che ho scritto nella mia risposta alla loro mail.
Ok il discorso "racing" ma, cercando nell'internet, ho visto clienti "lamentare" questo problema già nel 2013 e non capisco come non si sia fatto qualche passo avanti a livello di finitura finale.

Ho scritto anche che dovrebbero mettere una postilla visibile al momento dell'acquisto di un telaio dai toni scuri così il cliente è avvisato del "problema". Non so se l'avrei presa nero-bianco ma almeno non mi sarei preoccupato (inca**ato) meno dopo aver speso 3500€.
A onor del vero posso dire che è come scritto da loro, capita solamente in certe condizioni di luce, però a me che di essere racing interessa poco e avrei preferito 2 etti di vernice in più e non vedere il carbonio sotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo