Problemi telaio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
quella linea è il punto di giunzione dei layer sui due stampi, se come layup hanno definito di usare un UD come layer finale (cosa molto più gradevole alla vista di un twill) quella la vedrete sempre.. se no va cambiato tecnologia costruttiva. che poi forse la mascherano male è un altro conto.
PS: allineare i twill come ho letto sopra su uno stampo come quelli comunemente usati per i telai bici è una cosa da pazzi, in Pagani lo fanno perchè uno hanno il tempo e le risorse due la macchina non costa un
quella linea è il punto di giunzione dei layer sui due stampi, se come layup hanno definito di usare un UD come layer finale (cosa molto più gradevole alla vista di un twill) quella la vedrete sempre.. se no va cambiato tecnologia costruttiva. che poi forse la mascherano male è un altro conto.
PS: allineare i twill come ho letto sopra su uno stampo come quelli comunemente usati per i telai bici è una cosa da pazzi, in Pagani lo fanno perchè uno hanno il tempo e le risorse due la macchina non costa poco.
Unidirezionale o twill poco cambia hanno pensato male quella sezione , parlo a livello di finitura e risultato finale, non certo come struttura. Si giustifica forse in parte col basso costo delle canyon.
Attenzione eh, io adoro le canyon ! stavo per comprare proprio la Neuron ma poi ho optato per una Santa Cruz usata (spendevo meno) e adesso sto aspettando una stoic per la signora.
Ero però all’oscuro di questo tipo di finiture
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq esiste la soluzione, un bel telaio di alluminio verniciato lucido, finitura perfetta! :mrgreen:
Costa pure molto meno ma nessuno lo vuole...quindi il mercato da loro ragione, la finitura resing è quella che va.
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Buonasera a tutti, a malincuore rispolvero il 3d perchè a sto giro è un pelino più grossa di qualche maglia di carbonio visibile...
Quasi alla fine della pulizia della mtb ho trovato questa "sorpresa", vi scrivo per ricevere qualche opinione, carezza o qualsiasi cosa vogliate scrivere. Non so se sia accaduto per una pietrata, un volo oppure imperfezione del telaio.

Ho già scritto a Canyon, ma secondo voi la devo tenere ferma? Che è la cosa che mi fa più arrabbiare assieme all'eventuale esborso?

Grazie a tutti in anticipo...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    2,1 MB · Visite: 118
  • 2.jpg
    2.jpg
    2 MB · Visite: 117
  • 3.jpg
    3.jpg
    2,2 MB · Visite: 113
  • 4.jpg
    4.jpg
    1,9 MB · Visite: 118
  • 5.jpg
    5.jpg
    2,3 MB · Visite: 117
  • 6.jpg
    6.jpg
    318,5 KB · Visite: 121

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pare una bella sassata, si vede il danno concentrato in un punto piuttosto ristretto con corpo spigoloso.
Arduo dire cosa comporti strutturalmente, la parte in se cmq è esposta e sottile per via dell'asola, non è proprio il massimo come pensata, ed è difficile da proteggere.
 
  • Sad
Reactions: jamesh

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Buonasera a tutti, a malincuore rispolvero il 3d perchè a sto giro è un pelino più grossa di qualche maglia di carbonio visibile...
Quasi alla fine della pulizia della mtb ho trovato questa "sorpresa", vi scrivo per ricevere qualche opinione, carezza o qualsiasi cosa vogliate scrivere. Non so se sia accaduto per una pietrata, un volo oppure imperfezione del telaio.

Ho già scritto a Canyon, ma secondo voi la devo tenere ferma? Che è la cosa che mi fa più arrabbiare assieme all'eventuale esborso?

Grazie a tutti in anticipo...
quanto tempo ha la bici?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
a me sembra un colpo o una caduta, impossibile una pietra 'al volo'

certo è che lo strato di vernice è andato, ora hai il carbonio vivo con quel punto sfibrato
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Eppure nell'apposito thread tutti a magnificare il carbonio decisamente più resistente dell'alluminio...e guai a dire il contrario o che ci sono casi dove non è vero... e dipende dagli impatti...

sid
Ok, ora prendi un telaio in alluminio e dai lo stesso ipotetico colpo

poi posta la foto della bozza o del buco
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buonasera a tutti, a malincuore rispolvero il 3d perchè a sto giro è un pelino più grossa di qualche maglia di carbonio visibile...
Quasi alla fine della pulizia della mtb ho trovato questa "sorpresa", vi scrivo per ricevere qualche opinione, carezza o qualsiasi cosa vogliate scrivere. Non so se sia accaduto per una pietrata, un volo oppure imperfezione del telaio.

Ho già scritto a Canyon, ma secondo voi la devo tenere ferma? Che è la cosa che mi fa più arrabbiare assieme all'eventuale esborso?

Grazie a tutti in anticipo...
visibilmente è un danno da impatto. come sia avvenuto o contro cosa, poco importa. Quindi se hai scritto a Canyon per avere un parere sulla possibilità di continuare ad usare la bici o meno in attesa del carro di ricambio, ok.
Ma se invece è per richiedere un intervento in garanzia... tempo perso. A meno che, per festeggiare la vincita dell'ennesima maglia iridata, non decidano di fare regali ai propri clienti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
quanto tempo ha la bici?
E' di Ottobre 2022, il modello precedente all'attuale restyling

visibilmente è un danno da impatto. come sia avvenuto o contro cosa, poco importa. Quindi se hai scritto a Canyon per avere un parere sulla possibilità di continuare ad usare la bici o meno in attesa del carro di ricambio, ok.
Ma se invece è per richiedere un intervento in garanzia... tempo perso. A meno che, per festeggiare la vincita dell'ennesima maglia iridata, non decidano di fare regali ai propri clienti ;-)
Ho scritto per avere un parere sul danno (anche se credo nessuno si assuma la responsabilità di dirmi di guidarla a rischio di schiantarmi per un cedimento) per sapere se posso sostituire solo il carro (nonostante sia modello vecchio) citando la garanzia con la stessa speranza che ho avuto quando ho acquistato un gratta e vinci milionario.

Non ho idea dei costi di riparazione del carbonio, se mi converrà ripararla oppure no. Insomma, ho i bal in giostra e parecchio demoralizzato.



--- UPDATE---

Mi ha appena scritto Canyon e applicano il crash replacement perchè, come è evidente, è provocato da corpo esterno. La tariffa di €1200 è per la sostituzione dell'intero telaio e non solo il carro. Spero moltissimo che farla riparare costi qualche centinaia di€ in meno...
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quanto ne so Canyon non prevede sostituzione del carro, ti da tutto il telaio.
A meno di marchi molto strutturati cmq, spesso un carro di ricambio dopo pochi anni non esiste più a magazzino come ricambio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sì certo, provalo :)
scusa eh ????
ma prova cosa??? che non si sa manco come se lo sia fatto ????
Io in bici in allu raramente ho visto problemi in quella zona dovuti ad impatti...anzi raramente è un eufenismo...
poi chiaramente o riproduciamo l'impatto o non lo sapremo mai...
a me frega poco il fatto che abbia ragione o meno, ma resto convinto che se si parla di carbonio, c'è carbonio e carbonio e c'è impatto ed impatto... detto questo al prezzo una bella bici in carbonio la prenderei pure io.
 

Classifica mensile dislivello positivo