Problemi montaggio Barbieri Anaconda e copertoni...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

Giuseppec

Ospite
Anmazza! Bassissimo! Ma infatti vedi che riescono a sistenere pressioni così basse...il priblema poi però diventa la pedalabilita...se si fanno lunghi giri
Io ho l'anaconda 3.0 M 27,5 dentro un kenda helldriver da 2.4 montato posteriore su una front, se faccio tutta salita e poi discesa scassata, salgo con 1.8 bar e scendo con 1 circa, ho i monti vicino casa quindi non mi preoccupa dover pedalare con più fatica al ritorno. Peso 90kg.
 
G

Giuseppec

Ospite
Ragazzi per favore aiutatemi a capire perchè l'istinto è di mandare tutto indietro.

Non vi dico già la difficoltà per far entrare anche solo un lato di queste dannate Eddy Current sul cerchio, che in questo caso è un Deemax Pro e già mi sembra strano il fatto che il profilo sia liscio senza scalanatura per i talloni (?)

Una volta inserito il primo lato della gomma e inserita smadonnando l'anaconda, è veramente IMPOSSIBILE anche solo pensare di riuscire a montare l'altro lato della gomma.

L'anaconda prende troppo spazio ed è rigidissimo (versione runflat), non si riesce neanche a far entrare un mm di gomma da nessun punto, figuriamoci a sperare di far inserire il tallone fino in fondo.

Sbaglio qualcosa io o potrebbe esserci incompatibilità tra le tre parti?

Eppure la misura degli anaconda è quella corretta per cerchio e gomma...

Vedi l'allegato 360596 Vedi l'allegato 360597 Vedi l'allegato 360598 anch'io ho faticato ad inserire una M in cerchio 35mm e gomma 2.4, ho tallonato il copertone senza anaconda poi stallonato solo un lato inserito anaconda spruzzata con acqua saponata e intanto che inserivo il copertone lo tenevo dentro con le fascette. La difficoltà cambia in base alla tipologia di gomma e alla qualità del cacciagomme
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.461
5.562
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ragazzi per favore aiutatemi a capire perchè l'istinto è di mandare tutto indietro.

Non vi dico già la difficoltà per far entrare anche solo un lato di queste dannate Eddy Current sul cerchio, che in questo caso è un Deemax Pro e già mi sembra strano il fatto che il profilo sia liscio senza scalanatura per i talloni (?)

Una volta inserito il primo lato della gomma e inserita smadonnando l'anaconda, è veramente IMPOSSIBILE anche solo pensare di riuscire a montare l'altro lato della gomma.

L'anaconda prende troppo spazio ed è rigidissimo (versione runflat), non si riesce neanche a far entrare un mm di gomma da nessun punto, figuriamoci a sperare di far inserire il tallone fino in fondo.

Sbaglio qualcosa io o potrebbe esserci incompatibilità tra le tre parti?

Eppure la misura degli anaconda è quella corretta per cerchio e gomma...

Vedi l'allegato 360596 Vedi l'allegato 360597 Vedi l'allegato 360598
Dipende che accoppiata di gomma - Anaconda hai fatto, cioè la misura di gomma e inserto
Apparentemente sempra impossibile far tallonato con dentro l inserto, ma se usi bene le leve (che devono essere di buona qualità se no si spezzano) con un po di forza e lubrificante riuscirai a farlo entrare.
Io sulla mia ho gomme da 2.35 e misura m di Anaconda con canale cerchio esterno 31mm , in 10 minuti ho montato tutto
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Riporto la mia esperienza con gli Anaconda(prima serie), che monto da un anno circa, dopo essere rimasto in panne per una spaccata e non essere riuscito a stallonare il copertone (un maledetto Schwalbe col fianco debolissimo ma i talloni con cerchietto metallico). I primi Anaconda ho provato a montarli su ruote 27.5" con cerchio WTB i25 e corpertone Schwalbe Nobby Nic da 2.25 ma dopo averne spaccati due, sempre causa archetto metallico, sono passato alle prove con Hutchinson Gila 2.25" e Continental Trail King 2 da 2,2". In entrambi i casi la minore rigidezza del tallone ha permesso il montaggio, ma la cosa che ho potuto constatare è stata che la gomma prima doveva assestarsi, quindi ho dovuto girare con una camera d'aria o solo lattice per qualche uscita per far si che la gomma poi fossa abbastanza "lavorata" per inserire l'Anaconda. Milgiore esperienza invece ho avuto pochi giorni fa passando a ruote 29" con cerchi WTB i29 e con gomme Maxiss Minion DHR/DHF da 2,3". Ho scelto di provare direttamente la misura M anche perchè la S era veramente scarsa nei 2,3" e non avrebbe dato il sostegno necessario alla bici in caso di necessità. Con la tecnica acquisita (dopo i numerosi tentativi degli inizi) in pochi minuti avevo già calzato le mousse, nonostante riempissero completamente il copertone, aiutandomi con il sapone e pizzicando i talloni già inseriti in modo da portarli verso il centro del canale, non verso il bordo. In tal modo il tallone si accomoda nella parte interna del cerchio e cede quei decimi di millimetro che servono poi all'ultima decina di cm di gomma di entrare in sagoma (la parte più complicata, ma mi aiuto con le leve Schwalbe blu, eccezionali). In definitiva la tecnica aiuta, ma sicuramente l'accoppiata gomma - cerchio è la chiave di tutto. Ci sono copertoni che pure da soli stentano ad entrare in alcuni cerchi, figuriamoci con la mousse dentro.
Non girerò più senza, ne ho appurato l'efficacia durante forature in discesa, permettendo alla gomma di non afflosciarsi del tutto, durante un'ascesa sull'Etna, portando la pressione a 1 bar e pedalando senza problemi. Non serve nemmeno portare una camera di ricambio, in caso di taglio profondo. Quanto all'effetto sul rotolamento, è un prezzo da pagare, ma alla fine si trova la quadra tra sicurezza e comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Gabba and Ivo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi domanda che potrebbe essere scontata...e solo chi risponderà potrà dirmi se lo è.
Ma voi...dopo aver messo il primo tallone/profilo del copertone, sul cerchio...prima di cominciare con l'altro, portate al centro del cerchio il primo?

Scontato perchè tutti lo fanno? Si...no?

Io mio metodo per montare il copertone (qualsiasi esso sia) e il Barbieri Anaconda è quello di appoggiare la ruota sopra un vecchio copertone posteriore da superbike.
Poggiando la ruota la sopra, posso esercitare la forza che non userei se la ruota fosse poggiata sul banco, con uno straccio, banco di legno...quel che volete. Per non parlare del fatto che la ruota resta in posizione senza dimenarsi ovunque. Non è la stessa cosa.
Il copertone da moto ha una sua bella consistenza ma per com'è fatto (come uno pneumatico appunto) non graffia, non danneggia, non...niente, la ruota della bici.
La forza che esercito arriva fino a usare tutto il peso del corpo e da quando faccio così non esiste copertone/ruota/inserto (solo anaconda ho usato fino adesso) che resita.
I cacciacopertoni per inserire i copertoni? Cosa sono?
Provare per credere ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.461
5.562
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ragazzi domanda che potrebbe essere scontata...e solo chi risponderà potrà dirmi se lo è.
Ma voi...dopo aver messo il primo tallone/profilo del copertone, sul cerchio...prima di cominciare con l'altro, portate al centro del cerchio il primo?

Scontato perchè tutti lo fanno? Si...no?

Io mio metodo per montare il copertone (qualsiasi esso sia) e il Barbieri Anaconda è quello di appoggiare la ruota sopra un vecchio copertone posteriore da superbike.
Poggiando la ruota la sopra, posso esercitare la forza che non userei se la ruota fosse poggiata sul banco, con uno straccio, banco di legno...quel che volete. Per non parlare del fatto che la ruota resta in posizione senza dimenarsi ovunque. Non è la stessa cosa.
Il copertone da moto ha una sua bella consistenza ma per com'è fatto (come uno pneumatico appunto) non graffia, non danneggia, non...niente, la ruota della bici.
La forza che esercito arriva fino a usare tutto il peso del corpo e da quando faccio così non esiste copertone/ruota/inserto (solo anaconda ho usato fino adesso) che resita.
I cacciacopertoni per inserire i copertoni? Cosa sono?
Provare per credere ;-)
Io uso un metodo simile, ma al posto della gomma da moto, uso semplicemente un bidone dell immondizia, di quelli grossi in plastica neri.
Ho un buon sostegno, non rovino il cerchio e lavoro ad un altezza comoda per fare leva col corpo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io uso un metodo simile, ma al posto della gomma da moto, uso semplicemente un bidone dell immondizia, di quelli grossi in plastica neri.
Ho un buon sostegno, non rovino il cerchio e lavoro ad un altezza comoda per fare leva col corpo
Anche io ho il bidone e lo usavo, poi mi sono ritrovato il copertone 200/55 e vado meglio. Lo appoggio su un banchetto da lavoro di quelli pieghevoli.
La cosa bella è che la ruota bici poggia sul cerchio e non sui raggi
 
G

Giuseppec

Ospite
Riporto la mia esperienza con gli Anaconda(prima serie), che monto da un anno circa, dopo essere rimasto in panne per una spaccata e non essere riuscito a stallonare il copertone (un maledetto Schwalbe col fianco debolissimo ma i talloni con cerchietto metallico). I primi Anaconda ho provato a montarli su ruote 27.5" con cerchio WTB i25 e corpertone Schwalbe Nobby Nic da 2.25 ma dopo averne spaccati due, sempre causa archetto metallico, sono passato alle prove con Hutchinson Gila 2.25" e Continental Trail King 2 da 2,2". In entrambi i casi la minore rigidezza del tallone ha permesso il montaggio, ma la cosa che ho potuto constatare è stata che la gomma prima doveva assestarsi, quindi ho dovuto girare con una camera d'aria o solo lattice per qualche uscita per far si che la gomma poi fossa abbastanza "lavorata" per inserire l'Anaconda. Milgiore esperienza invece ho avuto pochi giorni fa passando a ruote 29" con cerchi WTB i29 e con gomme Maxiss Minion DHR/DHF da 2,3". Ho scelto di provare direttamente la misura M anche perchè la S era veramente scarsa nei 2,3" e non avrebbe dato il sostegno necessario alla bici in caso di necessità. Con la tecnica acquisita (dopo i numerosi tentativi degli inizi) in pochi minuti avevo già calzato le mousse, nonostante riempissero completamente il copertone, aiutandomi con il sapone e pizzicando i talloni già inseriti in modo da portarli verso il centro del canale, non verso il bordo. In tal modo il tallone si accomoda nella parte interna del cerchio e cede quei decimi di millimetro che servono poi all'ultima decina di cm di gomma di entrare in sagoma (la parte più complicata, ma mi aiuto con le leve Schwalbe blu, eccezionali). In definitiva la tecnica aiuta, ma sicuramente l'accoppiata gomma - cerchio è la chiave di tutto. Ci sono copertoni che pure da soli stentano ad entrare in alcuni cerchi, figuriamoci con la mousse dentro.
Non girerò più senza, ne ho appurato l'efficacia durante forature in discesa, permettendo alla gomma di non afflosciarsi del tutto, durante un'ascesa sull'Etna, portando la pressione a 1 bar e pedalando senza problemi. Non serve nemmeno portare una camera di ricambio, in caso di taglio profondo. Quanto all'effetto sul rotolamento, è un prezzo da pagare, ma alla fine si trova la quadra tra sicurezza e comodità.

Concordo su tutti i vantaggi che hai descritto, basse pressioni più grip più confort e possibilità di arrivare a casa senza fare il meccanico sui Trail nel caso di foratura.
Su un dhf 29x2.3 3c maxterra cerchio interno 27,5 ho messo un anaconda 3.0
Taglia S e tallonato a mano senza cacciagomme, altrimenti con la M avrei avuto poca aria da gestire nella gomma.
In generale penso che se con le misure ci si trova nella parte bassa della tabella di compatibilità si dovrebbe scegliere la misura inferiore
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio vorrei compreare l'anaconda da montare su un cerchio WTB i23 27.5 con copertoni 27.5 x 2.5 e 27.5 x 2.4.
Solamente sono indeciso se prendere una S o un M, dato che il canale del cerchio è un po piccolo per una M e la larghezza dei copertoni credo siano un po troppo grandi per una S.
Loro consigliano questo:
Misura S, Per gomme da 2.10'' a 2.30'' e cerchi con canale interno da 19 - 25mm
Misura M, Per gomme da 2.40''a 2.70'' e cerchi con canale interno da 25-35mm
Voi che mi consigliate?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio vorrei compreare l'anaconda da montare su un cerchio WTB i23 27.5 con copertoni 27.5 x 2.5 e 27.5 x 2.4.
Solamente sono indeciso se prendere una S o un M, dato che il canale del cerchio è un po piccolo per una M e la larghezza dei copertoni credo siano un po troppo grandi per una S.
Loro consigliano questo:
Misura S, Per gomme da 2.10'' a 2.30'' e cerchi con canale interno da 19 - 25mm
Misura M, Per gomme da 2.40''a 2.70'' e cerchi con canale interno da 25-35mm
Voi che mi consigliate?
Dipende molto anche dalla struttura della gomma, se è una gomma leggera stai sulla M mentre se è robusta/rinforzata stai sulla S.
 
  • Mi piace
Reactions: Ge17 and Mr Gabba
G

Giuseppec

Ospite
Sono dei maxxis minion DHF
Mia esperienza
Cerchio 29 larghezza interna 27,5mm dhf 2.3 3c exo anaconda S entrata facile

Cerchio 27,5 larghezza interna 35mm Kenda helldriver enduro/DH da 2.4 anaconda M entrata molto difficile

Fossi in te andrei di S altrimenti sempre se riesci a metterlo avresti poca aria nel copertone quindi poco confort
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Mia esperienza
Cerchio 29 larghezza interna 27,5mm dhf 2.3 3c exo anaconda S entrata facile

Cerchio 27,5 larghezza interna 35mm Kenda helldriver enduro/DH da 2.4 anaconda M entrata molto difficile

Fossi in te andrei di S altrimenti sempre se riesci a metterlo avresti poca aria nel copertone quindi poco confort
ah perfetto vai, allora ordino una S e vediamo se riesco a metterla
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Come ho indicato nel post precedente, io ho montato le S da 27.5 sui cerchi WTB i23 con gomme dda 2.25 e devo dire che resta poco spazio per il montaggio. Con il canale 23 ma con gomme più larghe direi che potrebbe essere la stessa cosa ma non andrei sulle M che sono davvero più larghe. Le ho montate sui cerchi WTB i29 con le Maxxiss Minion Dhf /Dhr da 2.3 e sono comode. Fossi in te prenderei la S per sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Ge17

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Come ho indicato nel post precedente, io ho montato le S da 27.5 sui cerchi WTB i23 con gomme dda 2.25 e devo dire che resta poco spazio per il montaggio. Con il canale 23 ma con gomme più larghe direi che potrebbe essere la stessa cosa ma non andrei sulle M che sono davvero più larghe. Le ho montate sui cerchi WTB i29 con le Maxxiss Minion Dhf /Dhr da 2.3 e sono comode. Fossi in te prenderei la S per sicurezza.
ah ottimo, grazie mille
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Mi sapreste anche dire un buon lattice a un buon prezzo da acqusitare e magari anche quanti ml inserire, dato che è la prima volta che passo alle mousse (avevo le camere d'aria)
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao
Barbieri mi dice che la S ha diametro 45 mentre la M diametro 50
Per il mio caso, canale da 27 e pneumatici da 2,2/2,3 xc mi consigliano la misura S
allegano questo
1610978941528.png
 

Classifica mensile dislivello positivo