Problemi montaggio Barbieri Anaconda e copertoni...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Gabba

Biker novus
20/5/20
40
18
0
asciano
Visita sito
Bike
Trek 4300, Rockrider e-st 900
Aggiorno: mi è arrivato il cerchio da 29 mavic crossmax , pneumatico Eddy current schwalbe 29x2,6, anaconda 29 taglia M. Incompatibilità totale, un fallimento. Non riesco nemmeno a far entrare solo il pneumatico, figuriamoci con l' Anaconda... Provato in mille modi : sapone, leve lunghe, spingendo il pneumatico dentro il cerchio, con la camera d' aria, tirandolo, girando il cerchio (la fossetta del canale è asimmetrica), lasciando la gomma al sole mezza giornata ... Niente. Ci vogliono addirittura le leve per far entrare anche solo un lato. Credo che rimanderò tutto indietro. Ma che pneumatici sono, mamma mia....
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho montato un anno fa un Eddy Current 27,5 x 2,80 con inserto Anaconda L, ricordo una battaglia corpo a corpo durata almeno un`ora giurando che sarebbe stato il primo e l`ultimo, decisione cambiata dopo un paio di giri, tra poco dovrò sostituirlo con uno nuovo che ho già in casa e sempre con Anaconda e sono pronto alla battaglia epica, dura ma ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Gabba

Mr Gabba

Biker novus
20/5/20
40
18
0
asciano
Visita sito
Bike
Trek 4300, Rockrider e-st 900
Se può essere utile, alla fine ce l' ho fatta!
Ho eseguito passo passo questa procedura (cerchio 29 e gomma 29x2,6):
- Inserito primo tallone Eddy Current con leve di plastica e sapone (il flap verde del cerchio mavic crossmax con canale da 30 ha un incavatura supplementare decentrata, io l' ho fatta corrispondere alla parte bassa del cerchio, quella opposta a me, vedendo il copertone da davanti, in modo che il primo tallone che vi si incastra stia il più basso possibile e permetta al secondo di stare anch' esso verso il centro del canale, per facilitare il montaggio)
-inserita anaconda super insaponata
- inserito a mano sempre insaponando, il secondo tallone partendo dalla parte opposta alla valvola e schiacciando verso il basso, fino gli ultimi venti centimetri
- messo morsetto sempre dalla parte opposta della valvola in modo da schiacciare in basso verso il centro del canale il secondo tallone e contemporaneamente avvicinarlo al cerchio (sotto bisogna aggrapparsi al cerchio, protetto con un pezzetto di cartone)
- rischiacciato bene con le mani verso il centro del cerchio il secondo tallone e inserito ancora una volta fino gli ultimi 15-20 centimetri.
- tenendo schiacciato, messo morsetto da bricolage sulla parte destra per tenere fermo il tallone, insaponato cerchio e tallone senza un domani e cominciato ad inserire con leve in plastica la parte di tallone partendo dal lato opposto al morsetto.
- gli ultimi 10 cm ho usato leve di ferro, 2 volte.
- Fatto. Ego a mille. Non ci credevo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se può essere utile, alla fine ce l' ho fatta!
Ho eseguito passo passo questa procedura (cerchio 29 e gomma 29x2,6):
- Inserito primo tallone Eddy Current con leve di plastica e sapone (il flap verde del cerchio mavic crossmax con canale da 30 ha un incavatura supplementare decentrata, io l' ho fatto corrispondere alla parte bassa del cerchio, quella opposta a me, vedendo il copertone da davanti, in modo che il primo tallone che vi si incastra stia il più basso possibile e permetta al secondo di stare anch' esso verso il centro del canale, per facilitare il montaggio)
-inserita anaconda super insaponata
- inserito a mano sempre insaponando, il secondo tallone partendo dalla parte opposta alla valvola e schiacciando verso il basso, fino gli ultimi venti centimetri
- messo morsetto sempre dalla parte opposta della valvola in modo da schiacciare in basso verso il centro del canale il secondo tallone e contemporaneamente avvicinarlo al cerchio (sotto bisogna aggrapparsi al cerchio, protetto con un pezzetto di cartone)
- rischiacciato bene con le mani verso il centro del cerchio il secondo tallone e inserito ancora una volta fino gli ultimi 15-20 centimetri.
- tenendo schiacciato, messo morsetto da bricolage sulla parte destra per tenere fermo il tallone, insaponato cerchio e tallone senza un domani e cominciato ad inserire con leve in plastica la parte di tallone partendo dal lato opposto al morsetto.
- gli ultimi 10 cm ho usato leve di ferro, 2 volte.
- Fatto. Ego a mille. Non ci credevo.
I cerchi mavic hanno un canale particolare che rende più difficoltoso l inserimento della gomma e successivo tallonamento, ma una volta che hai imparato il metodo vedrai che le prossime volte farai molta meno fatica a Xtogliere o mettere la gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Gabba

stes

Biker novus
17/1/10
39
13
0
trieste
Visita sito
Bike
Methanol 29sl
Ciao avrei una domanda da porvi ,ma il liquido antiforatura è possibile metterlo dalla valvola smontando il core della stessa o bisogna metterlo prima di tallone l'ultima parte di copertone? Grazie per la risposta.
 

Mr Gabba

Biker novus
20/5/20
40
18
0
asciano
Visita sito
Bike
Trek 4300, Rockrider e-st 900
Si è possibile, la valvola fornita dalla Barbieri è fatta in modo che il liquido passi. È leggermente più difficoltoso, ma entra, sempre fatto così (uso il MucOff che non è proprio liquido liquido).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo che si può inserire dalla valvola. È il metodo più pulito e pratico. Adottato quasi da tutti
 
G

Giuseppec

Ospite
Ciao!
Devo smontare un Michelin force AM da 2.6 da un cerchio da 35mm c'è dentro un anaconda taglia M, ho provato a maneggiarlo per 5 minuti ma non si è neanche stallonato ma secondo me con un po' di pazienza riesco.
Da qui vi volevo fare una domanda, dato che monterò dei copertoni da 2.4 posso mettere la mouse taglia S?
Secondo Barbieri sono piccoli ma non ho voglia di smadonnare per cambiare il copertone e non vorrei rinunciare alla mouse perché un paio di volte la funzione runflat mi ha permesso di tornare a casa senza fare il meccanico sui Trail.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si puoi metterli, avrai una protezione del cerchio e un sostegno un po inferiore in caso di foratura, ma a parte questo non ci sono controindicazioni.
Io tempo fa mi ero fatto degli inserti autocostruiti che risultavano di un diametro minore rispetto a quelli consigliati, però una volta montati non ho avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppec
G

Giuseppec

Ospite
Si puoi metterli, avrai una protezione del cerchio e un sostegno un po inferiore in caso di foratura, ma a parte questo non ci sono controindicazioni.
Io tempo fa mi ero fatto degli inserti autocostruiti che risultavano di un diametro minore rispetto a quelli consigliati, però una volta montati non ho avuto problemi

Grazie farò così anch'io, prendo la misura S e poi faccio sapere.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ciao a tutti, ho da un po’ gli inserti Anaconda all’interno delle mie gomme da All Mountain (Wolfpack Enduro 29x2.4 ant, Trail 29x2.4 post) e devo dire che non se sono soddisfatto appieno. L’inerzia in più si sente, pur essendo tra i più leggeri (Tyreinvader ed Huck Norris esclusi), ma soprattutto si sente la resistenza al rotolamento se si scende con le pressioni (che dovrebbe essere il vantaggio primario offerto da queste soluzioni). In più, all’anteriore non riesco a trovare la giusta confidenza, indipendentemente dalla pressione, poiché l’effetto di irrigidimento di tutto lo pneumatico è notevole e non gli permette quella deformabilità tale da ispirare fiducia su rocce e radici, soprattutto in condizioni umide...In tanti anni di mtb, non ho mai avuto così poca confidenza con l’anteriore...
Aggiungo che questa sensazione ce l’ho anche sulla front da xc, dove ho montato i tyreinvader.
Credo che all’anteriore questi inserti (sia i salsicciotti che le fasce tipo tyreinvader) siano controproducenti per il grip in condizioni scivolose. Al posteriore invece ne apprezzo l’irrigidimento, che porta a maggiore precisione di guida (seppur con un comportamento più nervoso al limite).
Sono l’unico ad avere questi problemi???
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A che pressione la usi..?
Molti tengono pressioni molto basse, sui 1.3 e dicono di avere solo vantaggi.
Io con pressioni così basse ad esempio mi sembra di avere la gomma a terra e sento molta deriva, quindi sto tra 1 8 e 1.6.
Quindi come vedi è anche questione di preferenze personali.
Prova a variare le pressioni è quando troverai quella giusta vedrai che guiderai meglio!
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Pesando sugli 85 kg e guidando abbastanza aggressivo, orima di usate gli inserti adottavo pressioni sui 2 avanti e 2.2/2.3 dietro. Ora con gli inserti sono sceso a 1.5 avanti e 1.7 dietro, e trovo la struttura ancora molto rigida... Forse devo scendere ancora?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Pesando sugli 85 kg e guidando abbastanza aggressivo, orima di usate gli inserti adottavo pressioni sui 2 avanti e 2.2/2.3 dietro. Ora con gli inserti sono sceso a 1.5 avanti e 1.7 dietro, e trovo la struttura ancora molto rigida... Forse devo scendere ancora?
Io sono 10 kg in meno e con gomme Eddy Current 2,60front/2,80rear con anaconda giro a 0,8/0,9 bar
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Io sono 10 kg in meno e con gomme Eddy Current 2,60front/2,80rear con anaconda giro a 0,8/0,9 bar
Anmazza! Bassissimo! Ma infatti vedi che riescono a sistenere pressioni così basse...il priblema poi però diventa la pedalabilita...se si fanno lunghi giri
 

Classifica mensile dislivello positivo