Bene, vedo che stai risolvendo con le discese.... ora si può andare sull'Ortobene a provare cose ripide: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3298407&postcount=2513
Beh caro ADexu risolti si ma ad andar giù come voi ne passa...e comunque sul vostro sacro monte ci verrò con qualcosa di più adatto....con la mia attuale bike la vedo dura!Bene, vedo che stai risolvendo con le discese.... ora si può andare sull'Ortobene a provare cose ripide: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3298407&postcount=2513[/URL]
In discesa la mia bici tende a ribaltarsi in avanti...le ho provate tutte, arretramenti estremi,ammorbidire le sospensioni,migliorare la tecnica...nulla quando la pendenza si fa anche solo un pochino più acentuata puntualmente son costretto alle acrobazie...tenete conto che non vado giù forte e che non faccio sentieri impossibili.....sarà la bici o il sottoscritto?Sono alto 1,70 e la bici è una Mhttp://www.vektorbike.com/mountain-info.asp?codart=1980-Dhttp://www.vektorbike.com/mountain-info.asp?codart=1980-D
se pinzo con il posteriore la ruota si blocca e "sgommo"....normale?
se pinzo con il posteriore la ruota si blocca e "sgommo"....normale?
Altra domanda...per cercare di evitare il ribaltamento il ritorno deve essere impostato sul lento o + sul veloce?? Ho preso la bici così come me l'ha data il negoziante e ho iniziato a pedalare!!
Scusate, ma quando si parla di arretrare, lo si fa stando cmq seduti in sella, oppure specie sulle discese più ostiche si può alzare il fondoschiena e metterlo sopra la gomma post?ad ogni modo, e parlo per esperienza personale visto che ho una bici in acciaio da street con forcella rigida, anche con questa configurazaione impuntarsi in discesa è molto difficile se usi la tecnica giusta dell'arretramento e assecondi l'ostacolo copiandolo con braccia e gambe belle fluide... (ci ho fatto qualche uscita su sentiero sterrato, anche ripidissimo, e non mi sono mai cappotato soprattutto a bassa velocità, visto che senza sospensioni non puoi lasciarla correre!)
oink o-o
Ad esempio, arretrare è utile solo fino a un certo punto, poi diventa un problema perchè non sei più centrato sul mezzo e il controllo va a farsi benedire. Prova per esempio, pur arretrando, a cercare di schiacciarti sulla bici, abbassandoti più che puoi, allargando i gomiti etc etc. Scoprirai che la bici diventa molto più stabile e direzionabile. In curva, tanto per fare un esempio, se solo la tua testa invece di starsene semplicemente appoggiata sul collo punta la direzione dove vuoi andare ottieni differenze come tra la notte e il giorno...
M.
Scusate, ma quando si parla di arretrare, lo si fa stando cmq seduti in sella, oppure specie sulle discese più ostiche si può alzare il fondoschiena e metterlo sopra la gomma post?
Scusate, ma quando si parla di arretrare, lo si fa stando cmq seduti in sella, oppure specie sulle discese più ostiche si può alzare il fondoschiena e metterlo sopra la gomma post?
P.S. A proposito di esperienza.....
Quello che ho suggerito in questo post, l'ho imparato a forza di cappottamenti.
Ne ho fatti talmente tanti che avevo imparato a saltare via dalla bici per cadere sempre in piedi, quando vedevo le cose mettersi per il peggio.
Che risposta!
Comunque i miei problemi sono finiti....ho sistemato la bici e fatto un po di uscite dedicate esclusivamente alla tecnica con il risultato che non tendo più a capottare,certo la bici mostra i suoi limiti non appena mi faccio prendere la mano e l'anteriore mi va in crisi se chiedo troppo e da li poi son dolori però a questo ovvierò non appena il portafogli lo permetterà.
La frenata sulla ruota posteriore, tende a generare un effetto di torsione sul carro posteriore, provocando una compressione dell'ammortizzatore. Tale compressione riduce l'altezza del movimento centrale rispetto al terreno, aumentando la stabilità della bici.
Non sempre
Con i carri monopivot o assimilabili (monocross o quadrilateri senza giunto horst e anche sui pull shock di ancillotti) questo è vero, l'azione della frenata tende a comprimere il carro abbassando il baricentro della bici ma rendendo meno efficace la frenata e facendo tendere al saltellamento la ruota posteriore.
Con i carri che svincolano il freno dalla sospensione (Horst, VPP, DW link, Maestro ecc) questo non accade o accade in maniera molto ridotta, la bici non abbassa il baricentro ma la sospensione continua a far copiare correttamente il terreno alla ruota posteriore rendendone molto più efficace la frenata e mantenendo la bici più stabile sulla sua traiettoria.