Problemi con scarpe a sgancio rapido.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il dolore potrebbe essere causato non solo da una errata posizionamento delle ma da una non corretta posizione in sella quindi una visita dal biomeccanico dovrebbe essere messa in preventivo appena possibile.
Un arretramento non corretto della sella potrebbe costringere la caviglia ad allungarsi troppo durante la pedalata e questo causa infiammazioni e quindi dolore.
Non escludo neanche che i pedali da doppio uso non consentano un corretto posizionamento del piede infatti il metatarso dovrebbe essere centrato sul perno del pedale come illustrato.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Aggiungerei anche di buttare via i pedali dual e usore solo attacchi. Non si riesce a pedalare decentemente e in sicurezza con una scarpa con tacchette sulla parte senza aggancio, si va bene per poggiare il piede, ma non per pedalare o peggio ancora fare presa durante la guida in discesa.
A me viene naturale agganciare.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
In sintesi ho cercato di rendere la pedalata più naturale come accadeva con le scarpe normali, la prossima uscita proverò meglio, era solo questione di regolazione, mentre per il dolore ho scoperto che il problema era dovuto ad uno sforzo eccessivo che feci la prima volta che acquistai le scarpe, quando non erano regolate a dovere.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Sono nuovo nel mondo della mtb ma ho qualche anno e un pò di migliaia di chilometri passati su una bdc, come già ti hanno consigliato la prima cosa da fare è verificare la posizione delle tacchette, il passaggio da piede libero a piede fisso potrebbe già di suo crearti delle sensazioni a cui devi abituarti, se poi la posizione non è corretta diventa controproducente, controllerei anche altre misure altezza ed arretramento della sella, magari con i piedi liberi riuscivi a spostarti ed "adattarti" ma ora che hai un punto vincolato anche la "libertà" di movimento in sella ne risente. Per quanto riguarda il gruppo bdc dove dici che ti prenderebbero in giro...beh in effetti alcuni non sono di grande aiuto (mettiamola così)...
Aggiungerei anche di buttare via i pedali dual e usore solo attacchi. Non si riesce a pedalare decentemente e in sicurezza con una scarpa con tacchette sulla parte senza aggancio, si va bene per poggiare il piede, ma non per pedalare o peggio ancora fare presa durante la guida in discesa.
Purtroppo vado a scuola, non ho tanto da spendere
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
guarda che puoi benissimo regolarle tu. Non succede nulla se ci provi.
Basati sulla tabella che hanno messo. Oppure metti le scarpe, con un pennarello segna il metatarso sul bordo della suola e poi posizionale.
Sono andato dal ciclista, io ho il 45 di scarpa ed indatti lui ha impostato i12 centimetri mostrati nella tabella, poi io mi sono regolato un po' la direzionalità del piede, ora va meglio, ma sicuramente quando ne avro la possibilità (magari tra un annetto) andrò da un biomeccanico.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
più o meno ho capito come fare, purtroppo dal biomeccanico non posso andarci.
consolati, vado in bici con pedali automatici da più di 20 anni, ho più bici di quelle che sarebbe ragionevole avere, ma non ho mai visto un biomeccanico, eppure sono sempre riuscito a regolare la posizione (che non è solo quella delle tacchette ma soprattutto altezza/arretramento sella e posizione manubrio) in modo da non avere dolori e pedalare efficientemente. ah, ogni mia bici ha una posizione diversa... pensa te.

comunque ti consiglio pazienza, se hai un affaticamento alle caviglie per uno sforzo eccessivo a cui non eri preparato (e magari con una posizione sbagliata) è normale che ti rimanga parecchi giorni... gradualità ci vuole, sia per abituare il tuo corpo sia per capire se la posizione è magari sbagliata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and Boro

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
consolati, vado in bici con pedali automatici da più di 20 anni, ho più bici di quelle che sarebbe ragionevole avere, ma non ho mai visto un biomeccanico, eppure sono sempre riuscito a regolare la posizione (che non è solo quella delle tacchette ma soprattutto altezza/arretramento sella e posizione manubrio) in modo da non avere dolori e pedalare efficientemente. ah, ogni mia bici ha una posizione diversa... pensa te.

comunque ti consiglio pazienza, se hai un affaticamento alle caviglie per uno sforzo eccessivo a cui non eri preparato (e magari con una posizione sbagliata) è normale che ti rimanga parecchi giorni... gradualità ci vuole, sia per abituare il tuo corpo sia per capire se la posizione è magari sbagliata
Il problema è che non riesco a capire cosa dovrei fare per risolvere, c'è qualcuno che mi dice che è una questione di abitudine,un altro che è colpa dei pedali, un altro che dice che le scarpe non vanno bene.
Ho le idee confuse.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema è che non riesco a capire cosa dovrei fare per risolvere, c'è qualcuno che mi dice che è una questione di abitudine,un altro che è colpa dei pedali, un altro che dice che le scarpe non vanno bene.
Ho le idee confuse.
aspetta che ti passi il dolore alle caviglie
intanto regola la posizione delle tacchette guardando qualche tutorial su youtube o sul forum
ugualmente regola la posizione della sella
non ti preoccupare del millimetro, almeno all'inizio
aspetta che ti passi il dolore alle caviglie
riprendi a pedalare con gradualità, uscite brevi e non intense all'inizio, facendo attenzione ad eventuali dolori o a se la posizione ti sembra migliorabile...
 

Classifica mensile dislivello positivo