Problemi con scarpe a sgancio rapido.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Il problema che hai è quello di avere il piede fermo in una posizione che forse prima non tenevi in quanto eri con i piedi sganciato e la loro postura era "naturale" ora la postura è vincolata quindi non hai possibilità di adattarla a quella naturale
Quindi potrebbero farti male le caviglie
Altra cosa la posizione delle tacchette sulla scarpa
Dovresti fissarle nella posizione più vicina a quella che ti fa sentire una pedalata "naturale"
Cerca sul web o sul forum i tutorial per come regolare la posizione delle tacchette
Oppure fatti consigliare da un meccanico in un negozio di fiducia che potrà migliorare la situazione


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Il problema che hai è quello di avere il piede fermo in una posizione che forse prima non tenevi in quanto eri con i piedi sganciato e la loro postura era "naturale" ora la postura è vincolata quindi non hai possibilità di adattarla a quella naturale
Quindi potrebbero farti male le caviglie
Altra cosa la posizione delle tacchette sulla scarpa
Dovresti fissarle nella posizione più vicina a quella che ti fa sentire una pedalata "naturale"
Cerca sul web o sul forum i tutorial per come regolare la posizione delle tacchette
Oppure fatti consigliare da un meccanico in un negozio di fiducia che potrà migliorare la situazione


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
Domani andrò da un ciclista a vedere se mi risolve il problema, spero di risolvere perché non posso buttare altri soldi non avendone xD
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
I dual li ho avuti anch' io. Mi ricordo che dovevo guardare ogni volta dove mi attaccavo e non è una mossa furba in mtb. Potresti provare quei pedali Shimano che hanno la gabbia di plastica presente ?
Il fatto è che io non faccio mountanbike, se chiedo qualcosa nel gruppo di bdc mi prendono in giro perché non ho appunto una bdc, quindi vengo a chiedere qui xD
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Il problema che hai è quello di avere il piede fermo in una posizione che forse prima non tenevi in quanto eri con i piedi sganciato e la loro postura era "naturale" ora la postura è vincolata quindi non hai possibilità di adattarla a quella naturale
Quindi potrebbero farti male le caviglie
Altra cosa la posizione delle tacchette sulla scarpa
Dovresti fissarle nella posizione più vicina a quella che ti fa sentire una pedalata "naturale"
Cerca sul web o sul forum i tutorial per come regolare la posizione delle tacchette
Oppure fatti consigliare da un meccanico in un negozio di fiducia che potrà migliorare la situazione


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
Quindi secondo te è una questione di tachette ?, In effetti non mi trovo per niente bene con la nuova posizione assunta.
Però nota positiva, pedalo molto meglio stancandomi meno con queste scarpe.
 
S

squier79

Ospite
Penso piu di no, secondo voi per evitare altri danni mi conviene andare con le scarpe normali ?

Direi che per evitare danni dovresti fare la regolazione in un negozio dove sta un biomeccanico perché con queste cose bisogna essere precisi altrimenti rischi di fare danni. Se non hai i soldi per fare la scheda biomeccanica magari togli i pedali e vai con i pedali di prima, poi appena puoi permettertelo fai fare tutto in negozio.
Ciò detto è comunque normale le prime volte avvertire degli indolenzimenti, ma non dolore, il primo è segno che ti stai abituando alla nuova postura, il secondo che la postura è errata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Salve a tutti, ho da circa una settimana acquistato i pedali a sgancio rapido con le relative scarpe, il problema è che avverto dei dolori ad entrambi le caviglie dei piedi, una cosa che continua da circa quattro giorni, premetto che le scarpe vanno bene, non sono strette, quale potrebbe essere la causa del mio malore ?
Sono nuovo nel mondo della mtb ma ho qualche anno e un pò di migliaia di chilometri passati su una bdc, come già ti hanno consigliato la prima cosa da fare è verificare la posizione delle tacchette, il passaggio da piede libero a piede fisso potrebbe già di suo crearti delle sensazioni a cui devi abituarti, se poi la posizione non è corretta diventa controproducente, controllerei anche altre misure altezza ed arretramento della sella, magari con i piedi liberi riuscivi a spostarti ed "adattarti" ma ora che hai un punto vincolato anche la "libertà" di movimento in sella ne risente. Per quanto riguarda il gruppo bdc dove dici che ti prenderebbero in giro...beh in effetti alcuni non sono di grande aiuto (mettiamola così)...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
guarda che puoi benissimo regolarle tu. Non succede nulla se ci provi.
Basati sulla tabella che hanno messo. Oppure metti le scarpe, con un pennarello segna il metatarso sul bordo della suola e poi posizionale.
Aggiungerei anche di buttare via i pedali dual e usore solo attacchi. Non si riesce a pedalare decentemente e in sicurezza con una scarpa con tacchette sulla parte senza aggancio, si va bene per poggiare il piede, ma non per pedalare o peggio ancora fare presa durante la guida in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo